American Kestrel Diary

Il gheppio americano è un grandissimo cacciatore................ secondo me non sipuo paragonare quello che ccciano i falchi in natura con quelli usati in falconeria, ricordiamoci che con i maschi di pellegrino o di lanario si cacciavano gru..........
il piccolo g.a non è paragonabile al nostro europeo, ma bensi ai nostri sparvieri, non per velocità , ma per tenacia, una mia g.a una volta ribattendo un merlo su di un fosso, si attacco alla groppa di una fagiana.
Io stesso come ho detto in altro post, la piö bella cattura l'ho avuta proprio con uno di questi falchi, su un bottaccio super veloce e scaltro.
Poi ognuno è giusto che faccia le sue esperienze e che la pensi come vuole, ma il g.a resta un gran falco da caccia...........video o non video, cavallo o non cavallo.
 
jery ha scritto:
Il gheppio americano è un grandissimo cacciatore................ secondo me non sipuo paragonare quello che ccciano i falchi in natura con quelli usati in falconeria, ricordiamoci che con i maschi di pellegrino o di lanario si cacciavano gru..........
il piccolo g.a non è paragonabile al nostro europeo, ma bensi ai nostri sparvieri, non per velocità , ma per tenacia, una mia g.a una volta ribattendo un merlo su di un fosso, si attacco alla groppa di una fagiana.
Io stesso come ho detto in altro post, la piö bella cattura l'ho avuta proprio con uno di questi falchi, su un bottaccio super veloce e scaltro.
Poi ognuno è giusto che faccia le sue esperienze e che la pensi come vuole, ma il g.a resta un gran falco da caccia...........video o non video, cavallo o non cavallo.


.....,'Notte !! 8O
 
Pinuzzo ha scritto:
Se poi catturare passeri è caccia ! .

Pinuzzo i passeri non sono cacciabili...MA, se lo fossero, in un anno, a piedi, non da cavallo, faresti catture che si contano su una sola mano :wink: non ti offendere ma se parli in queso modo e perchè non ci hai mai provato a fare microfalconeria. Il gheppio am. è un grande falco ed è pure molto aggressivo e veloce...purtroppo mangia anche topi e cavallette PERO' in falconeria puo avere buoni risultati sulla penna a mo di sparviere. Quoto Jery al 100%.
 
menzacapo ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
Se poi catturare passeri è caccia ! .

Pinuzzo i passeri non sono cacciabili...MA, se lo fossero, in un anno, a piedi, non da cavallo, faresti catture che si contano su una sola mano :wink: non ti offendere ma se parli in queso modo e perchè non ci hai mai provato a fare microfalconeria. Il gheppio am. è un grande falco ed è pure molto aggressivo e veloce...purtroppo mangia anche topi e cavallette PERO' in falconeria puo avere buoni risultati sulla penna a mo di sparviere. Quoto Jery al 100%.

Ho avuto una gheppia "nostrana" che volavo a 200 gr. , mi buttava giö' anche il torraiolo, se gli partiva davanti a 20 metri ! Ma era sicuramente un'eccezzione ! Non vedo come un microbo americano, possa buttar giö qualcosa che superi i 50-60 gr.!1
 
Qui si fa tanto per discutere, ci mancherebbe altro.........

Il discorso a cui mi riferivo riguardo ai pellegrini/gru, o allla gheppia americana che si è attaccata sulla schiena di una fagiana, ( che tra l'altro mi rese difficile il recupero) era per sottolineare l'attitudine alla caccia attiva di questo falco........che è molto superiore al nostro una volta addestrato.
L'europeo, cosi come il lodolaio, una volta addestrato """"di solito""" perde voglia di cacciare, e se un gheppio buttava giö i torraioli da 20 metri io non ho motivo di non crederci, pero piö che un eccezione era una rarità  assoluta in quanto da 20 metri un torraiolo è difficile anche con un buon fucile.
 
jery ti quoto in pieno tranne che nell'ultima affermazione a 20 mt vengono giö sicuro perchè vengono giö i colombacci
 
Si si, era per dire, pero trova un falco che prende un torraiolo che parte da 20 metri............. un gheppio cosi è oro puro :wink:
 
jery ha scritto:
Si si, era per dire, pero trova un falco che prende un torraiolo che parte da 20 metri............. un gheppio cosi è oro puro :wink:
...


...infatti non ne ho piu' avuti come quello ! Ho foto e video , comunque, ma come dice qualcuno....Buon volo !!!
 
jery ha scritto:
Qui si fa tanto per discutere, ci mancherebbe altro.........
Il discorso a cui mi riferivo riguardo ai pellegrini/gru, o allla gheppia americana che si è attaccata sulla schiena di una fagiana, ( che tra l'altro mi rese difficile il recupero) era per sottolineare l'attitudine alla caccia attiva di questo falco........che è molto superiore al nostro una volta addestrato.
Ne parlavam oggi al telefono... concordo appieno con te.
Meth, per sgrifata intendo che per legare bene un falco al logoro io gli distinguo al pugno piccoli bocconcini molto gustosi, al logoro pasto abbondante se lavora bene. Se lavora male invece poco cibo, ma cerco sempre di farlgi associare queste 3 differenze
 
pandion ha scritto:
jery ha scritto:
Qui si fa tanto per discutere, ci mancherebbe altro.........
Il discorso a cui mi riferivo riguardo ai pellegrini/gru, o allla gheppia americana che si è attaccata sulla schiena di una fagiana, ( che tra l'altro mi rese difficile il recupero) era per sottolineare l'attitudine alla caccia attiva di questo falco........che è molto superiore al nostro una volta addestrato.
Ne parlavam oggi al telefono... concordo appieno con te.
Meth, per sgrifata intendo che per legare bene un falco al logoro io gli distinguo al pugno piccoli bocconcini molto gustosi, al logoro pasto abbondante se lavora bene. Se lavora male invece poco cibo, ma cerco sempre di farlgi associare queste 3 differenze
ho capito adesso, ti ringrazio. Io non ho problemi legati al logoro con la femmina, ma direi piö quasi un problema di scarsa reattività  e motivazione. Il maschio è veramente motivato, avido su logoro e per paura che io gli prenda il cibo si ingolfa e strilla mentre mangia, ma non copre.
La femmina non sono riuscito a volarla nemmeno oggi, si pianta su un posatoio e dopo devo bestemmiare in 25 lingue diverse per farla scendere. Adesso sta a 115g e non me la sento di scendere oltre, non strilla nemmeno piö per il cibo quando mi vede ma emette un "cinguettio" basso e fa subito per salirmi al pugno. Non strappa dalle mani, se lo metto vicino apre la bocca e si allunga per prenderlo, ma se trattengo un po il cibo fra le dita lo molla immediatamente, e rimane li a guardarti aspettando.
Un cambiamento un po troppo rapido nel giro di un paio di giorni anche se la sua reattività  è sempre stata molto bassa o comunque non costante, assolutamente non è da paragonare a quella del maschio.
La salute è ottima e non so veramente piö cosa pensare o come provare a motivarla. Non ho esperienza con i piccoli rapaci quindi se qualcuno ha qualche dritta per motivare questa fannullona sono tutto orecchie.

Purtroppo diventa difficile anche chiedere consigli in madre patria perchè comunque parliamo di esemplari già  motivati dalla natura in quanto di cattura, per cui difficile anche un confronto con chi ci va a caccia da una vita in terra d'origine.
 
Pinuzzo ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
Se poi catturare passeri è caccia ! .

Pinuzzo i passeri non sono cacciabili...MA, se lo fossero, in un anno, a piedi, non da cavallo, faresti catture che si contano su una sola mano :wink: non ti offendere ma se parli in queso modo e perchè non ci hai mai provato a fare microfalconeria. Il gheppio am. è un grande falco ed è pure molto aggressivo e veloce...purtroppo mangia anche topi e cavallette PERO' in falconeria puo avere buoni risultati sulla penna a mo di sparviere. Quoto Jery al 100%.

Ho avuto una gheppia "nostrana" che volavo a 200 gr. , mi buttava giö' anche il torraiolo, se gli partiva davanti a 20 metri ! Ma era sicuramente un'eccezzione ! Non vedo come un microbo americano, possa buttar giö qualcosa che superi i 50-60 gr.!1

Il passero non arriva 50-60gr. e poi tranquillo che le qualglie volantine le butta giö e come :wink:
Forse la tua gheppia faceva il torraiolo che gli rilasciavi tu?
 
Ho portato la signorina a 112g, e la sua reattività  e cambiata in meglio. Il suo peso massimo era di circa 119/120 (1 grammo +/-) quindi sto a 7-8g dal suo peso massimo. Non ha ripreso a "strillare", ma questo non è un male. Viene al logoro in esterno, fa anche qualche passata senza posarsi se siamo in una zona lontana da posatoi, mentre se ho posatoi vicini, fa una o due passate, poi si posa e riparte, ma comunque inizia a rispondere bene.
Per abbassarla ho impiegato un paio di giorni, avevo bisogno di provare un'altro sistema che sta funzionando. Credo che il suo peso di volo perfetto sarà  di circa 110g, quindi circa l'8% in meno del suo peso massimo, ed una volta ben motivata potro rialzarla progressivamente.

Al maschio, al contrario, ho dato su qualche grammo e reagisce ancora molto bene in esterno, al logoro e sul vivo. E' sempre attento, ha sempre fame, quindi credo che piano piano lo portero a 1-2 grammi dal suo peso massimo e se ben motivato dovrebbe continuare a rispondere anche a pesi piö alti. Questo furbone ha capito che la quaglia esce dalla mia tasca quando siamo fuori, e quando vede che porto la mano nella tasca posteriore del giubino alza la testa e parte stando in spirito santo sopra di me; se non mi muovo a tirarla fuori allora si stanca e si posa SULLA MIA TESTA guardando sempre la tasca!! Forse è il momento di interrompere questi rilasci? Fino adesso l'ho portato in una zona dove c'è scarsità  di piccoli voltatili a tiro, anche perché se volessi provare diversamente ho una pineta dietro casa dove merli, verdoni e ghiandaie non mancano, e pure nel mio giardino, vicino alle siepi di mirto e alle piante di olivastro sul vialetto c'è prosperità .

P.S. noto che quando li tengo liberi in voliera per una intera giornata, quando piove, il maschio ossessiona la femmina, andandole vicino, spingendola dal suo posatoio, in alcuni momenti strilla come un ossesso senza vedermi o sentirmi. Non è che questi due mi fanno lo scherzetto andando in riproduzione? Io non credo che possa accadere dato che la loro prima muta la faranno quest'anno e li maneggio costantemente. Secondo voi posso stare tranquillo oppure li separo per sicurezza? Ho appena iniziato con loro e voglio divertirmici ancora.
 
Farai benissimo a portarli a caccia ma ti dico che i merli sono difficilissimi e le ghiandaie ucciderebbero tranquillamente un G.A. quindi occhio :wink:
Per quanto riguarda la riproduzione è molto probabile che gli Sparvierus siano pronti fin dal primo anno.

Ciao ciao

Daniele
 
Separali e anche velocemente. Le temperature anomale di questo inverno stanno facendo iniziare le parate in cattività . La mia coppia di gheppi americani il primo anno ha sfornato 5 pulcini... :oops:
 
pandion ha scritto:
Separali e anche velocemente. Le temperature anomale di questo inverno stanno facendo iniziare le parate in cattività . La mia coppia di gheppi americani il primo anno ha sfornato 5 pulcini... :oops:

..In pratica quasi come i conigli !!!! :)
 
Portali pure dove c'è selvaggina che tanto non li prende facilemte...vai tranquillissimo! Il rilascio io lo continuerei a fare ma non lo farei MAI partire dalla mia mano :wink: E poi da quello che scrivi fai bene ad abbassare.
Altra cosa perchè non provi a vorarli in coppia?

Pandion, complimenti per la nidiata!!!
 
Intanto vi ringrazio tutti perchè state seguendo questo diario e per tutti i consigli che mi state dando.
menzacapo ha scritto:
Altra cosa perchè non provi a vorarli in coppia?
Volarli in coppia? ho dovuto mettere un baypass per volarli singolarmente, se li volassi adesso in coppia mi dovrebbero defibrillare sul campo!! Su questi micro rapaci non ho ancora la giusta sensibilità  per capire sempre e subito qual'è la loro "condizione ideale" al volo, e quindi per aiutarmi, in caso di perdita di uno dei due, userei l'altro come incoraggiamento per il recupero. In questi anni non ho mai perso in via definitiva un rapace e non voglio iniziare proprio ora. Per quanto molti reputino il G.A un rapace semplice anche per i neofiti, e all'inizio lo pensavo anche io a dire la verità , mi sono dovuto ricredere e sono sempre piö convinto che necessitino di una maggiore sensibilità  nel percepire eventuali condizioni che spesso sono differenti dalle risposte che si ottengono in termini di condizionamento, quindi ammetto che sul loro carattere devo ancora imparare tanto.

Ieri ho accennato al "metodo" di abbassamento del peso che ho adottato. Siccome il gozzo pieno fa il falco felice preferisco usare carne poco nutriente ma che riempa per bene il gozzo. Il pulcino è perfetto a questo scopo e per colmare le carenze vitaminiche sto utilizzando degli integratori per rapaci, e devo dire che il risultato è sorprendente. Chiaramente continuo ad alternare le carni, ma quando ho bisogno di calarli uso la carne piö leggera e l'integratore mi da la "sicurezza" dell'apporto vitaminico necessario. Sulla femmina ho lasciato mangiare in abbondanza il pulcino, utilizzando l'integratore; lasciandola mangiare a volontà , fino allo scarto, scende molto lentamente, (circa 1-2 grammi al giorno), quindi il processo è lento e non stressante, in piö facendo la borra mantengono in salute l'apparato digerente. Se voglio scendere 2-3 grammi al giorno, usando sempre il pulcino, levo il petto al pulcino, e lascio il resto sempre con l'aggiunta dell'integratore. Con questo metodo mi sto trovando molto bene e i risultati sono incoraggianti, anzi, il giorno che la femmina non vola molto spesso con questa alimentazione NON perde peso, quindi devo ridurre ancora la razione del pulcino. Chiaramente questo sistema deve essere limitato al solo periodo di abbassamento. Con la quaglia, per farla scendere di peso, le razioni erano veramente piccole, per non parlare del piccione! Sto dividendo il gozzo in due razioni, La mattina verso le 8:00 il primo pulcino, mentre se si vola do la cortesia ai richiami e faccio fare gozzo pieno sul logoro a fine uscita, poi l'altro pasto alla sera verso le 20:30, poi dipende dal peso perchè comunque li peso piö vole al giorno.

Di integratori ce ne sono tanti, ma ho provato solo Candioli e Geavet. Il primo produce integratori per ornitologia generale, il secondo è specializzato sui rapaci.
Io uso i Sali Candioli, integratore minerale, in particolari periodi di stress o in caso di scarsa alimentazione, e Geavet Falcon Top come integratore generico per il mantenimento. Sto alternando questi due, la mattina i Sali Candioli e la sera Falcon Top.

Credo che li conosciate anche voi, ma per chi volesse dare un occhiata:

Sali Candioli: http://www.candioli-vet.it/index.php/it ... rnitologia
Geavet Falcon Top: http://www.negozioanimali.com/prodotto- ... n-Top.aspx
Linea geavet sui vari prodotti specifici per rapaci: http://geavet.com/falconeria.html
 
8:30 peso femmina: 108grammi (-12 grammi circa dal suo peso massimo)
Cielo nuvoloso con qualche goccia, un leggero scirocco che porta una temperatura leggermente piö alta dei giorni scorsi, 12 gradi. Si esce nel solito campo e fin da subito risposte al logoro veloci e decise. Finalmente non si posa sul quel maledettissimo palo al centro del campo e mi segue di canna in canna. Dopo alcune passate al logoro ho ritentato l'introduzione con una volantina in filagna e finalmente la signorina attacca. Gozzo pieno sul petto, e poi a casa.
Sono veramente contento. Ora spero di poter iniziare a rialzarla gradualmente e di vedere un condizionamento che dia risultati anche a pesi piö alti.

Il maschio sta a 106g (-2 grammi circa dal peso massimo). Non avendo ancora i cappucci li lascio legati al blocco in macchina per muovermi, e non appena apro il cofano sul campo di volo lui e li che smania muovendo le ali impaziente, ed anche oggi mi ha regalato 40 minuti di divertimento. La volantina l'ho messa a terra distante circa 20 metri dal bordo del campo, sotto una scatola di scarpe. Ho liberato il maschio ed ho camminato sul bordo del campo con lui che mi seguiva. Arrivato in direzione della scatola mi avvicino, con il maschio distante, e giro la scatola con il piede. La volantina parte a razzo ed il maschio dietro di lei. Un inseguimento di 50-60 metri e la volantina si infila nel canneto. Non è riuscito nemmeno ad avvicinarsi alla volantina ma l'ha inseguita fino alla rimessa dove è rimasto in spirito santo per qualche secondo prima di posarsi. L'ho richiamato al logoro guarnito con ali di quaglia ben incarnate, 2 passate e buon gozzo.
Continua ad ingolfarsi quando mangia al pugno con o senza logoro; addirittura è capitato che per la paura che gli togliessi il cibo abbia ingoiato interi pezzi di carne per poi rigettarli e mangiarli a pezzetti quanto convinto che non potessi piö toglierli. Al pugno tenta sempre di girarsi e coprire, con logoro e non. Io vorrei anche aiutarlo a spiumare per fargli prendere confidenza con la mano ma questo cretino tira certe beccate che non ci si crede.
E' ancora ben lontano dall'essere muscolato, ma a furia di passate al logoro e uscite sta decisamente migliorando anche il modo di volare, molto piö aggraziato delle prime uscite, anche se a causa delle timoniere indecenti dovro aspettare la fine della prima muta per poter giudicare, per cui da oggi usciro tutti i giorni almeno 2 volte al giorno alternando logoro a rilasci, la sua motivazione è alta, quindi sono sicuro che piö avanti le cose cambieranno in meglio.

Avete qualche consiglio per toglierli questa brutta abitudine di "pizzicare" le mani?
 
Fallo mangiare a terra oppure sul guanto senza dargli fastidio. In ogni caso anche se morde alla fine parliamo sempre di un g.a. anche il mio mordeva pero alla fine si è calmato. Fallo cacciare e vedi che migliora tutto.
Credo tu stia facendo un buon lavoro :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto