ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Bravissimi, complimenti a tutti, meno male che in Italia nn c'è niente da cacciare,
Se lo sapevo sarei venuto anche io.
BRAVIIIIII.
:) :)

Purtroppo io sono 3 giorni che esco con acqua e vento, e nn trovo neanche un passero, solo tanta acqua.
Un saluto

fantastiche :-P neanch'io le avevo viste tutte! sono state due giornate memorabili :wink: :wink:
...il girpellegrino giovane di India... il falco piö incredibile e potente che io abbia mai visto (50 passaggi e piö a mille dopo piö di mezzora di volo allargato in caccia piena, e non era mica stanco... )...spettacolare...solo a riguardare la foto mi viene un brrrrrrrrrivido! e poi che dire..vedere il girifalco bianco puro di Paolo in volo e caccia è sempre qualcosa di pazzesco e poi il fortissimo girpellegrino di Giovanni, la pellegrina di India, la girlanaria di Gianluca in super forma (anche lei bellissimo volo da mezzora abbondante), Giovanni (toscano1) con la sua super femmina di astore...i sacri mio e di India a inseguimento.... che spettacolo!!

Eugenio se i nostri girpelle saranno 1/10 in forza e bravura ci divertiremo come pazzi....

Porca putta..a io quei germani me li sogno anche di notte, altro che flap,flap come dice Alessio.di nuovo bravi tutti.

è vero :lol: :lol: quelli non fanno flap flap ma flllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll :lol: :lol:

Bravi ragazzi :!:
Complimenti a tutti e belle foto :!: :)
Il Gyr-Pell. se non fosse un ibrido.................ne ho visti tanti volare e cacciare...............sono super potenti :!: :-P

Claudio

E' possibile avere il nominativo di questa azienda venatoria piemontese ?
Oppure ha un sito web? ... vorrei contattarli a breve per avere qualche informazione .. :wink:

Ciao e grazie, Dom.

PS: :roll: :wink:

Quando si puo si cerca di fare CACCIA VERA !!

era da molto tempo che parlavamo, insieme a pochi amici, di ritrovarsi da qualche parte a fare delle scorribande venatorie...i classici fagiani, almeno a me, ma a un po tutti, iniziavano a dare nausea...ecco che il buon india ci ha organizzato una due-giorni full immersion nelle risaie vercellesi...grazie india, sia a te che a Paolo ed al tuo "l'allievo" Giovanni per averci ospitato alla grande e per la vostra sincera disponibilità  ed amicizia...

peccato che giornate simili non si possono "vivere" ad ogni week end visto che la distanza è notevole e per tutta un'altra serie di circostanze ben comprensibili, ma con la buona volontà  e con la complicità  dei "pochi ma buoni" qualche altro appuntamento non ce lo lasceremo certo sfuggire, se non adesso, per la prossima stagione venatoria.

che dire in merito alle giornate...

il sabato giornata soleggiata ma freddina..la domenica invece con il nevischio che ci ha accompagnato per quasi tutto il giorno..
per quanto mi riguarda ho solo "insidiato" le anatre lasciando stare i fagiani..mi interessava misurare la mia astore con quei magnifici e difficili selvatici dal volo potente, scaltri e sospettosi, tanto da involarsi a distanza ad ogni minimo rumore.
Il mattino della domenica sono andato lungo un canale ricoperto da fitta vegetazione dove potevano esserci delle potenziali anatre, sia nel canale stesso sia nelle varie pozze che costeggiavano il torrente..nessuna anatra, purtroppo.
Ci spostiamo allora in altri canali e laghetti e sotto il nevischio mi sono avvicinato ad una coppia di laghetti...purtroppo, come dicevo prima, sia per la scaltrezza delle anatre sia per la mia non conoscenza del territorio (conoscere le siepi nei pressi dei laghetti che occultavano la mia vista, le dimensioni stesse dei laghetti ecc ecc) ho sbagliato "ingresso" e le anatre che vi stazionavano purtroppo si sono involate a "candela" da troppo distante.

Altro canale da percorrere con indicazione di india dove potenzialmente potevano celarsi le anatre...sempre sotto il nevischio mi avvicino quasi in punta di piedi tra due canali...sul primo nulla...mentre mi avvicino alla confluenza dell'altro noto delle piccole onde sull'acqua...ho sospettato che sotto l'argine ci fosse "qualcosa di buono" ..quasi felinamente mi sono avvicinato aggirando il canale ed una volta affacciato sull'argine ho visto due germani, i quali, appena mi hanno scorto si sono involati repentinamente...il maschio si incolonna alla mia sinistra mentre la femmina si invola lungo il canale stesso..lancio l'astore con forza e dopo un volo di 15-20 mt aggancia la femmina e cadono entrambi, purtroppo, tra l'argine e l'acqua..lotta sovrumana tra i due contendenti mentre io mi sbraccio di gioia per lo stike...il germano tenta di liberarsi trascinando l'astore sott'acqua...vedevo solo la testa e le ali dell'astore che arrancavano "nuotando" per uscire dall'acqua..l'anatra riesce a liberarsi e rimane a 50 cm di distanza in acqua come stordita..l'astore "nuota" per cercare di raggiungerla ma l'anatra, mezza intontita, riesce a riprendere il volo, dapprima lento, poi sempre piö veloce..l'astore riesce a raggiungere un isolotto e si mette ad ali e coda aperte ad asciugarsi, con il mio disappunto (bestemmiucce toscane!!!)...devo entrare nel canale e raggiungerlo da vicino, gettargli il logoro li sull'isolotto, farglielo agganciare e tirarlo su (il logoro) con l'astore appeso, per riportarlo alla ben meglio in "terraferma" e recuperarlo al guanto.

nel pomeriggio, in altro laghetto pero, strike su maschio !!

Anche gli altri avranno sicuramente da raccontare sui bellissimi voli altani e di lunga durata dei loro ottimi rapaci...

Non sono mancate le "macchiette"..una in special modo ci ha fatto ridere per l'intero pomeriggio :wink: :D

Ho capito, complimenti a tutti nuovamente.. ne approfitto per scroccare qualche altra info non conoscendo questo tipo di caccia..

come è andata la cattura del grosso germano maschio..?.. quanto pesava quel germano..?
è stato catturato sulle sponde del grande lago che si vede in foto.. ? .. come..?
di chi è l'astore della foto con Giovanni sul germano maschio.. ?
l'ambiente acquatico rovina in quel modo le timoniere delle fagiane,.. ? avete incontrato solo femmine..?
Ogni falco ha catturato una,.. o almeno una preda..?

Ciao e grazie, Dom.

allora, rispondo alle tue domande dom:

il laghetto che si vede sullo sfondo è stato poi il punto di ritrovo della sera; lo avevamo visitato il primo pomeriggio ma era un po troppo scoperto di vegetazione perimetrale per un avvicinamento adatto ad astore, optando così per il volo a monte di falcone partendo da lontano con relativo stike

cattura del germano

li abbiamo visti in volo da lontano (anche altri voli di trasferimento e in cerca pastura di altre anatre abbiamo visto girando in lungo ed in largo) e fortunatamente abbiamo visto piö o meno dove si sono posati..con il binocolo abbiamo scandagliato il terreno e li abbiamo scorti tra l'argine e la fossa allagata della risaia...mi sono avvicinato attraversando l'altro campo di confine occultandomi dall'argine stesso..come punto di riferimento dove piö o meno si trovassero le anatre (viste col binocolo) avevo alcuni ciuffi di erba-cespuglietto dell'argine stesso...cautamente sono poi salito sull'argine, seguito da Gianluca, e quando ero su si sono involate con strike...fortunoso? a culo? certo che si !! a caccia ci vuole fortuna e culo della madonna, specialmente quando la si fa con il falco o astore che sia

peso del germano

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

di chi è l'astore in mano mia

e di chi vuoi che sia? del gatto? la sai benissimo la situazione :wink:

l'ambiente acquatico rovina le timoniere ecc ecc ?

lassö era tutto un pantano (siamo rimasti pure impantanati col furgone sulla strada di campagna, figuriamoci in risaia!!) quando abbiamo avuto la fortuna di trovarli (i fagiani) in alcuni appezzamenti di brughiera o lungo i cespugli dei confini delle risaie e sono stati catturati di stoccata dai falconi ( alcuni, non tutti !!! ) sono caduti in risaia..vedi tu in foto che melma che c'era !!
altre catture sono avvenute a cul levè (vedasi il sacro di Alessio)

trovato solo femmine?

no, abbiamo trovato anche maschi...bellissimo il volo, purtroppo senza cattura, della gyr/lanaria di Gianluca...è stata mezz'ora in ala ma il fagiano (maschio) l'ha poi beffata all'ultimo secondo.
Un maschio è stato catturato e qualcuno è fuggito..se non erro c'erano in totale 8-9 falconi

tutti hanno catturato?

no, tutti NON hanno catturato..le fughe sono in preventivo e pure nella realtà  dei fatti

Per ulteriore dettaglio:

i fagiani, e solo quelli, erano di "riserva", quindi sicuramente lanciati il giorno prima o pochi giorni prima...tutti cercati e trovati dal breton (con ottime ferme) e dal bassotto a pelo duro (che incalzava specialmente nel cespugliato e nel boscato) di Giovanni (allievo) e Giovanni (india)

la rimanente "selvaggina", come dice la parola stessa... selvatica !! (eravamo o non eravamo li per quelle?), l'altra è stata un contorno, una alternativa alla eventuale non cattura o reperimento di quella vera !!

Bene, tutto chiaro grazie :) ..
Per l'astore "adulta" mi sfugge veramente,.. ti chiedo in privato.. :wink:
..per le altre domande.. piö o meno.. immaginavo le risposte.. :wink:

Ancora un "bravi e complimenti" a tutti.. :)

Dom.

dddnnn ha scritto:
Bene, tutto chiaro grazie :) ..
Per l'astore "adulta" mi sfugge veramente,.. ti chiedo in privato.. :wink:
..per le altre domande.. piö o meno.. immaginavo le risposte.. :wink:

Ancora un "bravi e complimenti" a tutti.. :)

Dom.

A dom :!: Nun te fà  frega :!:
Non vedi che è un montaggio con l'astora di prima .Il germano è imbalsamato.
Nemmeno giovanni è giovanni perchè fuma le ms ,mentre quello che ha in bocca è un sigaro. :lol: :lol:

Ciao Giovanni ..........nel leggere i tuoi racconti mi sembra di rivivere quei 2 giorni bellissimi!!!!...........Sono stato veramente bene in vostra compagnia....e ho potuto apprezzare un ottima qualità  di voli.......spero che riusciremo ad organizzare un'altro fine settimana come questo....all'insegna del divertimento e sopratutto della vera caccia !!!!!!!!........Ciao a tutti Giovanni (allievo )

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto