Astore

messi87

Aspirante Falconiere
Che tipo di astore mi consigliereste per le mie zone (friuli)? Butoides o gentilis? maschio o femmina?
 
huahuahuahua ma che domande???
1 che prede hai? che prede hai davvero? che prede hai davvero in grande quantità? (dopo aver risposto a questa)
2 che tipo di caccia vuoi fare?
3 in che territori caccerai?
4 intendi imprintare il tuo astore?
5 quanto tempo e pazienza hai?
QUESTE SOPRA ERANO PER AIUTARTI A SCEGLIERE IL SESSO
per quanto riguarda la sottospecie ovviamente gentilis gentilis se prendi un maschio di buteoides è una mezza taglia tra il maschio e la femmina di gentilis, ti tiene sicuramente meglio conigli fagiani e cornacchie rispetto a un maschietto nostrano, ma... a questo punto la femmina nostrana che ci fai pure la lepre...
con la femmina di buteoides : rispetto alla nostrana ha più forza ci tieni meglio le lepri, ma tu hai davvero cosi tante lepri in friuli? ma cosi tante da incontrarne ogni giorno da giustificare la femmina di buteoides?
poi de gustibus... uno si può prendere anche l'albidus, per chi può permetterselo, è certamente più bello ma per andare a caccia da noi, basta molto meno...
personalmente ho una femmina di gentilis che mi ha fatto divertire molto e spero continuerà a farlo, ma mi bastava un maschietto di quelli piccoli per divertirmi forse anche di più
 
le prede sono le classiche: fagiani, lepri(poche), cornacchie, germani reali.
eh il territorio dipende da dove trovo posto( qua in friuli ci sono le riserve di caccia comunali alle quali ti puoi iscrivere, ma le migliori hanno una lista d'attesa infinita): dai boschetti delle zone pre-collinari con molti boschetti e prati alla bassa pianura con meno alberi(direi piu consono ad un altovolo) alla pianura isontina che sicuramente è per l'alto volo, magari ci faccio pure i germani ;)

Differenze tra un'astore imprintato o non imprintato?
pazienza ne ho molta, tempo un po di meno :)
 
ah si, starne, quaglie, beccacce,azavola, colombaccio, marzaiola, coniglio selvatico, minilepre, pernice rosa, folaga, fischione, gallinella d'acqua ecc
 
ah si, starne, quaglie, beccacce,azavola, colombaccio, marzaiola, coniglio selvatico, minilepre, pernice rosa, folaga, fischione, gallinella d'acqua ecc
Ca<<arola invece che andare in spagna, mi conviene venire da te, sei fortunato ad avere cosi tante prede.
Un maschietto è sufficiente:)
 
ahha..diciamo che qua l'ambienta è molto vario...in pochi km trovi sia le montagne che il mare..e abbiamo abbastanza fiumi...

comq le differenze tra un imprintato e non imprintato(da quello che ho letto urla un sacco)?
 
Differenze tra un'astore imprintato o non imprintato?

L'astore imprintato ha ( a mio avviso ) il solo vantaggio che ci puoi andare a caccia da subito come faresti dal secondo anno con un non imprintato!
Personalmente non farei mai un astore imprintato, non ne ha ( a mio avviso ) senso...
La falconeria non è volere da subito un falco pronto-caccia, ma cercare di ottenere col tempo un animale ben fatto.
Saluti

Davide
 
se non hai tempo lascia perde gli imprintati consiglio personale...
il maschio e la femmina sono già di per se 2 ANIMALI differenti poi l'imprinting accentua le cose esistono svariate sfumature d'imprinting cioè diversi metodi convinzioni ecc usa la funzione cerca abbiamo scritto fiumi di parole.
non sono completamente daccordo con davide, è vero che l'imprintato offre da subitissimo possibilità di cacciare, subitissimo ribadisco, non devi addestrare, perchè l'addestramento si fa durante la crescita del rapace, non abbisogni di filagne ecc. è anche vero che dimostra il vero astore ti fa vedere la sua vita privata perchè essendo tuo simile non teme nel farti vedere chi è in realtà l'astore, è pur vero che ottenere la stessa confidenza con un non imprintato è di per se una soddisfazione, ma ai fini pratici venatori l'imprinting aiuta molto...
personalmente come prima esperienza te la sconsiglio, ci vuole mooooolto tempo e depravazione mentale per fare tutto quello di cui abbisogna, il mio prossimo sarà maschio e imprintato sociale, non mi va di rifare tutte quelle cose che si fanno con l'imprinting totale è un impegno troppo gravoso.
invece il non imprintato è bello da ammansire, ci devi fare amicizia lo devi portare a caccia e devi far si che si fidi di te immagina di avere una scala immaginaria di punti, quando inizi sei a 0 punti ogni progresso guadagni un punto, ma per un errore potresti perderne 3... è come quando all'inizio conosci una bella ragazza e la vuoi conquistare ;-) è già di per se soddisfacente di suo, poi portarla a letto, sarà andare a caccia e ha le sue sfumature, infine le catture saranno il saper far bene l'amore e via dicendo... se io ti dovessi consigliare il primo astore ti direi un astore, non imprintato da un allevatore serio lascia stare i buteoides.
le femmine sono più resistenti fisicamente, e da quanto ho capito più confidenti ci fai prima amicizia, il maschietto è più manovriero ha un pò più di accellerazione la femmina è più tenace... ma ogni animale ha il suo carattere al di fuori del tuo addestramento, e il tuo addestramento farà di certo ugualmente molta differenza, perchè quando addestri devi convincerlo che ce la può fare sempre sta tutto a "montargli la testa".
la mia è una piccolissima esperienza ne ho fatti solo 2 immagino che persone come eugenio o tosco o giacomo tanto per prenderne alcuni, che ne hanno fatti di più potrebbero darti un parere di certo più corretto e completo.
 
L'astore imprintato ha ( a mio avviso ) il solo vantaggio che ci puoi andare a caccia da subito come faresti dal secondo anno con un non imprintato!
Personalmente non farei mai un astore imprintato, non ne ha ( a mio avviso ) senso...
La falconeria non è volere da subito un falco pronto-caccia, ma cercare di ottenere col tempo un animale ben fatto.
Saluti

Davide

questa non l'ho proprio capita
 
Ma che hai la cuccite incallita hahahh.
Ogni risposta paragoni alla gnocca, devo parla un attimo con la tua futura sposa
Cmq accostamento perfetto:p
 
ah si, starne, quaglie, beccacce,azavola, colombaccio, marzaiola, coniglio selvatico, minilepre, pernice rosa, folaga, fischione, gallinella d'acqua ecc

Minilepri proprio no....pernici praticamenti inesistenti, conigli selvatici quasi niente....lepri poche....acquatici ,molto pochi...
 
mi sa che la concezione del territorio caro messi non cell'hai proprio. Se per te la presenza di tutti i selvatici che hai elencato l'hai solo sentita dire, invece che vederla in primis nelle tue zone, allora hai sbaglio decisamente modo di valutare il tuo territorio.
Prima di prendere un falco sarebbe buona norma vivere un pochino la ruralità del tuo territorio, sentire persone che battono l'ambiente, e capire bene cosa realmente è presente, o diversamente farai tante tante tante tante uscite a vuoto e nient'altro.
 
a eugè certo che ho la ciuccite... huahuahua tu sei uno dei pochi a conoscere il soprannome del mio pelle huahuahua dovresti saperlo...
 
Premesso che dove abito io, di lepri a primavera ed estate se ne vedono...purtroppo spariscono prima dell'apertura della caccia....acquatici ce ne sono, basta sapere dove andare e dove è permesso :) ...pernici in montagna, alta montagna(sono le riserve piu gettonate)
reartu hai ragione, mini non ce ne sono....
Comq a rigor di logica non apri la caccia ad una specie se non esiste sul tuo territorio...giusto? :)
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/gestione-venatoria/FOGLIA6/
 
sbagliato, non sempre le prede della normativa regionale sono presenti sul territorio, o quanto meno non in quantità rilevanti per la caccia.
tant'è che sia Provincia che singoli ATC possono restringere il numero delle specie cacciabili previste dalla Regione, la quale a Sua volta può aver ristretto rispetto a quella Nazionale...
Messi... prima di tutto io inizierei a studiare...
 
comq a questo punto se fossi nella regione aprirei la caccia alla gazzella del deserto e allo gnu africano!! ahahah
 
la laurea diciamo che è il primo obiettivo? se hai tempo e soldi puoi fare tutte e due le cose ma dubito. informati bene sull'atc perchè spesso sono a numero chiuso e il grado di densità venatoria fa' sempre la differenza.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto