viaggiatori, torraioli, quaglie e fagiani

menzacapo

Falconiere Esperto
Salve a tutti

Vorrei farvi alcune domande e spero di aver postato
nella sezione giusta.

1) occorre denunciare la detenzione dei sudetti animali se si allevano o si tengono solo x brevi periodi?

2) quali sono le dimensioni delle voliere per ogni singolo animale in caso di riproduzione o meno?

3) Quali sono i costi orientativi del singolo animele e degli eventuali "permessi/denunce o licenze"?

Scusate se ho fatto troppe domande in 1 sola volta.
 
1) i piccioni seguono normative diverse dalle specie selvatiche allevate in cattività ,.. ma se "metti in regola" ogni quaglia o piccione che porti a casa finisci:.. 1) per diventare matto dietro alle "carte".. 2) in bolli e cavolate varie spendi 30 volte il costo del piccione.

2) dipende dai soggetti che ci metti.

3) 10 / 15 euro per fagiani, starne, pernici ecc... circa 5 euro i piccioni,... se metti tutto in regola,.. spendi piö per la documentazione necessaria che per il falco.. (presumo,.. di fatto non ne ho idea e non intendo farmela).
Se invece sei imprenditore agricolo la cosa è molto piö semplice.


Morale della favola... SE VUOI FARE IL PRECISINO LASCIA PERDERE.. considerate le attuali normative in vigore, il falconiere (colui che caccia con il falco) NON sarà  mai "in regola" ..  


Ciao, Dom.
 
Per detenere i colombi viaggiatori occorre l'autorizzazione prefettizia, per gli altri senti la tua provincia..ognuna ha le proprie regole

per tutto il resto informati da chi li alleva veramente
 
ceter";p="37477 ha scritto:
per i viaggiatori l'autorizzazzione prefettizia serve sol se vuoi fare gare

non è così

per detenere i colombi viaggiatori, sia se fai gare sia se li usi per altri scopi serve tassativamente l'autorizazione prefettizia!!

poi, se la gente se ne frega e non richiede nulla è altro discorso !!


ALLEVAMENTO E COMMERCIO DI COLOMBI VIAGGIATORI


--------------------------------------------------------------------------------
Erogazione del servizio :

La Prefettura rilascia l'autorizzazione all'allevamento, detenzione e commercio di colombi viaggiatori.
--------------------------------------------------------------------------------
Requisiti :

Il richiedente deve essere iscritto alla Federazione Colombofila.
--------------------------------------------------------------------------------
Documentazione :

Domanda in carta bollata rivolta al Prefetto;

Certificato contestuale in bollo;
Certificato di iscrizione alla Federazione Colombofila.

--------------------------------------------------------------------------------
Costo del Servizio :

Una marca da bollo.
--------------------------------------------------------------------------------

Normative :

- Legge 13.12.1928 n. 3086
- Legge 4.1.1938 n. 28
- Legge 3.5.1956 n. 511
 
toscano1";p="37478 ha scritto:
[quote="ceter";p="37477":11ai4ees]per i viaggiatori l'autorizzazzione prefettizia serve sol se vuoi fare gare

non è così

per detenere i colombi viaggiatori, sia se fai gare sia se li usi per altri scopi serve tassativamente l'autorizazione prefettizia!!

poi, se la gente se ne frega e non richiede nulla è altro discorso !!


ALLEVAMENTO E COMMERCIO DI COLOMBI VIAGGIATORI


--------------------------------------------------------------------------------
Erogazione del servizio :

La Prefettura rilascia l'autorizzazione all'allevamento, detenzione e commercio di colombi viaggiatori.
--------------------------------------------------------------------------------
Requisiti :

Il richiedente deve essere iscritto alla Federazione Colombofila.
--------------------------------------------------------------------------------
Documentazione :

Domanda in carta bollata rivolta al Prefetto;

Certificato contestuale in bollo;
Certificato di iscrizione alla Federazione Colombofila.

--------------------------------------------------------------------------------
Costo del Servizio :

Una marca da bollo.
--------------------------------------------------------------------------------

Normative :

- Legge 13.12.1928 n. 3086
- Legge 4.1.1938 n. 28
- Legge 3.5.1956 n. 511[/quote:11ai4ees]
 
grazie dei consigli e delle informazioni molto utili.

Credo che per il momento iniziero ad attrezzarmi solo per i viaggiatori e torraioli e faro l'autorizzazione che se ho ben capito, come dice toscano, non dovrebbe avere costi elevati.

Per quanto riguarda quaglie e fagiani magari li comprero di volta in volta.

X DDDnnn: 5 euro per il piccione è riferito ai torraioli o ai viaggiatori?
 
d. lgs 31.3.1998
Art. 164.
Abrogazione di norme
1. Sono abrogate le seguenti disposizioni:
a) la legge 13 dicembre 1928, n. 3086, nonche' il riferimento alla legge medesima contenuto nella tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1992, n. 300;
b) l'articolo 76 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, fermo restando l'obbligo di informazione preventiva all'autorita' di pubblica sicurezza;
c) l'articolo 19, comma 1, numero 3), del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;
d) l'articolo 19, comma 4, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, nella parte in cui prevede la comunicazione al prefetto e i poteri di sospensione, revoca e annullamento in capo a quest'ultimo in ordine: all'articolo 19, comma 1, numero 13), in materia di licenza agli stranieri per mestieri ambulanti; all'articolo 19, comma 1, numero 14), in materia di registrazione per mestieri ambulanti; all'articolo 19, comma 1, numero 17), in materia di licenza di iscrizione per portieri e custodi, fermo restando il dovere di tempestiva comunicazione al prefetto dei provvedimenti adottati.
e) gli articoli 72, 74, 75, 81 e 83 del predetto testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, in materia di attestazione dell'attivita' di fabbricazione e commercio di pellicole cinematografiche;
f) l'articolo 111 del citato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, in materia di rilascio delle licenze per l'esercizio dell'arte fotografica, fermo restando l'obbligo di informazione tempestiva all'autorita' di pubblica sicurezza.

ha abrogato legge 3026 del 28

quindi per la mera detenzione non serve alcuna autorizzazione prefettizia, poi magari ci saranno normative asl o regolamenti comunali sul benessere animali da tenere in considerazione ma nessuna autorizzazione  o leggi regionali che disciplinano la materia.

Niente di piö facile che fare come ho fatto io andare in Prefettura e chiedere dell'autorizzazione la risposta è sta boh... noi non ce ne occupiamo rinviato in questura "ufficio telecomunicazioni" ed anche li la risposta è stata per detenzione non serve alcuna autorizzazione.
 
mi ero informato e da quanto ho capito ha ragione ceter: da qualche anno non serve piö l'autorizzazione del prefetto per i piccioni viaggiatori.
 
via via qualche leggina inutile e sorpassata viene levata, solo che nessuno lo sa, grazie dell'informazione assai utile. così potro senza problemi metter su qualche viaggiatore.
buon volo
 
devo fare ammenda..hai ragionissima ceter!!!

poco fa mi ha risposto il segretario della federazione colombofila italiana il quale mi ha confermato che tale legge è stata abrogata. Io ho cessato da anni a gareggiare quindi ero rimasto indietro  :(

comunque, rimane in essere l'obbligo di iscrizione alla federazione colombofila se si vogliono mettere gli anelli matricolari ai colombi viaggiatori, i quali sono distribuiti solo ed esclusivamente da loro ed ai soli soci

per il ns uso potremmo farne a meno ma un colombo viaggiatore senza anello matricolare non è un "colombo viaggiatore" !!
oltre a non valere nulla (lato economico)
 
io da qualche anno allevo viaggiatori, torraioli e colombi domestici vari, ho dovuto fare la comunicazione al comune di residenza e avere il permesso della ASL.
Per quanto riguarda la selvaggina è necessario tenere la fattura dell'allevatore. per allevarla serve il permesso per allevamento amatoriale che va richiesto alla provincia ( + solita comunicaz a comune e asl). Comunque sono dell'idea che per i falconi se si hanno colombi ben allenati e con gli attributi l'acquisto della selvaggina è quasi inutile...magari qualche starnetta ogni tanto...!!!
 
Salve a tutti.
In vista della prossima stagione vorrei documentarmi sull'eventuale presenza di allevamenti di piccioni torraioli e fagiani nelle provincie di lucca,Firenze e zone circostanti.
la scorsa stagione ho utilizzato solo piccioni della mia piccionaia ma ora vorrei dargli una pausa.
Grazie in anticipo per le informazioni.
 
:mrgreen: :mrgreen:

vorrei riaprire questo post per avere consigli da parte vostra su come allevare al meglio i colombi viaggiatori. Qualsiasi tipo di info dall'alimentazione al loro volo di addestramento...
grazie in anticipo
 
vitos81 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen:

vorrei riaprire questo post per avere consigli da parte vostra su come allevare al meglio i colombi viaggiatori. Qualsiasi tipo di info dall'alimentazione al loro volo di addestramento...
grazie in anticipo

Ciao Vito,
come ho già  detto io ho i viaggiatori ed ho corso alcuni anni in campionato.
La faccenda è lunga e non semplice, ci vorrebbe un libro e molto sinceramente ti diro che non ho tempo (e neppure voglia...) di scrivere perchè ci vorrebbe un fiume di parole.
L'unico consiglio che ti posso dare è di avvicinarti a qualche colombofilo locale e frequentarlo per un po'..., se non abitassimo a 800 km di distanza ti direi di venire da me, ma non mi pare il caso :wink: .
Il campionato è appena cominciato e va avanti fino ad Agosto, per cui avresti tempo di vedere parecchio.
Vedi sul sito della Federazione Italiana Colombofili la sezione piö vicina alla tua residenza.
PS: attenzione a parlare di falconeria con i colombofili... sono i peggiori nemici dei falchi e se potessero li estinguerebbero.
Saluti.
Amedeo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto