Aggiungere una sezione "cani da ferma"!

menzacapo ha scritto:
Frà  puoi fare un esempio quando potrebbe essere utiel sbucare prima del cane a quali corcostanze ti riferisci?

Gia ho fatto uno dei piö classici esempi
Selvaggina individuata dal cacciatore con la vista in un punto che non reggerebbe,alla quale occorre accostarsi con estrema attenzione per non provocarne il frullo

....ciao Toscanaccio....si tutto bene spero anke tu.....hai ragione la mia dolce meta' le dikiarazioni d'amore solo verso fine mese..... :lol: .....

....ciao Fra, anke se markiamo la rimessa di un selvatico o presunto tale .....lo faremo sempre fermare dal cane e non lo metteremo dietro....anke perke eventuale rimessa marcata ci consente di mettere il nostro cane a vento in caso non lo sia gia'.....anzi e' propio lui ke la messo in ala senza fermare appunto perke non a favore di vento....non sempre e' possibile cacciare con cani di mestiere ke anke se non sganciati "vento in faccia" si vanno a prendere vento impostando sempre la cerca nel vento.......questo a mio avviso indistintamente con fucile in spalla o falco al pugno.......

....spero di essere esplicito.....

BEPPE ha scritto:
....ciao Toscanaccio....si tutto bene spero anke tu.....hai ragione la mia dolce meta' le dikiarazioni d'amore solo verso fine mese..... :lol: .....

....ciao Fra, anke se markiamo la rimessa di un selvatico o presunto tale .....lo faremo sempre fermare dal cane e non lo metteremo dietro....anke perke eventuale rimessa marcata ci consente di mettere il nostro cane a vento in caso non lo sia gia'.....anzi e' propio lui ke la messo in ala senza fermare appunto perke non a favore di vento....non sempre e' possibile cacciare con cani di mestiere ke anke se non sganciati "vento in faccia" si vanno a prendere vento impostando sempre la cerca nel vento.......questo a mio avviso indistintamente con fucile in spalla o falco al pugno.......

....spero di essere esplicito.....

a me è capitato tante volte a caccia di utilizzare il dietro soprattutto ora che ho uno springer).Anno scorso vidi un fagiano in un oliveto pulito che solo respirando l' avrei fatto rientrare in zona di ripopolamento.
mettendoni tra lui e le tabelle lo ho costretto ad entrare in un fossetto con il cane dietro.era l'unico tentativo per evitare un frullo fuori tiro.poi ......vai al cane e....fagiano nella sarga.
Caro beppe io ti capisco,tu sei un cinofilo stilista ,ed io un predatore :lol: :lol:
a parte l'etica nel rapporto cane conduttore ,credetemi il dietro serve e come :!:.Io non potro quasi mai il guinsaglio e così ci attraverso strade ,casolari ecc ecc.

Doamda da 1 milione di dollari...:

Per la caccia alla qualgia con il falco su vaste pianure, senza nessun ostacolo, quale cane consigliereste come primo ausiliare?

Risposta facile per due motivi 1.Terreno ampio=razza inglese, 2.temperature alte(con il freddo le quaglie stanno in Africa)=pointer
:wink:

imonedas ha scritto:
Risposta facile per due motivi 1.Terreno ampio=razza inglese, 2.temperature alte(con il freddo le quaglie stanno in Africa)=pointer
:wink:

1 = ok!!
2 =setter inglese!!!! 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao Franco

imonedas ha scritto:
La mia risposta pretendeva di essere super partis, essendo proprietario felice di setter inglesi :wink: :lol:

Dunque la scelta sarebbe tra setter e pointer...

Sono entrambi cani che mi piacciono pero il pointer mi sembra piö facile da tener pulito per via del pelo o è solo una mia impressione?

parlando seriamente ... 8) :lol:
importante è che tu sappia che cani vai a prendere ... si fa presto a dire setter o pointer (o qualsiasi altra razza ...) ,bisogna essere sicuri che provengano da una "famiglia" venatoriamente valida. Un buon consiglio ,credo , sia quello di vedere i genitori all'opera e i fratelli ,se ci fossero ,di precedenti cucciolate : l'importante nella progenie è trovare uniformità  , infatti è meglio puntare su cani che danno cucciolate venatoriamente valide nella quasi totalità  (l'assoluto non esiste!) , che rischiare in quelle di campioni che danno alcuni figli di grande livello , ma anche molti scarti...
ciao Franco

Grazie dei consigli Franco:)
Ho scoperto che un cacciatore vicino casa alleva ed addestra setters, ora gli rompero un po lescatole :D

Bas: il cane si è rivelato, ancora una volta, un amico fedele... :!:
...hai mai alzato, con il cane, le qualgie per gli sparvieri o il pellegrino?

con lo sparviere sinceramente no: da noi le quaglie selvatiche quando apre la caccia sono già  migrate a sud, e "sprecare" uno sparviere per una quaglia di allevamento che prende anche una femmina di harris ha poco senso.
con pellegrinosacro e astore si. per me è la caccia piö bella, quando tu fai da regista ma sei quasi inutile, e ci pensano loro a fare cio che preferiscono.
pensa che se vado a volare il pellegrino e nei paraggi c'è una cane bianco (magari di una vecchietta o di uno che va a funghi), gli vola sopra per 5-10 minuti, finchè si stanca, perchè è convinto che gli faccia partir la preda.

sinceramente col pelle faccio catturare altre prede, per lo stesso motivo scritto prima.
mi piace prima involare il falco e poi cercarla con il cane, così posso godere della cooperazione tra cane e falco.altrimenti sarebbero due azioni successive in tempi contigui ma distinte.

Scusate, avevo posto una domanda a Bas che ora ho cancellato per ragioni che non riguardano questo topic e questo forum.

Che bel video :!: Grazie :D

Le qualgie sono partite a 6-7mt dal cane... ma siamo sicuri che un maschio di gheppio europeo, bello muscolato, in volo d'attesa sopra al cane non riuscirebbe a prenderle in picchiata?

Una domanda ma che cani sono :oops: ? Breton e pointer? :?

:cry: :cry: :cry: :cry:
setter inglesi :wink: secondo me quelle quaglie li non le prende un gheppio sono dei missili, vediteli tutti i video

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto