ciao a tutti

kickboxing

Aspirante Falconiere
ciao a tutti, sono Salvo, 20 anni, e vivo in calabria...

a dire il vero, non so nulla di come si cura un falco, pero è una cosa che da parecchio tempo mi intriga...
so di certo che non è come allevare un gatto, ci vuole molta ma molta piu cura, ma non è un problema :) preferisco dedicare tanto tempo al falco che vagabondare in giro senza meta come fà  il 90% dei miei coetanei...
per quanto riguarda la disponibilità  economica, non credo sia un problema, in quanto ho un lavoro sicuro che mi permette di avere un extra da dedicare ai passatempi :)


mi sono iscritto, per acquisire piu informazioni possibili prima di acquistare un falco.
trattandosi di un animale, non posso permettermi di sbagliare qualcosa e quindi di causare sofferenze, mi metto prima nei suoi panni :)

come e da dove, posso iniziare a documentarmi??? avete per caso dei PDF con varie info? :)
 
Ciao Salvo, innanzi tutto benvenuto :)

Da nuovo a mia volta ti posso consigliare, A di comprare un buon libro, vedi quello di Toscano1, utente di questo Forum intitiolato " Falconeria l' antica arte di addestrare e cacciare con i falchi ", per quanto riguarda il " download ", se ti sei iscritto al sito, basta che effetui il Log in, vai nella sezione " DOWNLOADS " e prendi tutto quello che piö ti piace :p !!!!

Per l' esperienza visiva invece, posso solo dirti di armarti di pazienza e aspettare che un gentile falconiere esperto si metta in contatto con te e si renda disponibile ad aiutarti nel tuo percorso :)

In bocca al lupo !!!
 
Non posso che associarmi a Simeod e augurarti di trovare un falconiere che ti segua, da collega novello, benvenuto.
 
grazie a tutti per il benvenuto, scusatemi se mi sono presentato qui, ma non ho trovato la sezione adatta, solo ora, vedo che è in fondo alla pagina :mrgreen:


intanto, inizio col farvi una domanda....

è possibile reperire il falco IN NATURA?

io ricordo che mio nonno, andava nel periodo di maggio in cerca dei piccoli, ne prendeva uno, e lo addestrava...

il nonno è da un po di tempo che non c'è piu, per cui non posso fare affidamento sui suoi, sicuramente, preziosi consigli...

in famiglia, nessun altro, ha appreso questa grande arte, per cui devo arrangiarmi come posso :)
 
Ti rispondo io anche se sono nuovo questa è una domanda facile ehehe

No, la legge lo vieta assolutamente, immagino che tuo nonno o facesse qualcosa fuori legge o ai suoi tempi non c'era ancora una legislazione in merito, comunque i falchi devono essere acquistati da allevatori, e devono essere in cattività  almeno da due generazioni, devono avere dei certificati Cities, obbligatori per il posseso di fauna selvatica.

Sperando di non aver detto castronerie X°D sostanzialmente le regole dovrebbero essere queste.
 
voi con che falco mi consigliate di partire? (considerando anche che non vglio spendere 2000û per un falco )

L' unico consiglio che ti posso dare è di cominciare intanto a leggere, vari tread in questo forum, sia sulle diverese tipologie di rapaci e le leggi delle diverse regioni !!!! nonchè di leggere libri e manuali scaricabili gratuitamente dal sito libri.
Questo eprchè ogni falco ha le sue caratteristiche, sia di caccia, di addestramento e quant' altro, quindi la cosa piö sensata secondo me è che ti informi un attimo e dopo che li hai conosciuti un pochino, cominci a pensare, ( sotto la guida di qualcuno esperto magari sarebbe meglio ), a quale rapace prendere ;)

Ti parlo dall' alto della mia pochissima esperienza personale, ma per me stà  funzionando in questo modo :) !!!!
 
Simeod ha scritto:
voi con che falco mi consigliate di partire? (considerando anche che non vglio spendere 2000û per un falco )

L' unico consiglio che ti posso dare è di cominciare intanto a leggere, vari tread in questo forum, sia sulle diverese tipologie di rapaci e le leggi delle diverse regioni !!!! nonchè di leggere libri e manuali scaricabili gratuitamente dal sito libri.
Questo eprchè ogni falco ha le sue caratteristiche, sia di caccia, di addestramento e quant' altro, quindi la cosa piö sensata secondo me è che ti informi un attimo e dopo che li hai conosciuti un pochino, cominci a pensare, ( sotto la guida di qualcuno esperto magari sarebbe meglio ), a quale rapace prendere ;)

Ti parlo dall' alto della mia pochissima esperienza personale, ma per me stà  funzionando in questo modo :) !!!!

Mi associo! :wink:
 
Ciao kickboxing, Benvenuto... vedo ke un altro calabrese si vuole avvicinare all'arte... :wink:
Io nn sono esperto ed ancora sto studiando ma appena possibile vorrei prendere il mio primo rapace, peccato ke in calabria siamo in pochi e quindi io sto studiando da me, ma ci sono un paio di falconieri esperti iscritti a qst forum... :mrgreen:
Se vuoi mandami un MP così se nn siamo molto lontani magari ci incontriamo...
Un saluto.
 
Un calabrese di Catanzaro è uno dei migliori falconieri Italiani, poi c'è un vecchio falconiere a Cosenza.
 
Pero quel Catanzaro non vive in Calabria :wink:

Hai tempo e soldi e, se scoprirai di avere anche la "malattia" della caccia e una grande pazienza, potrai fare Falconeria. :)

Benvenuto.
 
grazie mille delle risposte.... cmq io sono in provincia di vibo valentia... a 15 minuti da maierato, volendo certo che ci si puo vedere e parlare un po ;-)


cmq, mi sono appena iscritto alla sezione del WWF locale, e ho chiesto espressamente ti poter iniziare a fare volontariato appunto con i rapaci... vediamo come si evolve la situazione :D
 
grazie mille delle risposte.... cmq io sono in provincia di vibo valentia... a 15 minuti da maierato, volendo certo che ci si puo vedere e parlare un po ;-)


cmq, mi sono appena iscritto alla sezione del WWF locale, e ho chiesto espressamente ti poter iniziare a fare volontariato appunto con i rapaci... vediamo come si evolve la situazione :D
 
kickboxing ha scritto:
grazie a tutti per il benvenuto, scusatemi se mi sono presentato qui, ma non ho trovato la sezione adatta, solo ora, vedo che è in fondo alla pagina :mrgreen:


intanto, inizio col farvi una domanda....

è possibile reperire il falco IN NATURA?

io ricordo che mio nonno, andava nel periodo di maggio in cerca dei piccoli, ne prendeva uno, e lo addestrava...

il nonno è da un po di tempo che non c'è piu, per cui non posso fare affidamento sui suoi, sicuramente, preziosi consigli...

in famiglia, nessun altro, ha appreso questa grande arte, per cui devo arrangiarmi come posso :)
''' ...

..PAESA' non dire ste cose. Oggi la fauna autoctona è protetta piu' di un "cristiano" , mandami un PM, sono a 110 km da Te !!
 
kickboxing ha scritto:
cmq, mi sono appena iscritto alla sezione del WWF locale, e ho chiesto espressamente ti poter iniziare a fare volontariato appunto con i rapaci... vediamo come si evolve la situazione :D

Arghhhhhhh

WWF, Lipu ecc ecc sono "contrarissimi" e "nemici" della falconeria, non lo sapevi?
come farai a conciliare queste due cose se, eventualmente, un domani vorrai dedicarti alla falconeria? (non alternat...)

mi sa che ti espelleranno, anche al solo parlarne a loro !!

dimenticavo:
il fratello (Frikki) del tuo Presidente è stato ed è tutt'ora un falconiere (cacciatore falconiere!!)
 
toscano1 ha scritto:
Arghhhhhhh

WWF, Lipu ecc ecc sono "contrarissimi" e "nemici" della falconeria, non lo sapevi?
come farai a conciliare queste due cose se, eventualmente, un domani vorrai dedicarti alla falconeria? (non alternat...)

mi sa che ti espelleranno, anche al solo parlarne a loro !!

dimenticavo:
il fratello (Frikki) del tuo Presidente è stato ed è tutt'ora un falconiere (cacciatore falconiere!!)

Se lui ha dentro di se la passione x i rapaci e vuole fare veramente falconeria nn credo ke sia una grande perdita nn fare + parte di queste associazioni... :wink:

Ps: uno dei falconieri calabresi si è fatto vivo, dai ke ci organizziamo ed andiamo a trovare Pinuzzo... :D
 
Lele89 ha scritto:
toscano1 ha scritto:
Arghhhhhhh

WWF, Lipu ecc ecc sono "contrarissimi" e "nemici" della falconeria, non lo sapevi?
come farai a conciliare queste due cose se, eventualmente, un domani vorrai dedicarti alla falconeria? (non alternat...)

mi sa che ti espelleranno, anche al solo parlarne a loro !!

dimenticavo:
il fratello (Frikki) del tuo Presidente è stato ed è tutt'ora un falconiere (cacciatore falconiere!!)

Se lui ha dentro di se la passione x i rapaci e vuole fare veramente falconeria nn credo ke sia una grande perdita nn fare + parte di queste associazioni... :wink:

Ps: uno dei falconieri calabresi si è fatto vivo, dai ke ci organizziamo ed andiamo a trovare Pinuzzo... :D
...

Sarete ben accetti ! Vedi che a Cosenza c'e' VINCE , ed a Maierato altri due giovani appassionati , qualcuno ben preparato è vicino Castrovillari..A risentirci ! :wink:
 
kickboxing ha scritto:
voi con che falco mi consigliate di partire? (considerando anche che non vglio spendere 2000û per un falco :D )
...

...con cifre ben inferiori, anche piu' della metà  di quella che citi, puoi "investire" in un buon rapace per iniziare a "farti le ossa" ! :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto