vermifugo

life

Aspirante Falconiere
Era da un po di tempo che il mio Harris mangiava con appetito era attivissimo ma non aumentava di peso.
Dall'analisi delle feci sono emersi degii ascaroidi filiformi ed il veterinario dei miei cani mi ha prescritto il Panacur.Visto che questo si usa prevalentemente per cani e gatti è di difficile dosaggio per un falco.
Domande:
1)esiste qualcosa di specifico
2)è opportuno somministrarlo anche preventivamente
Buon volo a tutti e ..occhio alla cacca !
 
panacur va alla grande....poi considerando il principio attivo si potrebbe vedere qualcosa da poter dosare con piu' facilita' , anke se io i m iei rapaci lisvermino proprio con panacur; di preventivo devi fare attenzione a cosa gli dai da mangiare , prede o carne magari contaminata con parasiti , eviscera bene la carne e congela tutto almeno 2 settimane prima di darla da mangiare all'harris...ogni 2-3 mesi fa un esametto delle feci!!
 
Il principio attivo è il fenbendazolo e la dose prescrittami è di 20mg per kg.Poiche ogni compressa è 250 mg nel mio caso debbo somministrare quasi un ventesimo,che per una compressa di piccole dimensioni qual'è ,è molto complicato.Ho preferito quindi scioglierne la metà  in acqua , aspirarla con una siringa da 10 mg e somministrare 1mg al giorno.Sembra che stia facendo già  effetto .
Buon volo
 
Cosi' e' ok.....finito il trattamento , dopo 1 mese ripeti l'esametto delle feci , come gia' benissimo saprai , elimina sempre le feci e nn far contaminare il cibo perke' questi sono i casi di piu' alto riskio di reinfestazione.
Ciao
 
E' strano....se si spenna lo dovretsi vedere ..cmq la presenza dell'uomo puo' mancargli , quindi anke kon un altro esemplare le cose pootrebbero nn cambiare!!!!!!per me e' stato un evento stressante..ma nn dovuto a un fattore psicogeno!!!!cmq vai dal vet se nn sei sicuro!! 8O
 
hai provato a mettere lo spray dei pulci x uccelli? tienilo in considerazione xkè ad una cosa simile
si puo solleticare e lo rende nervoso ed inizia a spennarsi anche in caso di mosche cavalline,
quelle che hanno i piccioni, x il resto non so k dirti oltre che ti hanno dato i buoni consigli..
 
Si ho messo lo spray,ma non sono acari.
La lettura del libro sull'Harris di L.W.Harris a pg.99 parla di "feather plucking" e delle sue cause .
Purtroppo penso che sia il mio caso.Debbo solo decidere se prendergli una compagna.
Ciao
 
intanto eviterei l'hacking, visto che è una pratica x i giovani imprintati, sospendi farmaci e quant'altro mettilo in voliera fallo mangiare carne buona e tienilo li, x un po' di tempo tienilo d'occhio maneggialo sempre quando deve mangiare, ma evitagli stress di qualsiasi tipo.
vedi in seguito l'effetto che fa.
buon volo
 
Mah!!!!!????io nn sono convinto di questa cosa ....l'autodeplumazione attiva ( in italiano e' piu' bello!!!!) , e' qualkosa di abbastanza serio!!e cmq , un inseparabile ke ho curato per questa patologia dopo aver introdotto una femmina ankora si spiuma!!!perke'? tu pensa , se e' un problema di stress, di diciamo solitudine , la presenza di una femmina potrebbe nn risolvere senno' complicare le cose...se il legame stretto e' con te !!!ma tu lo vedi strapparsi le penne???torna dal vet e fagli analizzare bene la situazione prima di prendere decisioni magari azzardate! :cry:
 
Io non l'ho mai visto strapparsi le penne ma solo "ravviarsele".C'è da dire che poiche la voliera è a 100 metri da casa la mia presenza è solo quando giornalmente lo vado a volare.
Pensavo alla compagna perchè, come dice il libro di L.W. Harris ,nella maggior parte dei casi l'autodeplumazione è legata a fattori di noia o da stress di solitudine .Lo portero' dal veterinario che pero purtroppo non è specializzato in materia.
Buon volo
 
Ciao Valdirana.....io sono qui anche per aiutare gli altri ma adesso sono in una fase down :cry: se ti servono delle info e se ovviamente sono in grado di darti consigli ti rispondero' in privato!!!! :?
 
valdirana ha scritto:
Con L'Ivomec è possibile sverminarli? che dose ? In muscolo o orale sul cibo.Ciao Grazie
Si anche l'ivomec va bene ma mi è stato consigliato il panacur che ha dato ottimi risultati.Le dosi sono quelle descritte precedentemente.
Colgo l'occasione per informare chi è interessato che anche il problema dell'autodeplumazione sembra finito.Per lo meno le piume sono ricresciute (ora che dovrebbero ricadere!!).
Buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto