Quando si puo si cerca di fare CACCIA VERA !!
era da molto tempo che parlavamo, insieme a pochi amici, di ritrovarsi da qualche parte a fare delle scorribande venatorie...i classici fagiani, almeno a me, ma a un po tutti, iniziavano a dare nausea...ecco che il buon india ci ha organizzato una due-giorni full immersion nelle risaie vercellesi...grazie india, sia a te che a Paolo ed al tuo "l'allievo" Giovanni per averci ospitato alla grande e per la vostra sincera disponibilità ed amicizia...
peccato che giornate simili non si possono "vivere" ad ogni week end visto che la distanza è notevole e per tutta un'altra serie di circostanze ben comprensibili, ma con la buona volontà e con la complicità dei "pochi ma buoni" qualche altro appuntamento non ce lo lasceremo certo sfuggire, se non adesso, per la prossima stagione venatoria.
che dire in merito alle giornate...
il sabato giornata soleggiata ma freddina..la domenica invece con il nevischio che ci ha accompagnato per quasi tutto il giorno..
per quanto mi riguarda ho solo "insidiato" le anatre lasciando stare i fagiani..mi interessava misurare la mia astore con quei magnifici e difficili selvatici dal volo potente, scaltri e sospettosi, tanto da involarsi a distanza ad ogni minimo rumore.
Il mattino della domenica sono andato lungo un canale ricoperto da fitta vegetazione dove potevano esserci delle potenziali anatre, sia nel canale stesso sia nelle varie pozze che costeggiavano il torrente..nessuna anatra, purtroppo.
Ci spostiamo allora in altri canali e laghetti e sotto il nevischio mi sono avvicinato ad una coppia di laghetti...purtroppo, come dicevo prima, sia per la scaltrezza delle anatre sia per la mia non conoscenza del territorio (conoscere le siepi nei pressi dei laghetti che occultavano la mia vista, le dimensioni stesse dei laghetti ecc ecc) ho sbagliato "ingresso" e le anatre che vi stazionavano purtroppo si sono involate a "candela" da troppo distante.
Altro canale da percorrere con indicazione di india dove potenzialmente potevano celarsi le anatre...sempre sotto il nevischio mi avvicino quasi in punta di piedi tra due canali...sul primo nulla...mentre mi avvicino alla confluenza dell'altro noto delle piccole onde sull'acqua...ho sospettato che sotto l'argine ci fosse "qualcosa di buono" ..quasi felinamente mi sono avvicinato aggirando il canale ed una volta affacciato sull'argine ho visto due germani, i quali, appena mi hanno scorto si sono involati repentinamente...il maschio si incolonna alla mia sinistra mentre la femmina si invola lungo il canale stesso..lancio l'astore con forza e dopo un volo di 15-20 mt aggancia la femmina e cadono entrambi, purtroppo, tra l'argine e l'acqua..lotta sovrumana tra i due contendenti mentre io mi sbraccio di gioia per lo stike...il germano tenta di liberarsi trascinando l'astore sott'acqua...vedevo solo la testa e le ali dell'astore che arrancavano "nuotando" per uscire dall'acqua..l'anatra riesce a liberarsi e rimane a 50 cm di distanza in acqua come stordita..l'astore "nuota" per cercare di raggiungerla ma l'anatra, mezza intontita, riesce a riprendere il volo, dapprima lento, poi sempre piö veloce..l'astore riesce a raggiungere un isolotto e si mette ad ali e coda aperte ad asciugarsi, con il mio disappunto (bestemmiucce toscane!!!)...devo entrare nel canale e raggiungerlo da vicino, gettargli il logoro li sull'isolotto, farglielo agganciare e tirarlo su (il logoro) con l'astore appeso, per riportarlo alla ben meglio in "terraferma" e recuperarlo al guanto.
nel pomeriggio, in altro laghetto pero, strike su maschio !!
Anche gli altri avranno sicuramente da raccontare sui bellissimi voli altani e di lunga durata dei loro ottimi rapaci...
Non sono mancate le "macchiette"..una in special modo ci ha fatto ridere per l'intero pomeriggio :wink: