Aquila rapace

G

Guest

Guest
Ho una "cotta" per l'aquila rapace...e fino a 10 minuti fa ero convinta che fosse una cacciatrice adatta alle zone montuose, invece ho letto tutto il contrario: è pigra e sta bene nelle steppe (???). Io pero amo i grandi rapaci e se potessi avere come socio un bell'esemplare di aquila sarei felicissima (naturalmente la prendero quando saro pronta...adesso è tutta teoria).

Premetto che ho tutto da imparare, quindi corro il rischio di fare domande un po banali per gli esperti... :oops:
 
Io "volo" un'aquila delle steppe Aquila nipalensis che, pur essendo geneticamente vicinissima alla rapace Aquila rapax, è classificata in modo differente......le differenze morfologiche sono minime (commessura labiale estesa nella nipalensis e non nella rapace, differenze cromatiche nel piumaggio ecc...), la prima risulta migratrice, la seconda no....la prima sembra essere meno aggressiva,piö pigra, meno cacciatrice della seconda, la nipalensis piö sociale della seconda....insomma leggiti qualche buon libro per i dettagli.
Per quanto riguarda l'addestramento posso dirti che non è dei piö facili, hanno un metabolismo particolare, inoltre non vanno prese per fame ma per fiducia (la mia non è imprintata quindi molto piö diffidente).....si legano molto al falconiere diventando sicure in quasi tutte le circostanze....bellissime per il volo libero ma pressochè inutili per la caccia (nei nostri territori).Ricorda solo che un'aquila non è propriamente un animale "da compagnia".....è aggressiva e devi sempre (anche con le piö brave) tenere gli occhi bene aperti!
Andrea
 
se t'aggancia fa male, parecchio male!
una piccola esperienza con una rapax imprintata ha sfondato il guanto........
buon volo
 
@Tulipano: ho messo un piccolo gheppio perchè non ho un mio rapace da fotografare (cambiero l'avatar quando cio avverrà )! Grazie per la benvenuta!

@Hawk: non voglio nemmeno pensare ad un'aquila come animale da compagnia. So che ci sono delle riserve di caccia in Emilia (fagiani, lepri) e li potrebbe trovarsi a suo agio. Il fatto di avere una collaborazione sulla fiducia, gia solo l'idea mi alletta non poco. non mi spaventano le difficoltà  ma solo l'impossibilità  di far vivere e cacciare la mia aquila nel modo migliore per lei. naturalmente mi piacciono anche altri rapaci ma ne vorrei trovare uno che mi assomigli, l'aquila ha quell'aspetto rustico che contraddistingue anche me.... il pellegrino e il girifalco, ad esempio, sono troppo belli e perfetti. Trovero sicuramente la mia "dimensione". Per adesso rimango con l'idea dell'aquila anche se prevedo che non passeranno meno di due anni prima che io sia pronta adeguatamente per possedere un rapace, mi prendo tutto il tempo di cui ho bisogno per fare una scelta consapevole.

@Stefano: buono a sapersi....mi faro cucire un guanto a tre strati piö uno all'interno in maglia di ferro (se si puo)!!!

@Wapity: Sorry....  :oops:
 
i guanti da aquiliere hanno un rinforso in maglia d'acciaio e sono lunghi fino a quasi il collo, quello che mi ha bucato era un normale guanto da accipiter(lungo fino al gomito quasi).
falchi rustici? nn esistono, tutti sono perfetti e specializzati. al limite puoi orientare la tua scelta verso poiana ferrugginosa o coda rossa, animali grandi e pesanti che assomigliano abbastanza  ai comportamenti dell'aquila.
buon volo
 
i guanti da aquiliere hanno un rinforso in maglia d'acciaio e sono lunghi fino a quasi il collo, quello che mi ha bucato era un normale guanto da accipiter(lungo fino al gomito quasi).
E io che pensavo di aver "inventato" i guanti con maglia d'acciaio... :D  :wink:  :D

Ho visto la poiana ferrugginosa!!! Magari è anche piö "gestibile" da una novizia e dato che sono consapevole di quello che sto facendo, mi rendo anche conto, a discuterne qui con voi, che per avere un'aquila bisogna possedere notevole esperienza...certamente sarà  il mio punto di arrivo!

Il mio dire "rustica" non voleva in nessun modo essere offensivo o denigratorio: AMO le cose rustiche (sarà  che io stessa mi sento un po "arruffata" e rustica).

La prima domenica di Marzo saro a Marostica per vedere una prova di volo....  :)
 
Scusa se sono un po' diretto, non si inizia con nessuna aquila! 8O
Bene la codarossa e la ferruginosa. :wink:

Saluti
Claudio
 
Per carità , non voglio correre il rischio di far portar via cani, caprioli e bambini....!  8O

L'ho scritto anche prima: quando avro la giusta esperienza la prendero....sarà  tra 10 anni, non importa, aspettero il mio momento.
Ho detto che sarà  il mio punto di arrivo non di partenza!!!!

:)
 
Manu, cani e bambini no, ma caprioli si!!! sono il selvatico per eccellenza per l'aquila reale...e se si detiene un'aquila reale, facciamola cacciare!!
 
tra le aquile allora la mia preferita è l'aquila di verreaux
credo sia la piö bella tra le magnifiche aquile che solcano i cieli.
buon volo
 
giovanni le lepri passi ma i caprioli posso dirti che è proprio un brutto spettacolo provato personalmente domenica scorsa e ho + di 20 stagioni alle spalle!! :cry:

ciao Jago
 
toscano1";p="18136 ha scritto:
Manu, cani e bambini no, ma caprioli si!!! sono il selvatico per eccellenza per l'aquila reale...e se si detiene un'aquila reale, facciamola cacciare!!

Giurin giuretta che l'ho letto in un altro post (...e si che le mie vicine hanno un cagnetto piuttosto antipatico.... :wink: )!

Pero i caprioli non potrei mai...senza contare che possedere un'aquila reale la vedo come un'utopia....  :eek:

EDIT: prima di fare la figura da 'gnurante globale...ma l'aquila reale è solo quella conla testa bianca oppure lo è anche la rapax?
 
Manu";p="18157 ha scritto:
EDIT: prima di fare la figura da 'gnurante globale...ma l'aquila reale è solo quella conla testa bianca oppure lo è anche la rapax?

probabilmente sei andata a vedere su wikipedia (come ha detto stefano), spero, e avrai scoperto che proprio ti sei sbagliata di brutto!

l'aquila "con la testa bianca", i chiama proprio Aquila testa bianca (di mare) (A. Haliaeetus leucocephalus);
la rapax è un'altra specie, così come l'aquila delle steppe (A. nipaliensis)
L'aquila reale, come chiami tu, è l' A. chrysaetos, poi c'è anche l'A.Imperiale o A. heliaca.
come vedrai su wikipedia, o altri siti o libri specializzati, ci sono anche tante altre specie e sottospecie.

ciao
-D-
 
dynoc";p="18233 ha scritto:
[quote="Manu";p="18157":s05271lt]
EDIT: prima di fare la figura da 'gnurante globale...ma l'aquila reale è solo quella conla testa bianca oppure lo è anche la rapax?

probabilmente sei andata a vedere su wikipedia (come ha detto stefano), spero, e avrai scoperto che proprio ti sei sbagliata di brutto!

l'aquila "con la testa bianca", i chiama proprio Aquila testa bianca (di mare) (A. Haliaeetus leucocephalus);
la rapax è un'altra specie, così come l'aquila delle steppe (A. nipaliensis)
L'aquila reale, come chiami tu, è l' A. chrysaetos, poi c'è anche l'A.Imperiale o A. heliaca.
come vedrai su wikipedia, o altri siti o libri specializzati, ci sono anche tante altre specie e sottospecie.

ciao
-D-[/quote:s05271lt]

Il dubbio atroce di aver detto una castroneria l'ho avuto andando in cerca di immagini.
Ho digitato Aquila reale sul motore di ricerca, poi ho cliccato immagini e invece di venirmi fuori l'aquila con la testa biance (che mi aspettavo di vedere) ne è comparsa una uguale (al mio occhio inesperto) alla rapax....e sono andata in tilt  :x

Non mi faccio piö "fregare" e fortunatamente passo molte ore al pc al giorno per avere tutto il tempo di studiare sul web ed evirarmi/vi domande banali.

:)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto