Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana.
Si tanax sicuro, cosa vedi di strano? sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana.
Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più
allora Tanax
forse non hai capito il senso della mia "battuta", ma tant'è, per essere allora fiscali, il torraiolo o colombo di città NON è il columba livia, quello che intendi tu !! il columba livia (piccione selvatico) lo trovi in Spagna e forse in Sardegna e Corsica
tutti gli altri sono "piccionacci"![]()
allora, mi voglio spiegare meglio e schiettamente:
EnricoVa ha messo quell' annuncio sulla vendita di torraioli asserendo che "sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana."
io ho "contestato" (si fa per dire!!) quell'affermazione, non tanto sul discorso del "sesso degli angeli" (torraioli = columba livia o altro) ma sul fatto che poteva (il presunto allevatore) procurare qualche (poche) decine di soggetti settimanalmente. Ebbene, per poter procurare poche decine (1 - 2 - 3 - 4 ? ) bisogna avere un allevamento di diverse centinaia di coppie (ho esperienza in merito!); visto però che l'allevamento ai fini alimentari (ma anche per uso in falconeria) non è remunerativo dato che i piccioni (i giovani del colombo) non essendo selezionati da carne, non portano redditività in quanto pesano pochissimo e le spese non vengono coperte dalla eventuale vendita; appurato ed assodato questo non si può non dedurre che tali colombi, teoricamente, verrebbero catturati da qualche parte ed in qualche modo !!
ecco che nel mio primo intervento ho risposto "mi sa che c'è qualcosa che mi sfugge"
nel secondo in risposta a Tanax "Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più"
per cui, il riferimento era sulla "modalità di acquisizione" dei torraioli
più palese di così mi volete? ho cercato di fare il diplomatico, ma sembra che dica cazzate oppure che il sapere sia tutto in una sola sponda, oppure ancora che (può anche essere!) non riesca a farmi capire dal momento che non riesco ad esprimermi in italiano ecc ecc !!