barbagianni smarrito

narty

Aspirante Falconiere
Purtroppo una brutta notizia..questa sera ho smarrito Norbu,un maschio di barbagianni in zona di Como Villa guardia!
 
maledizione, mi dispiace.
Io non posso esserti di aiuto visto che vivo lontano pero forse ti converrebbe dare un tuo recapito telefonico e dire la frequenza della trasmittente.

Hai tutta la notte davanti... non mollare.

ale
 
Il problema è che non aveva trasmittente....sono tornato a casa ora ma niente da fare.....domani in mattinata riprovero....si sposterà  di molto?
 
Stamattina ho provato a cercarlo...ma purtroppo nulla di buono....non so cosa fare se continuare le ricerche o meno.Chissà  che distanza avrà  percorso?
 
Raccontaci bene la dinamica, se è scappato oppure se lo stavi volando ecc.
Piö notizie  dai piö qualcuno puo aiutarti
 
Spero tanto tu possa recuperarlo, da quello che so non si allontanano tanto, poi se la zona è  dove lo fai volare di solito potrebbe aver fatto territorio e in questo caso si parla di 1 Km quadrato. Solo che di mattina è difficile individuarlo quando sta fermo, piö facile nel tardo pomeriggio che diventa attivo. Continua a cercarlo e a chiamarlo, da domani dovrebbe arrivare la vera fame e allora sarà  tutto piö semplice.
 
Ciao ,

se è il solito posto dove fai volare porta un pulcino (uno solo!!) e fissalo ad un posatoio che era solito utilizzare.
Possibilmente dove non arrivino altri animali , ma che per lui sia di facile individuazione.Questo servirà  a dargli un punto di riferimento se torna la notte o comunque quando tu non ci sei...di solito non si allontanano mai di molto...pero in questa stagione se ci fossero in giro altri barbagianni liberi,potrebbe seguirli o essere scacciato!

ciao facci sapere!

in bocca al lupo Franco
 
Tulipano";p="20428 ha scritto:
Solo che di mattina è difficile individuarlo quando sta fermo, piö facile nel tardo pomeriggio che diventa attivo. Continua a cercarlo e a chiamarlo

Ancora meglio sarebbe il tramondo, o il crepuscolo (quando il sole è già  sotto l'orizzonte, fino alle prime ore della notte.

Mettiti bene in vista, magari vicino a qualche macchia di alberi (se ci sono), guanto ben guarnito (o logoro)...

Comunque non sono dei gran gironzoloni, soprattutto se conosceva il posto.

buona fortuna!

-D-
 
NOOOO ma porca miseria!!!! Cmq non disperare, vedrai che lo ritrovi, sono convinto che sia li nei paraggi! Non arrenderti!
Buona fortuna!
 
Sono arrivato ora a casa ma niente da fare...non lo vedo e soprattutto non lo sento!Oggi riprovero ancora ma se è andato nel bosco sono fregato........cmq non demordo...speriamo!!!!
 
Sono ritornato ora dal bosco,ho ritrovato il pulcino nel punto dove l'avevo messo.Non si è fatto vivo e il bosco circostante è abbastanza vasto.....stasera riprovero verso il tramonto,ma le speranze si stanno affievolendo......grazie a tutti per l'aiuto!Se avete ancora qualche consiglio mandatemelo al piö presto...grazie ancora ...Mattia
 
Ma era adestrato al logoro? Prova a chiamarlo con il logoro o al guanto, se non ha mangiato sarà  affamato e quindi se ti vede dovrebbe arrivare. Prova verso il tramonto (come dice Dynoc). Buona fortuna.
 
Altra cosa che mi è venuta in mente: avvisa subito la Forestale. A me hanno riportato Isotta (il gheppio che poi mi è di nuovo scappato (sono un cogl___ne lo so!!)) dopo una settimana. Affamata ma è tornata. Ciao.
 
Ciao Mattia,

se questa sera non ti risponde (considera che in alcuni casi lo star fuori 24 ore li disorienta al punto da non venire ai richiami)semina la zona di pulcini (abbastanza distanti ,ma ben visibili), non demordere , se è nella zona ritornerà  a passare dove è stato e se trova del cibo tornerà  a frequentare la zona ,anche per mesi , a quel punto potrai cercare di riprenderlo o ...

ciao Franco
 
Non era addestrato al logoro,il problema è che potrebbe essersi inoltrato nel bosco...ho provato a girarlo ma non lo trovo!
 
...sul fatto che abbia fame..non contarci troppo! i barbagianni ,anche imprintati,hanno un senso sviluppatissimo per la caccia:ad un ragazzo che conosco è scappata la barba , giovane ed imprintata,mentre era via qualche giorno:l'ha ritrovata che aveva fatto territorio in un cimitero e l'ha vista la sera uscire e predare i pipistrelli!!...

pero non mollare, vedrai che è ancora in zona e se l'aiuti a trovare del cbo non si sposta!

ciao franco
 
Potrebbe anche essere rimasto fermo lì nella zona,o di notte avrà  sicuramente fatto della strada?
 
Come ti hanno gia detto l'orario migliore per vederlo muoversi è la sera,all'inbrunire,giusto quei 10-20 minuti prima che diventi scuro.E' a quell'ora che i barbagianni abbandonano i rifugi dove hanno passato la giornata,immobili per non rivelare la loro presenza agli altri uccelli!(percio se giri di giorno presta particolare attenzione ai versi di paura e rabbia di merli e cince,è piö facile che lo trovino loro) oppure al mattino alle prime luci.La sera usciranno dal bosco per cercare vicino a prati e strade le loro prede (controlla tutti i posatoi appetibili , come rami secchi ,paletti di recinzione ecc).La mattina invece rientreranno nei rifugi.
Se in zona ci sono case disabitate o fienili estendi anche li la tua ricerca:sono i loro luoghi preferiti!

ciao franco
 
Ora andro a sistemare un po di prede nei posti che frequentava abitualmente...poi vedremo all'imbrunire!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto