Ragazzi, mi sa che per voi tutto sembra facile!!! mahhhhh
vi porto un esempio...io per costruire i cappucci olandesi, ho acquistato i blocchi americani per un importo di 1000 euro...poi altri attrezzi che ci vogliono tassativamante ecc...la pelle di canguro a 16-17 euro il piede quadro + spese di spedizione ecc ecc.(senza considerare gli scarti che in una pelle ci sono perchè non va usata tutta , ma solo alcune parti specifiche); colori a 10 euro la bottiglia ecc
per fare un cappuccio occorrono 3 ore dalla A alla Z...quanto dovrebbe costare secondo voi? considerate una paga oraria media di un operaio, o se volete, provate a chiamare un muratore o idraulico o elettricista ecc ecc...minimo un tale cappuccio dovrebbe costare 100 euro, e invece io lo faccio 45 euro (furbo?!?!)!! ma a parte questo Wapity, non puoi fare un paragone se tu hai speso 17 euro per una barra di tondino inox..sicuramente ti hanno fatto un prezzo di super favore, seconda cosa, tu costruiscila a regola d'arte,piegatura, saldature perfette, girevole come si deve ecc; rivestila di corda o altro..beh, le due ore che tu dici son già passate da molto tempo !!! un minimo di guadagno lo vuoi avere o no? se tutto si potesse fare in serie con grandi produzioni, tutto avrebbe un prezzo ragionevolissimo, ma come tutte le cose fatte artigianalmente hanno un prezzo diverso e, ovviamente, piö elevato, altrimenti, al povero artigiano, converrebbe andare a perdere il proprio tempo da altra parte..non credi? senza contare che chi costruisce poi è responsabile del buon funzionamento ecc ecc
ecco, quello che voglio dire è semplicemente questo: voglio sfatare il discorso secondo il quale ad un novizio va data la fregatura!!! non è affatto vero!!! eccezioni a parte ovviamente...
poi, se ognuno di noi ha la capacità di costruirsi a regola d'arte le varie attrezzature fa benissimo, pero deve fare una piccola considerazione: se dovesse rivenderle a qualcuno, le farebbe pagare solo per il materiale che effettivamente ha speso o si farebbe pagare per il tempo perduto e per l'idea avuta?