zampe bianche

G

Guest

Guest
ciao a tutti.
ho notato che alcuni esemplari giovani di rapaci diurni sani, possono avere le zampe non sul giallo (tipo gallina per intenderci), ma sul grigio- bianco.
-vi è capitato?
-con che specie?
-a cosa è dovuto?
-come tornano gialle?

scusate se la domanda è banale, ma quelli a cui ho chiesto fin ora mi hanno sbolognato con un "è una carenza alimentare"... ma vorrei saperne di piö.
grazie,
a presto,
silvia
 
lanari, sacri ed ibridi specialmente con il sacro e/o gyr hanno zampe grigie, sul celeste

dicci che rapace diurno hai e ti diremo chi sei :D
 
Di solito Silvia anche i gheppi giovani hanno le zampe e le cere ( becco e occhi ) piö chiare al primo anno. Ma è normale.... un po come il piumaggio che il primo anno è leggermente differente di colore di un adulto. Già  dalla prima muta le cere e le zampe iniziano a "colorarsi" di giallo :p
Il tuorlo di uovo ( dei pulcini o meno ) aiuta molto anche in questo!
Un saluto

Davide
 
toscano1 ha scritto:
lanari, sacri ed ibridi specialmente con il sacro e/o gyr hanno zampe grigie, sul celeste

dicci che rapace diurno hai e ti diremo chi sei :D

:lol:


Davide l'uovo del pulcino la maggior parte delle volte è innocuo ma ho saputo di qualche caso letale, occhio!
 
l'avvoltoio collo rosso ha le zampe bianche xchè ci si caca sopra......è una bella e sana abitudine, sopratutto rinfrescante.
buon volo
 
davidepioltelli ha scritto:
Di solito Silvia anche i gheppi giovani hanno le zampe e le cere ( becco e occhi ) piö chiare al primo anno. Ma è normale.... un po come il piumaggio che il primo anno è leggermente differente di colore di un adulto. Già  dalla prima muta le cere e le zampe iniziano a "colorarsi" di giallo :p
Il tuorlo di uovo ( dei pulcini o meno ) aiuta molto anche in questo!
Un saluto

Davide

pioltello

ma li hai mai visti i giovani di sacro, lanario ecc ecc :wink:
 
io sono stata nell'allevamento di sacri dove ho preso il mio pullo, e appunto caratteristica di tutti i pulli dell'anno è stata l'avere zampe e cere del becco grigie, cio ha anke permesso di distinguerli bene dai genitori, ovvio anke grazie al piumaggio. ma si notavano bene le zampe e le cere grigie/azzurrognole..
ciao ciao
 
toscano1 ha scritto:
pioltello

ma li hai mai visti i giovani di sacro, lanario ecc ecc :wink:

Si Giovanni ma che centra? Io ho scritto che anche i gheppi giovani hanno un colore piö sbiadito di cere e zampe rispetto agli adulti, e con gli anni diventano belli gialli!
Pero in effetti non centra un caxxo quello che ho scritto :D :D :D :D
Dovete capirmi... per me è "iniziato lo stress" della new entry :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
 
ho solo questa foto (post prandiale :D ) per notare becco e occhi.
presto quella delle zampe (anche se ormai tutti hanno capito a cosa mi riferisco). :D
 
stefano ha scritto:
l'avvoltoio collo rosso ha le zampe bianche xchè ci si caca sopra......è una bella e sana abitudine, sopratutto rinfrescante.
buon volo

:lol: si vede che sei pratico razza di sottospecie di catartide :lol:

un bel po di pulcini e le zampe tornano gialle. accelerano anche la transizione da grigio a giallo nei giovani. funziona sempre :wink:
 
e qui la foto con le zampe...

allora, qualcuno sa qualcosa?
o rimaniamo sul mito che i pulcini, siccome sono gialli, facciano diventare giallo anche il falco? (che magari è vero, pero non ho capito bene perchè... sarebbe come tingersi i capelli col caffè... tanto è nero!)

@pioltelli: hai mai visto un gheppio pullo selvatico? non ha le zampe bianche... e non so perchè!!

quindi dev'essere o qualcosa dell'incubatrice, o dell'alimentazione subito dopo la nascita...
(escludo la linea genetica, perchè i genitori hanno le zampe piu "colorite")

grazie a tutti per le risposte! :)
a presto,
silvia
 
stefano ha scritto:
l'avvoltoio collo rosso ha le zampe bianche xchè ci si caca sopra......è una bella e sana abitudine, sopratutto rinfrescante.
buon volo

scusa, ma il tuo avvoltoio tacchino, il culo ce l'ha davanti o dietro?
 
il colore grigio-azzurro tipico dei giovani di alcune specie (soprattutto hierofalco) è di origine genetica , in alcune specie la "trasformazione" in giallo piö o meno carico è data dall'età  (piö invecchiano piö i colori tendono a vivacizzarsi).Anche un nutrimento ricco di caroteni (e qui entra in gioco il tuorlo , non il pulcino che se vuoto non produrrebbe nessun efetto) aiuta la "coloritura" gialla
ciao Franco
 
gli ibridi poi ci metto un sacco a colorare le zampe mi sembra, mentre i puri già  dalla seconda muta hanno la pigmentazione delle cere giallo vivo. cmq dare il tuorlo aiuta in questo senso.
buon volo
 
grazie tyto.
ho capito che le zampe bianche (solo per queste specie citate) non pregiudicano la salute dell'animale o la serietà  dell'allevamento.

a presto,
silvia
 
ho pero visto un giovane di lanario selvatico, e non aveva le zampe bianche...
....eppur si move...
 
mmmm dubito

come ti ho detto e come ti ha ribadito tyto, le zampe dei giovani di quelle specie hanno sempre zampe grigio-azzurrognole, come il tuo che hai messo in foto ...non mi sembrano bianche !! :wink:
 
ok.. allora l'unica soluzione è che quell'esemplare selvatico di lanario che ho visto io portasse bene la sua età  :D
(probabilmente era meno giovane di quel che sembrava...)

ringrazio per le risposte :wink: a presto!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto