Ciao a tutti!!!!!!

Ciao, si, il baragianni puo scappare facilmente visto che lo devi far volare di notte, io ti consiglierei il maschio di sparviero ( accipiter nisus) è piccolo e facile da far volare
 
jery, guarda che questi ti prendono sul serio... :x
...e poi dicono che i falconieri fanno della malinformazione... :roll:

...lasciate perdere quello che dice jery, scherza! il falco piö fedele è il girifalco bianco di groenlandia, se compri quello sei tranquillo che non fugge! :wink:
 
io continuo a chiedere se qualcuno sa dirmi qualche informazione su qualche allevatore nella zona di torino
al massimo mandate un PM
grazie chris
 
Eppoi, visto che vuoi confrontare i prezzi, dal momento che sei inesperto cosa puoi capire se un allevatore ti chiede 3000 euro per un black ed un'altro te ne chiede 1800 per uno scottish, e un'altro ancora 1500 per un brookei ? pensi che il primo sia un ladro e l'ultimo uno svenditore? oppure, se ti chiede 6-7000 euro per un gyr black oppure ancora 2000 euro x un red naped? oppure 2000 euro per un Altai? quale confronto puoi fare? come lo fai? quale sottospecie è piö idonea, quale è piö facile dell'altra, quale caratteristiche di volo hanno e quindi di gestione e quindi di scelta?
Studia molto prima, poi chiedi i prezzi ecc ecc
 
X giovanni(quoto)ma  
ORA che mi hai messo tutte queste curiosità 
   SODDISFALE..
seno niente piccioni( Inizia l' addestramento tra 15 gg)
 
a me hanno detto che ci sono molti allevatori nella zona di torino poi comunque mi sto informando sulle specie migliori io voglio solo dare un occhiata hai prezzi e poi decidere anche se nn faccio subito l'acquisto vorrei farmi almeno un idea.
se nn volete dirmi il nome di qualche allevatore per paura che voglia tenere un falco come animale domestico vi sbagliate.
ciao chris
 
grazie ma non riesco a trovare nessuna informazione sul girifalco bianco...ma quanto costa e dove lo posso trovre?io abito in liguria...
 
se e per prendermi per il culo sappiate che non fate una bella figura...non crediate di essere dei fenomeni perche anche voi all' inizio ne sapevate quanto me...forse
 
alex, non prendertela a male ma cerca di capire il senso di quella risata.
Se oggi, ad esempio, è il primo giorno che ha la patente di guida, non puoi pensare di guidare una moto da 180 Cv o una auto sportiva con la trazione posteriore..... alla seconda curva se va bene hai fatto del male solo a te stesso.
Detto questo, per avere la patente per "guidare" un rapace ci vuole tempo e umiltà  (per non parlare del resto) e quindi dovresti iniziare con il giusto passo.

Spero che abbia capito il senso delle mie parole... se poi ne vuoi parlare direttamente ci possiamo facilmente incontrare tra lucca e spezia ci sono poco piö di 80 km.

ciao
ale
 
Alex, non prendertela. L'intento era quello di farti capire che stai saltando a pie' pari anni di studio. Chiedere di allevatori di rapaci senza sapere cos'è un girifalco, senza avere una minima cognizione di quanto sia difficile addestrare un moschetto (che cos'è un moschetto?), è una presa per il culo a noi tutti.
 
quanto è impegnativo un falco...

parliamo di costi:
- il falco in se dai 250û ai 3500û
- telemetrina ricevente: 600\800û
- telemetria trasmittente: 150\250û
- guanto: 35\50û
- trasportino: 40\250û
- geti 2\20û
- lunga e filagna 15û
- logoro: 10\40û
- bilancina digitale di precisione: 20û
- blocchi e pertiche 30\100û l'uno
- voliera 200\500û
- cibo: 10\20û settimana
- libri di testo: 50û----> in su
- prede di rilascio(almeno una al giorno fino a che non impara): 3û(quaglia), 15û(piccione), 15û(coniglio\lepre) e via discorrendo.

spero di non aver scordato nulla. ho solo escluso la benzina per andare a portarlo a caccia o a volare e per andare da un falconiere che già  pratica ad imparare... abbiamo una forbice che va dai 1400û per un piccolo gheppio(escluso il trasporo del falco dall'allevamento a casa tua) ai 5400û per un girifalco e una media di 3500 per un harris o un pell. questo come costi inziali escluso appunto benizna, cibo, prede di rilascio ed altri materiali consumabili(geti, campanelli, fascette stringicavo, logoro etc) che hanno vista breve se il falco è un po' nervoso.

parliamo di tempo... senza voler essere esagerato un falco chiede almeno mezzora al giorno, tutti i giorni dell'anno, anche se sei in vacanza, anche se vuoi fare la settimana bianca, anche se devi uscire con la morosa, anche se ti hanno riempito di compiti, anche se domani ha l'esame di maturità è o la tesi di laurea. mezzora di tempo è solo per la sussistenza: cibo, pesata, pulizia della voliera e cambio dell'acqua, alimentazione al pugno e manning(maneggiamento), messa a giardinaggio. ovviamente questo non basta al benessere del falco. un falco che non riceve questo trattamento facilmente si ammalerà  o diventerà  molto selvatico e addirittura pericoloso(nota è la vicenda di una femmina di astore tenuta "in vetrina"che ha maciullato la schiena e le braccia del proprietario quando, dopo molti giorni è entrato in voliera per la pulizia). ma a un falco questo non basta.. ovviamente ogni specie e ogni individuo ha esigenze diverse, ma ogni falco, per dare soddisfazione e progredire deve volare un'ora al giorno minimo. piö vola, piö diventa bravo, piö passa tempo col falconiere, piö si crea affiatamento. un falco che non vola e non viene maneggiato spesso, richia di scapparti alla prima occasione.

l'impegno di tenere un falco non è paragonabile a quello di alcun altro aniimale di dimensioni contenute: necessita di tempo, costanza, voglia e dedizione. se tratti male il tuo cane, quello non ti scapperà  perchè lo tieni al guinzaglio oppure è dentro le tue mura. un falco non ha limiti di questo tipo. ha inoltre una salute in equilibrio fragile e basta non prestare attenzione a cosa mangia, lasciare che la voliera si sporchi, o anche una notte invernale all'aperto in cui piove(se la voliera è esposta ai venti perchè mal progettata) perchè il falco ci lasci le penne. basta fidarsi e lasciare la voliera socchiusa un attimo di troppo mentre si entra perchè il falco ci passi accanto allì'orecchio e sparisca all'orizzonte.

per quanto riguarda la caccia, non si puo eserciarla fino alla maggiore età . fare volare un falco prima della licenza di caccia è rischioso perchè potrebbero darti del cacciatore di frodo(i labili confini dell'" "atteggiamento venatorio").

se posso darti un consiglio prima informati su un falconiere della tua zona, fai gavetta, soprattutto lavoro sporco(pulizia della voliera ad esempio) e metti alla prova la tua costanza. il tuo maestro stesso ti aiuterà  a trovare un rapace adatto a te.
 
BENVENUTO TRA NOI CHRIS :)  , anch'io affronto un problema quasi come te , ho solo 14 anni , quindi posso solo sapere come si tiene un rapace e come addestrarlo al logoro ,so le cose principali ma non posso avere un falco prima di aver preso la licenza ,cio non vuol dire che io non posso imparare infatti :lol:
 
alex
un gyr bianco, di ottima genealogia certificata ecc ecc preaparati a tirar fuori dai 5000 ai 10000 euro...
chriss, non ci sono allevatori in torino!! ci sono falconieri, ma non allevatori di falchi..magari, ci potrà  essere un amatoriale che come me ha una o due coppie oppure qualcuno, sempre in modo amatoriale, che ha dei notturni

vi volete togliere la soddisfazione di vedere numerosi rapaci e relativi prezzi? venite il 5 e 6 luglio a gorizia..potete anche comprarli..portate la grana dietro..incrociate le dita
 
ok allora chi mi ha detto che c'erano allevatori in zona si sarà  sbagliato comunque grazie x i chiarimenti.
X arabianfalcon io x fortuna ho un problema in meno dato che mio padre ha la licenza di caccia,ma credo che attendero ancora del tempo dato che nn voglio correre x ora,ma solo informarmi
CIAO
 
Alex il gyrfalco non va nemmeno considerato, era stata una battuta... Al di là  di costo, esperienza che ci vuole a gestirlo ecc, è tra i rapaci che piö facilmente scappano
In linea di massima i notturni sono quelli che scappano meno facilmente perchè piö lenti e poco volatori (soprattutto il gufo reale), ma anche i notturni se ne vanno volentieri se il peso non è ben gestito. Non ci sono rapaci che si intrattengono col proprietario per amore, lo fanno solo per fame.
 
Toscano, io sapevo che i gyr bianchi puri costano molto ma molto di piö ...per gli arabi.
Corax, non è per contraddirti, ma i notturni non sono poi tanto lenti, la mia bengalese di 1400g potrebbe quasi tener testa all'harris di 750g. Sono dell'idea che i notturni siano lentissimi solo finchè non volano (sul pugno prima di partire, quando mangiano ecc. ti fanno venire il latte alle ginocchia) ma in volo sono potenti, veloci e anche molto piö agili di quanto non facciano credere ...'sta volta parlo seriamente :!:
 
Corax intendeva che un notturno il piö delle volte si pianta per mezza giornata piö che volare via per km, e come hai detto tu ti fanno calare il latte alle ginocchia per riprenderlo... un falcone se scappa devi rincorrerlo anche fuori provincia o regione ...
 
Sì Tulipano, volevo dire proprio questo  :wink:
In volo i notturni sono fantastici e potentissimi, li ho visti ed è vero che non sono da meno di un harris quando si lanciano; il problema è che sono pigri e se non stimolati si piantano in un albero piuttosto che fuggire chissà  dove, per questo è meno facile perderli piuttosto che un falcone che fa 30 km in un secondo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto