Vostre protezioni per catturare i pullus nel nido

StefanoB

New member
Buongiorno a tutti, quali accorgimenti utilizzate per non venire feriti in voliera dai genitori dei pullus che catturate nel nido? Parlo di genitori appartenenti a specie di grandi dimensione (es gufo reale, poiana, aquila). So di alcuni allevatori che si infilano casco da moto, doppio giubbotto e guanti. Che esperienze avete in merito? Siete mai stati feriti? E' meglio prendere i pullus con le proprie mani oppure avvicinarsi il meno possibile e catturarli delicatamente con un retino provvisto di lungo manico? Ciao, Stefano
 
ho visto un allevatore con giacca e scolapasta.
nei casi peggiori prendeva la gomma dell'acqua a mo di idrante e bagnava completamenti i genitori.
 
Attenzione con queste cose non si scherza! Io con i miei gheppi ( che non sono come i grossi gufi reali :x ) usavo occhiali da sci :mrgreen: , mascherina, e cappello. La femmina appena mi vedeva da fuori la voliera puntava dritto la mia faccia :x :x
Sono stati molto utili :wink:
Ti consiglio un bel casco da moto :mrgreen:
Un saluto

Davide
 
io sono entrato dai miei gufi e ne sono uscito con 9 punti di sotura ......mia completamente staccato la palpebra sinistra x culo grande culo non mi ha toccato l'occhio ora se entro lo faccio con casco e due giacche :cry: :cry: :cry:
 
denis ha scritto:
io sono entrato dai miei gufi e ne sono uscito con 9 punti di sotura ......mia completamente staccato la palpebra sinistra x culo grande culo non mi ha toccato l'occhio ora se entro lo faccio con casco e due giacche :cry: :cry: :cry:

Caspita, ma ti ha beccato l'occhio mentre avevi fra le mani il pullus o mentre stavi semplicemente avvicinandoti? Ti ha aggredito solo la femmina o anche il maschio?
 
Da quel che ricordo denis entro per spostare la telecamera e non sapeva che avevano deposto le uova, e credo si trattasse del maschio se non entrambi.
 
meglio di tutti è entrare in voliera con un manichino, mandi avanti quello e tu da sotto agguanti i pulli, lasciano un cartello con un bel torniamo subito.
denis è stato fortunato, quello sfregio nn ha fatto altro che migliorare il suo brutto muso, dandogli quel nn so che' di uomo rude...............
buon volo
 
Questa è dimostrazione che in natura chi sbaglia paga!!!
Non ci sono caxxi.....
Denis la prossima volta al posto di pensare alle feste di Arcore penserà , prima di entrare a trovare i suoi gufi, a coprirsi per bene la pelle :wink:
Un saluto

Davide
 
StefanoB ha scritto:
Buongiorno a tutti, quali accorgimenti utilizzate per non venire feriti in voliera dai genitori dei pullus che catturate nel nido? Parlo di genitori appartenenti a specie di grandi dimensione (es gufo reale, poiana, aquila). So di alcuni allevatori che si infilano casco da moto, doppio giubbotto e guanti. Che esperienze avete in merito? Siete mai stati feriti? E' meglio prendere i pullus con le proprie mani oppure avvicinarsi il meno possibile e catturarli delicatamente con un retino provvisto di lungo manico? Ciao, Stefano

Tanto per cominciare, una voliera da riproduzione dovrebbe essere fatta in modo da favorire la deposizione e l'allevamento dei pulli limitando al minimo la stress, per cui il nido deve essere messo in una posizione tale da poter essere visionato, ripulito etc etc in modo da non creare problemi a nessuno (nè ai rapaci, nè al falconiere).
Se il nido è messo nel punto giusto e la finestra per accedervi è fatta bene, i rapaci non si accorgono neppure che voi intervenite. Le operazioni si devono poter effettuare sempre da fuori, nel minor tempo possibile e senza intervenire "violentemente" sui genitori o sui pulli.
Ma non è questo il luogo dove fare schemi e spiegazioni sui nidi fatti bene, comunque è normale prendere e mettere a posto i pulli senza nessunissimo problema.
Se la voliera è fatta male e bisogna entrare, allora spesso si va alla rissa.
Bas chi è per curiosità  quel genio che bagnava i rapaci con l'acqua? :p :p :p
Sicuramente un professionista... :lol: :lol:
Se proprio bisogna entrare nella voliera di una coppia aggressiva, conviene sempre "catturare" i genitori (bisogna sempre essere in due persone) e mentre uno li tiene fermi, l'altro agguanta i pulli.
Entrare da soli, anche se con l'armatura, scatena panico e aggressività , si lavora male e si rischia di fare danni agli animali ed a noi.
Bisogna sempre cercare di evitare queste situazioni coercitive.
I pulli si prendono delicatamente con due mani (naturalmente finchè è possibile e non volano), prendendoli da sotto, cercando di essere calmi, ma decisi, senza spaventarli o stringerli piö del dovuto.
 
Tanax ha scritto:
StefanoB ha scritto:
Buongiorno a tutti, quali accorgimenti utilizzate per non venire feriti in voliera dai genitori dei pullus che catturate nel nido? Parlo di genitori appartenenti a specie di grandi dimensione (es gufo reale, poiana, aquila). So di alcuni allevatori che si infilano casco da moto, doppio giubbotto e guanti. Che esperienze avete in merito? Siete mai stati feriti? E' meglio prendere i pullus con le proprie mani oppure avvicinarsi il meno possibile e catturarli delicatamente con un retino provvisto di lungo manico? Ciao, Stefano

Tanto per cominciare, una voliera da riproduzione dovrebbe essere fatta in modo da favorire la deposizione e l'allevamento dei pulli limitando al minimo la stress, per cui il nido deve essere messo in una posizione tale da poter essere visionato, ripulito etc etc in modo da non creare problemi a nessuno (nè ai rapaci, nè al falconiere).
Se il nido è messo nel punto giusto e la finestra per accedervi è fatta bene, i rapaci non si accorgono neppure che voi intervenite. Le operazioni si devono poter effettuare sempre da fuori, nel minor tempo possibile e senza intervenire "violentemente" sui genitori o sui pulli.
Ma non è questo il luogo dove fare schemi e spiegazioni sui nidi fatti bene, comunque è normale prendere e mettere a posto i pulli senza nessunissimo problema.
Se la voliera è fatta male e bisogna entrare, allora spesso si va alla rissa.
Bas chi è per curiosità  quel genio che bagnava i rapaci con l'acqua? :p :p :p
Sicuramente un professionista... :lol: :lol:
Se proprio bisogna entrare nella voliera di una coppia aggressiva, conviene sempre "catturare" i genitori (bisogna sempre essere in due persone) e mentre uno li tiene fermi, l'altro agguanta i pulli.
Entrare da soli, anche se con l'armatura, scatena panico e aggressività , si lavora male e si rischia di fare danni agli animali ed a noi.
Bisogna sempre cercare di evitare queste situazioni coercitive.
I pulli si prendono delicatamente con due mani (naturalmente finchè è possibile e non volano), prendendoli da sotto, cercando di essere calmi, ma decisi, senza spaventarli o stringerli piö del dovuto.

Per quanto riguarda i gufi reali non sempre depongono nel nido ma spesso anche a terra dove gli pare a loro e quindi è necessario entrare in voliera
 
StefanoB ha scritto:
Tanax ha scritto:
StefanoB ha scritto:
Buongiorno a tutti, quali accorgimenti utilizzate per non venire feriti in voliera dai genitori dei pullus che catturate nel nido? Parlo di genitori appartenenti a specie di grandi dimensione (es gufo reale, poiana, aquila). So di alcuni allevatori che si infilano casco da moto, doppio giubbotto e guanti. Che esperienze avete in merito? Siete mai stati feriti? E' meglio prendere i pullus con le proprie mani oppure avvicinarsi il meno possibile e catturarli delicatamente con un retino provvisto di lungo manico? Ciao, Stefano

Tanto per cominciare, una voliera da riproduzione dovrebbe essere fatta in modo da favorire la deposizione e l'allevamento dei pulli limitando al minimo la stress, per cui il nido deve essere messo in una posizione tale da poter essere visionato, ripulito etc etc in modo da non creare problemi a nessuno (nè ai rapaci, nè al falconiere).
Se il nido è messo nel punto giusto e la finestra per accedervi è fatta bene, i rapaci non si accorgono neppure che voi intervenite. Le operazioni si devono poter effettuare sempre da fuori, nel minor tempo possibile e senza intervenire "violentemente" sui genitori o sui pulli.
Ma non è questo il luogo dove fare schemi e spiegazioni sui nidi fatti bene, comunque è normale prendere e mettere a posto i pulli senza nessunissimo problema.
Se la voliera è fatta male e bisogna entrare, allora spesso si va alla rissa.
Bas chi è per curiosità  quel genio che bagnava i rapaci con l'acqua? :p :p :p
Sicuramente un professionista... :lol: :lol:
Se proprio bisogna entrare nella voliera di una coppia aggressiva, conviene sempre "catturare" i genitori (bisogna sempre essere in due persone) e mentre uno li tiene fermi, l'altro agguanta i pulli.
Entrare da soli, anche se con l'armatura, scatena panico e aggressività , si lavora male e si rischia di fare danni agli animali ed a noi.
Bisogna sempre cercare di evitare queste situazioni coercitive.
I pulli si prendono delicatamente con due mani (naturalmente finchè è possibile e non volano), prendendoli da sotto, cercando di essere calmi, ma decisi, senza spaventarli o stringerli piö del dovuto.

Per quanto riguarda i gufi reali non sempre depongono nel nido ma spesso anche a terra dove gli pare a loro e quindi è necessario entrare in voliera

Se la voliera è stata pensata per la deposizione e la cosa non è lasciata al caso, è sufficiente creare lungo un lato accessibile dall'esterno, l'unica zona di ghiaetto dove possano scavare la coppa, mettendo pietre o legna altrove, in modo che debbano stare appollaiati sui posatoi alti e che abbiano l'unico punto nidificabile a terra lungo la parete dove viene fatto lo sportello di accesso dall'esterno. Basta meno di un metro quadro, non ci vuole granchè.
I problemi con l'accesso al nido dall'esterno, con sportello "a rientrare" (è il sistema migliore per spostare dalla cova i genitori senza che scappino dal nido o attacchino, rompendo talvolta le uova o danneggiando i pulli), si hanno maggiormente con quelle specie che ammucchiano rami contro lo sportello (astori, buteo etc).
Il fatto è che spesso, soprattutto con i notturni, le voliere sono fatte a caso e la coppia ci si lascia tutto l'anno, talvolta senza neppure accorgersi che abbiano deposto.
 
tanax se tutti fossero intelligenti come te al mondo non ci sarebbero piu guerre :lol: :lol: :lol: :lol: senza offesa ma erano due gufi tirati su a mano non erano previste nascite e non c'erano pulli .......poi gente con esperienza sosteneva e sostiene che due esemplari inprintati non si riproducono :!:
 
denis ha scritto:
tanax se tutti fossero intelligenti come te al mondo non ci sarebbero piu guerre :lol: :lol: :lol: :lol: senza offesa ma erano due gufi tirati su a mano non erano previste nascite e non c'erano pulli .......poi gente con esperienza sosteneva e sostiene che due esemplari inprintati non si riproducono :!:

Perchè dovrei offendermi? mica l'ho presa io la cantonata ... :p
Tranquillo, nessun problema.
... " gente con esperienza..." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Carissimo Denis, parecchi anni fa, cominciai ad interessarmi ai cani da ferma inglesi, ma avendo soltanto un cultura "bibliografica", decisi di frequentare i campi di gara per capirci qualcosa di piö, soprattutto dal punto di vista "pratico".
Non sapevo molto, ascoltavo tutto e tutti e guardavo i risultati...
Tutti erano i numeri uno, a parole, ma qualcuno poi vinceva le gare, altri, per un motivo o per l'altro, mai dipendente dalla loro colpa..., non vincevano mai...
L'esperienza si vede dai risultati ripetuti, non da quelli casuali, e probabilmente quelli che ti parevano grandi esperti, non avevano fatto poi una così grande esperienza con gli imprintati... :mrgreen: la prossima volta scegli meglio i tuoi mentori. :wink:
Salutoni.
 
nido con sportello + osservare bene il comportamento degli animali + lavorare in due = tutti sani e felici :wink:
 
se si va a prendere dei giovani di 2 mesi puoi avere tutti gli sportelli che vuoi, ma loro sono già  fuori dal nido su qualche posatoio.
Tanax, il professionista che ho visto non è un professionista, è IL professionista; lavora sempre da solo (anche per armare, mettere attacco coda, ecc) e ha poco tempo.
quella volta pur avendomi avvertito della coppia aggreesiva uscì con due harris giovani tra le mani in 3 minuti e senza nemmeno un punto di sutura ;)
 
Io procedo in questo modo,entro con mio figlio(che se la fa sotto) con due retine da pesca di dimensioni che possono entrare comodamente,parlo dei reali,al primo tentativo di volo ne prendo uno,poi l'altro.Diventano aggressivi quando stanno per nascere e tutti e due cominciano a chiamarmi(non per nome)io ritengo che il loro comportamento sia in una certa maniera volerlo comunicare,io ho notato questo nella mia copia.Carlo
 
bas ha scritto:
se si va a prendere dei giovani di 2 mesi puoi avere tutti gli sportelli che vuoi, ma loro sono già  fuori dal nido su qualche posatoio.
Tanax, il professionista che ho visto non è un professionista, è IL professionista; lavora sempre da solo (anche per armare, mettere attacco coda, ecc) e ha poco tempo.
quella volta pur avendomi avvertito della coppia aggreesiva uscì con due harris giovani tra le mani in 3 minuti e senza nemmeno un punto di sutura ;)

Bas, non so come tu sia abituato, ma credo che il 90% dei Falconieri lavori da solo (io compreso) per armare, fare imping, etc etc. :eek:
Prendere i giovani in voliera non è la stessa cosa. Bisogna prima di tutto evitare casini che potrebbero danneggiare loro ed i genitori, per cui conviene essere in due, entrare in voliera con calma, al buio, si immobilizzano i genitori (se sono aggressivi) puntando una pila contro di loro e prendendoli per le zampe e i giovani allo stesso modo.
Si fa alla svelta, senza sbatacchiamenti o colpi contre le rete... :lol:
Con calma e "professionalità "... :wink: come fanno tutti in Europa e nel Mondo.
Ma potremmo sempre consigliare agli allevatori del Mondo il sistema "acqua e colapasta" professional method to take eyass from aviary... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto