CERCASI BLOCCO DISPERATAMENTE

è vero quanto dici per pellettria e oggettistica varia tosco pero è anche vero che sono altrettanto pochi o forse nessuno gli artigiani che possono permettersi di fare articoli solo per falconeria e vivere solo di quello , io conosco il mondo dell' inox e posso dirti che una pertica curva girevole in fattispece per astore, di materiale di materiale inx ho speso 17 euro per barra di 3 m d.16 mm questione mano d'opera se fatta a mano 2 h se si usa una calandra 10 min forse meno, vogliamo mettere un ricarico del 100%? è vero che siamo pochi e quindi gli articolo specializzati costano, pero il pensiero è che la falconeria è per ricchi "dato che spendono tanti soldi per comprare un uccello!" quindi spenniamoli!! comunque non voglio generalizzare

ma l' impressione è questa.

un saluto jago

wapity ha scritto:
è vero quanto dici per pellettria e oggettistica varia tosco pero è anche vero che sono altrettanto pochi o forse nessuno gli artigiani che possono permettersi di fare articoli solo per falconeria e vivere solo di quello , io conosco il mondo dell' inox e posso dirti che una pertica curva girevole in fattispece per astore, di materiale di materiale inx ho speso 17 euro per barra di 3 m d.16 mm questione mano d'opera se fatta a mano 2 h se si usa una calandra 10 min forse meno, vogliamo mettere un ricarico del 100%? è vero che siamo pochi e quindi gli articolo specializzati costano, pero il pensiero è che la falconeria è per ricchi "dato che spendono tanti soldi per comprare un uccello!" quindi spenniamoli!! comunque non voglio generalizzare

ma l' impressione è questa.

un saluto jago
E' esattamente quello che volevo dire io.
saluti.

Ragazzi, mi sa che per voi tutto sembra facile!!! mahhhhh

vi porto un esempio...io per costruire i cappucci olandesi, ho acquistato i blocchi americani per un importo di 1000 euro...poi altri attrezzi che ci vogliono tassativamante ecc...la pelle di canguro a 16-17 euro il piede quadro + spese di spedizione ecc ecc.(senza considerare gli scarti che in una pelle ci sono perchè non va usata tutta , ma solo alcune parti specifiche); colori a 10 euro la bottiglia ecc
per fare un cappuccio occorrono 3 ore dalla A alla Z...quanto dovrebbe costare secondo voi? considerate una paga oraria media di un operaio, o se volete, provate a chiamare un muratore o idraulico o elettricista ecc ecc...minimo un tale cappuccio dovrebbe costare 100 euro, e invece io lo faccio 45 euro (furbo?!?!)!! ma a parte questo Wapity, non puoi fare un paragone se tu hai speso 17 euro per una barra di tondino inox..sicuramente ti hanno fatto un prezzo di super favore, seconda cosa, tu costruiscila a regola d'arte,piegatura, saldature perfette, girevole come si deve ecc; rivestila di corda o altro..beh, le due ore che tu dici son già  passate da molto tempo !!! un minimo di guadagno lo vuoi avere o no? se tutto si potesse fare in serie con grandi produzioni, tutto avrebbe un prezzo ragionevolissimo, ma come tutte le cose fatte artigianalmente hanno un prezzo diverso e, ovviamente, piö elevato, altrimenti, al povero artigiano, converrebbe andare a perdere il proprio tempo da altra parte..non credi? senza contare che chi costruisce poi è responsabile del buon funzionamento ecc ecc
ecco, quello che voglio dire è semplicemente questo: voglio sfatare il discorso secondo il quale ad un novizio va data la fregatura!!! non è affatto vero!!! eccezioni a parte ovviamente...
poi, se ognuno di noi ha la capacità  di costruirsi a regola d'arte le varie attrezzature fa benissimo, pero deve fare una piccola considerazione: se dovesse rivenderle a qualcuno, le farebbe pagare solo per il materiale che effettivamente ha speso o si farebbe pagare per il tempo perduto e per l'idea avuta?

infatti tosco io ho lasciato fuori tutti gli articoli in pelle e escluderei anche i blocchi dove ho visto dei capolavori in legni pregiati e so quanto costano dei semplici "pezzi di legnio" ma l'inox non era un prezzo di favore era la quotazione di mercato 4 mesi fa'"da grossista" se uoi per curiosita ti posso far sapere cosa viene ora, per quanto riguarda il lavoro ci sono anche da considerare anche l' ammortamento della attrezzatura da contare.
Quello che volevo dire è che non tutti sono artigiani che con il martello piegano il tondo mà  chi con macchinari presi per altri lavori integra la sua produzione con articoli per falconeria.
Inoltre sai meglio di mè che è il mercato che fà  i prezzi, e scommetto che se la cina inizziasse aprodurre pertiche curve "per assurdo" dovrebbero abbassare tutti i prezzi.

un jago

Mi trovo daccordo con toscano....
il lavoro dell'artigiano và  pagato!!
e questo penso non lo toglie nessuno!

Ma come detto da Wapity, lasciamo stare i manufatti in pelle, che non mi metto neanche a provarci, visto che occorre tempo da investire e una ottima manualità , oltre a conoscenze che certo non posseggo.

Altro discorso vale per il faidate!
Si risparmia certo, ma anche lì ci vuole tempo da investire...

Secondo mè i prezzi dei prodotti non sono poi così alti, almeno se si cerca un poì, ed è anche vero che non si puo purtroppo contare sull'economia di scala per articoli di falconeria.
Detto questo, io preferirei usare "prodotti" fatti con le mie mani, anche se un po' piö scarsi, che non comprarli, sempre che le mie capacità  lo permettano, e la "scarsa qualità " non metta in pericolo il falco...
volete mettere la soddifazione!
certo per cose come guanti e cappucci, lasciamo il campo agli esperti, che giustamente vogliono essere pagati (e come ci ha mostrato toscano ora, neanche tanto)....
perchè diciamolo...tutto stà  nella passione per l'arte della falconeria e a TUTTO cio che ci gira intorno, quindi anche al "costruirsi" i propri "ferri del mestiere".

ciao a tutti
-D-

purtroppo le attrezzature specializzate, costano e nn x speculazione ma x un semplice fatto di produzione, xchè nn si ammortizzano in poco tempo, l'esempio piö classico è l'ikea.
se compri un mobile da un artigiano costa 1000 se lo prendi da ikea ne costa 300.
xcio qualsiasi attrezzatura da falconeria, ha prezzi elevati, nonostante il buon toscano abbia prezzi piö che accettabili.
buon volo

io per il blocco ho risolto con un economico ciocco di legna da ardere(diam 30 cm, h 50 cm)ricoperto da astroturf...

se vuoi risparmiare ulteriormente prendi un blocco relativamente sottile(10 cm di diametro)e lungo a piacere, avvitaci una base in metallo in basso, grande abbastanza per mantenere l'equilibrio e un dischetto di compensato coperto di atroturf in cima per farci il posatoio.. non serve che sia eccessivamente grosso tanto non deve posarcisi un sumotori!

in alternativa il classico archetto...
larghezza e altezza in base alle tue esigenze, ma c'è da ricordare, come suggerì il buon Toscano, che se deve essere il blocco"fisso", l'arco deve essere relativamente schiacciato in modo che la lunga non si incastri in una curva troppo acuta!
il materiale puo essere il classico tondino di ferro ricoperto da astroturf(magari uno strato di tubo di gomma tra ferro e astro)per l'arco e poi decidi un po' se vuoi usare un ciocco o del ferro per fare la base...

entrambe le opzioni sono molto economiche se hai la manualità  per metterle in pratica...
penso che con una trentina di û possa fare ognuno di questi blocchi.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto