caccia chiusa

TYGER

Falconiere Esperto
La stagione di caccia regolare si e' chiusa; ora non mi resta che volare in az. faunistica ven. o il campo addestramento falchi e cani di Bologna o da Melk, visto che la mia provincia (Rimini) e' l' unica dell' Emilia Romagna che non concede il permesso di volare il falco a caccia chiusa. Voi come siete messi? Ciao Claudio

Qualcuno che legge questo forum e' riuscito a fare belli attacchi o prese su cornacchie con l' astore femmina?? Ciao Claudio

in toscana sono abbastanza tolleranti e comunque fra un po' rimettono fagiani in terrritorio libero, e mi pare brutto andare a balzellarli, comunque esistono le az. agrituristico venatorie, e i campi d'addestramento cani, xcio si tratta di un paio di mesi e poi inizia la muta. comunque oggi pom vado a far du voletti...........
buon volo

qua in provincia di MI la situazione è un po confusa dipende dal buon umore di chi lavora in provincia sigh :cry:

ciao Jago

DIMENTICAVO, CHE COMUNQUE VOLO NEL PARCO RECINTATO DEL COMUNE IN PERIFERIA

UN SALUTO JAGO

in toscana, ma come credo in molte altre regioni, nelle aziende agroturistico venatorie si puo cacciare...i gestori di tali aziende, chiusa la caccia regolare, richiedono il permesso di addestramento cani con sparo all'interno della propria azienda...di solito le province accordano loro una certa percentuale di territorio adibito a tale attività , per cui, no problem andare a caccia regolarmente...io vado sempre in due aziende e devo dire che mi sta andando di lusso...pochissimi o quasi assenti i cacciatori con il fucile, moltissimo territorio a disposizione quasi in esclusiva, fagiani o starne "quasi selvatiche" in quanto vado con il cane alla ricerca di selvaggina scampata agli "sparatori" e quindi già  presente sul territorio da diversi giorni

per quanto riguarda la cornacchie, come ho già  avuto modo di parlare con Claudio (Tyger), non è semplice avvicinarle..l'unico modo migliore sarebbe l'abituare ed addestrare l'astore a partire dall'auto in movimento;
la settimana scorsa (giovedi mattina) sono riuscito ad avvicinarmi a tiro utile ad un cornacchia sfruttando dei nascondigli naturali...attacco da 20-25 mt e presa in volo :wink:

piano piano voglio abituarla a partire da molto piö distante, almeno da 100 mt
occorrono ovviamente alcune corax di rilascio con un aiutante che ti assista in tutte le operazioni...oppure, come sta facendo magistralmente melk, usufruire di un sistema di sgancio rapido autocostruito onde eliminare l'indispensabile presenza dell'amico

Tra toscana ed emilia romagna di quelle aziende ce ne sono molte.
Giovanni, è vero che la tua astore è molto brava, ma a mio parere, se la lanci sui corax,... fossero anche di rilascio e con le ali spezzate,... te la frullano in 20 sec. :lol: . Li ho visti sulle alpi i corvus corax e fanno una certa impressione, sono simili a piccole aquile per dimensioni e stile di volo 8O .
Io non ci proverei :wink: , ma se ci riesci mandami le foto.

Ciao, Dom.

domenico giovanni intendeva le cornacchie grigie.
quest'anno da noi è difficile trovare fagiani, anche dagli allevatori dopo il bagno dell anno scorso hanno prodotto meno cosi quest'anno sono rimasti a secco.

ciao Jago

il problema delle cornacchie è l'essere in gruppi e di solito si acchiappano le vedette o vecchi sacrificabili, xcio se parte da distante ci sta che prenda una ripassata dal gruppo, io nn azzarderei tanto, basta una volta
buon volo

Proprio un quarto di corax...no.
E' circa la metà ...........io ho cacciato cornacchie con il mio ex-astorino e devo dire che è una cattura di tutto rispetto, molto difficile...ed anche molto tecnica.....lottano come matte...e come tutti i corvidi, hanno una buona presa di zampa!!!!! 8O
Macchine quasi perfette!
Andrea

tranquillo stefano...gli astori non sono sacri che vanno a catturare lontanissimo...anche se mi ritrovo un po di pancetta riesco sempre a fare "brevi" corsette a media velocità  :lol:

x hawk: mi dispiace molto per l'astore.
La mia è una valutazione ad occhio...piö o meno la cornacchia potrebbe pesare 400 g.?
Il corvus corax, come riportato su sito dedicato, passa 1,5 Kg. 8O . Provalo a prendere ...

Ciao, Dom.

dddnnn ha scritto:
x hawk: mi dispiace molto per l'astore.
La mia è una valutazione ad occhio...piö o meno la cornacchia potrebbe pesare 400 g.?
Il corvus corax, come riportato su sito dedicato, passa 1,5 Kg. 8O . Provalo a prendere ...

Ciao, Dom.
Solamente i corvi imperiali maschi possono pesare 1,5 kg e devono essere degli esemplari molto grossi,mentre le femmine difficilmente superano il 1 kg.
E cmq ho visto pellegrine stoccare i corvi imperiali e ucciderli!

Scusate se ho fatto instaurare una discussione "strana"...ho sbagliato io!! per corax volevo intendere la cornacchia :cry:

ho errato il nome scientifico, non corax ma corvus coronae

sorry

DAIIII il latino caspita :evil:

come fai a confondere!! hehehe :mrgreen: io per non sbagliare uso l'italico.

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto