aiuto!!! sono molto confuso....

vince

Aspirante Falconiere
iniziamo col dire che io ho 15 anni e da 2 seguo 1 vicino d casa falconiere.
Lui ha 1 harris maschi da 5 anni e 1 girlanario da 15 giorni.
Dopo aver letto molte cose sull'argomento e aver comprato il libro di toscano, ho chiesto 1 po' d opinioni in giro x il sito, tramite chat ecc...
Alcuni mi consigliano di aspettare x prendere 1 rapace.
Altri mi dicono d assecondare la mia passione.
Non so che cosa fare!!!!!!!!!!!
Ne ho parlato molto con luigi,e mi ha spiegato ,forse 1 po' duramente, ma lo ringrazio per questo, che io insomma nn sarei capace o non dovrei prendermi 1 falco. Per il tempo, la disponibilità , o altre cose varie...k rikiede l'addestramento di un rapace.
Tenete conto che io d tempo ne ho molto, se non moltissimo, a parte le 5 ore mattutine e le 3 ore pomeridiane x lo studio , sono completamente libero.

P.S.:con questo topic non ho nessuna intenzione d scatenare plemiche!!!!!!!!!!

ciao vince, tieni presente che la legge in italia non ti consente di volare un falco senza avere conseguito la licenza di caccia, quindi se non lo vola qualcun'altro, dovresti aspettare la maggiore età  e metterti in regola prima dell'acquisto dello stesso.

Ciao vince.Secondo me tutto è possibile. Scrivi di seguire un tuo vicino falconiere da due anni (che per la tua età  non sono pochi) e di avere molto tempo libero in quanto studente. Secondo me (previo studio) puoi intraprendere questa magnifica arte specie se seguito da qualcuno.L'unico svantaggio è appunto che sei minorenne per la motivazione che ti ha dato zagor,ma vedi te.Se hai passione puoi farlo :wink:
Ciao
Davide

Chi è Luigi?, il falconiere che frequenti da due anni?
Se è così, la sua affermazione dovrà  basarsi su qualcosa di concreto. Perchè dice che secondo lui non saresti in grado di gestire un Falco, quali sono i problemi che ha riscontrato?
Ti chiedo queste cose per cercare di capire di piö. E' difficile dare consigli senza conoscere nulla o quasi di una persona, mentre il tuo "mentore" dovrebbe conoscerti meglio.
Comunque Zagor ha messo il dito nella piaga. In realtà  un minorenne non puo andare a caccia, e il Falco è considerato un mezzo di caccia, per cui....
Ciao

no luigi è un simpatico ragazzo con cui ho parlato molto sulla chat del sito.
mi ha consigliato di lasciare stare x 1 po' e poi d riprendere quando saro' maggiorenne, xchè se nn posso cacciare con col falco è inutile che lo tenga...
e non ha tutti i torti...

ciao vince, ben rivisto..

IL luigi a cui ti riferisci ti ha detto cose sagge, sopratutto da come hai avuto modo di raccontare anke a me, il falconiere che tu segui non ci sembra dei + affidabili e che di "bugie" te ne ha raccontate diverse, e che sopratutto il suo falco è off limits anke solo x essere maneggiato e darti le basi x poi un tuo futuro addestramento. ma come ti ho detto ho la senzazione che ti invogli a fare una spesa, tutto sommato non indifferente, e che successivamente possa lui usufruire del tuo rapace a costo 0. lo so ke è faticoso e l'attesa estrenuante ma fidati, meglios e aspetti ankora questi 3 anni, studi per la scuola e per la falconeria, e una volta maggiorene prenderai il tuo rapace in piena autonomia e in regola!! ma se ti senti pronto e i tuoi genitori disposti a fare la spesa... allora tanti auguri x la meravigliosa avventura!!

Ciao ciao Serena

unico consiglio che ti posso dare è...fai quello che ti senti di fare...ma fallo con coscienza anche se sei piccolo non è detto che non avrai la passione e la costanza per maneggiare ed addestrare un falco!!!
per la caccia...non mi sembra che tutti i falconieri che conosco e che girano in questo sito praticano costantemente quest'arte; quindi non è un tuo obbligo farlo cacciare ma una questione di rispetto verso l'istinto innato di questi animali!

ti dissi tempo fa di intraprendere questa passione seriamente. se te la senti inizia.
vuol dire che terrai un falco al logoro come molti fanno senza far danno, appena avrai l'età  giusta potrai anche andarci a caccia, o prenderne uno x la caccia, pero nel frattempo avrai imparato molte cose sulla falconeria, sempre che i tuoi genitori siano disposti ad accollarsi tutte le spese del caso e nn sono poche ovviamente, visto che, presumo tu nn abbia un vitalizio di tutto rispetto. sei abbastanza grande x decidere. un mio caro amico ha iniziato a 12 anni, ed il suo primo falco fu un lagger a 14 anni, xcio vedi che nn è una cosa impossibile.
buon volo

seguo un ragazzino che ha 12 anni. mi è venuto dietro per un anno, si è migliorato a scuola e da agosto vola una femmina di harris, senza averla introdotta.
da agosto ha volato con una media di 30 giorni al mese.
ha un battito che è piö simile a quello di un astore che a quello di un harris "della domenica".
accetta il cappuccio, anche se non ne ha bisogno e non ha alcun vizio.
vedo meglio un falco con un ragazzo motivato e con la testa a posto che con un adulto che ha altri 2000 cazzoli per la testa.

Nonostante tutte le risposte credo di avergli suggerito il giusto, a quell'età  dovrebbe almeno avere un falconiere che lo segue, ma l'unico vicino a lui è il suo vicino di casa che vola il falco senza radio e sonagli e paga un maschio di harris 1500 euro, quindi non credo sia un buon esempio. Poi un ragazzo che conoscevo dell'età  sua aveva preso una civetta ma per non rinunciare alle sue vacanze in sardegna l'ha fatta muorire nel trasporto e la teneva sempre in gabbia dedicando piö tempo a pulire la play station che a lei.

concordo con bas; io non seguo nessuno, ma vengo seguito ormai è il quaro anndo da un bimbo che adesso ha 9 anni, fate il conto a che età  ha incominciato, come sapete quest'anno gli arriverà  un astore e ci posso mettere la mano sul fuoco andrà  molto meglio di alcuni adulti; basti pensre che era prondo ad abbandonare molte attività  che fa per dedicarsi al suo falco.
le cose fondamentali in tutti sono due la grande e smisurata passione, e se si ha fortuna un amico che ti possa seguire "non ho usato il termine MAESTRO perche mi fa c...e"

ciao Jago

Bè anche se tu non lo vuoi usare come termine con un MAESTRO così tuo figlio è in buone mani :wink:
Concordo che la passione deve venire prima di tutto ma se una persona specie se giovanissima ha delle buone basi riuscirà  a diventare qualche cosa di magnifico.
Complimenti jago a te a alla passione di elios :wink:
Ciao
Davide

allora la situazione è questa giacomino ha preso un astore a suo figlio ed ha fatto bene, x ovvi motivi figurerà  lui a farlo cacciare, bas è seguito da un ragazzetto di 12 anni,  vince è "seguito" da un falconiere improvvisato, a sto punto, vince ti consiglio di metterti da una parte e rincominciare tutto. hai avuto un esempio poco realistico della falconeria, sicuramente viziato dalla poca conoscenza o dalla "buona fede".........
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto