Trasmittenti con attacco a spalla

menzacapo

Falconiere Esperto
Come da titolo volevo porvi alcuni quesiti visto che devo prendere la radio e sono orientato per l'attacco a zainetto x il falco pellegrino:

1)Quali sono le marche che dispongono di questo tipo di attacco;

2)Meglio usare le trasmittenti fisse con batterie che durano 2-3 anni o quelle rimovibili?

3)Ho sentito che l'antenna della trasmittente montata a spalla potrebbe causare problemi al pelle durante la picchiata, qualcuno sa dirmi qualcosa?


Ps. "Divertente questa trovata pubblicitaria della marshal":

javascript:popup('fproducts_tp-customers.html#trackpack?p=Customers Say',930,620);
 
io uso tutto marshall (zainetto, trasmittente powermax e la ricevente 100fm) e mi trovo bene, non ho usato nessun altra e quindi non posso fare il paragone.
 
dl soito si usa la radio di " lunga vita" cioè quell a zainetto per animali che devono essere monitorati da lontano per vari giorni/mesi, tipo cicogne ecc.
Metterla ad un pellegrino che vola una volta al giorno (se va bene) per poche decine di minuti, secondo me non ha senso.

anche perche se ti dovesse srvire un trasmettitore per un altro falco devi averne un altro.
Secondo me meglio la trasmittente con l'attacco a zampa.
 
jery";p="40993 ha scritto:
dl soito si usa la radio di " lunga vita" cioè quell a zainetto per animali che devono essere monitorati da lontano per vari giorni/mesi, tipo cicogne ecc.
Metterla ad un pellegrino che vola una volta al giorno (se va bene) per poche decine di minuti, secondo me non ha senso.

anche perche se ti dovesse srvire un trasmettitore per un altro falco devi averne un altro.
Secondo me meglio la trasmittente con l'attacco a zampa.

Jery ma non c'è anche quello che si toglie?
 
jery";p="40995 ha scritto:
Non lo so, puo darsi.

Io comunque non metterei mi ad un mio pellgrino qualcosa sulle spalle

Diciamo che per quello che ho "letto", senza aver alcuna esperienza, ho capito che mettere una trasmittente a zainetto senza mai smontarla puo dare sicurezza aggiuntiva anche in caso di fuga accidentale(es. da blocco, voliera e simili). Certo in questo caso occorre un trasm x ogni rapace e allora si potrebbe optare x quello rimovibile. Jery pero tu 6 un'autorità  in materia e se dici che non metteresti mai qualcosa sulle spalle ad un pelle certamente tengo conto della tua opinione ed esperienza. Come mai sconsigli tale attacco? Forse perchè rovina le penne?
 
Io sono anni che metto la radio alla zampa con la fascetta e non mi ha mai dato problemi, non so, ma metere qualcosa sulle spalle mi da idea di fastidio........ peo ripeto, non l'ho mai provata.
 
secondo me ha i suoi pro e i suoi contro ho notato che sopratutto i giovani tendono ad agganciare la trasmi. assieme ai geti e con la zampa piena a volte si comportano come se avessero rubato, anch'io uso attaccare all'anello con la fascetta la trasmi. pero ho visto anche chi la attacca alla coda o a zainetto, sicuramente quella a coda mi sembra la piö pratica anche se nn confido nella sicurezza dell'attacco ma penso si tratti piö di ignoranza in materia che altro.
buon volo
 
A zainetto non crea nessun problema, si mette e si toglie con una facilità  impressionante,roba di secondi, è una cosa sicura e non dà  fastidio al falco,alla zampa ogni tanto si piega la clip ed è molto facile che si morda la fascetta. Sulla coda il problema è che ogni volta toccando a terra per la cattura si rischia che l'antenna si pieghi, potrebbe perdere una piuma, rompersi...tante cose...

Lo zainetto è la soluzione migliore non crea assolutamente nessun handicap al falco.
 
rimane sempre il problema del corretto posizionamento sul falco che deve stare fermo e tranquillo mentre gli si fa passare l'imbracatura, usando collanti adeguati col rischio anche se fatto da mano inesperta di impiastricciare ogni cosa.
buon volo
 
stefano";p="41046 ha scritto:
rimane sempre il problema del corretto posizionamento sul falco che deve stare fermo e tranquillo mentre gli si fa passare l'imbracatura, usando collanti adeguati col rischio anche se fatto da mano inesperta di impiastricciare ogni cosa.
buon volo

beh c'è una procedura da fare, facilissima a mio parere, anche delle piccole cose per evitare di impiastricciare tutto...naturalmente con il falco incappucciato si fà  tutto... la marshall spiega come fare passo passo...
 
Io uso lo zainetto sui miei pellegrini, immaginate di portare un sacco di patate legato ad un piede, e lo stesso sacco portato sulle spalle, noterete grandissime differenza. un trasmettitore che dondolo dalla zampa puo essere scambiato x una preda, di conseguenza puo essere attaccato da un altro rapace, come già  successo.
Attacco alla coda, be la mia pellegrina ora ha una timoniera in meno che nn crescerà  Piö in quanto si è staccata dal calamo facendo sangue.
Se guardate il video del mio pellegrino si nota che batte benissimo,senza alcun fastidio.

http://www.youtube.com/watch?v=w4GHOjTBkko
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto