ancora una volta contro l'imprinting !!

Uno!! Una femmina non imprintata che volava a 1200 g!!!
Grande astore...
Ma non capisco la tua domanda... Ho solo riportato quello che mi ha detto un guru della falconeria italiana!
 
davidepioltelli ha scritto:
Uno!! Una femmina non imprintata che volava a 1200 g!!!
Grande astore...
Ma non capisco la tua domanda... Ho solo riportato quello che mi ha detto un guru della falconeria italiana!

Era solo una domanda...
Un'altra domanda, per curiosità , a tutti gli astorieri presenti sul forum: "chi di voi ha mai volato una femmina di astore NON IMPRINTATA a 1.200 grammi?"
 
Tanax ha scritto:
davidepioltelli ha scritto:
Uno!! Una femmina non imprintata che volava a 1200 g!!!
Grande astore...
Ma non capisco la tua domanda... Ho solo riportato quello che mi ha detto un guru della falconeria italiana!

Era solo una domanda...
Un'altra domanda, per curiosità , a tutti gli astorieri presenti sul forum: "chi di voi ha mai volato una femmina di astore NON IMPRINTATA a 1.200 grammi?"

Credo nessuno.
Cmq Davide volevo dirti che il sig Arpa non era un granche come falconiere, (cacciatore) questo è stato detto da persone anziane che lo conoscono molto bene, dicono che l'unico selvatico vero che ha preso, è stata una grause in Scozia, dopodiché nn ha mai piu preso nulla se no 50anni di rilasci :wink:
 
sanremo61 ha scritto:
Credo nessuno.
Cmq Davide volevo dirti che il sig Arpa non era un granche come falconiere, (cacciatore) questo è stato detto da persone anziane che lo conoscono molto bene, dicono che l'unico selvatico vero che ha preso, è stata una grause in Scozia, dopodiché nn ha mai piu preso nulla se no 50anni di rilasci :wink:

Solita italianata... sono sempre tutti piö bravi degli altri... Bah....
Come se la maggior parte degli italiani non facesse per la maggiore cio di cui è stato accusato tale signore...
 
Fulmine ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Credo nessuno.
Cmq Davide volevo dirti che il sig Arpa non era un granche come falconiere, (cacciatore) questo è stato detto da persone anziane che lo conoscono molto bene, dicono che l'unico selvatico vero che ha preso, è stata una grause in Scozia, dopodiché nn ha mai piu preso nulla se no 50anni di rilasci :wink:

Solita italianata... sono sempre tutti piö bravi degli altri... Bah....
Come se la maggior parte degli italiani non facesse per la maggiore cio di cui è stato accusato tale signore...

Solita italianata... gli stranieri sono sempre piö bravi degli italiani... Bah...
Come se gli stranieri non facessero quello di cui è stato accusato tale signore (italiano)... :wink:
 
Io non ho parlato degli stranieri, ho detto che gli italiani fanno così.
La risposta che dovevi darmi era: "Vero" oppure "Sbagli di grosso" e il perchè... non ribaltare la cosa sugli stranieri, allora visto che lo fanno loro possiamo farlo anche noi? Solita mentalità  italiana e qui mi ripeto
 
Fulmine ha scritto:
Io non ho parlato degli stranieri, ho detto che gli italiani fanno così.
La risposta che dovevi darmi era: "Vero" oppure "Sbagli di grosso" e il perchè... non ribaltare la cosa sugli stranieri, allora visto che lo fanno loro possiamo farlo anche noi.. solita mentalità  italiana e qui mi ripeto

Roberto carissimo! il paragone con gli stranieri era implicito, lo hai sempre fatto, non cambiare le carte in tavola.
Hai mai pensato di trasferirti all'estero? così potresti fare vera Falconeria, trovare veri Falconieri e veri allevatori e soprattutto basta con queste "italianate" che ti danno così fastidio !!!
Fidati, è meglio andare all'estero... e magari portati anche qualche amico... in compagnia sia sta meglio... :wink:
Noi, poveri Falconieri italianotti meschini, assorti nei nostri "rilasci", cercheremo di tirare avanti anche senza di voi, veri Falconieiri-cacciatori. :wink:
 
Ti diro, sono uno di quei poveri pirla che preferiscono il proprio paese ad altri stati anche se benforniti di selvaggina o altro.
Dall'estero cerco di acquisire il piö possibile ed il meglio di quello che vedo perchè è quello che bisogna portarsi dietro per poter migliorare le cose, non il peggio o l'idea che se tanto lo fanno loro possiamo farlo noi... Noi dobbiamo migliorarci e cambiare un po' mentalità .
Dico così tante stranezze?

Scusate l'off-topic
 
MRHAWK ha scritto:
Bene, ora torniamo a parlare di imprinting please? :roll:

Gandalf bel post, complimenti. Otto astori(piö quelli che hai citato) sono una buona media. Soprattutto hai parlato di un dato pratico!
Amedeo alcune volte fai degli interventi molto belli ed interessanti. Altre volte invece arrivi tu e si passa dallo scambio costruttivo allo scompiglio...sembra quasi che hai bisogno di attirare l'attenzione a tutti i costi :lol:
 
menzacapo ha scritto:
MRHAWK ha scritto:
Bene, ora torniamo a parlare di imprinting please? :roll:

Amedeo alcune volte fai degli interventi molto belli ed interessanti. Altre volte invece arrivi tu e si passa dallo scambio costruttivo allo scompiglio...sembra quasi che hai bisogno di attirare l'attenzione a tutti i costi :lol:

Menza, sei troppo attento e sveglio... non ti sfugge nulla... !!! :cry:
Ma non si doveva parlare di imprinting?...
 
Grazie menza....mi dispiace di non essermi fatto vivo prima ma non vengo spesso nel sito e dopo aver letto le varie zuffe non potevo non portare il mio contributo specialmente sentendomi tirato in ballo!
A chi non piace l'imprinting credo sia difficile far cambiare idea...ma dovrebbe anche capire che è sbagliato far vedere il sistema sbagliato anche a chi non lo conosce solo perchè ha avuto solo esperienze negative.....io ne ho avute solo di positive e allora come la mettiamo?
Nella vita penso si debbano fare le propie esperienze e, a meno che una cosa non sia universalmente considerata nociva alla salute(tipo drogarsi), è anche giusto che uno provi a cimentarsi nei vari metodi (se ne ha i mezzi) o almeno che senta tutte le campane...perchè Giovanni se un falconiere vede la foto di inizio post è logico che si prende paura....ma se la vedo io, con la mia piccola esperienza in imprinting, penso solo che, l'amico che si è ritrovato il ricordino sulla zucca, forse forse ha sbagliato qualche cosina durante l'addestramento(magari non sapendolo per carità ) e non è il falco che dovrebbe finire con le patatine ma qualcun'altro.....ricordo a tutti...esperti e non...che non sono gli animali che sbagliano ma siamo noi che spessissimo non capiamo quello che ci vogliono dire!!!!
E' giusto che se una persona vuole cimentarsi in questa esperienza debba sentire tutte le campane per poi decidere con la sua testa cosa vuole fare.
Io tre anni fa ho chiesto info nel sito...astore imprintato o non-imprintato....credo di non sbagliare nel ringraziare gli amici che mi hanno fatto optare per l'imprintato(anche se la mia ragazza gli tocca sorbirsi tutte le estati uno o due pulciosi in salotto....con regalini puzzolenti annessi) perchè io mi ci sono trovato benissimo........!
E, sinceramente, non sono infelice se la mia femmina preferita fa parecchie catture oltre a volare come una pazza perchè è molto bello anche sedersi a tavola con un bel gruppo di amici e mangiare i frutti "veri"(per mia grande fortuna...)che ci ha dato madre natura presi nella maniera piö naturale possibile e se il falco non preda....pane e acqua per tutti :p :lol:
 
scrivo anch'io due righe al riguardo, oramai è consolidato l'utilizzo degli imprintati tra i giovani praticanti della falconeria e non per questo sbagliano. non per questo sono meglio o peggio di altri. il risultato del lavoro di imprinting lo si vede sul campo di volo, si vede dai risultati reali delle catture, questo discorso vale per tutti pero. che l'astore sia imprintato o meno secondo me vale per quanto cattura e come la cattura. alla fine se è imprintato o no, quello che conta per me è che se è stato fatto da una persona che c'ha passione e amore vero per la caccia sicuramente sarà  un ottimo falco.
buon volo
 
Bravo Stefano condivido appieno la tua opinione!!!

Sia chiaro per tutti i principianti.....i falchi in generale non sono agnellini...sono predatori, quando ci si rapporta con loro, lo si deve fare sempre con molta cautela.....con gli imprintati ancora di piö....ci scambiano per falchi(o forse gredono di essere loro degli uomini....) e si comportano di conseguenza e se si sbaglia qualcosa, soprattutto in addestramento, se ne pagano le conseguenze per tutta la vita e possono capitare incidenti anche gravi come riportato dal buon Giovanni...il mio consiglio è di non fare mai di testa propia se non si ha già  abbastanza esperienza(che il falco sia o non sia imprintato) e cercare di farsi aiutare da chi ha già  maneggiato con successo questi splendidi animali!!!
 
Ivan
postando la foto del falconiere artigliato in faccia dall'astore, non ho voluto dire e far vedere che gli imprintati sono solo così !! proprio come hai detto tu, a maggior ragione se si sbaglia addestramento con l'imprintato, spesso accadono episodi simili !! anche il buon McDermott lo dice a caratteri cubitali: l'imprinting su accipiter è solo per persone esperte!!
Perchè solo chi ha avuto a che fare con gli accipiter sa come e dove "mettere le mani"; un novizio, spessissimo farà  errori gravissimi che po gli costeranno cari e dolorosi !!

poi, dal momento che mi conosci, sai benissimo che spesso enfatizzo le cose, nel senso che, quando dico che se quell'astore lo avesse fatto a me quello scherzetto, lo avrei subito fatto allo spiedo con le patatine :lol:
visto che son fumino...poteva essere sicuramente una mia reazione plausibile :wink:
 
....imprintare,domare,ammansire,addestrare...ecc ecc sono tutte azioni che fa l'uomo da sempre con cavalli,cani,falchi e chi piö ne ha piö ne metta! Nel mio piccolo ho visto cavalli "domati" tirare calci,mordere,sgroppare,cani da caccia scappare all'involo di starne e cani aggredire il proprio padrone ecc ecc.
Ho avuto la fortuna di recuperare Breton con la fobia dello sparo,cavalli ombrosi che ad un non nulla scartano e prendono la via di casa,setter grandi cacciatori che in età  adulta evitano il selvatico. Dobbiamo capire tutti noi che gli animali sentono il nostro stato d'animo e ognuno di noi ha un carattere,una sensibilità  e c'è chi ha il "dono" di addestrare anche se x la prima volta che addestra o imprinta un animale, lo fa meglio di chi è alla decima esperienza. Ogni soggetto ha un suo modo di essere addestrato ,ha delle sfumature che non tutti possono percepire! Certamente ci vuole una buona conoscenza della specie che si va a trattare, delle abitudini e dei tempi di addestramento o di impriting, certamente un conto è leggere un libro e un conto è mettere in pratica cio che si è letto! Ci vuole molta umiltà , correttezza verso l'animale e di certo ad un novellino della falconeria non consiglerei mai di imprintare una femmina di astore o ad un bambino di allevare un puledro e domarselo,perchè con molta probabilità  andrà  a rischiare di farsi male e di rovinare un cavallo!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto