Aggiungere una sezione "cani da ferma"!

KUNDAL

Aspirante Falconiere
Posso dare un suggerimento su una nuova sezione da aprire? l'assenso me lo do da solo :D : Si potrebbe aggiungere una sezione dedicata ai cani da ferma e da falconeria sui metodi di addestramento, socializzazione con i rapaci, esperienze etc etc
 
abbiamo già  provato varie volte a coinvolgere con vari topic il forum, purtoppo sono sempre naufragate dopo poco.
 
Non mi sembra una idea malvagia, anzi!
Potrei fare un'area dedicata!
Se vi interessa, lo faccio appena ho un attimo...

Fatemi sapere...... :!:
 
sai che io sono d'accordo puo essere utile, inoltre spero che presto mi arrivi il nuovo 4 zampe 2 anni senza sono stati terribili !!
ma non metterei cani da ferma metterei piu in generela cani da caccia.
 
Con i cani sono una frana mi farebbe piacere leggere e sapere da chi sà  piö di me quindi per me è mooolto ok la proposta.
 
Smeriglio e cane da ferma, è questo il paradiso :D :?:

La sezione sarebbe molto interessante. Da neofita mi piacerebbe sapere:

E' meglio prendere un cucciolo e farlo crescere insieme al pullo/giovane, oppure è il cane che deve essere grande ed il falco giovane o viceversa?

Quale cane x quale falco x quale territorio;


Requisiti per iniziare;

Come si addestra un cane;


Franco Gaeti e Vincenzo Palaja, mi consigliarono il libro di Delfino sul cane da ferma. Libro molto interessante.

Spero si apra questa nuova sezione 8)
 
Smeriglio e cane da ferma a caccia di che, allodole 8O ? Cominciamo intanto a scrivere chi ha il cane da caccia e che tipo di caccia fa per capire il livello. Non puo essere impostato nello stesso modo un argomento se rivolto ad un principiante oppure ad un esperto cinofilo, o mi sbaglio?
 
Bene :) :!:
Io leggero' questo eventuale topic, io caccio da anni con la mia pointer (2001) e il mio astore maschio (2004), una stagione con la pellegrina e qualche uscita l' ho fatta anche con cane e sparviera.

Claudio
 
ciao a tutti!

che dire ..parlare di cani :mi perdonino gli esperti cinofili che frequentano il forum , quello che posso dire è solo relativo alle mie esperienze con il cane e il falco .
Sicuramente piö importante avere il cane perfettamente abituato al falco .Se rispettoso del lavoro del rapace ,sicuro nei comandi ,il cane non diventa piö un problema nel lavoro di coppia , ma un prezioso aiuto!
Passando agli esempi : i due soggetti della foto ,così amicali tra loro sono il mio smeriglio (circa 100 giorni di età ) e il setter di un caro amico .Sono bastati una decina di giorni di convivenza per poter affrontare in campo aperto i primi voli su quaglia (immessa) ,prima non piö di una decina di rilasci opportunamente dosati.La strada è ancora lunga ,ma adesso si puo fare sul serio! 8)
parliamo del cane :il ricorso al bravo Asso dell'amico A. è dovuto al fatto che in questo momento non ho nessuno tra i miei setter beccacciai pronto al punto di poter essere usato con vantaggio nell'introdurre un giovane falco al lavoro di campo con il cane .Come ho detto il cane deve essere perfettamenta a posto per risultare non un pericoloso impiccio ,ma un validissimo ausiliare nell'addestramento del falco.
Visto che Asso ho potuto seguirlo nel suo iter formativo e che l'amico Antonio non scrive sul forum parlero io un po di lui e forse chiariro meglio il perchè delle mie convinzioni.
Asso arriva ad A. lo scorso anno ,setter di 4 anni usato regolarmente a caccia in alta montagna , e come spesso accade per i cani usati solo a caccia ,lasciato libero di inseguire la selvaggina dopo l'involo sulla ferma e ad abboccarla quando colpita.A primo acchito potrebbe sembrare opera impossibile recuperarlo alla perfetta obbedienza per l'uso con il falcone! Ebbene no! il bravo A. ha visto il cane ed apprezzato le doti venatorie :capacità  di reperire il selvatico ,solidità  di ferma e resistenza ,ma soprattutto ha visto nel soggetto quell'intelligenza capace di far comprendere i desideri del padrone e quell'equilibrio indispensabile per poterlo controllare anche a distanza (non dimentichiamo che il setter inglese è un cane cosidetto di grande cerca perchè nella ricerca del selvatico puo allontanarsi anche diverse centinaia di metri dal conduttore).
Da quel momento fondamentale è stata la frequentazione continua uomo cane :la chiave di volta dell'operazione .Insieme al convivere con le normali consuetudini di casa ( tutte occasioni per insegnare e creare un rapporto con il proprio cane) si abitua anche il soggetto a rispettare i falchi al blocco (operazione delicata ,ma nel complesso piö facile di quanto si pensi) .Con varie operazioni coinvolgendolo anche nella fase delicata del pasto del rapace ,fino a farlo condividere i piccoli avanzi di cibo che quest'ultimo lascia...
Gia da qui vorrei far rimarcare una cosa che spesso ho potuto notare con disappunto :tanti pensano il cane (purtroppo anche falconieri) solo uno strumento da comandare ,ma dimenticandosi di lui quando l'azione della caccia si è conclusa ...dando le proprie intenzioni ad altro:niente di piö sbagliato!
Nella fattispecie :cane-falco ,visto che il falco è comunque gratificato dalla cattura, fondamentale sarà  rivolgerci al nostro ausiliare a quattro zampe per mostrargli tutta la nostra
soddisfazione per il suo lavoro ben eseguito , ed in questo atteggiamento si puo riassummere tutto quello che serve per formare un buon cane da falconeria (e devo dire che con Asso è stata così !)
I risulati a distanza di un anno? Il cane rispetta sempre ed in ogni occasione il falco ,anche senza l'intervento del falconiere , all'involo non insegue al frullo e si mette al seduto quando il falco viene richiamato al logoro dopo un volo infuttuoso!
ora mi fermo perchè mi sembra di aver un po esagerato a a scrivere :lol:
chiedo venia ai cinofili per questa sfilza di banalità  , ma spero che ai neofiti che pensano seriamente a prendere un cane ,qualcosa possa servire .
Perchè un cane ,un falco e se possibile un amico , ...tutti a condividere una fantastica giornata di caccia ..che cosa di piö?

http://img180.imageshack.us/img180
 
mannaggia federico :evil: :evil: e i cani da cerca dove li mettiamo; io sto aspettando un English springer spaniel allora non posso scriverci :cry: :cry:

mah aspettero di prendere un altro Red irish setter :x
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto