ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

tukutela";p="40680 ha scritto:
la caccia, la caccia,.....sempre il riferimento alla caccia.

ma cosa avrà  mai stà  caccia di speciale che ti insegna il valore delle stagioni secondo i ritmi della natura e non del calendario scolastico....che ti insegna i venti e l'importanza per l'avifauna e le migrazioni, il fotoperiodo, la lettura delle tracce, l'interpretazione dei territori in relazioni alle disponibilità  alimentari per le diverse specie animali.........suvvìa cose semplici....inutili....per una civiltà  sempre piö urbanizzata, che si sconvolge per un passerotto che impatta un parabrezza senza chiedersi se inopportuno fosse lui, magari mentre tentava di sfuggire ad uno sprviere, o il parabrezza che oramai rischia di incocciare praticamente ovunque......
suvvia stà  caccia è dopotutto il male del mondo,.....ad essa sono state addebitate le peggiori catastrofi ambientali,.....mica chi lo dice conta le covate distrutte dalle mietritrebbia,.....mica ci dice che milioni di anatidi non trovano piö marcite e zone umide perchè sono state bonificate......mica è colpa delle risaie se si livellano con il laser e i beccaccini li trovi ormai solo nella Camargue dove è Parco Nazionale ma si caccia...!!!!
ed il cacciatore falconiere...?  un autentico pirla, che si fà  coadiuvare nella predazione da un selvatico che talvolta ti guarda, e gli leggi, nei luciferini occhi cosa ci facciamo in questo deserto faunistico.......?

Fortuna.......no, no, hanno ragione Jago, Dom, Fra, Franco (cito in ordine di apparizione),... e tutta roba strameritata e straguadagnata da chi, come mi disse un vecchio cacciatore ai miei esordi, "ricordati che la caccia la ami perchè è palestra di vita, non perchè riempi la cacciatora"si danna l'anima per riuscire a fare una buona stagione ..........a tutti i "quasi caccatori" o "pseudo Falconieri".....uscite un mattino con il vostro falco, lasciate che esprima il suo istinto venatorio e voi, fatevi leggermente da parte, lasciate che il protagonista sia lui, non vi deluderà , e potrete considerarvi cacciatori quando sarete capaci di entrare in punta di piedi nel suo mondo predatorio.....

Inj bocca al lupo..
Proprio cosi' :D
Quando chiamano la caccia sport mi incazzo come una bestia.Non si puo uccidere per sport.
La caccia è molto di piö .Puo essere solo un modus vivendi.
Per Claudio.
Bravo :!:
Vale piö un vero fagiano scampato ai fucili che mille in riserva.
Un solo capo riempe una stagione :D
La cattura verrà  :!:

Se nel caso di Giacomo non si puo parlare di fortuna,..
per quanto riguarda Claudio,.. beh non ha catturato per un pelo, e qui una certa dose di sfiga c'ha messo lo zampino.

Il mattino di buon ora stavo sullo stesso campo con la sparviera e ho dovuto "arrendermi" dopo solo una decina di minuti e lasciar perdere perchè nel raggio di un centinaio di metri avevo 2 cacciatori con 2 setter ed una "squadra" di altri 3 cacciatori con 5 setter,.. (pensavo che almeno il lunedì mattina sta gente lavorasse..  :lol: )  spesso, purtroppo, mi trovo in queste condizioni,.. ecco perchè non vedo l'ora che arrivi il 1° febbraio,.. (se ancora ne avro voglia..  :? ).  
Cambio posto, parte opposta della vallata, altri 2 "semi-auto" con 3 setter insidiavano una coppia di pernici,.. non scendo neanche dalla macchina,.. basta.
Fra l'altro non si trattava di tranquilli pensionati, ma di una sorta di agguerriti incursori che incalzavano ogni cespuglietto con vigore e con passo svelto al limite della corsa,..

Bene, mi sono dilungato un po' per sottolineare che quel fagiano trovato da Zara sotto 3 metri di sterpaglia e rovi,.. in cui il cane faticava a muoversi ed io non riuscivo ad avanzare di 1 cm.,.. peraltro in un ripido e scivoloso costone (la terra arida si sgretolava ad ogni passo) è riuscito a fregare l'intero squadrone che ha battuto la vallata al mattino,.. e per un pelo,.. (giocandosela prima di pedina e poi con un rapido volo utile al raggiungimento di un ampio costone impenetrabile).. gli artigli di tiger.

Nelle successive ore non abbiamo trovato altra forma di vita (forse qualche insetto),.. neanche mezza occasione per la sparviera.

Quindi bravo Claudio, Zara e Tiger,.. difficilmente si poteva fare di meglio..  :wink: .

Ciao, Dom.

ma GIOVANIIIIII caspita latiti?????

dai racconta della mini trasferta austriaca dai dai dettagli dettagli e anche la foto che mi hai promesso daiiiiiiii !!!!!!

caspita ddmm siete messi male capisco che la mattina ha l'oro in bocca, provare di pomeriggio sul tardi? forse meno gente armata c'è.
buon volo

Si Ste, siamo messi male,... a Ste.. una volta mi chiami dddnn, poi ddnnn,.. ddnn.. ddmn.. ecc.. :)

Visto che fra l'altro ci conosciamo da parecchio,... non fai prima a scrivere Dom  :) ?
:lol:

Ciao, DOM...  :wink:

Oggi  pomeriggio sono andato a cercare di nuovo quel fagiano maschio :), gia' a casa qualcosa avevo intuito ma nei campi noto subito che il mio cane e' infortunato :(, zoppica, gli duole un arto anteriore e non corre :(.
Abbiamo cercato con calma per un' ora, era pure caldissimo :evil:, ma il cane era a meno di mezzo servizio, faccio fare allenamento all' astore su un paio di piccioni e poi a casa.
Mentre risalgo a fianco del bosco trovo le piume del "mio" fagiano, e' il punto dove e' caduto dopo che gli hanno sparato, mi hanno preceduto i cacciatori al mattino :evil:..........cosi' non vale :lol:..............troppa concorrenza...........sleale :lol:  :lol:.

Saluti
Claudio

Peccato veramente Claudio spero si metta subito apposto la cacnetta e tu possa trovare qualcosa d'altro da insidiare.

per me oggi questo racconto lo intitolo

QUANDO LA CATTURA LASCIA L'AMARO IN BOCCA !!!!

Oggi usciamo con Guglielmo nel mio solito posticino, la giornata è fresca e promette bene.
incominciamo a battere la zona torres parte su mini la quale si salva sotto la vegetazione, dai rovi non esce nullaltro  :(  continuiamo ad un tratto inuna zona di erba alta e rovi vedo del movimento dico  "mini" ma velocemente scompare continuiamo a battere e la vediamo dietro di noi ma non va lontano , la ribattiamo ma nulla e Guglielmo come un caterpillar "dice è qui e da qui deve uscire !!! " continua a battere la vedo lascio Erin cattura arrivo ma ma è una giovane peccato :( tolgo e continuiamo.
Andiamo nel solito posto dove Torres insegue una bella mini che si infratta "peccato" ad un certo punto pure io vedo una bella mini nei rovi e cerco di spingerla verso Guglielmo  ma mi taglia fuori, continuiamo e ci dirigiamo verso un orticaio e dico qui non puo non esserci una mini, infatti sotto vedo i cunicoli nella vegetazione ad un tratto Erin tira !! la vedo ma scompare nell'erba alta, parte Erin va in spirito santo ma rientra sul guanto dopo poco riparte spirito santo e vedo la mini che cerca di tornare in dietro ma Erin si lascia cadere ...cattura.... :cry:
altra mini giovane "purtoppo con le sciabole che ha Erin non danno scampo".
Proseguiamo ma nulla, Torres fa dei bei inseguimenti ad una mini nell'erba alta ad un tratto cattura ma anche questa è piccola  :cry:

come ho detto anche se apparentemente è stata una giornata positiva per i rapaci, non mi ha soddisfatto; le catture sono state effettuate tutte mooolto vicinie tra 1 e i 2 metri dal falconiere, poi perche gli animali erano giovani.

dal canto opposto come dice McDermot con le giovani si fanno catture multiple e si aggiustano i caratteri dei nostri pupilli.

ciao Jago

Giacomo, la maggior parte dei miei racconti li potrei intitolare:

TANTO PER CAMBIARE NON SI CATTURA E RESTA SOLO L'AMARO (Jagermeister..  :wink: ) IN BOCCA,..  :lol: .

Anch'io , come il tale modello della pubblicità ,.. "non bevevo Jagermeister.. ",.. ma da quando mi sono dato alla caccia con il falco, qualche bottiglia me la sono fatta,... per dimenticare ..  :lol: .

Claudio, sono quasi contento per quel fagiano,.. probabilmente era l'unico rimasto della sua specie in ATC dopo l'apertura del 20 settembre,.. ha visto piö pallini lui che il capo reparto assemblaggio della Fiocchi,.. è scampato a decine di setter e pointer,.. agli artigli di tiger,.. ora riposa in pace..  :lol: .. l'avranno preso con le granate.

Datti anche tu allo Jagermeister,.. o volendo al Sangiovese,.. costa meno ma l'effetto è identico..  :wink:

Ciao e bravi ancora, Dom.

MALEDETO DI UN GATTO

vecchia canzone si ma è la verità  quelli delle ditte dove nei dintorni bazzico mi avevano avvertito che li in zona ci sono 2 gattacci che mangiano le mini.
Pausa pranzo vado con torres parte una bella mini dal campo è distante da noi Torres parte convinto la mini è veloce ma Torres la taggiunge AGGANCIA  ma alle chiappe fa qualche secondo di rodeo mentre corro da lui la mini si libera lui riprende l'inseguimento ma nulla di fatto BRAVO TORRES  :-P
dopo poco da dei rovi parte una mini torres insegue ma nulla; proseguiamo ma ma ma vedo un gattaccio !! 8O  cerco di spaventarlo ad un tratto parte da lontano e torres vuole prenderlo, menomale lo trattengo continuo torres tira, penso è il gattaccio NOOOOOOO era una mini cerco di ribtterla ma ne parte un altra trattengo per paura del MIAO .
peccato il tel mi dice che è ora di rientrare.
Pommeriggio a lavoro terminato prendo Erin e torno in azione, siamo sulle tracce di una mini che si allontana Erin parte spirito santo ad un tratto un altro gatto parte da sotto Erin lei cambia e da al gatto uslo "IL GATTO NOOOOOO" ma ovviamente lei non mi ascolta, fortunatamente quel gattaccio è veloce e scompare in un cespuglione erin si tuffa sille chiappe del felino ma tardi  :x  :x uff maledetto di un gatto.
continuiamo troviamo altre belle mini ba sfuggono sempre.

bei voli oggi tutti e due i rapaci hanno dato tutto il possibile la femmina è tornata ad essere tranquilla anche se oggi era sotto peso 950 direi che siamo ad un ottimo punto.

ciao Jago

Bel filmato Claudio, l'avevo già  visto....certo ch'è interessante l'agguato agli anatidi sui laghetti....!!!!!dalle tue parti non c'è questa possibilità .....? mentre mi sembra che nel Ferrarese ci sia,..

Vincenzo

e va bene anche se prendeva un gatto nn è mica cattivo, se sbuccia bene e al sugo rende bene!!!
buon volo

hemmm che dire, bè, oggi, si insomma come al solito  :mrgreen: non vorrei essere noioso !!!  :twisted:

ciao Jago :twisted:

Roberto non volevo essere ripetitivo, comunque oggi ci sono state delle cose nuove, la mattina partiamo con Torres, ale fa partire una mini e Torres insegue ,tenta la cattura, manca e continua l'inseguimento.
Tocca ad Erin che dopo poco fa per partire, lascio, ad un tratto vira e cerca di andare su Torres, alessandro disimpegna egregiamente, allora ale prende torres e sta molto piu lontano, io continuo e ad un tratto "ecco la novità " Erin sente la mini muoversi tra i rovi io continuo a battere la mini esce ma nell'erba alta Erin in spirito santo e rientra al guanto continuiamo, poi e il tempo di torres ma nulla ! :(  io con Erin mi dirigo in un posto dove so che c'è una mini perchè aveva fatto impazzire Torres, dopo girovagare vedo la mini che dopo poco parte, erin parte ad un tratto con tutto il suo peso si butta nell'erba alta, la mini è presa.
Turno di Torres, decidiamo che lui va da una parte e io rimango a circa 150 m da loro e mi dico "ma se passeggiando mi dovesse partire una mini?" Torres è lontanissimo e io mollo solo se vedo la mini....mi metto in mezzo al campo di stoppie di grano arrivo a metà  e parte una mini, Erin parte, insegue, raggiunge, tenta l'aggancio ma nulla, riprende l'inseguimento raggiunge virata secca, CATTURA una bella mini 1260 gr.

non posso raccontare di quello che ha fatto Torres, lascio il racconto ad alex.

la cosa che abbiamo notato è che sia l'uno che l'altra adesso quando sentono un fruscio sono già  pronti per partire.

ciao Jago
che mitici questi astori !!! :-P

Dopo un "grattino" sulla schiena da parte di Erin.....
Ora tocca a me!
una volta divisi decido di battere il pulito, Torress è iper concentrato e segue ogni RUMORE ed ogni minimo movimento del bastone, dopo qualche metro di battuta ecco che parte una bella mini, Torress l' ha sentita prima di me.... dopo un magnifico inseguimento di una ventina di metri circa ecco che riesce ad artigliarla.. purtroppo la prende dietro sul fondo schiena, dopo aver trascinato per poco Torress la mini ha la meglio.
Torress non demorde e ci riprova ma purtroppo la mini riesce a rifugiarsi tra i rovi lui la segue ma rimbalza sui rovi.
Mi avvicino viene al pugno e si riparte dopo poco Torress va in pianta...
Richiamo al logoro intanto mi raggiunge Giacomo, decidiamo di entrare nello sporco, dopo di lui tocca a me... parto a battere Torress è abbastanza nervoso e irrequieto.. vuole cacciare si annoia un po....
all imprvviso Torress sente un fruscio tra i rovi, cerco di battere in  maniera piö  insistente ecco che parte la mini e nello stesso tempo Torrss che dopo un brevissimo inseguimento rimbalza ancora tra i rovi e la mini riesce a rifugiarsi di nuovo tra i rovi.
Risultato: anche se Torress non ha portato a termine nessuna cattura sono assolutamente soddisfatto del comportamento di oggi, come ha detto Giacomo comincia a cacciare anche sentendo i rumori. voli fantastici e bella giornata.

Grazie Jago.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto