Sono d'accordo anch'io con tutti...purtroppo pero dalle mie parti non c'è molta selvaggina e andare a riserve agricole e raduni è come la pesca in laghetto sportivo... diciamo che il falco magari è gratificato ugualmente (anche se credo che capiscano benissimo anche loro la differenza) ma come falconiere le trovo giuste solo per il fatto che ci si incontra e si passa una giornata in compagnia di persone con la medesima passione.
Dynoc...a te che piaceva l'idea posso dirtelo...ho comprato il parapendio,selletta,ecc.

mi arriva settimana prossima
Non vedo l'ora che Tato (ora in pensione muta) ritorni a casa (sperando non gridi piö) poi vi sapro dire cosa si prova a fare alto volo assieme a un Harris :wink:
Chiamatemi falconiere, non chiamatemi falconiere, fate cio che volete basta che non giudichiate.
Per me se il falco è tenuto bene, volato, alimentato, protetto come Madre Natura comanda uno puo farsi anche solo delle sane passeggiate o passate al logoro.
Sinceramente (e non credo di essere l'unico) mi sono rotto di sentire critiche e dettami sulla Falconeria.
Rendiamoci un attimo conto che non siamo piö nel medioevo, certo tutti i metodi e le attrezzature si perpetuano nel tempo ma la vita quotidiana è decisamente variata da allora.
Se proprio dovessimo guardare tutto anche Federico II dava delle caratteristiche che dovrebbe possedere un buon falconiere:
"Chi voglia imparare ed esercitare l'Arte della caccia con gli uccelli per essere in grado di nutrirli, custodirli, addomesticarli, portarli, insegnare loro a cacciare altri uccelli mandandoli a caccia e, se necessario curarli, occorre che unisca, alle qualità che verranno indicate, la scienza (conoscenze teoriche e pratiche)contenuta in quest'opera (DE ARTE...)
Quando avrà appreso tutto in modo sufficiente, piö degnamente e a giusto titolo potrà fregiarsi dell'appellativo di Falconiere"
continua:
1)Sia egli di media statura
2)Sia di media costituzione
3)Deve essere dotato di un intelligenza completa
4)deve essere dotato di buona memoria
5)Deve avere la vista acuta
6)Deve possedere un udito fine
7)Deve essere agile e svelto (solo guardando questo punto penso che metà forum verrebbe escluso :lol: )
8)Deve essere coraggioso
Questa parte è stupenda e vale la pena citarla tutta 9) deve inoltre saper nuotare, affinché, se il falco sarà andato oltre un corso d'acqua non guadabile, possa attraversarlo a nuoto, seguire l'uccello e andargli in soccorso, ove necessario.
10)Non deve essere troppo giovane
11)Non deve soffrire il sonno ne avere il sonno pesante
12)Non sia goloso né troppo dedito ai piaceri della gola (e qui via anche l'altra metà :lol: )
13)Non sia ubriacone (visti i tempi aggiungerei anche tossicodipendente)
14)Non sia iracondo
15)Non sia vagabondo
ecc ecc
Allora? Che ne dite?
Ho creato abbastanza scompiglio come al solito?
Tosco non penserai che sono io il Pesta :lol: :lol:
Continuo a consigliare, per chi non avesse il "De arte venandi cum avibus" di andarselo a comprare, costa 83euro ma è niente confrontato a cio che dona quel libro
Anzi, prima prendete quello di Tosco che è piö leggero (in tutti i sensi), poi il De arte
Buoni voli Federiciani
Ale :wink: