Un consiglio grazie

arpad

New member
Un salutone a tutti. Avrei bisogno di tanti consigli vista la mia ignoranza e la mia non + tenera età .
Partiamo dall'inizio, mi chiamo Enrico vivo a Vigevano (PV) e ho 49 anni. Fin da ragazzo ho provato una forte attrazione per la falconeria, contrastata pero dalla consapevolezza della mia profonda ignoranza. Finchè pochi mesi orsono, finalmente, consultando un settimanale locale mi accorgo che vicino a casa si terrà  un corso di falconeria. Subito mi iscrivo fiducioso e ancor di + rimango affascinato. Il falconiere che tiene questo corso è una persona affabile e molto esperta, il Sig. Roberto Mazzetti.
Quindi sono strasicuro che cerchero di ottenere la licenza di caccia e sucessivamente pensero all'acquisto di un rapace. Seguendo il vs. forum ho letto di pellegrini, astori e Harris ma io avrei in mente un maschio di lanario.
Datemi consigli vi ringrazio
 
Ciao sono Samuele saro' molto veloce per mancanza di tempo.Roberto oltre che un amico e' falconiere di indiscussa esperienza ed oltretutto voliamo domani insieme quasi come ogni lunedi'.Tornando a noi in primis devi decidere che cosa vuoi fare col tuo futuro falco....in ogni caso per mille variabili quali peso,alimentazione,comportamenti e un minimo di basi etologiche il mio consiglio e' di acquistare un maschio di harris che ti dara' modo di capire diverse cose e ti permettera' anche di "sbagliare" senza dover pagar care conseguenze.Non potendomi dilungare in bocca al lupo e pensa bene.
 
Grazie Roberto per i tuoi consigli, sicuramente mi faro consigliare da Roberto.
:roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
 
se vuoi un opinione il lanario è tra i falchi piö difficili da fare, meglio cambiare no?
ben venuto, e auguri x la lettura.
buon volo
 
Benvenuto Enrico,
auguri per l'inizio della tua avventura in questo fantastico mondo...

sicuramente è meglio che ti fai cosigliare, e seguire, dal tuo "maestro"...

ciao
-D-
 
per me la tua prima decisione ( lanario) è la migliore l'harris non va bene per iniziare " secondo me" perchè quando poi prenderai un'altro falco devi ricominciare.
 
Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia  :wink: Si ritorna sempre allo stesso discorso ... prima di prendere un falco devi valutare diversi fattori: tempo che hai a disposizione da dedicargli,tipo di territorio (se adatto al basso o all'alto volo),tipo di prede che vorresti cacciare e che hai a dispozione e cosa ancora + importante se hai la possibilità  di essere seguito da un falconiere esperto.
Poche (o tante) ore di corso non varranno mai quanto l'esperienza che puoi fare giornalmente seguendo una persona , di certo al corso non ti insegneranno ad addestrare alla  caccia un falco d'alto volo  :cry:
Io + che il corso ti consiglierei quindi di trovare una persona da affiancare e poi di decidere, magari facendoti anche consigliare, quale sia il rapace   + adatto alle tue esigenze :wink:
Un saluto Iuri
 
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto e sicuramente accettero quello che mi sembra il consiglio + sensato. Imparare e farmi seguire da qualcuno sicuramente + esperto di me.
Certo il territorio è quello che è(il tipico territorio della lomellina), non ci sono pascoli solo coltivazioni di mais e riso, prede starne fagiani qualche beccaccino etc. Non ci sono tanti grandi spazi aperti. Le diffocoltà  non mi spaventano e perfortuna ho un lavoro indipendente al quale posso sottrarre del tempo.

Enrico
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto