CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EFARY ha scritto:
bhè si forse non tanto lunga ma difficile si.
in cuor mio sapevo già  quale scegliere ma i dubbi hanno avuto per un attimo il sopravvento quindi ho deciso di buttarmi e rischiare :twisted:
penso di avere fatto la scelta giusta e spero di non pentirmene,credo di essere abbastanza pronto per iniziare, e poi Falconieri si nasce non si diventa :wink:

La frase che hai messo in calce ai tuoi mess:
"IL FALCO difficilmente si fa mettere in gabbia è un inseparabile compagno del falconiere, sfida le altitudini e raggiunge in picchiata delle velocità  impensabili per gli altri volatili è un abilissimo predatore e non conosce paura."
non so dove tu l'abbia presa, ma è molto distante dalla realtà  della Falconeria, che nel quotidiano è molto meno "romantica" e molto piö pragmatica. Se poi ci aggiungiamo il fatto che tu pensi che "Falconieri si nasca" e quindi implicitamente speri di esserlo nato... direi che l'entusiasmo è tanto, ma non è detto che porti ai risultati sperati.
L'astore puo essere il primo falco (se imprintato, da non confondersi con quelli allevati dai genitori), ci vuole predisposizione individuale, ma anche, almeno, qualche conoscenza appresa da testi buoni. Senza cultura alle spalle o un mentore bravo... potrebbe farne le spese l'astore stesso.
Vedi tu... se ti pare il caso. Soprattutto pensando al benessere del tuo primo rapace.
In bocca la lupo.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

so che non sono neanche paragonabile alla vostra cultura e preparazione per quanto riguarda la falconeria.
ma comunque io mi sento falconiere e nella mia frase ho semplicemente espresso cio che per me è il falco, e non credo che sia molto distante dalla realtà .
perchè io se un giorno arrivero a prendermi un Accipiter gentilis aldilà  di tutti i consigli che mi daranno per incominciare e tralasciando anche la sua indole aggressiva
io lo trattero nn come un'animale da tenere le distanze di sicurezza ma come un fedele compagno di caccia e faro in modo che nn si senta schiavo del falconiere ma libero da tutti e da tutto se io avro fiducia in lui, lui avrà  fiducia in me.
non so che tipo di rapporto avete voi falconieri esperti con i vostri rapaci ma io intendo avere questo tipo di rapporto con il mio accipiter.
sono sicuro che qualcuno ora mi prenderà  per pazzo o maniaco di animali, pero non credo che sia giusto avere un animale per i propri scopi per il proprio divertimento o soddisfazione di caccia, ma invece sia meglio essere in sintonia, un tutt' uno con il proprio falco.
ecco quello che penso.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente hai molta passione, ti sarai preparato e avrai letto molto, insomma avrai fatto tutto quello che ti servira' a diventare un falconiere, magari anche bravo.
"Tutti possono avere un falco, ma pochi diventare falconieri" dovrebbe farti riflettere.
Per cui, come fai a sentirti falconiere se nemmeno hai incominciato?
La mia non e' una critica, anzi, ammiro il tuo spirito, l'entusiasmo ed il coraggio, aggiungici anche l'umilta' :)
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

volovia ha scritto:
Sicuramente hai molta passione, ti sarai preparato e avrai letto molto, insomma avrai fatto tutto quello che ti servira' a diventare un falconiere, magari anche bravo.
"Tutti possono avere un falco, ma pochi diventare falconieri" dovrebbe farti riflettere.
Per cui, come fai a sentirti falconiere se nemmeno hai incominciato?
La mia non e' una critica, anzi, ammiro il tuo spirito, l'entusiasmo ed il coraggio, aggiungici anche l'umilta' :)

grazie.
quello che dici è assolutamente vero, e sopratutto la frase "Tutti possono avere un falco, ma pochi diventare falconieri" questa frase interpretata da me significa che tutti possono comprarsi e addestrare un falco, c'è chi lo addestrerà  meglio e chi meno ma comunque e alla portata di tutti benomale, ma diventare falconieri e tutt'altra cosa serve passione,sacrifici,impegno,pazienza ma sopratutto devi averlo nel sangue, insomma devi essere portato per certe cose e anche se non avrai tutta l'esperienza necessaria sai già  che riuscirai nel tuo intento.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me non e' la Falconeria che puoi avere nel sangue, ma il feeling con i rapaci, quello non te lo puo' insegnare nessuno.
Ovvio che si puo' diventare falconiere anche senza questa dote, ma si avrebbero sicuramente maggiori difficolta'.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si mi sono espresso male :)
intendevo dire che avere del feeling con i rapaci e gli animali in generale sono doti naturali che aiutano molto, diciamo che ti danno il 50% di aiuto, l'altro 50% te lo danno lo studio e l'esperienza.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai davvero una visione molto romantica della falconeria, ti assicuro che se la prendi così prima o poi ne rimarrai deluso amaramente, i rapaci non si legano al falconiere se non per una dipendenza data da cibo riparo e sicurezza, puoi parlarci quanto vuoi, ma se pensa che t'artiglia lo farà  senza rimpianti così se decide che è tempo di fuga....scapperà  e se sarai poco attento morirà  per imperizia ed incuria cattiva gestione o malattia trascurata.
sentirsi schiavo è un concetto solamente umano.
buon volo
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stefano ha scritto:
hai davvero una visione molto romantica della falconeria, ti assicuro che se la prendi così prima o poi ne rimarrai deluso amaramente, i rapaci non si legano al falconiere se non per una dipendenza data da cibo riparo e sicurezza, puoi parlarci quanto vuoi, ma se pensa che t'artiglia lo farà  senza rimpianti così se decide che è tempo di fuga....scapperà  e se sarai poco attento morirà  per imperizia ed incuria cattiva gestione o malattia trascurata.
sentirsi schiavo è un concetto solamente umano.
buon volo
mi dispiace Stefano ma non la penso come te!
e per la cronaca la mia non è una visione" romantica" della falconeria, ma a differenza di qualcuno penso che i rapaci abbiano un'intelligenza abbastanza sviluppata da sapere riconoscere chi non gli farà  mai del male e l'esperienza (non di rapaci ma di altri animali, tra cui i piö aggressivi) mi ha insegnato che ogni cosa ha un motivo e da un' azione si ha una reazione istintiva.
e forse ancora una volta mi sono espresso male :( non è vero che sentirsi schiavo o per meglio dire "sottomesso" è un concetto umano, perchè ne abbiamo la prova anche in natura e si chiama gerarchia!(come fanno i lupi in natura) :wink:
invece altri tipi di animali adottano per cacciare una strategia di gruppo dove ogni membro della famiglia aiuta gli altri, vorrei trasmettere al mio rapace un pensiero del tipo " il falconiere mi aiuta a cibarmi e mi offre protezione è un membro della mia famiglia, perchè dovrei fargli del male?!" e non un pensiero tipo " il falconiere mi da cibo, rifugio e quindi io sono costretto a soddisfarlo perchè seno mi cacccia via!"
non so se ho reso l'idea :)
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahia, e di nuovo non concordo! Stefano ha perfettamente ragione! Il falco al massimo ti sfrutta, collabora per cacciare, e' anche infingardo e quando puo' ti frega.
Aspetta di averne uno, fai un po' di esperienza e poi ne riparliamo.
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giusto hai pienamente ragione :)
aspettero di averne uno prima di fare delle supposizioni, cmq è proprio così che intendo addestrare il mio rapace o meglio accipiter gentilis :D
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'accipiter gentilis come tutti i rapaci (Harris a parte) è un predatorer SOLITARIO quindi non ha il senso della gerarchia ed è per questo che non si addestra a "premi e punizioni" altrimenti sarebbe troppo facile.
I falchi devono capire che te sei una fonte di opportunità  per loro ed è per questo che stanno con te.

Ciao ciao
Daniele
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EFARY ha scritto:
giusto hai pienamente ragione :)
aspettero di averne uno prima di fare delle supposizioni, cmq è proprio così che intendo addestrare il mio rapace o meglio accipiter gentilis :D

sei troppo "romantico", ed in falconeria il romanticismo non esiste, è bandito !!
prova a prendere il gentilis, magari non imprintato, e poi fagli tante carezzine dicendogli "non fuggire, rimani con me, io che ti do la pappa" !!! :lol: :lol: :lol:
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

volovia ha scritto:
Ahia, e di nuovo non concordo! Stefano ha perfettamente ragione! Il falco al massimo ti sfrutta, collabora per cacciare, e' anche infingardo e quando puo' ti frega.
Aspetta di averne uno, fai un po' di esperienza e poi ne riparliamo.

Cio spiega anche perchè l'uomo durante i secoli ha reso domestici i cani (selezionandoli dai lupi), i gatti, e i pappagalli e canarini vari ad esempio...
Tutti animali che si legano all'uomo e lo riconoscono come padrone, capobranco o chicchessia...
I rapaci non sono animali domestici, la falconeria esiste da migliaia di anni, eppure nessun rapace è stato mai reso animale domestico...
Rifletti su questo EFARY...
Tanto per sottolinearlo, io ancora non ho mai avuto un rapace, ma oltre allo studio, ho letto talmente tante di quelle esperienze altrui (anche su questo forum) da credere di poter dire la mia... poi se sbaglio...
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

naturalmente non intendevo proprio in quel modo toscano1 :lol: :lol:
ma con il giusto ammansimento si puo ottenere qualsiasi cosa o quasi :?
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lele89 ha scritto:
volovia ha scritto:
Ahia, e di nuovo non concordo! Stefano ha perfettamente ragione! Il falco al massimo ti sfrutta, collabora per cacciare, e' anche infingardo e quando puo' ti frega.
Aspetta di averne uno, fai un po' di esperienza e poi ne riparliamo.

Cio spiega anche perchè l'uomo durante i secoli ha reso domestici i cani (selezionandoli dai lupi), i gatti, e i pappagalli e canarini vari ad esempio...
Tutti animali che si legano all'uomo e lo riconoscono come padrone, capobranco o chicchessia...
I rapaci non sono animali domestici, la falconeria esiste da migliaia di anni, eppure nessun rapace è stato mai reso animale domestico...
Rifletti su questo EFARY...
Tanto per sottolinearlo, io ancora non ho mai avuto un rapace, ma oltre allo studio, ho letto talmente tante di quelle esperienze altrui (anche su questo forum) da credere di poter dire la mia... poi se sbaglio...

ecco è proprio questo che intendevo dire :)
se l' uomo c'è riuscito con i cani,gatti ecc...
perchè non puo farlo con i rapaci??
bhè io non credo che sia impossibile, comunque non potro saperlo con certezza fino a quando non ne avro uno mio! quindi rimando la conversazione fino ad allora :)
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In effetti un falco che discende da generazioni di cattività  senza selezione naturale, non ha lo stesso temperamento e bla bla di un selvatico c'è poco da fare.
Snaturarli non è difficile..ma è un obiettivo o un errore?


Lele89...i canarini so' talmente scemi che si e no che capiscono tra loro chi è il maschio e la femmina..che bei lavori che fa l'uomo! :lol:
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ele10 ha scritto:
In effetti un falco che discende da generazioni di cattività  senza selezione naturale, non ha lo stesso temperamento e bla bla di un selvatico c'è poco da fare.
Snaturarli non è difficile..ma è un obiettivo o un errore?


Lele89...i canarini so' talmente scemi che si e no che capiscono tra loro chi è il maschio e la femmina..che bei lavori che fa l'uomo! :lol:

L'osservazione giusta credo che sia proprio questa... per avere degli ottimi falchi cacciatori in cattività  (che non potranno mai raggiungere le prestazioni di un selvatico, se non forse in qualche raro caso di soggetti particolarmente portati) si devono far riprodurre dei soggetti che danno buoni risultati già  da se... Nel susseguirsi delle generazioni tende a diminuire l'attitudine ad essere buoni cacciatori... In parole povere un falco per essere un buon cacciatore deve essere di carattere "selvaggio"... con un ARA non ci vai a caccia...
Si prenda esempio dal carattere e dalle prestazioni di un gentilis...

Come fa presente Ele10, secondo me snaturare è un errore per chi fa Falconeria, ma potrebbe essere un vantaggio per chi è alternativo... ma a questo punto meglio un ara...
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:)

poi vabeh!...l'ara è granivora..e il miglio sta fermo :lol:
 
Re: CERCO FALCONIERE ESPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che mania, quella di voler "umanizzare" a tutti i costi gli animali. i mammiferi, per logica sono piö assoggettabili ai desideri dell'uomo. rendere selvatico e capace di provvedere a se stesso qualsiasi mammifero, compreso l'uomo è anche possibile, pero è piö facile addomesticare un lupo o una volpe...attraverso una selezione degli esemplari piö disponibili e scartando quelli che lo sono meno, così come è stato fatto con le razze canine.
le galline sono domestiche non addomesticate. sono granivore come i pappagalli che amano stare in gruppo dove trovano riparo e sicurezza. basterebbe leggere il libro: la macchina degli abbracci, per rendersi conto che si fa' una violenza voler snaturalizzare un falco.
buon volo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto