allenamento harris

nino

Aspirante Falconiere
salve a tutti,io sono nino e mi sono da poco iscritto sul sito,vorrei chiedere secondo voi qual'è il miglior modo per mescolare e tenere in fitness una poiana di harris,che esercizi fate quando non potete volarli tutti i giorni e quindi al chiuso?e quando invece siete fuori in libertà?
Grazie in anticipo a chi risponderà saluti,nino.
 
Ciao Nino!

Io ho la fortuna di abitare su due piani, per cui all'inizio per muscolarla (Harris femmina) la facevo volare dal salone sottostante al piano superiore (in filagna per evitare incidenti in casa), altrimenti lo puoi fare utilizzando una scala, ti metti in cima e le fai fare dei bei salti verticali.
Quando voliamo fuori (pressoche' tutti i giorni) non ho esercizi particolari, ogni tanto richiami al pugno per non farle perdere l'abitudine o "giochiamo" con la traina di pelle di coniglio.
 
Ciao Nino,

io ho un Astore e qui come nel tuo caso sono consigliabili i salti al pugno da qualche metro di altezza, io mi metto in piedi sopra un muretto e lui sotto in pertica, saranno 4 mt, ne fa un centinaio.
All'aperto puoi anche fargli prendere il logoro in aria, sempre che non abbia l'abitudine di carreggiare, personalmente ruoto il logoro all'indietro fronteggiando il falco, quando è vicino, all'ultimo momento, lo lancio in alto dietro di me e lui si impegna per raggiungerlo.

Di recente siamo stati a caccia ed ho visto qualcosa di eccezionale nel suo volo, che non avevo mai visto, stavamo scendendo da un pascolo quando ci si è scoperta la parte sottostante, un fagiano subito sotto di noi ci ha visti ed è partito, un maschio con un volo davvero potente, non ha perso un centimetro dall'altezza che avevamo e la pianura sottostante era piu in basso di una ventina di metri, il falco l'ha inseguito molto deciso, senza perdere terreno ma anche senza guadagnarne, durante l'inseguimento è partito un altro fagiano sotto di loro, l'astore ha immediatamente deciso di interrompere l'inseguimento e si è buttato giu, quasi in picchiata, verso il secondo animale che rapidamente perdeva terreno, nonostante tutto si è salvato finendo in rimessa con l'astore ormai alla coda.

Lo stesso giorno, il terzo fagiano che abbiamo incontrato è partito a 100 metri da noi, l'astore è voluto andare lo stesso, nonostante non ci fosse speranza, l'ho lasciato andare, hanno volato alti, saranno stati ad una quindicina di metri, ha attraversato un intero campo, tenendo il passo, il fagiano ha superato una rimessa su un torrente, superando gli alberi in altezza di un bel pò, ha attraversato un altro campo per andare a salvarsi nel bosco. Sono stato fiero della determinazione che ci ha messo, se continua cosi un giorno non lontano riuscirà a catturare in grande stile dei selvatici veri che nulla hanno a che vedere con ciò che si fà in allenamento!

E' stato uno spettacolo, portarli a caccia è un godimento sia per loro che per te :)

Scusa se mi sono dilungato, ma mi andava di raccontare e soprattutto ricordarsi che questi nostri uccelletti sono capaci di grandi cose, ma vanno fatti esprimere :)

Ciao,
Giacomo.
 
Deffie hai assolutamente ragione, il non esprimersi diventa deleterio tanto quanto lanciarlo troppo spesso in attacchi impossibili. Ma la loro indole va fatta sfogare!
 
si,sulle cose che possono farci vedere e sono in grando di fare concordo in pieno,anzi aggiungerei che noi possiamo solo "rovinarli" chiamandoli spesso invece che lasciarli fare lasciarli esplorare e molte volte fallire,ma solo lasciandolo fare si può avere un buon falco.
Come esercizi piu o meno faccio gli stessi ogni tanto rilascio qualche coniglio (che magari fugge) e li parte il massimo sprint e altro che allenamento :)
 
sono conigli selvatici solo di razza diciamo,"huxleyi" se non sbaglio perchè me li vende un amico che li riproduce,non vorrei aver detto una cavolata sulla razza del coniglio ma mi sembra questa....
Fino ad ora ho avuto una femmina che ora ha 4 anni e da poco ho preso un aschio per volarli in coppia,a proposito come dovrei comportarmi? premetto che è la prima volta che faccio la coppia,ne ho sempre volota uno.
Da un paio di giorni sono messi vicini ognuno nella sua pertica non ho fatto ancora nulla,che consigli mi date?
 
Nino, la razza del coniglio credo che non interessi ai nostri harris:lol:, volevo solo sapere se sono selvatici e se, nei rilasci, si comportano come tali.
Riguardo all'avvicinamento della coppia sicuramente ti risponderanno gli esperti, io seguiro' con interesse poiche' non e' detto che piu' avanti faccia la stessa cosa. La caccia in coppia mi alletta molto!!
 
i conigli allevati cosi,secondo me sono selvatici solo di "razza",perchè non possono essere paragonati ai selvatici naturali sia per velocità sia per natura sanno dove e come scappare e nascondersi,però quelli di rilascio sono molto utili per fare "pompare" il falco e visto la poca selvaticità del coniglio facilitano la cattura per il falco(come allenamento) vanno bene secondo me,ovviamento niente a che fare con la vera caccia.
Secondo voi con un maschio ben muscolato si può fare una caccia dal pugno insieme ai cani ovviamente,mi spiego meglio appena i cani sono in ferma noi sappiamo che sta per involarsi qualcosa e appena parte liberare il falco,ovviamente ora risponderete che non è un astore,che è lento ecc ecc,ma vorrei sapere qualcuno di voi ha mai cacciato cosi con un maschio?
 
secondo me la caccia dal pugno con l'harris è il modo migliore per mettere in evidenza tutte le sue carenze.
 
secondo me la caccia dal pugno con l'harris è il modo migliore per mettere in evidenza tutte le sue carenze.

Cioe'?

Io caccio solo dal pugno poiche' in quella zona non ci sono alberi da adoperare come postazione. Certamente e' piu' difficile, tanto che sto pensando di costruirmi una pertica alta.
 
Secondo me dal pugno un harris ha il 10% (anche meno) di possibilità di cattura su pelo e 0 su selvaggina da piuma.
Se il territorio è ricco di avvallamenti tipo colline, fossi profondi ecc.. le possibilità aumentano sensibilmente.
Aumentano ancora di più se ci si va con una pertica alta.

Praticamente si deve mettere il falco nella condizione di poter sfruttare una certa altezza sia per poter vedere meglio e sia per prendere un pò di velocità. Dalle piante è ancora meglio perchè riesce a sfruttare anche l'effetto sorpresa.

Questo è quello che penso io.

Ciao ciao
Daniele
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto