volevo chiedere?

nero

Aspirante Falconiere
per riconoshere se il certificato del falco è autentico cosa bisogna guardare? e per capire se il certificato è del falco che sigle e che numeri bisogna leggere? ( scusate le domande idiote ma è solo per capire GRAZIE
 
semplice
in alto a desta c'è il nr del CITES : CERTIFICATE o BESCHEINIGUNG segue numero
in alto a sinistra (sezione 1) il nome dell'allevatore
al centro, sezione 4, trovi la descrizione in inglese o tedesco della specie del rapace, con relativa sigla che deve corrispondere a quella dell'anello, data di nascita
in altra sezione (16 o 17) il nome scientifico del rapace
nella sezione (17 o 18) il nome comune del rapace
nella sezione 7 l'appendice CITES di appartenenza ( I o II ecc )
nella sezione 8 l'appendice a cui appartiene
nella sezione 9 la provenienza ( W = di cattura; C nato in cattività  come minimo di 2a generazione; I da confisca; ecc)
sezione 10 , scopo, ovvero, se commerciale, personale ecc
sezione 11 ( a volte anche 10) paese di origine

in basso dovrebbe esserci il tibro, o ad inchiosto o a secco, la firma del funzionario che lo ha rilasciato, la data di rilascio
 
Ciao Giovanni, ma un rapace che ha cites con W (sezione 9) puo' essere commercializzato ?
Sapendo che la legge prevede che il rapace sia nato in cattivita' di 2a generazione mi e' capitato di vedere un cites come sopra citato (W) e questa cosa mi ha incuriosito.
Ciao Francesco
 
Non sono sicuro, ma non credo che un W possa essere commercializzato, nel senso che possa essere venduto come gli altri ecc. Comunque, si possono reperire dei W (wild) ma è piö casinosa la loro detenzione. Non possono essere spostati a piacimento come gli altri, cioè, se cambi casa e quindi indirizzo, ti debbono fare un nuovo CITES, lo stesso dicasi se cambia proprietario ecc ecc. Se prevedi, per esempio, di andare per un mese in altra località  diversa dalla tua dimora abituale di residenza dovrebbero farti un nuovo CITES ecc ecc. In alcuni paesi europei le autorità  competenti rilasciano dei permessi speciali per delle catture limitate ( di solito li danno per gli astori) ecco perchè si possono reperire.
 
Nero, Giovanni ha elencato sigle e diciture che trovi su un certificato CITES, ma con cio non vuol dire che tale documento sia sicuramente autentico.
Con un qualsiasi programma di fotoritocco si puo fare una scansione e ricreare un certificato, identico al vero, anche nel tipo di carta utilizzato... è un lavoretto di pochi minuti e che anche un ragazzino sa fare.
Quindi se hai dubbi vai ad un Comando della Forestale e fallo controllare da loro ..  :wink: ... (se pero dovesse risultare un falso potrebbero sequestrarti l'astore,.. denunciare chi te l'ha venduto,.. e forse anche te per incauto acquisto,..)


Ciao, Dom.
 
beh forse l'incauto acquisto no visto che si autodenuncia andando alla forestale  :D  :D pero non si sa mai  8O  
In questi casi è bene raccomandare a tutti di fare acquisti sensati, da allevatori seri. Come dice giustamente davide, taroccare un certificato è cosa abbastanza facile quindi non abbiamo molte armi a nostro favore se non quello di selezionare i venditori.


ale
 
come mai ti è venuto questo dubbio? in teoria avresti dovuto accertarti già  all'atto dell'acquisto della regolarità  del CITES e quindi andare alla forestale o confrontarlo con uno sicuramente originale.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto