barbagianni smarrito

narty";p="20440 ha scritto:
Potrebbe anche essere rimasto fermo lì nella zona,o di notte avrà  sicuramente fatto della strada?

e' piö probabile che sia in zona (se ne vanno solo se intervengono fatti esterni a spaventarli) ed in ogni caso devi fare come se fosse li!!

mi puoi rispondere a queste domande?
lo facevi volare regolarmente?
era abituato a quella zona?
hai visto altri barbagianni liberi (selvatici) in zona? (o sentiti..)
conosci qualcuno che ha un barbagianni che vola libero e che sia disponibile a venire a volare con te dove hai perso Narty?

ciao franco
 
Si volava di media 2 3 volte alla settimana,è stato anche periodi fermo causa maltempo,il posto è sempre lo stesso e non ho mai visto ne udito barbagianni nella zona.Si conosco un ragazzo di varese che ha un barba,ma non so se sia disponibile a venire
 
Bene , ripeti lo stesso giro e ricordati se c'erano dei posatoi che preferiva (è li che devi mettere i pulcini)
cerca di ricordare quando è andato via ,dove l'hai visto l'ultima volta è un altro posto per mettere i pulcini.

Io penso che si sia preso una " boccata d'aria" ,insisti perchè vedrai che torna sui suoi passi!

Se il tuo amico puo fare un giro verso sera sarebbe una bella cosa: i barba gianni non sono aggressivi tra di loro e sono molto curiosi...vedere un altro volare nel suo territorio potrebbe indurlo a mostrarsi.

ciao franco
 
Ti ringrazio infinitamente,sono tornato ora a casa ma nulla di buono!I pulcini li ho messi...ora vedremo ma ho poche speranze!!!!!Mio compagno spero tu abbia imboccato la strada migliore...............
 
ragazzi sono andato ancora nel prato e l'ho visto...mi cercava ma ha trovato uno dei topini che gli ho lasciato e è andato li vicino a mangiarlo!Ora cosa devo fare era troppo buio e non riuscivo piö a vederlo...che emozione ora vi prego datemi un consiglio!!!
 
Bene!

era meglio un pulcino...perchè avesse ancora fame ...ma non fa nulla.Adesso lui sa che li si mangia (fai sparire gli altri pulcini)
dove l'avevi messo il topo?su un ramo ?per questa sera puo bastare il topo e un altro pulcino.Domani il topo/pulcino lo metti sullo stesso posatoio,ma ben legato(non deve assolutamente portarlo via) .Quando arriva lascialo posare sul pulcino ,quando prova a mangiare avvicinati lentamente,se è abiyuato a un richiamo ,fatti sentire ,e con estrema calma, avvicinandoti non in modo diretto , ti porti a pochi passi:sul guanto offrigli il piö bel pulcino possibile!!
a questo punto due ipotesi :una che ci auguriamo, ti arriva sul guanto e ...ti guarda come a dire "ma dove diavolo eri finito?!"
l'altra ..si allontana :a questo punto puoi provare:uno  prendi un pulcino molto molto ben legato ad un cordinodi 4o5 metri(fai sparire quello sul ramo legato ,e buttalo a terra (sotto al precedente posatoio)

se scende riprova ,passo passo ,inginocchiato,senza guardarlo negli occhi,e ti avvicini(con una mano tieni ferma la corda e con la sinistra mostragli un pulcino)la sua attenzione dovrà  dividersi tra il pulcino tra i piedi e quello nella tua mano sinistra:questo perchè tu avvicinerai
pian piano la destra (quando lui non guarda) per afferrare i geti !

Spero di assere stato chiaro...
se non riesci ad avvicinarti l'altra soluzione è usare una trappola,tipo quelle di rete a scatto...oppure una scatola di rete con la chiusura  adistanza ...speriamo non ci sia bisogno!!

ciao fammi sapere!

franco
 
il problema è che non ha piö i geti,erano quelli removibili e se li è tolti!Stasera mi è arrivato sul guanto ma non sono riuscito a prenderlo...poi si è riposato sulla pianta e lì ha trovato il topolino!Cmq mi chiamava di brutto e se non avessi messo niente su quella pianta penso proprio che l'avrei preso!
 
In parole povere sono lacci in nylon; devi fare una specie di "vestitino" rivestito di lacci in nylon da pesca e metterlo al topo; ovviamente leghi preventivamente il topo con una cordicella da fissare ad un piolo, ramo ecc ed una volta che il barba si è fiondato sopra per mangiarselo rimarrà  impigliato con le dita delle zampe nei lacci. Tu a quel punto, visto che il topo è legato alla cordicella e non puo portarselo via, recuperi il barba.

Ci sono altri sistemi ma che pero è lungo e difficile da spiegare
 
...ma scusa, se sono aylmeri i braccialetti non possono essersi tolti, quindi quando si posa sul pugno non puoi tenere ben salda una preda "impegnativa" e mentre lui se la lavora infilargli un geto? in caso contrario mentre lui è distratto a mangiare gli fai passare un geto intorno a un tarso e lo tieni stretto con due dita a mo' di braccialetto e lo porti fino al trasportino. no?
Forza, su! :wink:
 
Non ha un trasportino tutto suo che utilizzava e nel quale si sentiva al sicuro? sono convinto che se gli metti un pulcino, ci va dentro da solo.... oppure...

Se viene al guanto, costringilo a salire fino all'altezza delle dita abbassando il gomito in modo che lui salga e acchiappalo direttamente stringendo il pugno che tiene il cibo..a volte funziona!
Facci sapere!
 
Sto per ripartire alla sua ricerca,ieri sera si è presentato solo alle 21,dunque presumo che lo faccia anche questa volta.Per quanto riguarda i braccialetti,come ho già  detto in precedenza erano RIMOVIBILI,e se li è tolti!Utilizzero l'ultimo consiglio datomi,abbassero il gomito e una volta arrivato alle dita provero ad acchiapparlo!!!!Sperando sempre che anche quaesta sera si faccia vivo..........grazie
 
Chissà  perchè ma quando vuoi prenderli di forza loro se ne accorgono sempre, fai le cose senza agitarti, è già  tanto che ti torna sul pugno o che non si sia allontanato, cerca di comportarti normalmente come quando lo volavi e non affrettarti, lascialo mangiare con calma e a metà  pasto inizi ad accarezzarlo per poi prenderlo ai tarsi se non hai altre soluzioni. Il mio harris, dopo solo un giorno e una notte passata fuori, aveva paura del pugno, con freddezza una volta posato dopo avergli fatto cortesia addirittura l'ho rilanciato senza cercare di prenderlo  e ho iniziato a camminare,  per lui è tornato tutto alla normalità  e al secondo richiamo l'ho preso con delicatezza. Loro capiscono il tuo stato d'animo e hanno paura se tu sei agitato, sangue freddo Narty.
 
totalmente d'accordo con tulipano, in quesi momenti è fondamentale rimanere calmi e non farsi prendere dall'agitazione. Loro sono animali e la prima cosa che capiscono sono i nostri messaggi del corpo e le vibrazioni emotive.... non fare niente di così diverso dal consueto... questo è il mio consiglio.
Quando fuggì il mio gheppio era privo di qualunque armatura quindi non sapevo come fermarlo.
Allora decisi di usare il logoro incarnato con la quaglia ben legata e quando lui fortunatamente è sceso sul logoro mi sono avvicinato, ho sollevato il logoro con peleo sopra, ho spezzettato il cibo che lui aveva artigliato dandolo come piccola cortesia ed ho aspettato che fosse tranquillo a mangiare. Poi ho afferrato il logoro con l'altra mano serrando con le dita i suoi tarsi in modo che non potesse staccarsi e sono rientrato a casa.

ale
 
RAGAZZI........PRESOOOOOOOOOOOOOOOO!LA MIA COSTANZA E IL SUO AMORE MI HANNO PREMIATO.....GRAZIE A TUTTI!!!
 
bellissima notizia sono proprio contento, so come ci si sente in questi momenti  :wink: .... quindi goditi la gioia del momento e fanne tesoro per il futuro.

ale
 
bene!! come si dice, tutto e bene quel che finisce bene!!!

ora pero indaga sui motivi della "fuga" e impara da quest'esperienza!

-D-
 
:D   :D  E VAIIIIII........Sono contento per te.....direi esperienza adrenalinica....FINITA BENE!!!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto