un pàƒÆ’à‚² di numeri

sapete quanti caprioli muoiono in media in un anno per falciatrici e incidenti stradali?

• 500

Voti: 0 0,0%
  • 11000

• 24900

• 60010

• 120000

• Votanti
    0

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
un po di numeri

grazzie Yabba mi hai fatto venire in mente una cosa che havevo studiato tempo fà .

mi riallaccio al topic; quando la caccia.....

ma finchè non ci sono i numeri non si ha nemmeno una pallida idea di cosa si parla.
purtroppo in italia non ci sono stime ufficiali, quindi vi propongo questo sondaggio, lo studio fö fatto in germania.

Beh...ma manca il sondaggio comparativo "quanti caprioli muoiono sparati dai cacciatori"...senno uno come fa a rendersi conto dei numeri? :wink:

vedi ho fatto questo sondaggio perche i caprioli ufficialmente sparati si conoscono, mà  quello che succede in altre occasioni non vengono mai pubblicati come se non interessasero a nessuno, perchè non fà  notizia?
perche non ne ho mai sentito parlare in nessun giornale?

ciao Jago

ciao Wapity...
io ho vissuto 10 anni in lombardia confine con la svizzera (passo maloja) la caccia prediletta nelle zone di alta montagna è proprio quella agli ungolati (cervi,caprioli,etc..) il regolamento prevedeva (fino all anno passato) l abbattimento di n. 2 capi a stagione venatoria aperta per persona....quindi in linea di massima un censimento regionale era abbastanza facile farlo...poi c erano da considerare gli incidenti cioe quelli che finivano investiti dalle auto (che poi erano loro a saltargli addosso) di cui non conosco il numero ma sono molti per esperienza sul posto posso dirlo!!!

scusate se mi ripeto in questo post:
anche in questo caso vi era chi svolgeva azione di bracconaggio in periodo di caccia non consentito, e chi invece di abbattere 2 capi magari ne riportava a casa 5-6 e chi addiruttura posizionava trappole lungo i sentieri praticati dagli animali.
allora io mi chiedo perche il cacciatore (corretto) da fastidio fa notizia ed e un elemento da eliminare mentre del resto come menzionava Wapity non se ne sente mai parlare???
io questo non lo capisco se qualcuno sa darmene spiegazione saro' lieto di ascoltarlo

alberto

Hai perfettamente ragione. Vi faccio un esempio: avete presente quanti rospi muoiano ogni anno schiacciati dalle macchine? O quanti ricci? O altri animali? Bene, sono tutti animali (non sono sicuro dei rospi) protetti dalla legge che non possono essere detenuti perché facenti parte della fauna autoctona italiana (stesso discorso per salamndre, tritoni, ecc..). Vi risulta che in Italia sia mai stato fatto niente? A parte i cartelli avete mai visto niente? NO! In Germania con una cazzata hanno risolto gran parte del problema. Nelle zone boschive, sotto la strada, hanno piazzato dei tubi che permettono l'attraversamento della strada senza passare sotto le macchine! Nell'est invece hanno creato quelli che chiamano ponti verdi: sopra i cavalcavia delle autostrade lasciano crescere la vegetazione così che gli animali passino da lì ed evitino le strade.
Sono anche d'accordo con Alberto, il problema vero non sono i cacciatori seri (il numero di prede è rigidamente fissato per legge in modo da non disturbare l'euilibrio naturale) ma quelli che se ne fregano e fanno come cavolo vogliono. Senza contare chiunque creda le sue idee siano le uniche e migliori (bracconieri e, si, a volte anche gli animalisti)

Buonanotte

Matteo

grazie nath. non hai idea dell imbarazzo quando mi sono accorto del doppione :oops: :oops: :oops:

per tornare in topic non avete neanche l'idea qui da noi quante minilepri spiaccicate :cry: :cry: tutte rubate alla povere morgana :cry: :cry: :wink:

ciao Jago

Povera morgana.............................................................................................
E povero Jago!! :twisted:

Matteo

Ciao! Anche se un po in ritardo voto anch'io!
A mio parere opterei per la seconda 11.000! Facci sapere chi ha dato la risposta esatta e si porta a casa sto milione di euro che hai messo come montepremi! :D :D :D Flyluc

su su, non essere impaziente, aspettiamo un po di voti poi vi fo sapere + dettagliatamente.

ciao Jago

Voti

Adesso ho votato anche io, secondo me i cacciattori legali fanno notizia perchè sono quelli che si fanno vedere sono onesti e fanno vedere quante prede hanno preso e cose varie, invece quelli abusivi magari non fanno vedere niente e sono i peggiori. Ciao ciao a tutti Oscar :D

perdonami, dopo aver letto la tua risposta nell'altro 3d mi sono reso conto della stupidissima banalita della mia osservazione... :oops:

ad ogni modo, come dicevo "Dillà " non ho minimamente idea di che numeri possano contare questi incidenti...

so per certo che, da testimonianze di conoscenti residenti in zone poco trafficate del nord, gli incidenti con questi animali non sono affatto cosi rari.

proprio una quarantina di giorni fa un mio conoscente ha avuto la disavventura di trovarsi un capriolo sul cofano..........

:(

e gli è andata ancora bene pensa che ormai si incomincia ad avere certi incontri anche con il cervo con rischio serio per le persone

certi incontri??in valtellina dove mi trovavo io erano piu cervi a finire sopra le auto che altri tipi di ungolati......da questa foto si puo intuire che il conducente ha avuta molta fortuna una cornata di quelle non si sa quanto male possa fare poi mettici la mole dell esemplare e fai in fretta a capire quanto sia pericoloso!!!

mah fortuna non saprei da come è conciata la macchina e il volante il conducente qualcosa si è fatto sperando che non ci fosse nessuno con lui, pensa che quelli sono cervi che arrivano ad un massimo di 120/130 kg mentre ci cervi elafi come il nostro vanno da 180/200 kg

24900 (perchè non 25000 poi, 100 all'anno li portano in rianimazione e riescono a salvarli?:)).
Comunque secondo me se il tipo che guidava la macchina non è morto (cosa già  peraltro difficile a meno che non andasse moooolto piano cosa che dubito data la quantità  di cervo dentro la macchina) puo ritenersi davvero fortunato...escludendo le corna anche solo il peso della testa di un animale del genere presa ad una velocità  di 40-50Kmh gli avrebbe fracassato il torace.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto