Weekend in Toscana con Jery

Tulipano

Utente VIP
Ho passato questo fine settimana in Toscana con Alessandro (Jery) e i suoi amici Stefano e Paolo, l'occasione era l'apertura di un centro falconeria in una tenuta di 23.000 ettari di terreno incontaminato. Chiaro che dove c'è Jery non possono mancare i rapaci ed infatti erano ben 12, 4 pellegrini, 1 sacro, 5 harris, 1 gufo reale e il simpatico avvoltoio. A tratti solcavano il cielo anche dei selvatici non invitati alla festa come l'albanella che sabato sera ha deciso di termicare maestosamente sulle nostre teste, spettacolo nello spettacolo.

Non sto qui a raccontarvi le fantastiche evoluzioni del suo pellegrino al logoro o gli strabilianti passaggi rasoterra del sacro sul logoro a canna, ne tantomeno l'emozione di vedere 5 harris che volano in gruppo o la danza della pioggia eseguita dal suo buffo avvoltoio, questa è (quasi) normale amministrazione. :wink:

La cosa sorprendente che balza subito agli occhi è il rapporto instaurato tra Alessandro e i suoi rapaci, è una sorta di  collaborazione non basata sulla fame, ma oserei dire di reciproco rispetto, non potrebbe essere diversamente avendo visto con i miei occhi il fidato Max a gozzo pieno "quasi dimenticato" fino a sera sul cornicione della rimessa  mentre Jery sistemava le sue cose all'interno. Aspettava paziente il suo falconiere, e come ricompensa  ha prontamente ricevuto l'agognata passeggiata nei boschi, guidati dal canto del fagiano maschio e il grugnire improvviso di tre cinghiali spaventati dall'insolita coppia.
Ho avuto il privilegio di assistere al repentino cambio di atteggiamento del falco, sino ad allora lento e sornione d'improvviso attento e reattivo come solo un provetto predatore sa esserlo, fiducioso seguiva di ramo in ramo il suo addestratore pronto a cogliere ogni minimo cenno di silenzioso comando. Per volontà  di Jery (caccia chiusa) non si è andati oltre, ma la simulazione è stata perfetta in ogni sua piccola sfumatura.
Ed ancora, il vecchio pellegrino libero di fare cio che vuole per ore e vederlo ritornare a sera pronto per essere recuperato senza problemi :eek:

Due giorni cosi valgono  milioni di libri letti, vedere da vicino un falconiere esperto al lavoro apre la mente come null'altro potrà  fare, quello che mi ha impressionato è la sua calma nell'attendere l'iniziativa del rapace e non provocarla con secchi e ripetuti comandi, quando vengono liberati dà  loro il tempo di fare cio che vogliono per capire poi quando sono pronti a interagire con lui, ottenendo così il massimo delle prestazioni.

Alessandro, grazie per l'opportunità  che mi hai concesso, è impagabile, come del resto lo è l'avermi fatto conoscere persone    valide come Paolo e il simpaticissimo Stefano, spero di rivedervi tutti molto presto, ciao.

Grazie Massimo, troppo buono.

E' stato un bel fine settimana in effetti e, ho visto in te la passione giusta per andare avanti e fare belle cose con questi animali, a cui niente si ordina.

Spero che chi si avvicina a questa disciplina, lo faccia consapevole che la falconeria è caccia col falco, ma che allo stesso tempo riesca a viverla a 360°, con la massima responsabilità .

Grazie per la bellissima compagnia tua e della tua famiglia e anch'io spero di rincantrarci presto.

Ciao ragazzi io volevo un informazione ma è un area aperta a tutti, anche a me che sono senza falco, per vedere come si fanno le cose, cioè posso passare anche io un fine settimana così?

Ciao e grazie

Il 25 aprile si è tenuta l'inaugurazione della Falconeria  nella Tenuta di Cortevecchia a Semproniano (GR), il responsabile è Stefano l'amico di Jery che continuerà  con le sue esibizioni, contatta la direzione per avere maggiori ragguagli, trovi tutto su Google, ciao.

ehi e voi scrivete che siete venuti in toscana per il week e non avete avvisatooooooo   :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
volevo esserci pure io  :cry:

Bello il centro!!!! faro un salto anche io uno di questi giorni anche perchè la mia ragazza è di quelle parti (Triana) quindi molto vicino a Semproniano.

Yabba, ma dove eri finito?? E quel famoso caffè che dovevamo prendere insieme? Ti mando in PM il mio cell così ci incontriamo.
Ciao ciao!!
Max.

max veramente quello che è sparito sei tu...io sono sempre qua anche se non scrivo mi collego ogni giorno per leggere le novita.....
aspetto pm col numero....poi caffe.....
ciao
alberto

Ragazzi, sono contento per l'iniziativa che avete avuto!
Bellissima la toscana ed immagino i voli! Bravi :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto