Addestramento Volo d'attesa

KUNDAL

Aspirante Falconiere
Quali sono i metodi di addestramento per il volo d'attesa "waiting on flight"? Quali falchi sono piö adatti? e un sacro è abile nel fare questo?
 
hem...no le poiane proprio non c'incastrano niente :roll: il volo in questione è il volo a monte, la circumvolatione fienda super caput falconarii, un volo tipico da caccia con i falchi d'alto volo.
si fa con pellegrino e ibridi per primi, e anche con alcuni bravi lanari. i sacri possono farlo altrettanto bene, ma devono essere soggetti predisposti e serve una grandissima esperienza in merito....
 
A mio modo di vedere una delle massime espressioni della falconeria per un alto volo e personalmente mi ha dato grandissima soddisfazione raggiungere quel risultato. Ci sono riuscito solo poche volte e solo con il mio primo gheppio; era uno spettacolo vederlo attento sulla mia testa mentre battevo i roveti :wink:
 
Eh si se intendi lo spirito santo è istintivo per i ghebbi;ma io non intendo quello intendo il volare a monte per 10-20 minuti in attesa che parta una preda!
 
I metodi di addestramento sono quelli di tenere il falco in ala sempre per piö tempo e un po alla volta.
Bisogna far capire al falco quello che vuoi che faccia e appena lo capisce il gioco è fatto :wink:
Buon volo

Davide
 
pero' scusate ma avete detto tante cose giuste ma nessuno a detto come si deve fare???KUNDAL ha kiesto Quali sono i metodi di addestramento per il volo d'attesa,giusto??
 
davidepioltelli ha scritto:
I metodi di addestramento sono quelli di tenere il falco in ala sempre per piö tempo e un po alla volta.
Bisogna far capire al falco quello che vuoi che faccia e appena lo capisce il gioco è fatto :wink:
Buon volo

Davide

in pratica Davide sei riuscito a condensare tutto in due righe...ammetto che io non ci sarei riuscito :D .
comunque, partiamo dal presupposto che descrivere le tecniche per mettere a monte un falco ( 80- 100 m di altezza x diciamo 5 min) è una cosa al limite dell'improponibile per un forum, anche perchè ogni falconiere ha le sue tecniche "segrete" e qualora non lo fossero, ci sono tanti accorgimenti e sensazioni personali in voli di questo tipo che è impossibile descriverle. io infatti ho imparato moltissimo solamente osservando chi già  lo sapeva fare prima di me. diciamo a grandi linee che devi già  partire con l'idea giusta dal volo al logoro, devi far capire al falco che verrà  premiato solo se sale, anche poco all'inizio, ma è l'idea nella sua testa che va alimentata a dovere. deve essere ben allenato e il peso gestito correttamente, poi bisogna mettere mano al portafoglio e passare alle prede di rilascio, utilizzandone moltissime in grado di fuggire nel caso in cui il falco non le attacchi deciso e dall'alto...
questo tanto per dire un sistema...poi ci sono falconieri che fanno tutto senza rilasci, altri che lasciano il falco allontanarsi molto a patto che si alzi ecc ecc di tecniche e sottotecniche ce ne sono infinite...
molto dipende anche da che falco si vuol volare a monte...per un pellegrino o un girpellegrino è un fatto molto naturale, con un girsacro, un girlanario, un lanario e ancor piö un sacro ci vuole un pizzico di esperienza in piö e non sempre i risultati sono quelli sperati. anche partire con un soggetto forte e predisposto aiuta.....ma non basta...... la cosa migliore è davvero chiedere direttamente a chi caccia con i falchi o visitare diversi raduni per rendersi conto di cosa sia questo tipo di volo.
 
E' il metodo migliore per beccarsi una bella denuncia per maltrattamento animali!!
Dimmi un po amico, chi è che di dice queste belle ca...te!!! e soprattutto come ti PERMETTI di scriverle su un forum pubblico.
Accendi il cervello primo di accendere il PC.
OK
Ciao
 
KUNDAL ha scritto:
Eh si se intendi lo spirito santo è istintivo per i ghebbi;ma io non intendo quello intendo il volare a monte per 10-20 minuti in attesa che parta una preda!

kundal io mi riferivo esattamente a quello e non allo spirito santo.... quello lo fanno senza bisogno di fare nulla :wink:

Io ho usato i rilasci dosandone la qualità  in funzione del corretto posizionamento del gheppio: falco ben posizionato rilascio "facile"; falco che cazzeggia rilascio sporco o molto veloce.
In aggiunta mi piace usare dei richiami vocali (non il fischietto, quello lo utilizzo per altro) per tenere concentrato il falco sulle mie azioni a terra.
I gheppi li uso generalmente in piccole radure tra pioppete, roveti e incolti dove li voglio vedere a 30-35 m sopra la mia test... se vanno piö alti o si allargano troppo il richiamo vocale mi aiuta a riportarlo in posizione.

10-20 min con falco a monte sono, a mio modesto parere, un tempo elevatissimo..... non ti sembra che sia un tempo eccessivo per l'azione a del cane a terra?
sono ignorante, la mia è una domanda per conoscere :wink:
 
Rispondendo alla tua domanda iniziale, tutti i falchi (falconi) possono se ben condizionati a farlo fare volo a monte.... c'è pero da sapere quale cacia fa un determinato tipo di falco.
Come dice Alessio, i migliori sono i pellegrini ed i loro ibridi, perche già  in natura pattugliano altyi per piombare sulla preda, i sacri invece usano molto il vento forte tipico delle zone desertiche, mattendosi ( una volta individuata la preda ) con il petto contro vento per alzarsi verticalmente, per poi virare col vento in coda ed inseguire la preda afferrandola, o, se è una preda grossa, per artigliarla e rifare la manovra ( lanario, viene da dilaniatore perche anche lui usa questa tecnica).

Quindi una sacra tenderà  sempre ad inseguire, e sarà  abbastanza complicato farla aspettare sopra, non che non si faccia, ho visto sacri di bravi falconieri stare a monte molto bene e anche molto alti.

Io sono pero per cercare per quanto possibile di assecondare le naturali tecniche di ogni falco.

ps: Pier, con chi ce l'hai? non mi sembra che nessuno ha scritto castronerie...almeno in questo post.
 
Melk innanzitutto non ti agitare troppo....!Non credo che siano ca...ate ma metodi molto atavici e funzionali....il fatto che non sia legale è un altro discorso...ma è vietato anche dalla deontologia falconieristica? :D la legalità  non centra molto con la falconeria.....in quanto la prima ha delle fondamenta recenti e molto fluttuanti la seconda si perde nella notte dei tempi.centra solo con il forum giustamente.E sinceramente non credo proprio: certo faccio delle insinuazioni che possono essere contestate da chiunque, ma non credo che tutti i falconieri italiani si attengano fedelmente alla iuris per addestrare un falco che nemmeno una volta abbiano comunque dovuto violarla.Melk mi spieghi tu come facevano prima dell'aquilone a tirare su un falco a tenerlo a monte?hai mai sentito parlare di "piccioni a prendere" e "piccioni a perdere"? Hai mai letto il "de arte venandi cum avibus" leggilo e vedi come insegnavano la caccia all'airone...! Felix Rodriguez de la fuente consigliava per creare un miglior legame tra falco con il logoro di legare qualche preda viva come una quaglia ad esempio: quello non è maltrattamento....Melk in poche parole io il cervello lo ho sempre in "On" forse faresti bene te a chiederti se la falconeria e per te....!
 
non cominciamo con le solite polemiche personale, per favore.
Ricordiamoci che è un forum pubblico e che dobbiamo tenere un atteggiamento adeguato senza per questo ovviamente essere ipocriti.

La discussione mi interessa quindi mi farebbe piacere che continuasse la discussione anche partendo da punti di vista ed esperienze diverse. :wink:

ale
 
Allora, io non faccio rilasci, mai.... anche se in passato le ho provarte tutte, ma proprio tutte :wink:
per mandare a monte un falco ci sono molte tecniche, certo che con i rilasci si fa prima, solo che quando ho un pellegrino sopra ed invece di guardare i selvatici, mi guarda in borsa, mi fa in.......zare e non poco.
comunque, per il tipo di caccia che faccio ora coi falconi e visto il mio territorio, l'altezza è un handicap non da poco, se il falco sta sopra i 30 metri, non becca nulla, invece con il giovane pellegrino, sono alla dodicesima gazza, e alla seconda taccola, cosa che visto il territorio non è poco ( secondo me)
diverso è quando vado in veneto e mi vedo con amici, ad esempio il nostro fornitore di pulcini ha falchi molto altani e molto performativi e di tutte le volte che abbiamo volato assieme, ho visto solo una volta un maschiol di pell perdere il germano dopo la stoccata comunquie perfetta, tutte le altre volte ha raccolto falco ed anatra, il mio giovane li neanche lo metto in volo :wink:

l'aquilone va bene ( secondo me) per divertirsi a vedere il falco alto, perche ho notato che quando un falco parte con già  la preda (aquilone) in vista sale, quando non c'è aspetta basso.
ma se uno ha tempo, e mette il falco sui selvatici, sarà  lui che volo dopo volo, si mette all'altezza giusta per preda e territorio.
 
A Kundal ho risposto in privato.
Riguardo all' ipocrisia, mi stà  bene ma fino ad un certo punto, se il post è stato cancellato un motivo ci sarà . E pensare che era già  stato detto piö volte ma puntualmente qualcuno si ripresenta, chissà  perchè, mi vengono dei legittimi sospetti. :!:
Per quanto riguarda l'argomento altezza, come è già  stato detto non esiste il metodo magico, le cose che si fanno sono quelle piö o meno descritte in qualsiasi libro di falconeria.
Un mio amico ha fatto almeno due falchi altani usando solamente il logoro e servendo il falco sempre nel momento in cui batteva le ali ed era sempre un po piö in alto della volta precedente, con questo metodo ha fatto due falconi spettacolari da vedere. Io ho provato con la mia pellegrina ma non ci sono riuscito.
Questo dimostra che qualche volta fonziona una cosa e qualche volta un'altra.
 
jery ha scritto:
...i sacri invece usano molto il vento forte tipico delle zone desertiche, mattendosi ( una volta individuata la preda ) con il petto contro vento per alzarsi verticalmente, per poi virare col vento in coda ed inseguire la preda afferrandola, o, se è una preda grossa, per artigliarla e rifare la manovra ( lanario, viene da dilaniatore perche anche lui usa questa tecnica)...

...non ho ben capito la relazione di "dilaniatore" con la tecnica che il lanario privilegia in natura...potresti spiegarmi meglio..

Grazie
 
jery vorrei risponderti o meglio fare un osservzazione ma a questo punto non so se si puo dato che si parla di rilasci! :D
 
Melk il metodo che tu dici funziona lo ho provato io personalmente e ho notato immediatamente la differenza la volta successiva.Ma certamente non per raggiungere altezze come gli 80-100 metri.Io ho un sacro che sto muscolando al logoro volava bassissimo ad altezza d'uomo quando per caso si è alzato un po raggiungendo all'incirca 50 mt li ho servito il logoro.quindi poi la volta successiva è partito dal pugno è si è posizionato all'incirca a quella quota, ma poi quando inizi a logorare e a fare le passate si abbassa di molto.
 
Come ti hanno già  detto, il sacro e per giunta femmina, è certamente uno dei piö difficili falconi con cui fare altovolo. Devo essere sincero, in 10 anni che frequento raduni vari non ho mai visto una femmina di sacro fare altovolo. Non che non si possa fare ma sicuramente è il falco piö difficile.
Mi viene da dire che forse il metodo migliore è cercare di insegnargli a prendere le termiche perchè ho visto che i sacri sono molto predisposti a fare questo.
Comunque quando capita che il falco ti sale a 50 mt servi subito e non fare passate, il momento miglire per servire è quello in cui lui si stà  allontanando da tè battendo le ali, e non quando sora venendoti incontro. Magari le passate falle solo se ti gironzola ad altezza erba e non vuole saperne di alzarsi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto