Voliera per harris

Matte82

Aspirante Falconiere
Buonasera a tutti!!
Premettendo che sarò seguito da un esperto a breve spero di portare a casa il mio primo rapace, un harris!
Per avvantaggiarmi Vi mostro le foto della struttura dove vorrei sistemarlo.
Le misure della struttura sono 2,5 x 2,2 h 2,2 metri, vorrei sapere se con le opportune modifiche potrebbe essere una buona sistemazione o se è meglio rifare una nuova struttura!
Vorrei inoltre chiedervi se tali misure possono andar bene anche per tenere l' harris libero!

Grazie a tutti e buona giornata! Vedi l'allegato 4443Vedi l'allegato 4444Vedi l'allegato 4445
 
la struttura è perfetta il pavimento è di cemento puro? inoltre ti sconsiglio di tenere l'harris libero in voliera per il primo anno o quasi, altrimenti fa territorio e poi diventa complicato entrare in voliera, specie se prenderai una femmina. inoltre perchè a breve? non aspetti le nascite di quest'anno? ti conviene prendere un giovane che è come un foglio di carta bianca sul quale si può scrivere qualsiasi cosa anche se chi scrive ha poca esperienza potrà riempirlo assieme al suo allievo.
buon volo
 
Ciao Stefano!! Ricordo con tanto piacere il sabato pomeriggio passato con Te e i tuoi falchi!! Il pavimento è fatto con mattonelle 40X40 in cemento, comunque ho la possibilità di modificarlo. Immagino che inizialmente dovrò tenerlo legato, ho letto tanto in giro e non ero riuscito a capire le differenze di misura per le voliere "in libertà", al blocco, singolo rapace o coppia da riproduzione. Sono contento di sapere che comunque la struttura può andar bene anche per tenerlo libero! Comunque penserei e mi è stato consigliato un maschio. Sabato vado dalla persona che mi seguirà e decideremo insieme il discorso del giovane o di un falco già addestrato. Sicuramente sbagliando la mia idea è che con un falco già addestrato (BENE) avrei meno difficoltà, un po' come prendere un puledro o un cavallo già domato.... Ma chiaramente i cavalli non volano :lol::lol:
Buona giornata!!!!
 
ti sconsiglo vivamente il cemento perchè rovina le penne del falco in un baleno. alzando i bordi di qualche cm puoi mettere una strato di sasso tondo di fiume o simile, lo trovi nelle cave o nei commercianti di materieli edili ben forniti. non c'è una regola per le voliere in verità c'è solo la legge sul benessere animale ma è a discrezione delle regione emanare un regolamento. in toscana non c'è niente al riguardo. sicuramente un maschio essendo più piccolo è più gestibile. non mi hai detto chi sarà la persona che ti affianca. i falchi addestrati bene avresti meno difficoltà è vero ma addestrato da chi? posso dirti una cosa vera, l'addestramento di un giovane è la cosa più bella che ci sia. chi prende falchi fatti da altri o sa esattamente cosa e come lo ha fatto e quindi conosce la materia o creano dei vizi che poi pagherai nel tempo.
buon volo
 
Benissimo Stefano, nessun problema per i bordi e per il reperimento di materiali edili. Per la pulizia immagino sia meglio avere cemento o mattonelle sotto al sasso??? Ho comunque a disposizione idropulitrice a caldo che fa miracoli!!! Ti ho scritto in privato il nome della persona che mi seguirà, mi sembra di aver letto di non poter fare nomi di allevamenti! Nel messaggio di ieri ho scritto in maiuscolo addestrato BENE, immagino che la maggior parte di falchi addestrati che si trovano in giro in vendita siano animali mal gestiti e che mi causerebbero problemi, credo che spendendo qualcosa in più ed appagiandosi a dei professionisti il rischio di avere problemi sia molto più basso e in ogni caso avrei un riferimento vicino a casa per qualsiasi necessità!
Buon volo!!!:)
 
meglio il sasso comunque di uno strato sufficente tipo un paio di cm almeno. hai fatto bene ho letto e posso dire che è un grande amico, bravo e preparato, i primi rudimenti glieli ho passati io, poi ha progredito imparando un po' di qua e un po' di la'. non è quello il punto riguardo ai falchi addestrati bene o male ma semplicemente un discorso di imparare veramente la falconeria in tutte le sue declinazioni. per esempio ad un allievo dopo un'adeguata formazione farei prendere un terzuolo di pellegrino, più semplice sicuramente di un harris che ha mille sfaccettature e sicuramente più intelligente e che sa approfittare delle debolezze o mancanze di chi lo maneggia. ma questa è solo la mia posizione. non è una regola ne un consiglio. se ti piace l'harris fai bene a prenderlo dopo aver acquisito le tecniche necessarie per la gestione. ti consiglio di prendere una telemetria adeguata all'animale, un buon congelatore che avrai sicuramente, guanti borsa logoro lunga e quant'altro perchè si inzia con le attrezzature e il loro uso e poi la pratica col falco.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto