alcune fotine di jago :-)

sanremo61";p="24717 ha scritto:
il mio harris pur di cacciare, si è buttato su di una gabbia per mangiarsi un papagallo,
dagli tempo

ha gia fatto anche quello....cacciare caccia eccome!!!!solo che dalle mie parti ci sono prevalente,ente piccoli uccelli per cui parte svantaggiato anzi gia perdente.....xo ci prova sempre :)
e la zona paludosa ove si trovano le mini lepri e a ridosso di una zona protetta per cui non mi passa nemmeno per la testa avvicinarmici sai quanti controlli!!!!! e per di piu li le mini lepri sono proibite :-( da cacciare!!!!
beh x ora si accontenta di animali di rilascio poi provero qualcos altro.....
 
la passione per cavallette, locuste, lucertole ecc. la perderà  (in parte) quando si abituerà  a prede piö consistenti.

ho notato invece che per topi, ratti, arvicole & co. la voglia rimane sempre tanta?
sembra anche a voi?
 
BELLISSIMO

Ragazzi che esperienza.....allora ieri ho portato il mio jago come sal solito in mezzo ai campi e boschetti sopra casa......purtroppo dalle mie parti non ci sono molte pree cacciabili per il mio harris ma ieri e succssa una cosa incredibile che non avrei mai creduto :)

Allora premetto che il mio JAGO ha ancora un po di pura dei cani e quando ne avvista 1 strilla in modo particolare...ieri dopo un giro tra i boschetti ad un certo punto lo sento strillare ed ho pensato...mah ci sara qualche cane di qualche raccoglitore di olive....mi avvicino e non noto nulla allora giro intorno ad un grosso cespuglio e ecco la 2 caprioli!!!!!che belli....che alla mia vista cominciano a saltare via e cosa succede???
Ecco che il mio harris visti partire i due caprioli si getta dietro al piu piccolo.....mi sono detto ma il mio harris non pensera mica di essere un aquila!!!!!!
Cmq ovviamente l attacco non e andato a buon fine...peccato senno eravate tutti invitati a mangiare capriolo!!!!!
 
sempre il solito esagerato...........ahahahahah addirittura un capriolo si voleva prendere. ben comunque divertiti.
buon volo
 
Ciao Yabba!! Ma sai che non avevo neanche visto il topic all'epoca che l'ahi fatto?
Complimenti per il tuo falco è davvero bellissimo.
Ma il caffè a Pistoia? Ti ricordo che non l'abbiamo ancora preso..  :lol:
:lol:
Ciao ciao a presto.
Max.
 
wapity";p="28602 ha scritto:
ciao Yabba ben ri letto adesso facci sapere i progresi e vai co le prede :wink:

ciao Jago


ciao wapti...le prede........questo e un problema...anzi il problema!!!!da me non c e  molto anzi direi nulla per le sue caratteristiche :-(
per ora si deve accontentare di catture di rilascio conogli, quaglie, piccioni facilitati, galline (dei vicini), ma prede locali non trova nulla anche ogni tanto si impegna con qualche uccelletto ma che naturalmente non agguantera mai......

oggi l ho portato su promonori piu alti e dopo qualche volo in compagnia  sparito dietro a 2 tordi che erano in un boschetto non vi dico lo spvento visto che li il bosco e abbastanza irto e scosceso....e stato via 20 inuti tra spari di cacciatori qua e la pensavo di averlo quindi stavo tornando alla macchina per prenedere la radio e lo vedo apparire da dietro il bosco sempre dietro ai tordi.........che non ha catturato...preso portato al solito posto dietro casa per voletto finale e poi casa.......fortuna per il recupero davero non ci credevo....
domani o nei prossimi giorni provero in zona paludosa piu aperta e meno scoscesa cosi riesco a tenerlo meglio sotto controllo speriamo bene....

una curiosita 2gg fa volava benissimo a 637g oggi l ho portato a 650g ma cmq gia al 1 volo si vedeva che sembrava essere un po su di peso.....ma possibile che ancora debba tenermi cosi basso di peso o sbaglio in qualcosa??? 6357640g mi sembrano un po pochini che dite???

X MAXIMAZZINGHI: in questi giorni ti chiamo vediamo di organizzare ok???magari anche con ALS......se si fa sentire anche lui e peggio di me!!!!!.....peccato che siamo scomodi da reggello senno ci invitavamo da Stefano......ma ci sara occasione spero!!
 
non chiederlo agli altri il peso del tuo harris, solo tu puoi valutarlo, che consiglio ti si puo dare? c'è talmente tanta variabilità  tra soggetti della stessa nidiata, il mio maschio vola bene a 650, quello di un mio amico a 620, uno di quelli di jery sopra gli 800.
 
si verissima questa cosa in effetti ogni esemplare ha le sue caratteristiche.....ma poiche arriva il freddo pensavo di alzarlo un po visto che in inverno bruciano piu calorie....ma visto che cosi facendo non rende bee mi era venuto un dubbio su qualche mio probabile errore.....
 
Effettivamente mi sembra un po bassino(considerando lo "standard" dei fratelli) anche se ancora non è venuto tutto questo gran freddo... Comunque a che peso l'hai liberato ? Si fa presto a vedere se sbagli qualcosa o se pretendi che faccia il robottino telecomandato... :roll:    :D  
Un saluto Iuri
 
non mi stanchero mai di dire che anche gli harris, se vuoi farli cacciare come dio comanda, vanno "tirati" come gli astori !! ne piö ne meno!!
quindi yabba, trovagli il suo peso ideale di caccia ed attieniti a quello...come egregiamente ti ha risposto zagor, ogni soggetto ha il suo peso in base alle proprie caratteristiche strutturali e comportamentali..i pesi di riferimento degli harris dei vari colleghi non significano nulla, oltre al fatto che anch'essi variano a seconda del lavoro che gli fanno fare (spettacoli, caccia, semplici voletti ludici ecc ecc)
 
Tosco credo yabba parlasse di peso di volo e non di caccia, naturale poi che ogni soggetto è a se e dipende dal carattere,dalle carattersiste morfologiche,se è muscolato o meno dal tipo dei voli , dalle condizioni ecc...  :wink:
Comunque se uno sa il peso di partenza appena liberato e in estate ci si puo fare un idea, dopo certo i fattori da tenere in considerazione sono molteplici...
Un saluto Iuri
 
questa estate il peso ideale di volo era sui 620....nel senso che con quel peso mi seguiva rigorosamente passo passo, arrivava al 1 richiamo e cacciava bene.....adesso la cosa si ripete a 640 su questo peso reagisce bene alla stessa maniera dei 620 e caccia pure bene (nel senso che cmq va dietro agli uccelletti anche senza catture purtroppo le uniche sono quelle di rilascio) cmq si comporta bene a questi pesi in effetti xo non ho un paragone con il comportamento di altri esemplari non essendo mai uscito con nessuno non posso dire se va bene cosi o se effettivamente come dice iuri magari io pretendo un qualcosa di radiocomandato :) forse sono io che pretendo pure troppo :) :)
 
Se il peso di volo è di 620 g allora il peso di caccia sarà  almeno di 600 g !! giusto Yuri?

ma poi, a distanza e con solo pochissime notizie sul comportamento come si fa a dire cose esatte? è impossibile!! dietro a tordi ed uccelletti ci vanno comunque, è nel loro DNA...bisogna vedere in che modo ci vanno, o meglio, bisogna vedere su prede di altra consistenza come si comportano, se sono decisi o se svogliati o se non insistono ecc ecc.

Non vi fissate se il vostro harris è piö piccolo di quello di altri colleghi ecc..volate con quello che avete e se il peso ideale di caccia sarà  sotto i 600 g che ve frega? l'importante è che cacci e che sia deciso.

Mi sa che state facendo un casino di confusione sui pesi (di volo, di caccia, di mantenimento ecc ecc) con relative seghe mentali !! tirateli sti harris e fateli diventare cattivi ed incazzosi!! ma che differenze di peso su cui giostrare a secondo se ci giocate o se ci cacciate !! Dovete trovare il peso "ideale" e mantenerlo quasi costante...se viene il freddo aumentate la quantità  e qualità  del cibo per farlo rimanere costante..ovviamente una volta che i muscoli saranno tonici e non flosci. Adesso non dovrebbero essere flosci, visto che almeno sono qualche mese che volano (i giovani), per cui....
 
[quote="toscano1";

Quoto interamente giovanni.
La differenza sta tra i voletti e la caccia.Se vanno a caccia ,per iseguire 4 o 500mt (solo così catturano i fagiani) ,debbono essere muscolatissimi e tirati.
Per fare le seghine ,se ben addestrati ,anche quasi a peso di muta.
Oggi se posso volero il mio che ho pesato ora.é 50 gr piu di ieri dopo un gozzo pieno della mini che ha catturato.Spero cosi di ritornare piu velocemente al peso di caccia.
 
  francesco
 
Esatto tutto sta su quello che uno ci vuole fare  :roll: Per le passeggiate una volta condizionati bene li puoi tenere quasi a peso di muta come dice fra mentre x andarci a caccia devono essere tirati e il "quanto" varia anche in base al tipo di preda che gli si vuole fare cacciare.X fare il pelo di solito devono essere ancora piu tirati che x la penna e come dice il buon Tosco dare consigli specifici, appropiati e non generici, a distanza è quasi impossibile .Il falco è come un atleta e bisogna trovare il peso idoneo al quale avrà  un ottimo tono muscolare volerà  con forza ed energia e sara determinato negli attacchi.Se troppo alto risulterà  svogliato e poco convinto non risultando incisivo e rifiuterà  le prede ma anche se abbassato troppo si rischierà  di danneggiarlo infatti potrebbe non avere le energie necessarie x portare a termine un attacco.In poche parole Yabba devi valutare tu come reagiscxe il tuo falco, come vola ,se vola con forza ed energia, se va motivato sulla preda ,se non ti si stacca di 1 mt da dosso perche troppo basso di peso ecc...
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto