Un arrivo inaspettato.....

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Oggi ho dovuto corre dietro a Vento...soliti 665gr,piogerellina e sembrava niente vento...appena lo lascio va come al solitito in punta al noce,o almeno credevo...invece sembra che a 10mt da terra ci sia un forte vento e prima ancora di arrivare al noce viene spinto a destra bruscamente,lo osservo e vedo che cerca di virare ma non riesce e intanto viene allontanato verso i campi dietro casa dove non ci sono piö alberi dove fermarsi....io metto la radio in spalla e corro in quella direzione....,non lo perdo mai di vista e vedo che a 700/800 metri da casa atterra in mezzo ad un campo....allora inizio a correre e neanche non provo a chiamarlo per paura che cercando di tornare rivenga spinto + lontano....arrivo nel campo e impreco per non aver messo gli stivali...tutta la pioggia della notte ha fatto un fango incredibile....allora cerco di aggirarlo passando per un argine e quando sono a favore del vento lo chiamo,lui riparte e viene al pugno.....torniamo a casa e lo libero dietro casa dove è protetto dal vento, 3/4 richiami perfetti,poi logoro con quaglia ...scende velocissimo...girella...tolta la trasmittente e in voliera....Be anche per oggi è andata.
E' la prima volta che si allontana,anche se non per causa sua...e non è stato piacevole...vederlo allontanarsi così velocemente senza che potesse fare niente....brrrr....ho ancora i brividi....anche perchè non sapevo fino a dove poteva venir spinto...piö avanti c'è il fiume e se mi andava oltre dovevo fare il giro del globo....

immagino cavolo

ho già  avuto una cosa simile con vari cani, immagino che per il falco sia piö o meno lo stesso...

è il bello che piö o meno è sempre stato il vento a portarlo via...

o meglio gli ormoni che porta il vento...

infatti i cani mi sfuggivano da sotto il controllo nelle passeggiate sempre durante marzo-aprile e agosto-settembre XD

Io al tuo posto nn sarei andato a prenderlo, avrei provato a far venire lui magari riuscivi anche a fare alto volo con questo vento è facile che impara,e stai tranquillo che il falco è talmente forte che il vento lo rompe, e nn se lo porta di certo via.
Nn bisogna avere paura.
Saluti

PS
N.B se lo vai a recuperare tutte le volte che si allontana, nn impara mai a tornare,xke sa che ci vai te.
Ciao 8)  8)

Ciao Artö,

se fossi inte lo porterei in collina (luoghi permettendo) e lo farei volare con vento. E' importante che il falco impari a dominare le correnti, nn so se vuoi fermarlo ma ricorda che piö avanti vai e peggio è. Immaginati se una cosa del genere ti fosse capitata con temperature + alte. Certo è sempre un harris, le possibilità  di perdita se utilizzi la radio sono minime, ma meglio essere previgenti. Se abituerai il falco al vento, imparerà  a salire di quota quando lo richiami e lui è controvento e poi sfrutterà  la forza di gravità  e il "timone per arrivare da te, fidati. Certo nn farlo uscire con una tromba d'aria :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

E' che sono rimasto sorpreso perchè io a terra non sentivo minimamente l'aria e vedevo che cercava di girare ma non c'è la faceva,è questo che mi ha spaventato....effettivamente,pero, era bene lasciarlo fare, ma non avrei avuto il tempo per aspettare,durante la pausa pranzo ho veramente poco tempo per volarlo... :cry: ...pero se capita di sabato o domenica faro come dite e lo lascio andare per vedere cosa fa.... :D ....

per me oggi invece è stata una giornata fantastica, come ho liberato il falco è iniziato un po di vento e subito ha iniziato a salire in alto, era davvero piccolo!!!
quando l'ho richiamato ha iniziato a scendere all'inizio piano piano ogni giro si abbassava poi...una scheggia!

reartu";p="34129 ha scritto:
E' che sono rimasto sorpreso perchè io a terra non sentivo minimamente l'aria e vedevo che cercava di girare ma non c'è la faceva,è questo che mi ha spaventato....effettivamente,pero, era bene lasciarlo fare, ma non avrei avuto il tempo per aspettare,durante la pausa pranzo ho veramente poco tempo per volarlo... :cry: ...pero se capita di sabato o domenica faro come dite e lo lascio andare per vedere cosa fa.... :D ....

Bene la prossima giornata ventosa, sai cosa fare.
:wink:

devi stare molto tranq.reartu le poiane studiano i venti sono in diff. pochi minuti poi tutto bene non andare piu a recuperare il falco altrimenti poi diventa un vizio..........a me il mio harris e' stato via piu di due ore x vento poi e' rientrato dall'atra parte con vento in faccia ....................................

Denis sono quelle 2 ore che mi preoccupano....se mi succede in settimana devo lasciarlo dov'è fino a sera perchè non mi è possibile arrivare tardi a lavoro  :x ...e con la crise chè c'è meglio stare buoni...,se succeda sabato o domenica non ci sono problemi...

capisco la premura del recupero ma sei un po' ansioso, dovresti seguire i consigli e in piö direi che sarebbe meglio portarlo in giro il piö possibile, fargli vedere cose nuove e posti nuovi, so che nn è facile ma adesso le giornate si sono allungate e forse potresti volarlo prima del tramonto.
buon volo

Stefano non riesco la sera....giornate ancora troppo corte....arrivo da lavoro alle 19/19.15... :cry:

nn avevo capito che la situazione lavorativa ti lasciava così poco tempo, scusa e ritiro tutto. vuol dire che i fine sett farai doppi voli.
buon volo

Ragazzi benissimo volare con vento, anche abb. forte (finalmente qualcuno la pensa come me!), ma attenzione doppia al peso mi raccomando!!!! un falco un po alto, se deconcentrato dal vento, puo andarsene a fare qualche giretto di troppo....In ogni caso il mio harris a volare con vento forte è condannato...abito sulla collina piö ventosa della toscana! xo una volta allenato un po devo dire che se la cava bene...giustissimo anche il fatto di "costringerlo" a tornare da se. Ho fatto proprio così qualche mese fa, il mio anche se viene portato giö nella valle ora risale sempre, anche albero dopo albero nel bosco, ma torna sempre su in giardino!
good hawking!

Riprendo questo pagine per farvi una domanda...tra un po' devo ricominciare l'addestramento di Vento perchè restando libero in voliera si è rinselvatichito.Adesso ha finito di perdere penne "importanti" da una decina di giorni e sta finendo le ricrescite.Volevo chiedervi come fareste voi per riprenderlo dalla voliera:
1° prenderlo con il retino (rischiando di rovinarlo pero potendolo pesare al peso massimo raggiunto)
2° abbassarlo piano piano e vedere se torna da solo al pugno (pero così non saprei il peso massimo raggiunto)

prendilo con le mani con il buio, ti fai aiutare ad armarlo e lo leghi in pertica pronto per il riaddestramento, cmq ormai aspetta settembre, tanto in 10 giorni la rimetti in volo.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto