in toscana, ma come credo in molte altre regioni, nelle aziende agroturistico venatorie si puo cacciare...i gestori di tali aziende, chiusa la caccia regolare, richiedono il permesso di addestramento cani con sparo all'interno della propria azienda...di solito le province accordano loro una certa percentuale di territorio adibito a tale attività , per cui, no problem andare a caccia regolarmente...io vado sempre in due aziende e devo dire che mi sta andando di lusso...pochissimi o quasi assenti i cacciatori con il fucile, moltissimo territorio a disposizione quasi in esclusiva, fagiani o starne "quasi selvatiche" in quanto vado con il cane alla ricerca di selvaggina scampata agli "sparatori" e quindi già presente sul territorio da diversi giorni
per quanto riguarda la cornacchie, come ho già avuto modo di parlare con Claudio (Tyger), non è semplice avvicinarle..l'unico modo migliore sarebbe l'abituare ed addestrare l'astore a partire dall'auto in movimento;
la settimana scorsa (giovedi mattina) sono riuscito ad avvicinarmi a tiro utile ad un cornacchia sfruttando dei nascondigli naturali...attacco da 20-25 mt e presa in volo :wink:
piano piano voglio abituarla a partire da molto piö distante, almeno da 100 mt
occorrono ovviamente alcune corax di rilascio con un aiutante che ti assista in tutte le operazioni...oppure, come sta facendo magistralmente melk, usufruire di un sistema di sgancio rapido autocostruito onde eliminare l'indispensabile presenza dell'amico