CERCASI BLOCCO DISPERATAMENTE

turbofico

Falconiere Esperto
Ciao bella gente, vorrei fare l'acquisto di un gheppietto americano ma mi serve un blocco da casa usato, magari, qualcuno ce l'ha o sa dove trovarlo a buonissimo prezzo?
Grazie e saluti.
 
caspita turbofico; costruiscitelo!! cerca in casa materiali che possano prestarsi a tal' uopo mettile insieme, così oltre a risparmiare ti diverti, inoltre il gheppio americano non penso che sia molto esigente in fatto di blocchi, un barattolo un po alro, con sopra un tappetino, cerca in casa e aguzza l'ingegnio vedrai che trovi qualcosa.

Un saluto Jago
 
tempo fa feci fare dal fabbro un blocco così costruito: asta lunga 60 cm diam.15mm con piastre x blocco a terra e x il ceppo di legno diam. 22 in faggio stagionato, e cordino da 4mm ......
vien via x un gheppio americano(piö piccolo di quello europeo) il blocco? quando gli metti un sasso abbastanza levigato, e ce lo leghi basta e avanza; gli fai una pertichina con una vite ad occhiello x la lunga. insomma 100modi piö semplici e veloci rispetto a cercarne uno usato sul forum.
coraggio come ti ha consigliato jago ingegno e fantasia, li hai, usali.
buon volo
 
Blocco

Ciao Turbo! E' che sei un po lontanuccio da milano! Altrimenti ci vedevamo, e in un' oretta costruivamo il tuo blocco!!! Comunque è abbastanza semplice farne uno; Guardati intorno e vedrai che riuscirai a trovare dei materiali utili allo scopo! Anche di riciclo!
Buon lavoro! Flyluc
 
buon lavoro e facci vedere i risultati, è sempre curioso e interessante cosa puo' partorire la mente umana :mrgreen:

ciao Jago
 
ha assolutamente ragione fly, coraggio un po' di lavoro manuale, nn uccide di stanchezza nessuno, e poi un falconiere deve sapere usare la testa e le mani con perizia e risolvere tutte le situazioni piö assurde. secondo federico II doveva avere caratteristiche ben precise, descritte con perizia poteva sembrare un monaco, xcio darsi da fare.
buon volo se nn piove
 
probabilmente se prendo questo gheppio mi dedichero anima e corpo alla falconeria, visto che verro mollato dalla morosa, non avro piö bisogno della casa nuova e avro piö tempo!
per la manualità  speriamo bene!
Per il tempo pure(o purè!).
saluti.
 
regalane uno alche a lei!! così fai la coppia hahaha :lol:

nella vita ci sono sempre compromessi l'importante è averli a proprio favore.

un saluto Jago
 
Ciao.
Io ho una coppia, maschio e femmina, e inizio col dirti che sono eccezionali e divertentissimi.
Puoi fare da te, con il blocco, tenendo conto delle dimensioni ridotte (la femmina è a malapena come il moschetto)... ma io ti consiglio la pertica curva (sempre ridotta). Ho notato che preferiscono i posatoi tondi a quelli piatti, e a convertire il manico di un cesto di vimini non ci vuole nulla... tra l'altro eviterai le fatte sul pavimento.
In bocca al lupo.
 
se ti molla la morosa ti si apre un nuovo mondo
addirittura piö spazio in casa?
far volare una coppia di gheppi è una bella cosa, sperando che nn scappino.
buon volo
 
Beato te turbofico ... la mia donna mi sta mettendo in croce che vuole un Gufo Comune ...

Peccato che poi voliera e tutti i cazzi li costruisco io :)

Per il blocco credo che è cosa buona e giusta se fai da solo, ho scoperto un'inaspettata manualità  da quando pratico la falconeria, e credo che per un gheppio nonti sarà  molto difficile trovare una soluzione per la costruzione del blocco.

Un consiglio potrebbe essere quello di rimediare un tronchetto di legno e lavorarlo un po con un macete o robba simile poi lo buchi e ci infili un tondino di ferro al quale accoppi una piccola pedanina. Altrimenti per casa trovi un semplice tronchetto lo ricopri con astroturf un anello a vite e il gioco è fatto.
 
See magari accettasse di avere un americanino così!
Mi sà  che dovro nasconderlo in garages!
Approposito, ma posso tenerlo in un garages con una finstrona? Non è molto umido ed è ben riparato, ma il sole non ci arriva.
So che il sole fa bene ma si tratterebbe di tenerlo li praticamente di notte e poco altro.
Se po fà ?
saluti
 
ciao ragazzi....

ho letto la discussione circa 30 min. fà  in facoltà ...!!
poi venendo a casa (a piedi, camminando) la mia mente (malata) da ingegnere si è messa al lavoro :p :p

mi sono venute in mente due o tre idee per dei blocchi davvero carini, semplici, economici....
quasi quasi mi metto a costruirli in proprio e poi venderli! :D :D
per due o tre soluzioni ci vorrebbe un po' piö di lavoro ma sarebbero sicuramente interessanti.

Purtroppo manca il tempo materiale per lavorarci :( e piö di qualche speculazione per ora non posso fare!

Intanto volevo fare qualche domandina.
Mi sembra che qualcuno avesse detto da qualche parte che si poteva usare, al posto dell'Astroturf (per quanto comodo e bello) anche del cordino avvolto attorno ad un tondino...?? vanno bene quelli di canapa da 4mm??
è tutto naturale, e si "cambia" facilmente, oltre a essere estremamente economico (anche se non sarà  come il sintetico).

Che accorgimenti ci sono sulle pretiche/blocchi tradizionali per evitare che il falco si attorcigli attorno con la filagna/lunga??

grazie per la pazienza ma sono ancora TANTO inesperto!

bye
-D-

ps. Turbo, il gheppio sarebbe anche la mia scelta, speriamo a breve! pero io sarei piö per l'europero, un pelo piö grossetto! 8) 8) 8)
 
Lo so l'americano è assai "ciquito" :D ma ha dei colori spettacolari, poi quello che ho visto è imprintato ed è allevato dal mio maestro falconiere! :wink:
Per le pertiche so di un anello scorrevole, anche se alcuni lo mettono fisso e per legarli occorre la Lunga.
Per i blocchi e le pertiche e vuoi darmi delle idee sono bene accette! :D
Saluti.
 
Allora, una cosa per volta:
ASTROTURF: è una soluzione per rifurre il rischio di bumblefoot, oltrechè per migliorare la lavabilità . La canapa puo essere abrasiva, è lavarla è un vero inferno. Soluzione decisamente antigenica.
IL GHEPPIO AMERICANO: occhio, anche se si tratta di un falcone vero è proprio, fa una caccia molto piö simile al basso volo, piö o meno il volo fuori dal cappuccio di sacri e lanari, nulla a che fare con il gheppio comune.
IL GARAGE: dipende solo da te. Certamente non è la soluzione migliore, specie con l'inverno che sta arrivando, ma se lo giardini tutti i giorni all'aperto, e sei certo dell'umidità  bassa (e di un freddo non eccessivo durante le ore notturne), non dovresti avere problemi.
I COLORI: occhio, il maschio è molto bello, ma non ci prendi null'altro che i passerotti. E, anche se è molto piö rustico del moschetto, se fa freddo ti trovi a farlo mangiare due volte al giorno. Anche in caccia, se lo impugni e lo lanci come -appunto- il moschetto, puoi trovarti a doverlo far mangiare ogni tre/quattro lanci. E la difficoltà  di avere una radio abbastanza piccola si fa sentire. Non sono animali che scappano, di solito. Specialmente gli imprintati, ma puo sempre succedere qualcosa. La mia femmina (mutata) è scappata, inseguita dalle cornacchie grigie, per tre km abbondanti (dentro Roma, volavo a merli dentro Villa Glori, vicino ai parioli) Senza radio era persa.
In bocca al lupo.
 
beh certamente è un falco variopinto, anche se nn lo conosco come specie xchè nn ne ho mai fatto volare uno.
buon volo
 
il mio maestro mi raccontava di un tuffo di uno di questi in un cespuglio, dopo il quale una LEPRE si è gettata fuori con il "passerotto" attaccato alle orecchie! 8O
Chiamalo solo da merli e passeri sto concentrato di adrenalina! :lol:
saluti
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto