Gheppio Americano

Menzacapo,ma non ai ricevuto il messaggio che ti mandai?Aspettavo la tua risposta poi ierisera mi sono avventurato sul forum visto che ceri alla discussione e non so se o fatto bene a porre la domanda io non so come si usa fare una domanda per qualche chiarimento. Si lo recuperata che è tornata da sola e ai avuto ragione <come mi avevi detto tu che si è ritirata il lunedi all'ora di solito che mangia. Aspetto una tua chiamata e ti spiego.
 
Per diventare falconieri non occorre conoscere la grammatica...cmq come ti ho detto al telefono i falchi sono abitudinari ed occorre volarli sempre allo stesso orario di volo.
Con lo spar riuscivo a fare due sessioni di volo perchè era abituato a mangiare sempre al mattino e poi stavo attentissimo al peso di caccia.
 
oggi torno a volare per la seconda volta dove si vedeva la sparviera.. tutto calmo, penso che le numerose cornacchie diventate territoriali abbiano allontanato i rapaci che ho visto in zona per tutto l'inverno.. si iniziano a vedere dei bei voli della gheppietta che con il vento sale e si diverte.. è arrivata una coppia di gheppi a volare insieme a lei (maschio e femmina) ma non la attaccavano, penso che fossero li di passaggio.. lei invece essendo nel suo territorio gli ha fatto un paio di attacchi quando la femmina è andata a posarsi su un traliccio facendola involare..poi li ha seguiti per un po mentre salivano ma dopo i selvatici hanno iniziato ad andare su e lei è rimasta sui 30-40 metri.. allora ho buttato il logoro e ho iniziato a farle qualche passata.. spettacolare la prima passata velocissima perchè scendeva appunto da una quarantina di metri chiusa a goccia ed è risalita di dieci metri con la spinta che aveva per poi chiudersi di nuovo e fare un'altra passata.. totale 5 passate e poi l'ho servita perchè se no so gia che andava a posarsi.. invece voglio abituarla gradualmente senza farla posare.. ha un piccolo problemino alla zampa causato dall'anello che gli ha fatto un taglietto.. cosa potrei usare come anti infiammatorio? perchè intorno al taglietto è arrossata anche se rispetto a un paio di settimane fa è sgonfiata ed è quasi tornata normale..
 
Ciao Barn... Per le zampe dei g.a. gli americani usano l'olio della pianta del tè... Ma essendo un prodotto abbastanza forte si deve usare in minime dosi con cautela applicandolo magari con un po di cotone...
È un olio con effetti antisettici ed antibatterici molto indicato per trattare traumi vari alle delicate zampe dei kestrel...
 
oggi torno a volare per la seconda volta dove si vedeva la sparviera.. tutto calmo, penso che le numerose cornacchie diventate territoriali abbiano allontanato i rapaci che ho visto in zona per tutto l'inverno.. si iniziano a vedere dei bei voli della gheppietta che con il vento sale e si diverte.. è arrivata una coppia di gheppi a volare insieme a lei (maschio e femmina) ma non la attaccavano, penso che fossero li di passaggio.. lei invece essendo nel suo territorio gli ha fatto un paio di attacchi quando la femmina è andata a posarsi su un traliccio facendola involare..poi li ha seguiti per un po mentre salivano ma dopo i selvatici hanno iniziato ad andare su e lei è rimasta sui 30-40 metri.. allora ho buttato il logoro e ho iniziato a farle qualche passata.. spettacolare la prima passata velocissima perchè scendeva appunto da una quarantina di metri chiusa a goccia ed è risalita di dieci metri con la spinta che aveva per poi chiudersi di nuovo e fare un'altra passata.. totale 5 passate e poi l'ho servita perchè se no so gia che andava a posarsi.. invece voglio abituarla gradualmente senza farla posare.. ha un piccolo problemino alla zampa causato dall'anello che gli ha fatto un taglietto.. cosa potrei usare come anti infiammatorio? perchè intorno al taglietto è arrossata anche se rispetto a un paio di settimane fa è sgonfiata ed è quasi tornata normale..
?..prova con Cortison chemicetina ,o Fitiostimoline !
 
oggi ho provato a rimettere in volo la gheppietta.. prima ho sostituito i geti, dagli aylmeri sono passato al geto classico che pesa meno ed è molto comodo per rapaci piccoli come il gheppio americano.. ho pesato i braccialetti con il geto dopo averli tolti e pesavano ben 6 grammi.. mentre i nuovi geti soltanto 1grammo.. quindi da 101 gr a cui la volavo avrebbe dovuto volare a 105-106 gr con i nuovi geti dato che molto più leggeri, mentre stamani l'ho trovata a 100gr, cioè ben 6 grammi in meno del peso di volo. li per li ho avuto paura che fosse esageratamente bassa.. ma poi tastando il petto non mi sembrava tanto magra quindi ho deciso di portarla a volare per vedere la reazione. fatto sta che è partita, ha fatto un giro largo poi ha preso una termica fino a sparire in cielo. moccoli e madonne perchè era sparita dalla mia vista. quindi non so a che altezza fosse. sicuramente più di 100 metri.. dopo dieci minuti che giravo il logoro ancora nulla. quindi accendo la radio.. segnale zero.. mah.. panico.. dopo altri dieci minuti inizio a prendere il segnale in direzione delle montagne.. faccio un centinaio di metri nel campo e la vedo scendere dalla termica e posarsi su un albero.. la chiamo al logoro ma non risponde.. a tratti accenna a scendere ma appena sente l'aria ricomincia a salire.. per fortuna è tornata a posarsi dopo poco e da sotto l'albero sono riuscito a farla scendere. azz e io che pensavo fosse bassa di peso. c'erano 25 gradi fuori. penso che con il caldo che ha fatto e visto il periodo i 6 grammi di sottopeso non facciano testo. anche il petto si sente che è abbastanza pieno e per nulla scavato. penso che per avere risposte decenti dovrei togliere altri 3-4 grammi ma preferisco fermarla fino a settembre ormai.. chiudo la stagione cagandomi sotto..
 
Ciao Barn... Di solito la voli a 101 compresi gli aylmeri...? Se così fosse ora dovrebbe volare a 96 circa... Quindi era altissima... Anche se 100 gr per una femmina mi sembrano pochi... La mia volava a 105 circa ed era già tirata...
 
ciao lele.. si lo so infatti mi ero corretto.. mi sono confuso li per li.. comunque si è bella alta.. è una femmina piccola. a peso grasso con i geti vecchi non superava i 115gr. questi pesano 5 grammi meno quindi non supererebbe i 110. considerando i 25 gradi di oggi non avrebbe dovuto volare al peso di oggi. 96 grammi sarebbero stati giusti!
 
Barn 6gr. un braccialetto ed un geto è tanto! Forse era baganto o sporco il geto? Io con 3 girelle due braccialetti e due geti arrivo si e non a 5gr. Forse usi braccialetti grandi e pelle spessa?
A che ora hai volato?
 
menza 6 grammi due braccialetti e due geti.. erano un po sporchi.. perchè il gheppio americano essendo piccolo ci sporca direttamente sopra.. è inevitabile.. quindi tra l'usura ecc pesavano 6 grammi. mentre quelli nuovi che ho messo fatti con pelle sottile soltanto un grammo 2 geti. geti classici, non aylmeri.. mi trovo meglio con quelli classici per il gheppio americano.. con gli aylmeri siccome non avevo occhielli piccolissimi quindi ero costretto a fare il braccialetto un po più grossolano.. quindi il peso sicuramente era dovuto anche a quello..
 
Si barn, effettivamente con questi piccoletti basta poco per fare grammi sull'armatura e questo poi alla lunga può incidere sulla loro salute. Cmq anch'io prima di comprare la pinza per gli occhielli di varia misura facevo i geti classici. Ora però mi trovo molto meglio con i braccialetti.

In bocca all'arpia:)
 
Io tra geti classici, campanello, zainetto e trasmittente con batterie comprese avevo fatto 11 gr... Sembra molto, ma meno di così con l'armatura completa non sono riuscito a fare...
 
in effetti 11 grammi di armatura non sono pochi.. il campanello con il gheppio americano non l'ho mai usato e secondo me bisogna farne a meno.. io solitamente quando la volo ha addosso 3-4 grammi.. la trasmittente pesa 2.5gr con le batterie.. quando usavo gli aylmeri toglievo il geto e lasciavo solo i braccialetti.. ma ora con il geto classico non lo tolgo più e non ce n'è bisogno dato che la coppia supera di poco il grammo.. il campanello via.. tanto allarma le prede e lo appesantisce e basta.. l'importante è avere sempre la radio pronta. se si allontana come è successo a me l'ultima volta si gira il logoro per 5 minuti e se non viene inizio subito le ricerche con la radio.. mi è andata bene l'ultima volta. dato che era altissima in termica poteva benissimo scollinare e fare 5-6 chilometri senza nemmeno pensarci.. ho avuto fortuna che è scesa dalla termica ed è atterrata vicino al campo di volo..
 
Beh, la mia trasmittente pesa già 4 grammi... Poi tra zainetto e geti... Anche se togliessi il campanello potrei risparmiare 2 o 3 grammi...
Tra qualche mesetto forse ci penserò meglio dato che gli atteggiamenti della coppia sembrano davvero promettenti...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto