Addestramento Volo d'attesa

con il cibo in vista il falco non sale, quindi non pretendere che quando fai le passate quello inzia a salire, farà  solo le passate.
 
secondo me brunilde ha ragione.
non è falconeria classica ne l'ho mai vista in italia, ma con le codarossa si fà  volo a monte o volo d'attesa che dir si voglia.
 
Prima di fare gli eventuali rilasci non si dovrebbe allenare il falcone con il logoro x darlgi la giusta muscolatura x resistere in volo d'attesa?
 
certo! E' quello che sto facendo...tutti i giorni al logoro!Ma posso cmq iniziare a fare i rilasi per alzarlo e centrarlo e alternare logoro e rilasci.che ne pensi?
 
KUNDAL ha scritto:
certo! E' quello che sto facendo...tutti i giorni al logoro!Ma posso cmq iniziare a fare i rilasi per alzarlo e centrarlo e alternare logoro e rilasci.che ne pensi?

Io chiedevo semplicemente e non posso risponderti perchè la mia è solo una conoscenza teorica. Quello che protrei ipotizzare è che sarebbe meglio farlo muscolare al logoro e poi cercare di farlo lazare con le prede, o solo con il logoro a seconda delle proprie convinzioni.
 
KUNDAL ha scritto:
certo! E' quello che sto facendo...tutti i giorni al logoro!Ma posso cmq iniziare a fare i rilasi per alzarlo e centrarlo e alternare logoro e rilasci.che ne pensi?

Alt! troppo logoro no! altrimenti farai di tutto per non farlo salire mai piö :lol:
scherzi apparte, se devi insegnargli una cosa, fai quella e basta, senza alternare. farà  solo confusione.
come ha detto jeri i sacri sono soratori e abilissimi nello sfruttare il vento, per fare un volo amonte classico con un sacro ci vuole occhio esperienza e il soggetto giusto. accanirsi è inutile, si rovina il falco e basta. personalmente kundal se sei alla prima esperienza con un falco e hai ben capito come si lavora al logoro e tutte le altre cose base, passa al pellegrino o ad un'ibrido piö adatto, col quale potrai vedere un minimo di risultati concreti. continuando con una sacra rischi di far impazzire lei e di non capirci niente tu....
potresti provare forse con le cornacchie, visto che è una femmina. il volo che ne risulta è impegantivo e puo creare una buona mentalità  nel falco, puo darsi anche che dopo averne cacciate, se messo in volo dove non ce ne sono, si alzi per cercarle, a quel punto si puo alzare sotto di lei una preda facile e vedere se nei voli successivi capisce....e male che vada, con le cornacchie ti diverti sempre, anche se è un falco che non vola a monte.....

oel potrei sbagliarmi ma penso che jeri si riferisca al colpire la preda ripetutamente sfruttando il vento per risalire ogni volta, ferendo e colpendo la preda ad ogni attacco...se è fatto bene, ne basta uno.!
 
quello che faccio io e qualche altro falconiere molto piö esperto è di muscolare prima bene il falco al logoro, anche 3 mesi.
poi alterno rilasci a passate, anche perchè volo quasi tutto l'anno anche piö volte al giorno con lo stesso falco quindi facendo solo rilasci dovrei abitare vicino a qualche allevamento ;)
quando capisce che è a caccia (dal territorio, dal cane, ecc) il falco si mette subito a monte all'alltezza che serve, quando si logora sta piö basso o al contrario va prima a sorare un po, ma non sono d'accordo che il logoro fa schiacciare a terra il falco.

chiaramente il logoro è meno stimolante della vera predazione quindi non posso volare a pesi di muta al logoro se no il falco se ne prova andare a caccia per conto suo.

questo è quello che faccio io; c'è chi usa il logoro solo per poche volte e poi lo dimentica.
secondo me mantenere la possibilità  di allenare il falco al logoro ti permette maggior versatilità  e risolve parecchi problemi.
come dico spesso..se abitassi in inghilterra, forse nemmeno avrei dietro il logoro ne il cibo scongelato..
 
Bas la pensiamo allo stesso modo! infatti è mia intenzione alternare rilasci e prede.Che dir si voglia...non c'è metodo migliore secondo me per i falconi da caccia che muscolarli con il rilascio anche per una motivazione psicologica!C'è molta differenza secondo me tra un logoro euna preda.
 
è già  stata affrontata tempo fa la discussione sull'uso del logoro o meno per allenare i falchi da caccia e io ero e sono un sostenitore delle passate. pero dobbiamo essere chiari, o parliamo di pellegrino e girpellegrino oppure di sacri lanari e loro ibridi col gir.
i primi due hanno il volo d'attesa nel DNA , quindi , e lo faccio anche con la mia pellegrina, posso inserire un volo a passate ogni tanto o richiami al logoro, e non fanno che bene, ma se parliamo di sacri girsacri & c. un solo volo a passate fatto nel momento sbagliato potrebbe compromettere tutti gli sforzi che abbiamo fatto per mandare il falco a monte, a patto di esserci riusciti. perché questi falchi amano alla follia il volo al logoro e possono preferirlo alla preda se sono molto condizionati. questo è il motivo per cui alcuni falconieri, anche presenti nel forum, per volare a monte i sacri e simili, non fanno passate, per condizionarli a lavorare solo sui rilasci. col mio girsacro giovane di quest'anno ho fatto tre mesi forse anche oltre di passate al logoro, poi l'ho inrodotto e lo sto volando a monte con risultati che personalmente mi esaltano essendo la prima volta che metto a caccia un ibrido di questo tipo, sale bene, ha capito perfettamete ed è mostruosamente centrato.
se a lui pero facessi alcuni giorni a passaggi non so come potrebbe reagire una volta rimesso in volo a monte. di sicuro non si alzerebbe come fa ora. non me la sento di rischiare e non ho motivo di farlo.
il mio consiglio con un sacro è di muscolaro bene a passaggi, poi passare alle prede, ma senza confondergli le idee facendogli dei giorni a passaggi ogni tanto, perché tra un preda che sa che puo scappare e il logoro che gira ma alla fine arriva indovinate cosa preferirà ....
poi dobbiamo distinguere falchi del primo anno oppure mutati. i primi sono giovani che registrano e immagazzinano esperienze che gli serviranno per sopravvivere e si creano uno schema mentale che piö o meno rimarrà  in varie forme, presente. falchi addestrati bene per il volo amonte il primo anno, negli anni successivi sarà  piö diffciile "rovinarli" ma con i sacri e company la possibilità  non è così remota.
ultima cosa, se si vuole fare un tipo di volo, concentrarsi su quello e farlo se si hanno i mezzi per farlo. è inutile preparare un falco per il volo a monte se poi sappiamo di non avere la possibilità  frequente di portarlo su selvaggina, vera o finta che sia....
 
Queste parole Alessio mi rincorano..io che cerco dal mio solo passaggi....nn posso ch essere felicie :)cmq io col sacro sto facendo solo logoro anche se sto sudando anche solo per farlo girare..ma il bello e' tutto li..con gli altri cerco , a volte riuscendo bene , di far salire anche se nn eccessivamente il falco , per poi farlo picchiare a passaggi....se domani va come penso vi poisto dei videos :)
 
I falki se fatti bene, nn necessitano di logoro x muscolarsi io il logoro lo faccio si e no 10 giorni mi serve solo x far scendere il falco.
il falko di Amad, nn ha mai fatto una passata, la mia pellegrina nn ha mai fatto passate, eppure mi sembrano falki abbastanza altani, senza parlare del mio maschietto.
i pellegrini se hanno nella testolina l'alzarsi, si alzeranno da soli, è vero anke che fare passate, nn è sbagliato, è solo un sistema a mio avviso piö lungo. (Vedi Gery fa un anno di logoro prima di mettere a monte un pellegrino)
Mia opinione fare un viaggiatore, è molto meglio che fare 20-30 passate, se poi di viaggiatori ne fate dai 3-ai 5 al giorno avrete un super falco altano, e super muscolato, apprenderà  molto meglio anche le tecniche di caccia.
 
jery ha scritto:
...i sacri invece usano molto il vento forte tipico delle zone desertiche, mattendosi ( una volta individuata la preda ) con il petto contro vento per alzarsi verticalmente...
Secondo me c'èunluogo comune errato il quale dice "che i sacri sono dei falchi desertici e che preferiscono rincorrere piu che volare a monte" Vediamo un po dove vivono i sacri dove sono maggiormente diffusi:

Come è possibile vedere dalla tabella la maggior concentrazione si ha nella zona del tibet della cina del Kazakhstan della mongolia zone estremamente montagnose dove è un po difficile rincorrere se non meglio picchiare dall'alto poi vediamo che solo una piccola parte va a svernare nelle zone arabe.il fattoche gliarabi utilizzino i sacri a cu levè e che disdegnano l'altovolo e gli europei che volano i falchi in questo modo è solo per una questione morfologica de lloro territorio: ampi spazi , il falco ha km e km da usare per rincorrere la preda...e dato che in natura vige una sorta di economia universale non credo che peril sacro sia meno dispendioso che picchiare anzichè rincorrere.

alessiog ha scritto:
perché tra un preda che sa che puo scappare e il logoro che gira ma alla fine arriva indovinate cosa preferirà ....
per questo motivo dato che il falco per la suddetta economia universale preferira sempre il logoro,io preferisco muscolare meglio il falco con i rilasci. una preda viva è molto diversa dal logoro richiede piu sforso fisico ma anche psichico, sviluppa un intelligenza migliore su come attaccare...ma il logoro non perderà  il suo fascino.
sanremo61 ha scritto:
Mia opinione fare un viaggiatore, è molto meglio che fare 20-30 passate, se poi di viaggiatori ne fate dai 3-ai 5 al giorno avrete un super falco altano, e super muscolato, apprenderà  molto meglio anche le tecniche di caccia.

Logicamente tutto questo per i falchi da caccia...per la falconeria alternativa oil bird control è un altro discorso.
 
kundal che ti devo dire...non lo dico io che i sacri a monte sono difficili e qualche soggetto impossibile, ma lo sentirai dire anche da chi ne ha addestrati e volati a decine. piö che altro visto che in discesa sono piö lenti del pell, e discontinui nelle prestazioni perché molto dipendenti dal tempo atmosferico, è piuttosto inutile accanirsi a volarli a monte per poi ottenere poco di concreto, meglio a questo punto un pellegrino sul serio o un ibrido, che sale e scende come si deve. è una sfida per il falconiere voler volare a monte un sacro, visto che l'arma del sacro è la tenacia e la resistenza in inseguimento.
se gli arabi li volano così un motivo c'è ,in falconeria sono piö efficaci!
è bene sempre ricordare pero che alcune eccezioni ci sono, ma sono eccezioni.
non ci confondiamo le idee sulle tecniche di caccia naturali del sacro, perché in definitiva come per tutti gli altri falchi, pellegrino compreso, sono voli di perlustrazione o attese su posatoio elevato. la maggior parte dei sacri comunque predano a terra piccoli mammiferi (zampe piccole e coda grande non a caso).

comunque, nessuno avrà  mai niente in contrario se qualcuno vuol provare a mettere a monte un sacro, anzi, ma bisogna tener presente che non è facile, logoro o viaggiatori che siano, prede a prendere o a perdere ecc.... non resta che scegliere la tecnica che ci convince di piö e provare. in bocca al lupo
 
Quotissimo 2 perosne: Kundal per la relativita' dell'essenza del fare e dello speimentare e Eugenio per il dire che a un falco devi muscolare il cervello piu' che le ali!!mi spiego:
parlo sempre della mia corce , della mia speina nel fianco ma..in realta' lui e' il mio incubo :) il lanarietto..be' , al 5° volo al logoro quindi senza muscoli e con poco cervello allenato si e' spaventato perche' il logor pesava troppo e io inesperto glie lo ho ripresentato!!be' , vederlo scappare e sorare e' stato bello e tragico , vi giuro che e' passato da un voletto da falco da fare a un super-volatore!!!!!la mia opinione e' che , tutto sta in cosa sappiamo fare coi nostri animali in relazione a quello che vorremmo da loro in futuro...e' ovvio che un falco che deve cacciare dovra' fare un certo addestramento che lo leghi al falconiere da subito , cioe' da appena si stacca dal guanto e impari a seguire l'azione di caccia con attenzione ma anche con un volo che sia efficace( altezza commisurata alla finalita' di un apicchiata che tenga conto del territorio dove si opera)e colaborativo; per contro un falco da show , da esibizone va maneggiato in modo differente in quanto la sua azione dovra' essere esclusivamente dimostrativa e si porra' a una platea che e' completamente a digiuno di caccia , picchiate , ecc.....tali animali piu' sono collegati e meno girellatori , piu' sono condizionati e fiduciosi dell'uomo in generale e piu' sono collegati al logoro meglio sapranno interagire senza voli anarchici e poco redditizzi, sempre dimostrativamente parlando!!!sono in accordo , il falco che vola bene lo fa da subitissimo , i mezzi che interponiamo tra noi e loro ( logoro , fischio , prede di rilascio) sono degli ingredienti che dobbiamo ben dosare o proprio non introdurre se vogliamo un rapace con delle caratterstiche piuttosto che altre..questo vale per i falconi credo , per tutti gli altri( astori & .co) valgonoa ltre osservazioni....
 
Quotissimo 2 perosne: Kundal per la relativita' dell'essenza del fare e dello speimentare e Eugenio per il dire che a un falco devi muscolare il cervello piu' che le ali!!mi spiego:
parlo sempre della mia corce , della mia speina nel fianco ma..in realta' lui e' il mio incubo :) il lanarietto..be' , al 5° volo al logoro quindi senza muscoli e con poco cervello allenato si e' spaventato perche' il logor pesava troppo e io inesperto glie lo ho ripresentato!!be' , vederlo scappare e sorare e' stato bello e tragico , vi giuro che e' passato da un voletto da falco da fare a un super-volatore!!!!!la mia opinione e' che , tutto sta in cosa sappiamo fare coi nostri animali in relazione a quello che vorremmo da loro in futuro...e' ovvio che un falco che deve cacciare dovra' fare un certo addestramento che lo leghi al falconiere da subito , cioe' da appena si stacca dal guanto e impari a seguire l'azione di caccia con attenzione ma anche con un volo che sia efficace( altezza commisurata alla finalita' di un apicchiata che tenga conto del territorio dove si opera)e colaborativo; per contro un falco da show , da esibizone va maneggiato in modo differente in quanto la sua azione dovra' essere esclusivamente dimostrativa e si porra' a una platea che e' completamente a digiuno di caccia , picchiate , ecc.....tali animali piu' sono collegati e meno girellatori , piu' sono condizionati e fiduciosi dell'uomo in generale e piu' sono collegati al logoro meglio sapranno interagire senza voli anarchici e poco redditizzi, sempre dimostrativamente parlando!!!sono in accordo , il falco che vola bene lo fa da subitissimo , i mezzi che interponiamo tra noi e loro ( logoro , fischio , prede di rilascio) sono degli ingredienti che dobbiamo ben dosare o proprio non introdurre se vogliamo un rapace con delle caratterstiche piuttosto che altre..questo vale per i falconi credo , per tutti gli altri( astori & .co) valgonoa ltre osservazioni....
 
Gianluca, posso anche condividere quello che scrivi, purtroppo pero ci sono due punti fermi: 1 un volo a monte è BEN diverso da una sorata, quella la fanno perché cazzeggiano e gli viene abbastanza naturale se ci sono condizioni atmosf. e peso alto, i lanari e alcuni sacri sono maestri in questo, per il secondo ci si devono impegnare e a farlo gli va insegnato accuratamente, un po meno coi pell di piö con gli altri. dobbiamo decidere se ci piace vedere il falco volare o fare un volo in atteggiamento di caccia , che sono due situazioni moooolto diverse....
non infiliamo gli spettacoli in questa discussione, che non c'entrano nulla :wink:
 
:lol: Il discorso spettacoli era per ampliare la panoramica , considerato che anche in quel caso si deve comunque interagire con caratteristiche di volo :wink:comunque credo( suppongo perche' nessuno me ne ha mai parlato e quindi deduco da quanto scrivete voi)che un buon volo di caccia derivi da molteplici esperienze fatte su prede e in territori diversi....alla base c'e' un eccezionale feeling col falconiere ma , un falco che apetta il logor dalla sorata ovvio che sorera' e potra' anche non avere un volo di caccia non sapendo come si approccia una preda, diversamente un falco che si trova in volo a monte( evoluzione delel iniziali sorate per apprendere)avra' in testa molte piu' variabili inerenti al tentativo di agguantare una preda!!!!in finale , cio' che modestamente evinco da questa situazione , 1- meglio condizionare al logor ma passare subito a voli con prede peer affinare la tecnica di caccia e usare poi il logor solo per eventuali ritorni; 2-arrivare aun ottimo feeling col prorpio animale costruito in territori vari che riesca afar comprendere a un falco quale altezza sia migliore per una battuta dall'esito positivo :wink:
 
dei sacri che ho volato solo uno faceva volo a monte, un maschio molto bello e potente, poi è scappato per colpa mia, è stato visto una settimana fa a caccia di piccioni sopra un maneggio, ma nn era in alto volo. i falchi si adattano al tipo di caccia che gli facciamo fare e sopratutto al territorio che hanno a disposizione. so poco di falchi è fuor di dubbio, xchè le mie esperienze si limitano a quei pochi che ho volato e maneggiato, ma piö ripari e rimesse ci sono e meno il falco sale di quota, un falco concreto per me è un falco che sta in ala e che conclude. se va a 200m avrà  sicuramente una picchiata con stoccata devastante ma i tempi di discesa si allungano e quindi preferisco un falco piö basso di quota ma che con una picchiata in diagonale leghi la preda e la porti a terra.
buon volo
 
:arrow:
stefano ha scritto:
...i falchi si adattano al tipo di caccia che gli facciamo fare e sopratutto al territorio che hanno a disposizione. ... se va a 200m avrà  sicuramente una picchiata con stoccata devastante ma i tempi di discesa si allungano e quindi preferisco un falco piö basso di quota ma che con una picchiata in diagonale leghi la preda e la porti a terra.
buon volo
I think the same! :D
P.S. Mi sto organizzando per il vivo....poi vi faro sapere...!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto