Vendo Cerco Scambio rapaci: Pubblico o no?

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ciao ragazzi mi trovo nel dubbio se lasciare le cose come sono cioè di dedicare uno spazio al Vendo Cerco Scambio rapaci migliorandolo ma mantenendo una password oppure liberalizzare il tutto come nel resto del mondo lasciando l'onere morale e la responsabilità  della selezione dell'acquirente a chi vende l'animale.
Voi che ne pensate? :roll:

Ci terrei moltissimo a sapere le vostre opinioni con una valida motivazione.
grazie per la Collaborazione,
Federico

secondo me dovresti renderlo pubblico, ma,
visto che ormai la falconeria si è estesa in tutta italia, chiedere al falconiere + vicino di visitare l'acquirente per costatare che abbia tutto l'equipaggiamento necessario e se possibile fargli da tutor nell'addestramento. In questo modo si mettono in comunicazione + falconieri, i falconieri dilettanti avranno un istruzione di base, si abbassarebbero il numero di incoscienti che cattutrano falchi liberi senza avere un istruzione di base e soprattutto si è sicuri che i falchi possono stare bene con il nuovo padrone.
Cosa ne pensi?

Duddas

Ciao Federico è da molto che non ci si sente,
qui tra il lavoro i falconi e la famiglia, non si ha nemmeno il tempo per una telefonata....
Ottima direi la tua domanda, io penso che se rendi pubblico il vendo e cerco rapaci, daresti una spinta in piu al sito, anche perchè ormai con internet se i falconi non li trovano qui, li possono reperire da qualsiasi parte è questione di tempo, poi comunque come dici tu ci si affida al buon senso anche se io penso che nessuno sia nato maestro e quindi prima o poi si dovra pur incominciare......
Questo è il mio pensiero, ora fai tu il sito è tuo...
Ciao e spero un giorno di conoscerti dal live...

Ciao Fede come già  ti avevo detto tempo fà .., secondo me, la password la dovresti lasciare :wink: e magari usare criteri diversi x stabilire a chi darla. Ad esempio potresti comunicarla oltre agli iscritti al sito che ritieni idonei o che conosci anche a tutti quegli utenti che magari raggiungendo un certo numero di post sul foro, hanno dimostrato interesse e partecipazione o a chi ha comunque contribuito in qualche modo alla crescita del portale ... :lol:
L'unica cosa che ritengo importante x avere una migliore funzionalità  dell'area sarebbe quella di permettere a chi ha accesso, non solo di poter leggere ma anche di poter mettere e togliere annunci propi ,cosa che almeno fino a qualche mese fà  non era possibile.Un saluto e buoni voli Iuri

diro anche la mia, effettivamente nei vari siti si possono acquistare a livello europeo e diciamo mondiale rapaci via internet, e penso che sia inevitabile questo. x questo sito la mia opinione è che debba rimanere tutto così, nn per mancanza di fiducia nelle persone che potrebbero acquistare un falconide, ma per il semplice fatto che se ti interessa davvero,anche xchè poi il gestire e mantenere un falco, è un "passatempo" costoso ed impegnativo e qundi fai di tutto per averlo. dare password a chi la richiede dare consigli a chi li chiede, dare opinioni in generale, niente di piö. questa è la mia opinione e nulla piö. buon volo

Ciao Stefano mi sembra che in un certo senzo tu ti contraddica.....
"dare password a chi la richiede dare consigli a chi li chiede, dare opinioni in generale, niente di piö"
Dare la password a tutti non credo sia una buona idea mentre quanto scritto da me(non x niente l'ho scritto io.... :lol: ) credo sia + funzionale e utile .... :wink: :lol:
Un saluto Iuri

in un certo senso è vero sul contraddirmi, rileggendomi, il senso della mia opinione era riferito al fatto che comunque un filtro c'è, ed è il richiedere la password, al gestore del comprobarattoevendo, quindi un piccolo scoglio da affrontare, x quanto riguarda, poi il fatto di dare una mano o un consiglio a chiunque lo chieda è buona cosa, nn me ne volere, credo che tutti assieme facciamo una bella cosa a consigliarci su tutto quello che riguarda la falconeria.
buon volo

Conosco molti falconieri esperti, che tengono i loro rapaci da cani e alcuni che li hanno per la prima volta e non hanno mai avuto esperienze prima che li tengono benissimo
quindi, fate vobis

nn è così vero questa affermazione tua jeri, a volte l'aspetto di un falco nn è legato a quello che si vede, xchè il piö delle volte andando a caccia qualche danno si fa' o magari stando fuori si bagnano e sono tutti arruffati. un giovane falconiere tiene il suo falco come l'oracolo, magari snaturando la sua indole, quando inizia ad andare a caccia s'accorgerà  che qualche timoniera o remigante si sciuperà  inevitabilmente. poi c'è la muta che va fatta fare assolutamente bene.buon volo

Ciao a tutti e scusate se uso il foro x una cosa personale... :roll: ma non so se jeri si è accorto che gli ho mandato un pm.
Fammi sapere se ti è arrivato.... :wink:
Un saluto Iuri

Non penso che dando libero accesso si possa risolvere il problema dei falchi catturati,o aumentare i praticanti...ci sarà  purtroppo sempre qualcuno che vorrà  per così dire risparmiare, a suo rischio, e chi,con un po di soldi in tasca,non esiterà  a comprare un rapace solo per abbellire il giardino del proprio agriturismo...mi è capitato di vedere anche questo. Ma rendendo difficile il reperimento di info, si rischia forse di allontanare??? non penso...mi ricordo che molto tempo fa, io stesso sono rimasto mesi con la bava alla bocca per aver informazioni, e forse è stata proprio quest'ombra di mistero e quest'attesa che mi ha fatto apprezzare la falconeria ancora di piö, le cose bisogna guadagnarsele!!! Io credo che come per tutte le questioni importanti non si debba estremizzare nè da un lato, nè dall'altro....
la visione di Iuri non mi sembra sbagliata... quindi in linea di massima lascerei un "filtro" .... determinato dal nostro caro MrHawk.... contento???...hihihihi :lol:
questo è tutto.
Giaira

questo è vero ma se tu sai che è contro legge e rischi di pagare il doppio del costo del falco in multe preferirai di sicuro comprarne uno e poterlo mantenere bene che catturarne uno che poi ti muore dopo una settimana.
poi i falchi nn credo siano così facili da catturare.

ciao Duddas, il fatto di poter con facilità  reperire un rapace non fa dell'acquirente un falconiere esperto.... :wink: che sappia gestire un falco senza danneggiarlo....
e per quel che riguarda la cattura,non è così complicato come potrebbe sembrare..... :(
comq il mio è un pensiero non per forza condivisibile da tutti!!!!
un saluto, buoni voli
Giaira

I falchi non si catturano piö da un pezzo per fortuna!
Oggi costano meno di un pappagallo, sono facilmente reperibili ed in regola con i documenti.
Ammetto che qualche stolto in passato è stato colto sul fatto ma queste persone non erano falconieri ma mercanti.E' stato bellissimo per i protezionisti e fanatici-vari chiamare questi trafficanti Falconieri....ora basta! Non voglio neanche piö sentire parlare di catturare falchi se non i propri scappati! Ok??? :evil:
Cerchiamo di tornare a tema......si o no alla pass? (Grazie!) :lol:

Si alla password ma anche a criteri di divulgazione diversi da quelli usati finora. Ad esempio,partecipazione "attiva" dedita alla crescita del portale come invio materiale e quantaltro , post inviati che dimostrano vero interesse e voglia di apprendere ecc.. potrebbero essere usati come metro di "valutazione" .In + darei la possibiltà  di poter inserire annuci propi.Questa come ho già  scritto in precedenza ,è la mia idea :lol: .
Un saluto Iuri :wink:
p.s scusate ma che cosa centrano i falchi di cattura????? e chi ne ha mai parlato??? :evil:

X una volta ho qualcosa da dire,sembra che io non sia attivo ma la > parte del tempo che passo su questo sito lo dedico a leggere articoli e a sentire quello che hanno da raccontare tutti gli altri, non avendo esperienze da raccotare io stesso.
Da totale inesperto penso che sia giusto riservare l'acquisto dei falchi solo a chi è in grado di gestirli correttamente senze correre il rischio di trasformarli in pappagalli. Penso pero che rendendo pubblico il "vendo,cerco e scambio rapaci" gli si puo dare forse un po di movimento in piö in quanto tutte le volte che ci sono entrato non c'era mai nessun messaggio...forse sono sfortunato io. Posso capire che rendendolo pubblico si rendono altrettanto pubblici i contatti con gli allevatori ma è loro compito (se hanno un po di coerenza) accertarsi sulla competenza o meno degli acquirenti.
Magari il mio parere vale come quello di uno che non è in grado di addestrare un falco ma un'opinione vale l'altra.
Ora me ne ritorno nel mio silenzio...ultimamente non ho molto tempo di venirvi a trovare xkè sto studiando come un ASSASSINO (so che come scusa non regge xkè io scrivo solo dai computer dell'università  ma purtroppo è così). :lol:

P.S. ciao Iuri

Ciao credo che il motivo x cui ci siano stati sempre pochi messaggi,dipenda in gran parte dal fatto che anche gli user con password non potessero inserire messaggi propi ma potessero solo leggerli.... :roll: ecco il perchè della mia proposta... :lol: Anche rendendo accessibile a tutti la zona riservata senza dare la possibilità  di inserire annunci,la situazione e la funzionalità  cambierebbero di poco :roll:
Un saluto Iuri

Non vorrei essere frainteso....non approvo in alcun modo la cattura di qualsiasi uccello sia o meno un rapace.
la mia era solo..... hai ragione Fede, :wink:
chiudiamola quì......
buoni voli a tutti,
Giaira

ribadisco la necessità  di un filtro che in questo sito è fatto da mr hawk, xcio va bene così, questo, credo sia stato creato x amore della falconeria e nn x guadagno, xcio rispetterei l'idea originale. una postilla:
sono convinto che questa cosa malsana e "criminale" del catturare i rapaci sia una pratica in disuso, ancora praticata da qualche pirla nn solo mercante, a suo rischio e pericolo, e sicuramente dannosa x tutte quelle persone che praticano la falconeria al giorno d'oggi, in maniera seria e coscenziosa.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto