Aggiungere una sezione "cani da ferma"!

io ho la macchina sfasciata :cry: devo andare a trovare un amico falconiere e con molte probabilità  mi riporto a casa una setterina che già  ferma quindi a me interessa molto come proseguire l'addestramento intanto consigliatemi un buon libro
 
Franco:
Ti ringrazio molto per la pazienza e le preziosissime informazioni :D Se posso ancora disturbare, con le mie domande da neofita vorrei chiedere:

-Quali sono le operazioni da compiere per abituare il cane a rispettare il falco al blocco, durante il pasto e poi sul campo?

-Come si gratifica il cane dopo la cattura del falco?

Giacomo:

se non sbaglio si parlava di aggiungere una sezione dedicata al cane da caccia, non solo da ferma. :?

Angelo, ti risponderanno meglio gli esperti, intando ti ripeto che il delfino, consigliatomi da addetti al settore, dovrebbe andar bene.

Claudio:

credo che tu possa fare molto di piö che semplicemente leggere.. :D .parlaci della caccia con cane falcone/sparviere 8) , se ti va.


UN APPLAUSO ALL'AMMINISTRADOR :D :!: 8)
P.s. ma non doveva essere cani da caccia in generale?
 
Grazie Franco, molto interessante x me che nn c capisco na ceppa, l'avrei già  preso se nn avessi un corso, ma Piö avanti sicuramente prendero un setter
 
Volevo chiedere ai piö esperti se esistono abbinamenti (caratteriali, oppure attitudinali ad esempio) tra una determinata razza di cane e una determinata specie di rapace. Questo per scegliere il cane migliore a seconda delle situazioni di caccia che si vengono a creare.
Io ad esempio ho un Harris maschio del quale stiamo iniziando ora l'addestramento e, posto che non è proprio la miglior specie da abbinare ad un cane, vorrei sapere quale potrebbe essere quello migliore per poter andare a caccia con i migliori risultati.

L'altro giorno poi parlavo con alcuni cacciatori cinofili, grandi addestratori di cani da ferma (per il fucile), e erano molto scettici sul fatto di riuscire a far lavorare in coppia due animali, diciamo così "nemici", soprattutto nella parte successiva al frullo del selvatico, dove un buon cane da caccia va sulla preda per riportarla al cacciatore, mentre nel nostro caso, incontrerebbe il falco con presumibili gravi conseguenze per entrambi.

La parola agli esperti
Pier Giuseppe
 
quella si chiama correttezza al frullo, il probblema è che in italia viene richiesto il riporto a cani che non sono preposti a tale scopo, quindi a volte si chiude un occhio; anche due;; sul comportamento dopo il frullo.
In Inghilterra e Irlanda dove il lavoro del riporto viene fato dagli springer i cani da ferma rispetano maggiormente il frullo.
 
Comincio dalla fine e ti posso garantire che l'odore del falco è molto repellente per il cane da ferma. Sono pochi i cani da caccia gia addestrati che cercheranno di attaccare un falco, il problema piu grosso è fare abituare il falco al cane. Personalmente preferisco avvicinare al falco un cane adulto che sa fare il suo mestiere e non ha voglia di giocare, cosa che fa un cucciolone. Nessuno ti puo garantire quale è la migliore scelta di razza di cane per la falconeria, la cosa sicura è che devi cominciare dalle razze con piu capacità  venatoria perchè non tutte sono uguali e non tutte lavorano nello stesso modo. Molto dipende da quello che devi cacciare, il territorio e la disponibilità  di un certo tipo di selvatico. Non credo per esempio che puoi usare un cane da cerca tipo springel con un pellegrino che deve cacciare starne. Il cane al frullo si puo correggere e per quanto riguarda il riporto devo dire che ho avuto vari pointer e setter inglesi che riportavano e riportano tutti quanti con grande loro piacere, il riporto comunque in falconeria non serve :wink:
 
ciao a tutti!
non esiste una razza piö o meno predisposta al lavoro con il falco , la scelta del cane deve essere fatta in funzione del tipo di caccia che si vuole praticare e dove ,oltre ovviamente a quella naturale predisposizione che ognuno di noi ha verso un tipo di animale e che ci permette di superare l'eventuali difficoltà  nell'utilizzo.
A costo di ripetermi sostengo che nel lavoro per creare la coppia la maggiore attenzione va data al cane : preso da cucciolo o adulto sarà  cura del falconiere instaurare un rapporto stretto con il proprio ausiliare ,sforzandosi d'interagire non solo durante i momenti di attività  venatoria , ma soprattutto quando vive con noi nella quotidianità  :portarlo al bar ,al lavoro(se possibile) ,a spasso tra la gente ed altri animali ... vedrete che è il sistema migliore per capire e farsi capire/obbedire dal nostro amico a quattrozampe .Questo per riuscire ad avere il cane sempre "sotto controllo",sempre attento ai nostri desideri e noi sempre piö capaci ad avvertire e prevenire se il caso i suoi comportamenti.Tutto qui ... :D quando hai instaurato questo rapporto con il tuo cane inserire il falco sarà  relativamente semplice , anche perchè effettivamente esiste naturalmente un rispetto reciproco( timore in parte) .
ciao Franco
 
TYTO ha scritto:
.....sforzandosi d'interagire non solo durante i momenti di attività  venatoria , ma soprattutto quando vive con noi nella quotidianità  :portarlo al bar ,al lavoro(se possibile) ,a spasso tra la gente ed altri animali ... vedrete che è il sistema migliore per capire e farsi capire/obbedire dal nostro amico a quattrozampe .....
Caro Franco su questo mi trovi in pieno disaccordo. Il cane non è un falco imprintato, il rapporto di reciproca fiducia si crea sopratutto sul campo di battaglia :wink: . Ritengo assurdo portare al bar o in ufficio un pointer, un setter inglese o un segugio. In trenta anni di cinofilia venatoria non l'ho mai fatto e ti posso garantire che ho sempre avuto un ottimo rapporto con i miei cani. Obbedire per il cane da caccia non ha lo stesso significato come per il cane da compagnia o per il cane da agility :wink:
 
La statura del cane, in relazione a quella del falco, influisce sulla preparazione della coppia?

Tanto per essere pratici, se, ad es., si vuole cacciare con uno smeriglio, perlin gyrlin ecc... quaglie su una pianura enorme senza alberi e senza case, quale cane da ferma è meglio prendere?

Se vogliamo cacciare con un gyrfalco, gyr-pelle, gyr sacro anatidi su un territorio con varie specchi d'acqua, quale razza usare?

...e se usiamo astori a fagiani?


Ps. una domanda da super neofita :oops: Quali sono le dimensioni di un pointer-setter-bracco-breton e quali le caratteristiche?
 
imonedas ha scritto:
TYTO ha scritto:
.....sforzandosi d'interagire non solo durante i momenti di attività  venatoria , ma soprattutto quando vive con noi nella quotidianità  :portarlo al bar ,al lavoro(se possibile) ,a spasso tra la gente ed altri animali ... vedrete che è il sistema migliore per capire e farsi capire/obbedire dal nostro amico a quattrozampe .....
Caro Franco su questo mi trovi in pieno disaccordo. Il cane non è un falco imprintato, il rapporto di reciproca fiducia si crea sopratutto sul campo di battaglia :wink: . Ritengo assurdo portare al bar o in ufficio un pointer, un setter inglese o un segugio. In trenta anni di cinofilia venatoria non l'ho mai fatto e ti posso garantire che ho sempre avuto un ottimo rapporto con i miei cani. Obbedire per il cane da caccia non ha lo stesso significato come per il cane da compagnia o per il cane da agility :wink:

Spero non sia un totale disaccordo! :) tra l'altro illustri dresseur (Delfino tra i primi se non ricordo male..) hanno sempre sostenuto che tenersi vicino ,anche in camera a dormire , l'allievo di turno giovava tantissimo all'addestramento. Comunque ho scritto all'inizio che le mie non sono verità  assolute .. solo il frutto di un po di esperienze. Comunque non capisco le controindicazioni a portare al bar o in ufficio il proprio cane ... :?

per menzacapo - la statura non influisce nulla nel rapporto cane falco :potresti cacciare con un bracco italiano e un gheppio americano ,come con un bassotto ed un astore .La taglia a mio avviso ha importanza solo ... per il trasporto!! :lol: (provte amettere in un auto normale due bracchi italiani ,un paio di harris o astori a piacere e tutto l'occorrente per una piacevole cacciata in compagnia con un amico.. 8)
importante è cosa vuoi cacciare ,soprattutto dove e poi anche la possibilità  di soddisfare il proprio senso estetico nella scelta della razza (senza MAI rischiare di non avere un soggetto con buone doti venatorie, quest'ultima cosa potrà  fare arrabbiare qualcuno :mrgreen: , ma è indubbio che in certe razze è piö facile trovare soggetti validi che in altre)

ciao Franco
 
Bene, un altro dubbio è stato risolto. Sempre molto gentile Franco.

Ma non è che qualcuno vuole fare una mini guida? Tipo arriviamo a casa con il giovane falco e lo presentiamo al vecchio bobby e poi?
 
menza io aggiungerei, se tutto va bene domenica prossima torno a casa col giovane cane :mrgreen: , e lo presento al giovane falco :) e poi?
 
imonedas ha scritto:
Franco la cotroindicazione è che i miei sfascerebbero tutto il bar e non mi va di pagare danni :lol:
ma per evitare questo è semplice :basta non pagargli da bere!!! :lol:



------------------------------------------------------------------------------------------------------

il vecchio bobby è il tuo cane da caccia? ,quanto lo conosci? oppure il vecchio bobby è arrivato adesso? :D
se è il tuo cane da caccia dovresti conoscerlo abbastanza per capire quanto lo hai "in mano" , considera che naturalmente i cani rispettano le "proprietà " del padrone e come è stato detto i cani hanno una naturale soggezzione dei rapaci(non tutti!! occhio!! 8) ) .Incomincia a portarlo vicino al falco al blocco (a distanza di sicurezza) e osservando le razioni del cane intervieni :se si dimostrerà  remissivo e/o disgustato trattienilo accarezzandolo se irruente o peggio aggressivo va immediatamente redarguito e messo al terra.Dopo questi brevi incontri ,sempre sotto controllo , appena l'allievo a quattro zampe dimostrerà  di rispettare il falco in nostra presenza ,proveremo a vedere come si comporta in nostra assenza (ovviamente questo è quello che faremo credere al cane ,che invece osserveremo nascosti e pronti ad intervenire!) .Vedrete che prestissimo si arriva alla reciproca tolleranza .a questo punto ,per cementare la futura profiqua alleanza sarà  bene usare ogni occasione d'incontro tra i due per gratificarli con un piccolo premio :percio ogni bocconcino che offriremo al falco , e durante il suo pasto ,il cane verrà  richiamato nelle vicinanze e messo al terra.Importantissimo che anche il cane sia premiato in questi incontri:piccoli premi e parole gratificanti. Assolutamente da evitare che il cane cerchi di portare via il cibo al falco , ma se lo rispetta mentre mangia sia subito premiato ..
il resto alla prossima puntata ! 8) :lol:

nessuno a voglia di aggiungere le sue esperienze?

ciao Franco
 
Franco, ancora non ho nessun cane, il mio discorso era ipotetico. Perdonami ma non ho capito se il cane va premiato, oltre che con parole di consenso, anche con bocconcini :? :?:

Aspetto con molto piacere la prossima puntata 8) , la tua disponibilità  è veramente cosa gradita :D

Angelo, su che tipo di terreno dresserai( si dice così? :oops:) , il tuo futuro compagno e su quale selvaggina pensi di iniziarlo?

Ho letto che il selvatico su cui viene iniziato il cane resterà  sempre di grande preferenza. Qual'è la vostra esperienza in merito?

Che differenza c'è tra setter inglesi ed irlandesi?

Forza cinofili, cacciatori/ falconieri, fatevi sentire :!:

Scusate per le numerose domande...
 
Io sto avvicinando l'astore al mio cane proprio in questi giorni...al momento tutto sembra procedere bene! :)
Io mi sto comportando così:
premessa: a mio avviso, il cane deve avere una correttezza agli ordini (tutti i comandi base: seduti, terra, resta, "vai", "vieni" e il dietro) ASSOLUTA! :|
infatti sarà  impossibile gestire un cane non corretto con un astore al pugno che sbatte qua e la
Metto il cane al terra dandole il comando "resta" (al momento per sicurezza la lego con il guinzaglio ad una pianta in giardino; dopodichè prendo l'astore e faccio la mia solita seduta d'addestramento la incappuccio, la peso la faccio mangiare, la lavoro al logoro, al pugno , ecc.ecc..
Un occhio ogni tanto deve essere "buttato" anche al cane per vederne la reazione..io addirittura le parlo (al cane intendo) :x .. per farle capire che quello strano uccellaccio dallo sguardo incazzato :twisted: è nostra amica .. 8O .
Ad oggi né il drahthaar, né l'astore sembrano curarsi uno dell'altro.. Pluri, il cane, la guarda sonnecchiando..l'astore ha solo voglia di mangiare e nemmeno la vede!
Ormai da qualche giorno, ogni volta che maneggio l'astore il cane è con me!
Tenete conto che dormono praticamente insieme da sempre ho dato a Bloom,il box affianco a quello di Pluri..possono 24h su 24h a sentire una la presenza dell'altra.
Intediamoci..oggi se il cane non dovesse essere messo al "plaz" (terra) verrebbe sicuramente da me per cercare quantomeno di annusare Bloom...e questo non è bello :mrgreen: :mrgreen:
 
Bene Rocco, la tua esperienza è preziosa x noi tutti.
A quanto giorni hai preso l'astore non ricordo piö...? :?

Una curiosità , tenendo vicini cani e falchi possono trasmettersi qualche patologia?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto