Voliera

flyluc

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti! Nell' infinita attesa che si schiudano le uova il Maggio prossimo, sto realizzando il progetto per la voliera del mio futuro Harris. Mi occorre il vostro consiglio su come realizzare alcune parti;
La pavimentazione ad esempio suppongo che sarebbe meglio lasciarla ad erba, ma se fosse realizzata in materiale lavabile? Tipo mattoni autobloccanti o linoleum, piö facili da igenizzare?
I posatoi interni, pssono essere costituiti anche da rami, o è preferibile una trave da 10cm come quella delle pertiche?
Per finire, il nido con la paglia è necessario solo alle coppie per la deposizione delle uova, o è utile anche per il "single"?
Grazie a presto! Flyluc
 
da cio che ho letto..


il fondo va fatto in rete elettrosaldata sotterrata sotto la voliera(porta inclusa).
poi la copri in terra e ghiaione di fiume...

l'erba, mi dicevano, si secca con la cacca del falco.
il materiale plastico penso sia meno traspirante mentre la terra è ricca di micro organismi che poi riciclano tutte le schifezze e i resti... per cui in questo modo(terra)dai una buona rastrellata per togliere il grosso e un'annaffiata e già  hai fattoo 3\4 del lavoro...
ovviamente poi potresti aver bisogno di fare una disinfezione con prodotti specifici come quelli consigliati da ErMoro...

per i Posatoi so che possono essere di qualunque materiale, purchè la parte in cui si posano le zampe siano rivestite in materiale nè troppo molle nè troppo duro(Corda, Astroturf)..
addirittura quando si inizia a lasciare l'Harris libero in voliera puoi usare dei veri e propri cordoni tesi tra le pareti...
se usi quelli di Nylon poi, puoi anche o lasciarli a bagno con lavarli lisoform per disinfettarli quando si sporcano.
 
ha fatto i compiti casa, che credi...


comunque lo so perchè sto giornlmente modificando e riaggiustando la mia voliera...
per esempio ieri ho messo il frangivento sul lato Nord x le correnti e ad altezza 1,2m dappertutto per evitare che ci sia contatto visivo da parte del cane e che le rompa troppo le palle.
penso domani mettero delle stecche in nocciolo(potature del mio albero)a mo'di grata per evitare il contatto diretto con la rete.

una domanda in tema...
come mi consigliate di legare e fissare le stecchette?
io pensavo col fil di ferro o in alternativa con spago di canapa, ma il problema è che il primo ho paura che arrugginendosi possa essere focolaio di infezioni e il secondo che si consumi...
che mi dite?
 
ci ho pensato ma non credo vadano benissimo...
penso che si usurino facilmente con le intemperie...
vorrei qualcosa di piö resistente...
 
Fissaggio

Guarda che le fascette da elettricista vengono utilizzate per il fissaggio dei cavi sopratutto in esterno! E invecchiano dopo diversi anni! Un saluto! Flyluc
 
le fascette hanno il grosso difetto che il dentino che le blocca con freddo intenso si indebolisce inoltre se non sono di prima qualità 
potrebbe rompersi la fascetta stessa.
(IL FABBRICANTE NON LE GARANTISCE)
io ne ho usate all esterno per altri scopi e a volte devono essere sostituite. :) :) :)

puoi usare il filo di ferro rivestito o verniciato, il ferro non sarà  mai a contatto co l'animale.

saluti Jago
 
decisamente.. mi sono dedicato a quello per quasi 3 anni. :D
e difatti lo consiglio a tutti qualli che mi chiedono dritte :p


PS: alla fine invece delle stecchette ho trovato della rete in plastica ad anelli esagonali da 1cm...
usero quella...
 
si ti ringrazio Natha :) purtroppo pero a poche persone piace studiare come si deve!!! peggio per loro... :D

non ho capito bene a che ti servono le stecche, da mettere prima della rete per evitare che l'harris ci vada a sbattere?
vanno molto bene x questo scopo i tubi di plastica che usano gli elettricisti x gli impianti esterni, mesis a mo di sbarre.

ciaooo!
Pao
 
lo so che i tubi in PVc sono meglio... pero ho esaurito i fondi per questo mese e devo scegliere se pagarmi le bollette o usare i tubi...

poi magari il mese prossimo ci penso, se vedo che la rete plasticosa che ho usato non va bene...
 
a volte non tutti i testi dove si studia sono esaustivi ad esempio non ancora trovato testi per mè interessanti sull'astore "anche studi universitari" e alcuni testi sulla falconeria sono molto generici.
Li ho cercati anche in america ma con scarsi risultati.

Un saluto Jago
 
meremma ragazzi che paranoie, meglio le fasciette o il fil di ferro?
certo se usi una rete elettrosaldata con ferri a L saldati a gabbia risolvi il problema definitivamente, magari il pavimento in ghiaino, con posatoi vari e mensola tutto messo al riparo da vento e pioggia con metà  tetto coperto, ecco fatta la voliera.
la rete di plastica la faina la spacca in 0.3 secondi la volpe in 0.5, xcio state attenti si corre il rischio che il falco la notte abbia visite inopportune.
buon volo
 
Ehi ragzzi: mi sa' che Nat nonostante abbia studiato, faccia un po' di confusione. Trovare come alternativa ai tubi o stecche di nocciolo, la rete, plasticosa o meno, vuol dire avere poco chiaro il meccanismo funzionale degli stessi. I tubi, infatti vengono usati da soli, o come ausilio interno rispetto alla rete preesistente, ed a una certa distanza da essa per il semplice fatto che non essendo "artigliabili" ma scivolosi, il rapace non e' in grado di attaccarsi alla finestra a mezza altezza ed infilare le penne di ali ma soprattutto coda nelle maglie della rete stessa, rovinandole.
 
Ciao Gianlu; il nido dal punto di vista letterale della parola, non ha nessun senso, tantomeno con paglia o altro materiale vegetale (gli uccelli, usano il nido per una qualche esigenza che non sia la riproduzione???!!!!). Se poi per nido si vuole intendere una, o piu' piattaforme su una o piu' pareti adibite a posatoi ed eventualmente rivestite in Astroturf o similia, e' tutta un'altra cosa.
Ma credo che la prima risposta sia quella pertinente alla tua domanda.
Se hai altri dubbi, chiedi senza problemi.
CIIIAAAAAOOO!!!!
 
Nido

Si è esatto grazie! Mi interessava sapere del tipico nido, in quanto è spesso presente nei vari esempi di voliera...
Alla prossima! Flyluc
 
tanto se nn t serve xchè fasciarsi la testa con elucubrazioni sul come deve essere un nido, scusami devi avere pazienza con me, prendi la macchina o il treno e vai a trovare qualcuno che il nido l'ha fatto fare all'harris e che magari gli ha solo messo dentro il materiale x costruirselo. tanto x nn diventare matto sui libri, che son belli eh ma nn rendono l'idea.
buon volo
 
Ciao x i nidi degli harris ho visto molte volte utilizzare i copertoni vecchi delle auto o delle moto  posti su un angolo della voliera a un paio di mt di altezza.Io personalmente ho usato un cesto in vimini che poi loro hanno adeguatamente riempito con paglia ,ramoscelli e quantaltro... :lol: .Eccoti una foto:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto