Cavi Elettrici

che c'entrano i pollai, vetrate e fucilieri d'assalto!|!

qui si parlava di pericolo di cavi elettrici...se reartö ha vicino casa quella cabina elettrica con quei pericolosi cavi, che vada da altra parte!!

non mi pare che l'italia sia una giungla di soli elettrodotti!!! se intorno casa ne avete, mettete il culo in auto e spostatevi di qualche km !! tutto l'ideale intorno al proprio orticello non si puo avere, per cui...
 
assolutamente d'accordo con giovanni, prendete la macchina e fatevi km in cerca di zone dove poter volare in santa pace.
buon volo
 
Giovanni non ci penso proprio a volare vicino casa...la foto era solo perchè siccome in molti chiedono i vari tipi di cavi ecc...quì c'è ne sono di 3 tipi e puo essere utile saperli distinguere.

Sto ancora cercando un posto di volo "libero" da cavi...autostrade ecc... e che abbia qualche albero (quì i campi sembrano deserti perchè i contadini hanno tagliato tutto, se abitavo a 15/20 minuti da casa ogni campo è contornato da alberi!!!) il piö vicino,al momento, è a 20 minuti di strada e con le giornate che si accorciano non avrei il tempo di raggiungerlo... :( ...mi è stato segnalato un bel posticino a 5 minuti che domani andro a vedere...speriamo!!!
 
facciamo un attimo chiarezza sulla situazione, per i nostri rapaci non c'è pericolo con media e alta tensione, non sempre è così, pero il rischio è davvero limitatissimo, nella bassa tensione invece il rischio è inesistente nei cavi precordati, il vero problema stà  nei cavi di bassa tensione in rame nudo, come è successo a stefano appunto basta che il rapace abbia un'abertura alareche raggiunga i 60 cm, che è la distanza a cui camminano parallelamente i cavi e il gioco è fatto, certo ci vuole anche la sfortuna che il falco cerchi di passarci in mezzo, cmq di ha piö rischio nelle linee formate da due cavi che non in quelle formate da quattro, perchè in quelle con due cavi, uno è il neutro e l'altro è la fase, quindi toccandoli tutti e due vi è differenza di potenziale e si ha la folgorazione, mentre nelle linee a 4 cavi, 3 sono fasi e uno è neutro e se il falco con le ali tocca due fasi non succede niente perchè non c'è differenza di potenziale. Il discorso della radio a zampa è proprio che crea un prolungamento del falco pericoloso, mentre la radio a zainetto ha l'antenna che arriva alla coda del falco.
 
ok ricapitolando per quanto riguarda la radio con antenne lunghe, anche se isolate rimangono un pericolo?? inoltre praticamente quasi tutti gli elettrodotto sono media e alta tensione!!! e quelli dove ci sono raggruppamenti di 3 cavi vicini?? in genere sono tralicci altissimi sono alta tensione?

ciao
 
.."e quelli dove ci sono raggruppamenti di 3 cavi vicini"..

Fra quei 3 cavi vicini, ma tenuti da distanziali, non c'è differenza di potenziale,.. quindi non sono pericolsi.

In prossimità  del traliccio invece c'è pericolo,.. basta osservare le schioccanti scariche, abbastanza frequenti con alta umidità ... quelle bastano per friggere un cingiale...

Comunque non leggo una pagina di elettrotecnica da una vita, per sicurezza lascio la risposta ufficiale a Zagor..  :wink: .. non vorrei avere "polli arrosto" sulla coscienza,... e PM di richiesta danni..  :lol: .

Per le antenne, faccio presente che ho 2 radio della Marshall con antenne cortissime, se usate l'attacco a coda, l'antenna non sporge dalla sagoma della coda di un astore o harris maschio, usando lo zainetto invece, l'antenna non supera la lunghezza della coda di un gheppio americano...


Ciao.
 
Ragazzi non vi fidate dell'isolamento delle antenne. E' un isolante di spessore sottilissimo e anche una capillare ed invisibile crepa con quei voltaggi, si trasforma in una sedia elettrica per i nostri amici. Concordo con il fatto che cmq il pericolo piö grande sta nei pali  dove si allacciano tutti i cavi. Meglio di chiunque altro potrà  certamente sapere Zagor, visto che lavora in questo settore.

Io in ogni caso lo zainetto con la llr non lo cambierei per niente al mondo, pensate che caccio in pieno bosco, fra vigneti o fitte macchie di ginestre e rovetti, dove per entrare nn esagero ci vuole il macete ma i miei harris non hanno mai avuto incidenti. :!:
 
Le antenne hanno quella copertura in gomma sottilissima (decimi di millimetro) che a mio parere servono solo per impermeabilizzare il filo metallico,.. con quello spessore c'è poco da isolare.

Per il resto ha ragione Vlad,.. lo zainetto dovrebbe essere il sistema piö sicuro, a seguire l'attacco a coda,.. mentre (statisticamente parlando,.. poi si sa.. la sfiga è sempre pronta) il classico attacco al tarso (sempre statisticamente, stando agli americani), è quello a piö alto rischio per impiglio nella vegetazione (basso volo in particolare),.. e per il richio che il rapace ci resti fulminato (grossi rapaci in particolare).


Ciao.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto