Approfondimenti tecnici sulla gestione di più rapaci

Al di là delle polemiche il discorso è interessante. In ogni caso più passa il tempo e più mi convinco che l'unico falco per fare caccia vera con grandissima disponibilità di prede sono i piccoletti.
 
Al di là delle polemiche il discorso è interessante. In ogni caso più passa il tempo e più mi convinco che l'unico falco per fare caccia vera con grandissima disponibilità di prede sono i piccoletti.

Al di là delle polemiche, la caccia vera si fa con qualunque falco adatto alle prede che il territorio offre, che sia esso un pellegrino, astore, sparviere ecc. Quindi perfavore basta parlare per assoluti... dalle tue parti andrà meglio lo sparviero, dalle nostre con l'astore fai tutto e fai caccia vera se poi vuoi anche lo sparviero ha le sue prede.
Dai basta dare informazioni sbagliate, le realtà del nostro paese sono diverse!
 
Ultima modifica:
Certo Fulmine, mi sono espresso sicuramente male, non voglio dare informazioni sbagliate. Quello che intendevo dire è che la presenza delle prede adatte per la microfalconeria è di gran lunga superiore a quella per gli altri rapaci. Inoltre, spesso accade che la predazione delle "microprede" avviene in luoghi e con modalità che assicurano maggiormente il falco dai pallini. Infine con uno sparviere, ad esempio, si fanno 3-4 catture in una due ore di caccia e questa media non la si raggiunge con molti altri rapaci. In ogni caso il mio era un discorso generale che va bene per la media dei territori italiani, ben venga la diversità in alcuni territori specifici.

A proposito di diversità di territori e prede quest'anno mi è capitato anche un Harris tra le mani vediamo che succederà.


Ale82, si quest'anno riprenderò e non vedo l'ora;)
 
Ultima modifica:
Io penso che tu legga qualche parte di una risposta e poi rispondi così, giusto per fare riga...
Dimmi dove ho detto che non devono essere usati rilasci per i falchi o per l'addestramento di un giovane cane... dai tanax illuminaci di immenso con un altro dei tuoi silenzi perchè senza risposte in tasca...

le tue per me sono le "risposte dell'assente"... Sembra di essere tornati a scuola, solo che tu sei tutto meno che un professore in ambito di falconeria per quanto mi riguarda...
Io sarò giovane ed inesperto come dici tu, ma almeno prima di rispondere leggo bene ciò che uno scrive... fai altrettanto...

è divertente esplorare la psiche umana... è affascinante...

Ma poi parli in maniera così saccente che vorrei proprio venirci a caccia assieme a te e vedere sfoderare tutta questa maestria...

Sai io povero mortale ignorante, non vedo l'ora di poter parafrasare i tuoi insegnamenti venatori con tanta filosofia dentro....

Malgrado in fatto di Falconeria e caccia con il cane da ferma di risposte ne abbia da vendere, illuminare d'immenso te e le tue banalità sarebbe un impegno veramente troppo grande, per chiunque.
L'unica frase in cui concordo con te è l'ultima, ma purtroppo poiché non ho tempo da dedicarti, penso che dei miei insegnamenti venatori e la mia filosofia, dovrai farne a meno.
E' vero, la psiche umana è affascinante, ma bisogna saperla esplorare e tu, come a caccia, devi ancora fare parecchia pratica.

Scusate, ultimamente mi ero "lasciato andare" a qualche intervento che pensavo fosse costruttivo e qualcuno mi pare lo abbia gradito, ma ora siamo tornati alla solita storia di chi ce l'ha più lungo e non mi diverto più, anche perché a 55 anni, perderei sicuramente ! :-D
Vi lascio in buone mani... mi pare che di risposte e consigli ne abbiano migliori dei miei.
Buone ferie.
 
Finisce sempre così, quando il discorso si fa importante con domande alle quali voglio e vogliamo risposte, si cerca di evitarle e ci si eclissa nel vittimismo, con gli avvocati difensori.... ma basta! Fuori le palle, non avete più 16 anni, rispondere alle domande con altre domande è maleducazione, per cui ci si prenda le proprie responsabilità e un po' di coraggio e ci si esponga con le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, lanciare il sasso nel lago e poi scappare via lo trovo ignobile.
Scusate ma sono sinceramente stufo di vedere cosiddetti adulti, anziani, politici ecc che si comportano come adolescenti durante la pubertà!!
In questo topic sono state fatte delle domande, per cui pretendo delle risposte!


X Menza: come l'hai esposta ora non posso far altro che concordare :wink:
 
Ultima modifica:
tienili per me...

Malgrado in fatto di Falconeria e caccia con il cane da ferma di risposte ne abbia da vendere, illuminare d'immenso te e le tue banalità sarebbe un impegno veramente troppo grande, per chiunque.
L'unica frase in cui concordo con te è l'ultima, ma purtroppo poiché non ho tempo da dedicarti, penso che dei miei insegnamenti venatori e la mia filosofia, dovrai farne a meno.
E' vero, la psiche umana è affascinante, ma bisogna saperla esplorare e tu, come a caccia, devi ancora fare parecchia pratica.

Scusate, ultimamente mi ero "lasciato andare" a qualche intervento che pensavo fosse costruttivo e qualcuno mi pare lo abbia gradito, ma ora siamo tornati alla solita storia di chi ce l'ha più lungo e non mi diverto più, anche perché a 55 anni, perderei sicuramente ! :-D
Vi lascio in buone mani... mi pare che di risposte e consigli ne abbiano migliori dei miei.
Buone ferie.

Bene...così le rivolgi solo a me...e scusate se è poco...:cool:
 
Malgrado in fatto di Falconeria e caccia con il cane da ferma di risposte ne abbia da vendere, illuminare d'immenso te e le tue banalità sarebbe un impegno veramente troppo grande, per chiunque.
L'unica frase in cui concordo con te è l'ultima, ma purtroppo poiché non ho tempo da dedicarti, penso che dei miei insegnamenti venatori e la mia filosofia, dovrai farne a meno.
E' vero, la psiche umana è affascinante, ma bisogna saperla esplorare e tu, come a caccia, devi ancora fare parecchia pratica.

Scusate, ultimamente mi ero "lasciato andare" a qualche intervento che pensavo fosse costruttivo e qualcuno mi pare lo abbia gradito, ma ora siamo tornati alla solita storia di chi ce l'ha più lungo e non mi diverto più, anche perché a 55 anni, perderei sicuramente ! :-D
Vi lascio in buone mani... mi pare che di risposte e consigli ne abbiano migliori dei miei.
Buone ferie.

Tanax oggetto di polemiche??? io ho dato una risposta generale, gli ho chiesto di spiegarmi l'interpretazione di una frase e lui esordisce banalizzando i concetti altrui? E la vittima sarebbe TANAX? Ma per favore...

Giocare a chi ce l'ha più lungo??? Caro tanax fino ad oggi chi si è messo su di un piedistallo a mio giudizio sei sempre stato tu.
Tu sai tutto più di tutti, ma sopratutto il concetto degli altri ha valenza inferiore al tuo.
Se vuoi uno spazio dove tu non possa essere in alcun modo oggetto di chiarimenti e confronti pacifici puoi sempre aprirti un tuo blog, ma i tuoi vittimismi mi lasciano assolutamente tranquillo e con la coscienza assolutamente linda.

Tu dai dell'ignorante agli altri senza nemmeno sapere chi c'è dall'altra parte dello schermo, e non parlo di me, parlo proprio in generale, dando per scontato una tua maggiore esperienza intangibile.

Da mesi ormai hai preso un atteggiamento polemico nei miei confronti, forse perchè ho chiuso la tua discussione dove facevi promozione sul tuo libro senza nemmeno chiedere prima (come regolamento richiede), o forse ti rode che un trentenne ti dica che sbagli nel rivolgerti in una certa maniera ai nuovi utenti, io questo non lo so e a questo punto francamente non mi importa.

Per quanto riguarda i tuoi giudizi nei miei confronti, come persona e/o come falconiere, beh non ci perdo nemmeno tempo caro tanax. Il tuo ego avrà di che nutrirsi ma non certo del mio interesse nei tuoi confronti.

Eppure, ringraziando dio, ho diversi amici falconieri, persone che a caccia con i falchi ci vanno da 20-30 anni come chi da 2 o da 5, Italiani e non , e mai, e dico mai nessuno di loro si è permesso di sminuire o banalizzare un concetto espresso da chi possiede anche solo un decimo della loro esperienza. Il concetto di umiltà è molto ampio, il problema nasce quando questo è totalmente assente o addirittura sconosciuto.

In questa discussione ho appreso ancora meglio che per imparare qualcosa nella vita, incluso il rapportarsi con gli altri, non è sufficiente l'età anagrafica, ma la consapevolezza di quanta arroganza si mette nel proprio pensiero.

e per citare un detto popolare: il raglio d'asino non arriva in cielo.
 
contatta Marco, può darsi che abbia bisogno o possa accoglierti in stalla in cambio di pulizia voliere etc
http://www.cavozzafalconer.com/web/

E per fortuna che sono io ad essere logorroico! Sparisco una settimana per lavoro e ci metto 10 minuti a rispolverare questo messaggio di Giovanni che avevo intravisto guardando il forum dalla cassa di una pizzeria.
Grazie mille per la dritta, mi sono subito attivato! ;)
Continuate pure comunque, non fatevi problemi, io non ci sto capendo quasi più nulla ma, mi casa es tu casa, non fatevi problemi! :p
 
Ahaah Taffy, posso capire il tuo stato d'animo visto che non sei ancora dentro a questa bolgia, comunque direi che è tutto piuttosto semplice, non c'è molto da capire :roll: nel mentre attendo le mie risposte...
 
Ultima modifica:
UP, attendo ancora risposta

Ahahahah finalmente ho avuto modo di rileggermi la discussione con calma, la prima parte sulle esperienze di caccia è interessantissima, la seconda in cui si accendono i toni diventa, come dire, non rende giustizia a dei falconieri adulti... :rolleyes:

Non entro nel merito, vi faccio solo presente che domenica vado a mettere in volo un harris ergo ci si riaggiorna a fine lavori :p
Nel mentre ho scritto a Cavozza, spero legga la mail, in caso contrario lo chiamerò telefonicamente nel weekend; incrociate le dita per me: ho una voglia sconsiderata di grattare via guano dalle falconiere e dormire in una stalla! :cool:
 
Tuffi, non riesco ad arrivare in fondo a quello che scrivi, sarà l'alcool o la demenza senile, abito a 50 km da te, vieni con un falco o preparato o in preparazione e in campagna parleremo di falconeria. Ciao india, da me c'e poco da pulire, si volano pellegrini, si mangiano casoncelli e si beve groppello.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto