un saluto!

lunaria1

New member
^_^
un saluto a tutti dall'ultima arrivata, in quel di Torino.
Arrivo dal mondo diversissimo dei pappagalli, che mi ha appassionato al punto da tentare in passato l'allevamento, e da scegliere come compagno di vita un piccolo senegal.
Di recente ho avuto modo di vedere da vicino degli splendidi rapaci, sia a riposo che durante delle esibizioni, e per quanto io dubiti di poterne mai avere uno, vorrei approfondire la loro conoscenza per quanto possibile.
ringrazio fin d'ora tutti quelli che potranno aiutarmi e consigliarmi in questo - oltre già  allo splendido lavoro di raccolta di articoli e letture sul portale!
^___________^

benvenuta lunaria..pappagalli..in passato ho riprodotto dei cenerini e delle roselle..ora mi limito ad avere un fronte azzurra un monaco e ovviamente un harris :lol: :lol:

:-3
grazie per il benvenuto!
uno dei miei ospiti è una pennant, in effetti ehehehe. il senegal invece ha compiuto da poco i tre anni e l'ho allevato a mano.
carino il trio fronte azzurra-monaco-harris ehehe.
leggevo che gli harris hanno una sorta di socialità  e di gerarchia, ho trovato la cosa molto interessante perchè non me l'aspettavo (da brava niubba :lol: )... e ho trovato molto sconvolgente scoprire dell'aggressività  delle aquile reali, perchè ho passato lo scorso sabato a toccarne una...!
In realtà  ero parecchio stupita dalla tranquillità  della "fanciulla". perfino in mezzo a folla e bambini non si scomponeva praticamente per nulla.
pancia oltremodo piena, addestramento mirato, o reazioni di altro tipo?
@_@

torno a leggere :-3

Lunaria 1 benvenuta!
La falconeria non è avere un rapace a modi pappagallo...... lascia perdere...... Avere un rapace vuol dire altro, non certo per le coccole!!
Magari ho percepito male la tua presentazione, ma questo è un forum di caccia con il falco...... :wink:
Un saluto

Davide

vabbe davide..mi sembra che nel messaggio di presentazione non faccia neanche cenno di voler prendere un rapace,parla di approfondimento..perche stroncare subito le speranze dai..ovviamente d accordissimo sul discorso della caccia :wink:

ehm... veramente ho precisato subito di dubitare moooolto seriamente di avere mai un rapace per me, davide ^_^
proprio a scanso di equivoci di questo genere... scusami se me lo permetto, ma anche un pochino scontati e, volendo, un po' pregiudiziosi ;-)

non è che chi abbia allevato, studiato e convissuto, in modo serio e consapevole, con degli psittacidi, debba per forza dare per scontato che tutti i pennuti abbiano le stesse funzioni in natura, le stesse strutture sociali e gli stessi pattern di comportamento, men che meno gli stessi di addestramento/interazione, o esigenze di mantenimento.
gli psittacidi sono molto complessi, molti di loro hanno aspettative di vita che surclassano senza sforzo quelle di altri "pennuti",e soprattutto sono prede, non predatori. questo cambia moltissime cose.

per quanto riguarda i miei dubbi all'avere mai dei rapaci, ci sono molti buoni motivi, oggettivi e soggettivi.
quelli oggettivi riguardano l'alloggiamento, il mantenimento, il tempo da dedicare.
io abito in città  piena, in appartamento.
dubito seriamente di aver voglia in prima persona di svezzare/nutrire dei predatori carnivori, e il mio tempo è diviso al momento fra troppe attività  perchè possa dedicarmi ad un animale in piö.

quelli soggettivi riguardano innanzitutto il volo libero, piö ancora che la caccia (che comunque è imprescindibile dal primo).
certo, pensare a far fare volo libero ad un pappagallo è ben diverso da pensare di farlo fare ad un rapace e, per quel pochissimo che so, e per quello che sto leggendo qui, scusatemi ma anche piö difficile.
pero non è neppure questione di questo: semplicemente ritengo di non essere io la persona adatta a far fare volo libero a qualcuno, almeno al momento.

detto questo, forse in modo un pochino piö chiaro e articolato... il mio intento è prevalentemente quello di leggere, capire, approfondire. per quanto la mia indole si possa allontanare un bel po' dall'uso del rapace nell'arte venatoria, ritengo anche che questo "uso", se mi passate il termine, sia l'unico che in fondo rispetta la sua natura, permettendogli di fare in cattività  quello che in natura è nato per fare.
per questo, questo forum mi sembra il posto giusto per leggere e approfondire.
tutto qui :)
posso restare a leggere? :lol: :lol:

purtroppo la vita di città  inibisce parecchio la falconeria, senza considerare la promiscuità  tra prede e predatori( pappagalli e rapace), farsi un idea di cosa voglia dire detenere un rapace, è una cosa giusta e bella, perchè l'ignoranza va conbattuta.
buon volo

sì... io tra l'altro abito in una zona quasi centrale, nemmeno periferica.
far convivere tutti i miei animali è stato abbastanza impegnativo, ma non ho mai avuto predatori degni di tale nome (per intenderci, le gatte prendono botte dai cincillà , credo di aver detto tutto).

un rapace in condominio credo sia un po' poco sano per tutti, dal rapace ai vicini XD
pero appunto... imparare trovo che faccia sempre bene :-3 anche quando si arriva a dire "questo mondo fa/non fa per me", penso sia importante poterlo dire non per pregiudizi, ma per informazione, e con tanta serenità .

chissà ... potrei scoprire di non pote essere la persona giusta per un rapace, ma magari potrei essere una fotografa giusta :lol: :lol: non si puo mai sapere!

Ciao Lunaria1,
benvenuta nel forum!
chi si approccia con il tuo intento è sempre il ben accetto.
Ciao Emiliano :)

benvenuta da una tua ex concittadina, trasferitasi x fortuna in camapgna... buon studio.. ciao Serena.

stefano ha scritto:
perchè l'ignoranza va conbattuta.
Scusa, sicuramente sarà  un errore di digitazione ma non potevo ignorarla :) sembra uno slogan degno di una prossima campagna pubblicitaria sulla scuola :D
Intanto Benvenuta madame Lunaria :)

certo che è uno slogan, pero vero in questo caso se nn si conosce una materia è bene imparala prima, magari anche sono teoricamente. la non conoscenza della falconeria fa in modo che persone ignoranti ne parlino a vanvera dando magari giudizi errati.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto