Ciao Davide, aspetta prima rispondo ad Als: ale ti ringrazio per la definizione "sistema modulabile...ecc." sembra quasi una cosa seria ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque devo dire che da buoni risultati già con l'antenna a 3 elementi.
Davide quello scanner non va bene perchè riceve le frequenze da 108 a 180 MHz. La trasmittente invece è a 216 Mhz.
Io ho uno Yaesu VR120D. Lo trovi su ebay a un centinaio di euro e va alla grande. (Oltre alla radio del gheppio ci senti di tutto e ti ci puoi anche divertire...ma visto che queste cosa è illegale te la spiego in pm mgari

)
Per l'antenna io ne ho costruita una a 3 elementi, e già funziona egregiamente. Se vuoi ti mando un disegnino su come farla.
Inoltre ti serve un buon attenuatore di segnale, soprattutto quando il gheppio è vicino. In questo caso infatti il segnale della trasmittente è troppo forte e l'antenna direzionale non riesce a "captare" la direzione giusta perchè è saturata da tutte le parti.
Il progetto mi è stato dato da Stefano ma se cerchi su google se ne trovano anche su internet. Anche questo l'ho costruito da solo ma ci vuole un po' di pratica se non hai mai fatto montaggi elettronici...
Se sei interessato comunque ti aiuto senza alcun problema.
A quresto punto basta collegare tutto e perdere un po' di tempo nel testare il tutto.
A me va discretamente bene.
Fammi sapere, ti lascio la mia mail:
ilmionomeutente@alice.it (ilmionomeutente=maxmazzinghi)
Ciao ciao
Max.