Ciao a tutti!!!!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
ciao a tutti mi chiamo Christian e sarei interessato all'acquisto di un falco,pero solo dopo aver appreso tutte le informazioni giuste.
vorrei sapere se per tenere un falco bisogna subito avere la licenza di caccia o si puo prendere il falco e poi la licenza??!
per addestrarli lo si puo fare con l'aiuto di esperti o anche dasoli seguendo delle regole precise scritte su libri??
a un ultima domanda a che prezzo verrebbe un piccolo??tanto x curiosità 
grazie per la pazienza attendo una risposta
ciao

ciao e benvenuto,
non sono la pernosa piö adatta a rispondere alle domande visto che sono ancora falconiere,
per tenere un falco lo puoi tenere senza licenza basta che non caccia, se vuoi cacciare ovviamente serve,
per addestrali se sei seguito da un maestro molto meglio, ma ho sentito che si puo fare anche da soli seguendo varie "guide"
i prezzi variano da falco a falco, si parte da 100 e si attiva a tanto tanto tanto, dipende semrpe cosa vorresti prendere,
cmq tu che sei della provincia di torino non dovresti avere problemi a contattare un falconiere in zona, visto che anche sul sito della provincia di tornio che ne sono molti
ciao
Stefano

GRAZZIE MILLE X L'INFORMAZIONE mi avevano detto che qui vicino c'erano dei falconieri ma non ne ero sicuro!
comunque come documenti serve il solito CITES x animali esotici (sono abituato!!ho un pitone reale).
Ancora grazie!!
ora mi informero

Ciao Chris92 e Benvenuto,
Nella tua zona ci sono Falconieri che potranno darti una mano e se hai la possibilità  di frequentarne qualcuno puoi imparare molto di piö che dai libri.
Piö che parlarti di costi economici è meglio che ti informi sul tempo che và  dedicato ai rapaci.
Mangiano tutti i giorni e vanno fatti volare. lo spazio da dedicargli non è paragonabile ad una teca per un Reale.
Non voglio spaventarti, anzi. Se vuoi una mano quì nel forum sono tutti disposti a dartela se avrai intenzioni serie e se supererai questi piccoli ostacoli.
Per volare il falco, ad oggi, c'è solo la legge 157 sulla caccia che prevede che il falco sia un mezzo per la caccia e quindi se stai facendo volare il Falco potresti essere oggetto di verifica dalle autorità  competenti in materia di caccia, anche se non lo hai introdotto alla caccia.
Poi stà  al ufficiale che hai davanti il buon senso di capire se è il caso di sanzionarti o no perchè non caccia... il rischio c'è.
Poi se usi lo strumento cerca, troverai tutte le risposte che cerchi sui costi, sugli spazi, sulle specie di falco adatte ai neofiti, sui testi per documentarsi, etc etc.
Ciao  :wink:
Andrea.

per il tempo da dedicare al falco non mi preoccupo dato che nella mia giornata ho molto tempo libero, non sono il tipo che esce tutti i giorni e torna alla sera tardi,anzi!!
anche dello spazio non mi preoccupo xchè abito in una zona di campagna dove ci sono campi in cui potrei far scorrazzare il rapace e poi qui dove abito tutti si fanno i cavoli propri pero non si sa mai!
comunque immaginavo che lo spazio nn è come una teca per il pitone,dato che ho un grande spazio mi stavo già  documentando x una voliera,come sono le dimensioni xchè se riesco la faccio costruire da mio zio che fa queste cose di professione.
grazie mille ancoa!!!!!!!!!!!

Pitone / Falco, mi sembra che piö che una passione, vuoi prendere un falco per essere strano.
Scusa ma di primo acchitto è quello che si vede.

Detto questo, io credo che prima devi bene informarti su come si detiene e come si cura un rapace, poi seguire un falconiere esperto che ti indirizza e ti fas vedere che poi i sacrifici sono molteplici, dopo di che licenza di caccia e alla fine se sei proprio appassionato compri il falco.

Hai chiesto dei consigli, questi sono i miei

buona avventura

grazie per i consigli di tutti comunque nn voglio prendere un falco per sembrare strano.Fin da piccolo ho avuto la passione per i rettili e i rapaci anche se sono spesso rivali,la prima impressione è quella ma io ho sempre sognato di diventare veterinario di animali esotici (infatti sto studiando proprio per questo)!

Ciao e ben arrivato.

Non vogliamo prendere le distanze dai nuovi arrivati ma solo cercare di far capire quanto sia impegnativo gestire un rapace. Un rapace necessita di tempo tutti i giorni e finirai per costruire la tua giornata sui vincoli che ti impone questa scelta. Oggi hai tempo ma dovrai averne anche in futuro... è vero che non lo possiamo sapere ma la tua giovane età  (16 anni??) mi fa pensare che la percezione del tempo a quella età  è diversa. Il tempo non passa mai è un anno è un periodo di tempo lunghissimo quando invece ahimè per molti altri passa rapidamente  :(

Senza entrare in altre discussioni (usa la funzione ricerca e avrai molto da leggere) tieni conto di alcuni aspetti:
1) passione
2) tempo
3) autorizzazioni per la detenzione e per il volo (a meno di accordi locali...licenza di caccia)
4) falconiere esperto disponibile
5) conoscienza, rispetto della natura del rapace (predatore) e grande umiltà 
6) disponibilità  economica
7) facilità  e immediatezza negli spostamenti (veterinario o per ricercare il falco fuggito)

Proprio sabato scorso ho passato la mattinata con una persona che mi aveva chiesto notizie sui falchi e sebbene avesse molte risposte positive ai punti sopra elencati ho cercato di fargli capire che stiamo parlando di un animale che deve essere rispettato per quello che è ovvero per essere un rapace ovvero un predatore.

ciao
ale

mi associo sul benvenuto e ribadisco la necessità  di seguire un falconiere che ti indirizzi x bene prima dell'acquisto di un rapace procurarti tutta l'attrezzatura necessaria ed infine effettuare la scelta su che tipo di falconeria vuoi perseguire.
buon volo

la mia intenzione nn è quella di prendere subito un falco infatti mi sto informando e credo che continuero a informarmi per altro tempo nn voglio correre xchè so che nn è un animale semplice a cui badare comunque per veterinario e falconiere nn avrei problemi xchè proprio oggi mi hanno detto di un allevatore falconiere che è vicino alla mia zona e che mi potrebbe aiutare x gli inizi ma anche in futuro.
so che sembra strano sentire un ragazzo di 16 anni dire che nn esce quasi mai o mai,ma vi assicuro che è così.
grazie mille ancora!!!!!!!! :D

strano!!!!! quando conoscerai meglio il mondo della falconeria vedrai che cambierai il concetto di strano heheh :lol:  :lol:  :wink:

ciao Jago

ti riferisci alla frase"so che sembra starano...." in effetti è starno sentire dire da un sedicenne che nn esce spesso!!! 8O

volevo chiedere a qualcuno se percaso conosce degli allevatori nella zona di torino xchè io ne conosco uno solo e volevo confrontare i prezzi.
grazie

Ciao Chris, mi sentirei di sconsigliarti di prendere un falco ora, perchè finchè non hai 18 anni non puoi farti la licenza e quindi non ci puoi nemmeno cacciare; cio, oltre a essere innaturale per un falco, è anche rischioso per te perchè se la forestale ti becca a volare un rapace puo farti una bella multa per bracconaggio. Per i prezzi, percio, comincia a informarti quando sarà  venuto il momento dell'acquisto, perchè lo sai di qui a 2 anni quanto possono essere cambiati...
Solo una mia opinione da neofita.

il problema di cacciare non c'è perchè io non andrei a caccia ma ci andrebbe mio padre con la licenza x questo sto chiedendo di allevamenti.

salve volevo sapere se il barbagianni ha meno la tendenza a scapare rispetto agli altri rapaci...se no quale e il rapace che e piu sicuro e che e difficile che fugga?grazie

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto