Aquila uccisa a bastonate

L'aquila in questione, come si legge anche nell'articolo, era di proprietà  di una società  che lavora in aeroporto a Torino e fa spettacoli e bird control nel Nord Italia (vedere il sito).
Era un ibrido e di proprietà , quindi niente bracconaggio o sbilanciamento di ecosistemi, ma semplicemente dolo a beni privati (l'assicurazione paga oppure il giudice di pace stabilisce un equo rimborso che l'uccisore deve versare al proprietario dell'animale).
Dal punto visto "etico", se un'aquila da Falconeria arriva in un giardino e si dimostra aggressiva, non c'è tanto da discutere...
Chi non vuole che accada questo, fa si che i propri rapaci non vadano in giro a fare i cacchi loro e se li tiene sotto controllo.
Ho parlato con alcuni professionisti del settore e tutti sono preoccupati per la dilagante incompetenza di chi (un numero sempre maggiore) fa spettacoli in pubblico con i rapaci.
Un'aquila, ma anche un Harris', addestrato in modo inadeguato potrebbe attaccare e ferire il pubblico in un attimo.
Mi ricordo che un amico Falconiere, parecchi anni fa (quando ancora non esistevano i figuranti di piazza), aveva addestrato una pellegrina alle passate usando un logoro di cuoio rosso. Un giorno facendo una mini-esibizione sulla piazza del paese, la pellegrina stacco dalla testa di una bambina un berettino di lana con il pon pon rosso e solo per caso non la ferì. Molti del pubblico, non comprendendo la situazione, applaudirono e sorrisero, ma al Falconiere venne un coccolone e non ripetè mai l'episodio.
Non voglio pensare a cosa succederebbe ad un bambino se venisse artigliato al viso da un rapace della taglia di un Harris' o piö grande... :cry:

Sai credo che gli spettacoli possano potenzialmente mettere la parola fine alla possibilità  di fare falconeria. Se accade un incidente serio è la fine 8O . Non me ne volgiano i falconieri seri e rispettosi del forum che fanno spettacoli con rapaci in modo professionale(mosche bianche) e che io stimo moltissimo.

Tanax ha scritto:
L'aquila in questione, come si legge anche nell'articolo, era di proprietà  di una società  che lavora in aeroporto a Torino e fa spettacoli e bird control nel Nord Italia (vedere il sito).
Era un ibrido e di proprietà , quindi niente bracconaggio o sbilanciamento di ecosistemi, ma semplicemente dolo a beni privati (l'assicurazione paga oppure il giudice di pace stabilisce un equo rimborso che l'uccisore deve versare al proprietario dell'animale).
Dal punto visto "etico", se un'aquila da Falconeria arriva in un giardino e si dimostra aggressiva, non c'è tanto da discutere...
Chi non vuole che accada questo, fa si che i propri rapaci non vadano in giro a fare i cacchi loro e se li tiene sotto controllo.
Ho parlato con alcuni professionisti del settore e tutti sono preoccupati per la dilagante incompetenza di chi (un numero sempre maggiore) fa spettacoli in pubblico con i rapaci.
Un'aquila, ma anche un Harris', addestrato in modo inadeguato potrebbe attaccare e ferire il pubblico in un attimo.
Mi ricordo che un amico Falconiere, parecchi anni fa (quando ancora non esistevano i figuranti di piazza), aveva addestrato una pellegrina alle passate usando un logoro di cuoio rosso. Un giorno facendo una mini-esibizione sulla piazza del paese, la pellegrina stacco dalla testa di una bambina un berettino di lana con il pon pon rosso e solo per caso non la ferì. Molti del pubblico, non comprendendo la situazione, applaudirono e sorrisero, ma al Falconiere venne un coccolone e non ripetè mai l'episodio.
Non voglio pensare a cosa succederebbe ad un bambino se venisse artigliato al viso da un rapace della taglia di un Harris' o piö grande... :cry:

Quello che affermi è verissimo, purtroppo sono moltissime le persone che oggi si improvvisano a fare "spettacoli" nelle piazze ed ho notato che sta diventando un abitudine diffusa farlo anche con le aquile.
Per quanto un aquila possa essere correttamente addestrata resta un rapace non adatto ad essere impiegato in certe situazioni, io so per certo che l'aquila va fatta volare sempre nello stesso posto, senza trascurare che nonostante sia stato fatto un perfetto addestramento possono accadere degli imprevisti.
Per mio conto sarebbe da evitare l'impiego delle aquile, anche dell'aquila Rapax; benché l'indole non sia quella del predatore attivo come una golden. Purtroppo con questi animali l'imprevisto è dietro l'angolo e puo cogliere alla sprovvista anche il falconiere meglio preparato.
Per mio conto non volerei mai l'aquila in pubblico.

la questione nn è volare in pubblico un aquila è il fatto che è stata ammazzata a bastonate.
se un falconiere esperto vola un'aquila in pubblico sa benissimo a cosa potrebbe andare incontro e percio sa benissimo cosa potrebbe accadere. ci sono coraggiosi che lo fanno, ma sanno il fatto loro, e quindi nn discuto su questo argomento. ci sono incoscenti invece che volano falchi per le piazze, con pochi anni di esperienza alle spalle e tanta faccia tosta, questi si fanno male alla falconeria, perchè ne danno un immagine errata, per quanto possa essere discutibile volare falchi al logoro in piazza.
buon volo

Alcuni numeri troppo da circensi non li capisco, non che sia totalmente contro gli spettacoli, ma non capisco proprio questa necessità  di essere spettacolari con degli animali che di per se anche se restano immobili ti mettono una certa soggezione. Qui mettere i bambini stesi in fila e farci volare sopra l'aquila... mi sembra davvero esagerato, non sono certo un esperto, ma mi sembra quasi come sventolare una fiorentina al sangue davanti a un leone e poi dirgli di mangiarsi un topolino... devi averlo addestrato bene.

O mio dio! O_o
Benchè mi piacciano gli spettacoli di falconeria (in ogni caso sobri ed inseriti in un contesto didattico) trovo che effettuare "numeri" come quello della foto sia assolutamente da incoscienti!
Lo sarebbe già  con un harris, figuriamoci con un'aquila, qualunque genere di aquila!
Se proprio lo si vuol fare, che venga fatto con l'ausilio di propri collaboratori, non con bambini! E se il bimbo si fosse mosso all'ultimo momento? L'aquila invece del pugno della falconiera avrebbe preso la testa del bimbo!
No no, numeri di questo genere secondo me rischiano solo di danneggiare la falconeria -.-

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto