Zone di caccia Con il Falco....

Fox71

Aspirante Falconiere
Apro un nuovo topic riprendendo la storia di Melk sul problema della convivenza con i cacciatori con fucile.

Melk sul topic Astori a Caccia scrive:
Non so se sarà  utile, comunque mercoledì pomeriggio ero nella solita riserva dove vado ormai da parecchio tempo.
Ho fatto uno dei soliti rilasci al mio astore, (fagiano maschio) parte un bell' inseguimento lungo il pendio della collina e io mi godo lo spettacolo dall' alto, quando il fagiano è circa a 150 metri di distanza con il falco che lo insegue a 3/4 metri, ecco una fucilata e vedo cadere il fagiano come un sasso e il mio astore che si butta dietro al faciano e scompaiono in una macchia. Capisco subito quello che è successo, c'era un cacciatore che quando ha visto il fagiano passare ha sparato e per fortuna il mio astore che inseguiva era a distanza tale da non essere colpito dalla rosata di pallini. Quando sono arrivato sul posto il cane del cacciatore aveva già  riportato il fagiano dai rovi e io ho recuperato il mio astore che era su una pianta li vicino. Probabilmente aveva cercato di prendere il fagiano caduto a terra, ma quando ha visto arrivare il cane è andato sulla pianta. Lo ho recuperato e tutto è finito lì, con tanto di scuse del cacciatore (circa 65 anni).
Purtroppo questi incidenti a caccia sono abbastanza frequenti, l'ideale sarebbe una legislazione che distinguesse la caccia col falco da quella col fucile in modo da avere luoghi e tempi diversi e poter evitare certe cose ma questa, in questo paere, è pura utopia per cui continuiamo a rischiare. Magari si puo aprire ubn altro topic per discutere di questo.

E io ho provveduto!! :wink:

Questa volta è andata bene... ma secondo voi con chi bisogna parlare per proporre una soluzione a questo annoso problema?
Un'idea potrebbe essere magari un piccolo ATC o delle aree riservate ma questo potrebbe essere un chiedere troppo e per contro un ghettizzarci in un solo posto (grande o piccolo che sia)
Le associazioni di Falconieri in che direzione si stanno muovendo?
Il grosso del problema è che finchè si caccia in presenza di altri cacciatori prima o poi l'impallinata puo capitare  :cry: (sgrat, sgrat) e magari autorizzare la caccia ai falconieri nei giorni vietati agli altri comunque sarebbe un problema per chi lavora e non puo sfruttarli.
Dite la vostra.
 
e per fortuna che l'astore è andato via...

secondo me se era Tyger, di claudio attaccava anche il cane!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

per fortuna che tutto è andato bene...

purtroppo oltre agli incidenti ci sono anche i "fatti intenzionali" che sono peggio.  :cry:

-D-
 
Meno male che è andata bene!! possibile che il cacciatore non abbia visto il falco che inseguiva?? Secondo me se ne è fregato e ha sparato lo stesso. Per questo dico MENO MALE!

Io vedo meglio l'idea di avere giorni dedicati piuttosto che aree dedicate ma senza potere politico andiamo da poche parti. Possibile che fra tutti i "politici" che ci sono in italia non ce ne sia uno che sia interessato alla falconeria?  :?  :eek:
Visto il peso che abbiamo è pura utopia sperare in un giorno dedicato alla falconeria anche solo durante la settimana. Certo è che se uno dei due giorni di silenzio fosse dedicato a chi vuole fare caccia con il falco sarebbe già  un grande successo.
Comunque anche l'idea di avere aree dedicate non sarebbe da scartare e non la vedrei come ghettizzazione... in fin dei conti sarebbe un di piö rispetto a quello c possiamo fare oggi. Chi vuole cacciare nelle altre aree lo fa mettendo conscentemente a rischio la vita del suo rapace.
 
Purtroppo dobbiamo convivere con questo rischio ogni volta che voliamo i falchi, quando ci sono lunghi inseguimenti c' e' questo pericolo mortale, d' altronde non possiamo "controllare" tutti i cacciatori presenti nella zona.
Spesso, haime', molti cacciatori prima sparano, poi vanno a vedere che cosa hanno abbattuto!!! :cry:  :cry:  :cry:
Io l' ho sempre detto e ancora lo sostengo: io non temo di perdere il falco, ma temo l' uomo e le sue attivita'! :cry:  con la telemetria prima o poi lo troviamo il falco scappato, ma se l' uomo ci mette lo zampino..............sono guai.................... :cry:

Saluti
Claudio
 
Ciao Fox, non per essere pessimista,.. ma il rapporto falconieri/fucilieri sarà  pari a 1/2000, quindi è impensabile chiedere un solo metro quadro di ATC o un solo quarto d'ora alla settimana da riservare ai falchi,... immagina le proteste degli altri 2000,... che politicamente hanno un certo peso.
Inutile cercare soluzioni via forum,.. anzi tocca continuare a correre il rischio impallinamento e stare zitti.
Se facciamo troppo chiasso e rompiamo le scatole,.. sai quale potrebbe essere il risultato???
Nel giro di un mesetto la regione interessata vieta la caccia con il falco,.. cosa già  fatta da diverse regioni,.. o la provincia in questione ti autorizza al solo volo nel campo addestramento cani,... tra i cani da caccia che vengono addestrati, tra l'altro, allo sparo,.. e in piö ti impongono i gommini sugli artigli del falco,..
Non è fantascienza,.. chiedi un po' a Claudio se conosce questo tipo di autorizzazioni...

Quindi, mi dispiace, ma non vedo proprio soluzioni,.. si continua a sperare di non beccare la fucilata,.. e si passa in Chiesa ad accendere la candela a fine giornata.

Ciao, Dom.
 
Va beh dddnnn,
L'unica cosa da fare è incrociare le dita e sperare....(non sparare!!) sui cacciatori con poca mira.

Buoni voli a tutti!
Andrea.
 
hihi fox dipende anche da noi cercare di coinvolgere le sezioni locali dei cacciatori e cercare di sensibilizzarli e coinvolgerli, insieme a lega ambiente vorremmo organizzare una giornata conoscitiva con dimostrazione di voli e è mia intenzione coinvolgere la sezione locale cacciatori, ghi scowt e piu gente possibile siamo noi a dover renderci visibili!!!!! FULMINE MI RACCOMANDO lavora con il tuo barba!!!! :wink:

ciao Jago
 
la paura di vedersi il falco sparato è presente e costante, io vi do un consiglio dalla mia esperienza, mi sono fatto conoscere da tutti nel comune, atraverso apparizzioni alla festa dei cacciatori del paese x esempio.
anche sabato pom ero a far volare e un cacciatore di qui ha fermato il cane messo il fucile in spalla ed è stato a guardare, quando ho finito e sistemato il falco ha sciolto il cane e ripreso la sua caccia.
zone particolari x far volare sicuri? nessuna solo il farci conoscere e rispettare.
buon volo
 
tra l'altro, melk, ho scoperto che il babbo di un mio amico, conosce bene il cacciatore che ha quasi impallinato il tuo astore!
a detta sua..."è matto schianto"!
bha! capita, vedrai o no che dietro al fagiano c'è qualcosa?!?! magari pensi di aver trovato un rarissimo caso di fagiani da branco!!!  :lol:  :lol:

ciao
-D-
 
dynoc";p="16428 ha scritto:
bha! capita, vedrai o no che dietro al fagiano c'è qualcosa?!?! magari pensi di aver trovato un rarissimo caso di fagiani da branco!!!  :lol:  :lol:

ciao
-D-

:lol:  :lol:   Oppure un ancor piö raro Fagiano da traino aereo!! :x

Ciao.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto