Cavi Elettrici

• Creatore Discussione Creatore Discussione Luigidst
  • Data di inizio Data di inizio
L

Luigidst

Guest
Non ho mai capito quando sentivo di falchi persi a causa di cavi elettrici, ma non sono isolati? come accade? è causato dall'antenna al piede?  Dato che spesso la la faccio volare in un posto dove ci sono tralicci mi sto preoccupando.

Di cavi elettrici esistono quelli isolati, ma solo sui brevi tratti che collegano le linee alle abitazioni, altrimenti tutti gli elettrodotti a bassa, media e alta tensione non lo sono.
Le possibilità  di elettrocuzione di un falco sono maggiori per uno di grosse dimensioni e puo accadere se sfortunatamente tocca piö fili o si posa tra filo e traliccio facendo terra con il traliccio se in metallo. in questo caso la trasmittente a zampa aiuta.
Le probabilità  diminuiscono per un rapace di piccole dimensioni, ma secondo me è meglio evitare...

Ciao
A.

E' la stessa preoccupazione che ho io....qui da me sono tempestato da tralicci e cavi....con tutti i soldi che gli lasciamo dovrebbero interrare tutto  :evil:  :evil:  :evil:
Sto cercando disperatamente un posto un po' alberato,da poter raggiungere velocemente, dove poter volare tranquillo,ma non lo trovo, l'unico per il momento è troppo vicino all'autostrada.
Per il momento comprero anche l'attacco a zainetto così da abbassare ulteriormente le probabilità  di elettroconduzione, ma ho paura lo stesso!!!!

una riflessione:

da quello che dite, se ho capito bene, la trasmittente piö pericolosa per il rischio folgorazione è quella a zampa, un po meno rischiosa quella a zainetto e la piö sicura è quella a coda?(anche se quest'ultima è piö facile da perdere).

Dunque tenedo presente i rischi derivanti dalla possibilità  che la trasmittente si stacchi e venga persa e quelli derivanti dal pericolo folgorazione, la scelta "piö sicura" sarebbe quella a zainetto?

Fox71";p="27606 ha scritto:
Basta la trasmittente alla coda!

menzacapo";p="27669 ha scritto:
Dunque tenedo presente i rischi derivanti dalla possibilità  che la trasmittente si stacchi e venga persa e quelli derivanti dal pericolo folgorazione, la scelta "piö sicura" sarebbe quella a zainetto?

a mio parere quella a zainetto è piö sicura anche di qella a coda, per prevenire l'elettrocuzione.

ciao
-D-

il problema dell'elettrocuzione è reale, e il problema nn si risolve x i cavi di bassa e media tensione, nn li interrano.. lo so bene visto che m'è morto un harris davanti agli occhi in questa maniera.
buon volo

menzacapo";p="27669 ha scritto:
una riflessione:

da quello che dite, se ho capito bene, la trasmittente piö pericolosa per il rischio folgorazione è quella a zampa, un po meno rischiosa quella a zainetto e la piö sicura è quella a coda?(anche se quest'ultima è piö facile da perdere).

Quella a coda già  riduce la possibilità , ma quella a zainetto come ha detto Dynoc è piö sicura, ma è meglio evitare le zone con cavi!!!!
Ciao.
A.

è successo che eravamo a perlustrare il quagliodromo dopo una prova di cani da ferma su starne e fagiani, e s'è posato sul traliccio, quando è ripartito ha toccato ala ala cavo traliccio: ZAP!! caduto a terra folgorato, ma x fortuna nn ha preso fuoco, l'ho potuto seppellire integro. pero la colpa sostanzialmente è mia, nn ce lo dovevo portare da quella parte, potevo rimanere nel resto dell'area no? che mona!
buon volo

Dopo questo topic vi faro vedere una foto di una circostanza che non succederà  mai piö. Anche se con un falco d'altovolo è facile trovarsi in queste situazioni dato che questi tralicci sono situti in quasi tutte le vaste pianure.

Ciao luigi,
purtroppo per me è la norma contro cui sto cercando di combattere...
pero, tutto sommato, questi alti tralicci, come dici tu, sono i meno pericolosi in assoluto!
i cavi sono lontani e molto ben isolati anche dal traliccio (epperforza),
penso sia molto difficile che un falco si faccia male (almeno fulminandosi) con questa tipologia.

ciao
-D-

il problema principale per i nostri falchi è la radio indipendentemente dalla distanza tra essi e il traliccio, mi diceva un tecnico del enel che il problema è nella differenza di potenziale che c'è tra la batteria della radio e i cavi che innesca la folgore "io non ci capisco nulla unico modo è starci il + lontano"

ciao Jago

A saperlo prima predevo la trasmittente a zainetto, cmq per precauzione cerchero di evitere questi posti. Ma non c'era uno del forum che lavorava proprio con i cavi elettrici? D quanto ricordo era un ragazzo con un harris, lui ci saprebbe consigliare meglio.

i piö pericolosi sono in assoluto quelli a basso voltaggio, quelli con i cavi vicini che passano bordo campi e strade o case. di quelli bisogna aver paura.
buon volo

questa è una cabina vicino a casa mia...potete mettere la pericolosità  dei vari cavi?

Quelli che si vedono frontali (alta tensione) sono cavi scoperti e molto vicini fra loro quindi pericolosissimi, gli altri sono cavi isolati che non danno nessun problema. Quando notate quegli isolanti in vetro tpo bicchieri rovesciati vuol dire che trattasi di alta tensione, che puo essere 20000, 60000 e anche 120000 Volts, e con quella non si scherza anche se basterebbe molto meno per fulminare un rapace, ma perchè questo succeda deve toccare almeno due cavi o un cavo e la messa a terra contemporaneamente, quindi è piö facile che succeda quando si posa su di un cavo molto vicino al traliccio di sostegno, o, come diceva Stefano, sui cavi che viaggiano molto vicini tra di loro.

dove sta il problema? silvio, se vicino casa tua ci sono quei cavi pericolosi, vai a volare da altra parte!! non vedo controindicazioni..se poi uno se le cerca......

toscano: l'italia non è la patagonia!

dimmi posti dove non ci siano cavi, strade, pollai, vetrate, fucilieri all'assalto, reti, ecc.

con un falco "ramo pugno" non ci sono problemi, ma se lo lasci spaziare sono veramente pochi i posti dove la maggior parte dei falconieri puo far volare giornalmente senza problemi. purtroppo.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto