video spettacolare

mannaro di una cosa sono sicuro che ti sbagli, la tua affermazione il mondo è cambiato, ma ti invito a riflettere non per tutti!!! come per tutti quei popoli che sono isolati dal mondo, tutti quei popoli che non sanno cosa sia una televisione o meglio ancora una presa di corrente, e ti assicuro che non sono pochi, ad es daiacchi nel isola del borneo, idios sud america, popoli africani, e anche i mongoli ne fanno parte, ricordati che quello che è scontato per noi non deve esserlo a priori per qualcunaltro.
Si puo biasimare invece chi ha girato quel video e messo in rete "penso"

ciao Jago

Zagor, il tuo post l'ho riletto, ma l'avevo capito bene anche prima ...a questo punto mi chiedo se tu leggi i miei perchè...

<...Non ho nulla contro gli aquilieri mongoli, anzi mi hanno sempre affascinato e, tralasciando il fatto che lo spettacolo squallido del video non ha nulla a che vedere con gli spettacoli che vediamo quì, sono rispettoso della loro cultura. Ma il mondo è cambiato bruscamente e ormai nessuno puo permettersi di trascendere le nuove incombenze ecologiche; garantisco che non esiste un posto al mondo dove i lupi siano in sovrannumero, anche se esistono stati che dichiarano il contrario per altri fini e altri interessi; è stato ampiamente dimostrato che piö dell'80% degli attacchi a greggi in eurasia è dovuto a branchi di cani randagi rinselvatichiti (vedete per esempio i cani di Bucarest cosa hanno fatto nei Carpazi...)...> tratto da "Mannaro  2008-05-09, 13:40:51 Oggetto: Re: video spettacolare ...qualche intervento piö sopra" :roll:  :wink:

Nel documentario di cui parlavi hanno detto niente delle tecniche di ammansimento che usano gli aquilieri kazakistani...? Tu saresti disposto a mettere la testa della tua aquila sott'acqua mentre la guardi dibattersi per insegnarle chi comanda? io no, qui sta il punto: secondo me questi sono modi ignobili per interaggire con animali nobili, è piö leale azzuffarsi ad armi pari e vedere se la spuntano le sberle o le artigliate... :roll:  :wink:  :D

wapity, quando dico che il mondo è cambiato non mi riferisco alla società , ma all'ecosistema ...che in meno di un secolo è degenerato in una situazione critica di interesse globale! :x  Pero non voglio fare demagogia, quindi vi faccio un esempio: la tigre è in pericolo critico di estinzione quindi urge un'azione di tutela immediata; pero la medicina tradizionale cinese da secoli fa uso di parti del corpo della tigre. Secondo quanto dite voi non si puo interferire con una cultura così antica, quindi stareste tranquillamente a guardare i cinesi far fuori l'ultima tigre? il lupo è un'altro animale in via d'estinzione, come la mettiamo? chi glielo spiega ai mongoli? Piö avanti si va e piö ogni piccola attenzione di rispetto e tutela della natura avrà  peso (chi non l'ha capito non vive sul pianeta Terra!) secondo i ricercatori ecologisti siamo al giro di boa e non c'è piö tempo per stare a guardare di non offendere usi e costumi di chicchè sia. Ad ogni uno è richiesto di fare la propria parte ...popolazioni tribali comprese (...a proposito: sono di origine indios anche i cercatori d'oro che hanno riempito il Rio Negro di mercurio!) :roll: Ci restano dai 30 ai 130 anni prima del collasso ecologico, a mio avviso urge di rivedere molte nostre posizioni anche sulle cose che ci sembrano insignificanti. :wink:

il lupo non è un animale in estinzione,sprattutto lì.Stà  ritornando anche in italia.Non credo che spetti a noi giudicare i khazaki,dalla poltrona,   (ok zagor)
Ancora una volta si stà  creando una linea di demarcazione tra i cacciatori e i non ( Io non sono sicuramente coi non)
Chi non ha mai "diminuito"una preda per addestrare scagli la prima pietra.Di questo passo su un forum di cacciatori ci sarà  anche chi si scandalizza per le quagliette che vengono allevate a migliaia per addestrare i cani e così via.
Condivido comunque che il video in questione non è assolutamente tra i piö belli

Francesco

Mannaro
ti ci metti pure tu a non voler capire quello che dico?

Non ho visto il video e non lo vedro, non mi interessa (anche perchè non ho ADSL e mi occorono minuti e minuti di attesa per poterlo scaricare!) pero mi sembra di aver detto che CONDANNO E NON CONDIVIDO quel video e le violenze gratuite agli animali per mero divertimento!! Poi, non ho dibattuto su falconeria, caccia, spettacoli ecc ecc, ho solo risposto un po alterato (diciamo incazzato) a certi post di Stefano che spesso usa le dita sulla tastiera e non il cervello per ragionare.
Ho anche detto che non me ne frega nulla degli spettacoli e se vengono fatti...ognuno faccia cio che vuole!!! mentre io con i falchi tutti ci vado a caccia..tutto quì

Spero che d'ora in poi la mia posizione in merito risulti chiara senza fraitesi o altro.

La tua posizione è chiarissima e i post pure! Non so perchè ma amano stuzzicarti....boh

Io invece dopo tutti questi discorsi, ho visto il video.
Devo dire che in quel video non vedo assolutamente nessuna forma di spettacolo, ma vedo dei falconieri che  mostrano le quaità  delle proprie aquile, un po come facciamo noi ai raduni, solo che la preda è diversa quindi non puo essere messa su una scatola di lancio.
Noi siamo abituati a vedere il cane ( in questo caso un lupo) come animale da compagnia, loro vedono il lupo come animale che farà  passare l'inverno alla famiglia.
Credo che da loro la vita è assai piö dura che qui e ogni tanto ritrovarsi per fare un raduno ha una valenza diversa e molto importante per quei popoli, anche se poi a rimetterci sono dei lupacchiotti, da noi sono coturne o affini, cosa cambia?

Toscano, non volevo in alcun modo stuzzicarti, se ho dato questa impressione mi scuso sinceramente.

Fulmine, non mi pare il caso di fomentare fraintendimenti! :evil:

Fra, .............................................. 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O ???????????????????????????????????????????????? ...salutami i vulcaniani! :wink:  :p

Jery, secondo me le differenze non sono poche, stando al tuo ragionamento se si trattasse di bambini al posto di lupacchiotti ...cosa cambia???

X Mannaro Se la mia capacità  di sintesi è troppo per te ,domanda e ti sarà  spiegato (senza scomodare civiltà  aliene)

... e i toni si accendono ogni volta!! Talvolta mi sembra di sentire le chiacchere da bar tra motociclisti a chi ce lo ha piö duro  :roll:  :?

Ciao jery,
io provando anche ad accettare che la vita di un predatore valga quanto la vita di una preda, non ci ho trovato niente che deponesse a favore della abilità  degli aquilieri e delle loro aquile. La preda mi è sembrata troppo facile per avere un significato nella falconeria e per questo ritengo che si tratti di una mera esibizione.
Volendo dare un significato piö elevato alla morte del lupacchiotto posso sperare che la sua uccisione abbia qualcosa di sacrificale e di rituale.

Faccio un'altra riflessione: se parliamo di addestramento allora è opportuno all'inizio usare "prede" facili per introdurre il rapace a quel tipo di selvatico (e posso quindi sopportare a fatica l'uso di un lupacchiotto).
Ma durante una manifestazione qualcuno di voi vorrebbe far volare il proprio falco su prede deboli??
Io no, ma non sono falconiere...... magari tra qualche anno cambiero idea  :wink:

ale

Fra, guarda che io ho il massimo rispetto per i vulcaniani! Non mi permetterei mai di scomodarli! :evil:

...e con questo dichiaro pubblicamente che FRANCESCO CE L'HA PIö DURO DI TUTTI ...e non se ne parli piö! :D

John J Francesco: l'unico cacciatore che abia affrontato il mostro di Lochness con il coltellino svizzero di Mc Gyver; l'unico uomo che è riuscito a contare fino all'infinito ...per ben due volte! è il mio mito e il primo che si azzarda a mancargli di rispetto se la vedrà  con me! intesi?  :evil:

Fine delle minchiate ...il topic è tutto vostro :roll:
ciao ciao

mannaro";p="20726 ha scritto:
Fulmine, non mi pare il caso di fomentare fraintendimenti! :evil:

Non fomento niente, ho solo constatato che ogni volta che Giovanni scrive qualcosa, c'è sempre qualcuno che gli dice " il tuo discorso è ambiguo ecc". Invece secondo me è sempre stato chiarissimo e limpido nei suoi topic. Basta solo questo volevo dire. Chiuso l'argomento.  :D

A volte ci si dimentica che siamo ospiti su un forum di falconeria in cui si parla di rapaci e relative prede che in natura (ogni santissimo istante) vengono uccise e divorate dai nostri predatori, a volte mangiate ancora vive. Come sapete  ho sempre dichiarato che non sono interessato alla caccia perchè attualmente inseguo altri obiettivi ma sono consapevole di detenere in giardino 2 killer implacabili e quindi non mi sorprende scoprire la loro natura aggressiva. Se non volevo assistere a scene di caccia e di predazione avrei fatto meglio ad allevare merli indiani e frequentare altri forum, la via di mezzo non esiste, o si accettano queste crude realtà  o si cambia passione.

Guardate queste foto che deliberamente non pubblico per i forti contenuti, chi cliccherà  sul link sottostante deve sapere che cio che vedrà  non è una visione per animalisti o persone sensibili, ma la cruda realtà  della legge della natura. E qui non c'è la mano dell'uomo a "inquinare" la scena di caccia, solo il fotografo che forse spaventa il rapace tanto da fargli abbandonare la preda:

[img=http://img246.imageshack.us/img246/4176/pellecolombojc8.th.jpg]

Quindi, riporto a tergo una citazione dal libro di Giovanni Camerini:
"La falconeria è piena di rischi, vicissitudini, delusioni e crepacuore. Non è per il sentimentale, ne per le persone col cuore tenero, decisamente non è per bambini." (F.L. Beebe)

mannaro, riguardo il rispetto che i mongoli hanno per le loro aquile posso dirti che noi con i nostri falchi nemmeno ci avviciniamo, poi se vuoi proprio spiegare ai mongoli che il lupo è in via di estinzione, io penso che faresti prima a mandare ogni mese un bonifico a una famiglia mongola per far si che sopravviva, altrimenti non cacciando lupi anche loro sarebbero in via di estinzione.

Mannaro sei proprio....... stai tranquillo ,per rispetto degli altri quando ci sarai tu non scrivo io    francesco

buoni ragazzi...........................prego tutti di mantenere la calma e di accettare le idee altrui anche se in disaccordo con le nostre.

si davvero crude quelle immagini, ma come ho già  detto altre volte la natura non è ne gentile e tantomeno tenera, ad esempio a noi i cuccioli ci ispirano grande tenerezza, ma ricordiamoci che sono le prime vittime dei predatori e della selezione naturale in generale.

ciao Jago

Tulipano potevi benissimo pubblicarla la foto seriale, che problema c'era? tutto questo è cio che succede giornalmente in natura, è proprio la legge della natura....mors tua vita mea !!! Chi magari si scandalizzerebbe o rimarrebbe schifato o addirittura a vedere queste scene gli verrebbe il mal di stomaco con relativa nausea...ebbene, come hai detto tu, che si dia ai merli indiani e non alla falconeria!!! scene simili sono all'ordine del giorno!!
In questo caso, come hai detto tu, se il fotografo non avesse disturbato il pellegrino tanto da fargli abbandonare la preda, in pochi secondi l'uccello sarebbe perito senza sofferenze in quanto il buon pellegrino avrebbe disarticolato da li a poco le vertebre cervicali del malcapitato.

Comunque, se siete di cuore tenero, lungi dagli Astori, Sparvieri ed Harris e tutti gli altri accipitrini....

Ho visto le foto, crude ma appartengono alla natura, come avete già  detto.

A me non sembra questo il punto della discussione, il mio pensiero l'ho già  esposto e passo oltre.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto