Torraioli in vendita?

Tanax

Falconiere Esperto
Ho notato l'annuncio di vendita di "torraioli" allevati in semi-libertà, minimo ordine 10 pezzi, etc etc
Sei sicuro dell'annuncio, Enrico?
 
Si tanax sicuro, cosa vedi di strano? sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana.
 
Si tanax sicuro, cosa vedi di strano? sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana.

Cosa vedo di strano?
Te lo spiego subito:
il "piccione torraiolo" (come hai scritto tu) si chiama "Columba livia" , è una delle specie selvatiche appartenenti alla famiglia "columbidae", ordine dei "columbiformes" ed è considerato fauna selvatica, per cui patrimonio indisponibile dello stato (L.157/92 art 1). Da non confondersi con il colombaccio (columba palumbus) e con la colombella (columba oenas). Il colombo domestico, che discende dal Columba livia, invece si distingue per molte varietà create dall'uomo (tra cui il viaggiatore). Il torraiolo non compare nella legge 157/92 nelle specie particolarmente protette (art 2) e neppure nelle specie cacciabili (art 18), esattamente come il pettirosso, per esempio, ma è comunque una specie appartenente alla fauna selvatica, per cui ricade nella 157/92.
L'art 21 comma 1 lettere bb, cc e ee di questa legge quadro, sancisce che nessun animale appartenente alla fauna selvatica si può catturare, detenere o vendere. Le regioni possono dare autorizzazioni in questo senso, ma tramite permessi particolari.
Per cui, a meno che il tuo conoscente non sia in possesso di questa autorizzazione, vedi tu... se non c'è qualcosa di strano.
I piccioni viaggiatori (che sono una specie domestica) sono l'unico uccello che puoi comprare, vendere, portare sul campo, a caccia o dove ti pare e che puoi "LIBERARE" sul campo, senza contravvenire alla legge.
Quindi ti ho chiesto: sei sicuro di quello che scrivi su un forum aperto al pubblico?
Se sei sicuro, ok. Altrimenti vedi tu.
Saluti.
 
Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli :rolleyes:...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più
 
Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli :rolleyes:...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più

Chiamateli pure come volete, se vi fa stare "tranquilli", ma bisogna vedere come li chiama la vigilanza venatoria se te li trova in tasca... Loro sono molto più "fiscali" di me.
 
allora Tanax
forse non hai capito il senso della mia "battuta", ma tant'è, per essere allora fiscali, il torraiolo o colombo di città NON è il columba livia, quello che intendi tu !! il columba livia (piccione selvatico) lo trovi in Spagna e forse in Sardegna e Corsica
tutti gli altri sono "piccionacci" :rolleyes:
 
Ultima modifica:
allora Tanax
forse non hai capito il senso della mia "battuta", ma tant'è, per essere allora fiscali, il torraiolo o colombo di città NON è il columba livia, quello che intendi tu !! il columba livia (piccione selvatico) lo trovi in Spagna e forse in Sardegna e Corsica
tutti gli altri sono "piccionacci" :rolleyes:

Forse io vivo in un altro pianeta, ma non mi pare di aver mai letto su nessun testo di ornitologia di una distribuzione geografica del torraiolo come quella che citi tu.
Può darsi che mi sbagli, ma da noi in Liguria (sicuramente un altro mondo) se sulla posta a colombacci ti trovano il piccionaccio, gli agenti ti fanno provare l'ebrezza della sodomia... e in Lombardia, Piemonte ed Emilia idem... Come mai?
Comunque i gusti non si discutono... non è che invecchiando sei passato all'altra sponda ? :-D :-D :-D :-D :-D
 
i viaggiatori si possono liberare sul campo? devono essere inanellati? che tipo di anello autorizzazione occorre?
 
Tanax
e chi ha detto che si possono tranquillamente sparare? MAI DETTO !!
ho solo detto che il piccione di città non è il PICCIONE SELVATICO !!
tu che sai tutto (o quasi) trovami un ceppo di VERI columba livia...se sei in contatto con allevatori SERI di columbidi in generale, saprai benissimo che è quasi impossibile reperire i veri columba livia..gli unici geneticamente puri si trovano in Spagna, Sardegna ecc, ma visto che sono protetti è quasi impossibile averli
 
La legge che tutela i piccioni in città è piuttosto strana. Scentificamente il piccione di città è riconosciuto come specie domestica, quindi non appaertenente a tutte quelle "logiche" naturali che determinano gli animali selvatici. Per la legge, essendo il piccione in grado di auto sostentarsi e di sopravvivere senza l'ausilio dell'uomo è ritenuto selvatico; ricade quindi nella 157/92.
 
allora, mi voglio spiegare meglio e schiettamente:

EnricoVa ha messo quell' annuncio sulla vendita di torraioli asserendo che "sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana."

io ho "contestato" (si fa per dire!!) quell'affermazione, non tanto sul discorso del "sesso degli angeli" (torraioli = columba livia o altro) ma sul fatto che poteva (il presunto allevatore) procurare qualche (poche) decine di soggetti settimanalmente. Ebbene, per poter procurare poche decine (1 - 2 - 3 - 4 ? ) bisogna avere un allevamento di diverse centinaia di coppie (ho esperienza in merito!); visto però che l'allevamento ai fini alimentari (ma anche per uso in falconeria) non è remunerativo dato che i piccioni (i giovani del colombo) non essendo selezionati da carne, non portano redditività in quanto pesano pochissimo e le spese non vengono coperte dalla eventuale vendita; appurato ed assodato questo non si può non dedurre che tali colombi, teoricamente, verrebbero catturati da qualche parte ed in qualche modo !!
ecco che nel mio primo intervento ho risposto "
mi sa che c'è qualcosa che mi sfugge :rolleyes:"
nel secondo in risposta a Tanax "Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli :rolleyes:...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più"

per cui, il riferimento era sulla "modalità di acquisizione" dei torraioli

più palese di così mi volete? ho cercato di fare il diplomatico, ma sembra che dica cazzate oppure che il sapere sia tutto in una sola sponda, oppure ancora che (può anche essere!) non riesca a farmi capire dal momento che non riesco ad esprimermi in italiano ecc ecc !!
 
Ultima modifica:
ho fatto una piccola ricerca:

COLOMBO DI CITTA' (= PICCIONE)
Columba livia forma domestica
Ordine Columbiformi

ORIGINE DELLE POPOLAZIONI
L'antenato comune di tutti i Colombi è il Piccione selvatico Columba livia che sopravvive con piccole popolazioni lungo le coste rocciose (ad esempio nella Sardegna nordoccidentale).

INQUADRAMENTO LEGISLATIVO
L'inquadramento normativo del Colombo di città è complesso, perché le leggi al proposito non sono chiare, e le interpretazioni contrastanti.
Secondo i pareri dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (oggi ISPRA) il Colombo di città non è una specie selvatica, e quindi non rientra tra quelle contemplate dalla legge 157/92. In tal caso la sua gestione spetta alle Amministrazioni Comunali in forza delle competenze in materia sanitaria.
Al contrario nella giurisprudenza esistono pronunciamenti che considerano il Colombo di città una specie selvatica.
Questi pareri diversi dipendono dal dare preminenza alle origini del Colombo di città (domestico), oppure alle sue condizioni di vita attuali (randagio).
 
allora, mi voglio spiegare meglio e schiettamente:

EnricoVa ha messo quell' annuncio sulla vendita di torraioli asserendo che "sono piccioni che vengono allevati da un privato sia per scopo alimentare che per noi falconieri. é un privato quindi i numeri che può procurare sono di poche decine di unità la settimana."

io ho "contestato" (si fa per dire!!) quell'affermazione, non tanto sul discorso del "sesso degli angeli" (torraioli = columba livia o altro) ma sul fatto che poteva (il presunto allevatore) procurare qualche (poche) decine di soggetti settimanalmente. Ebbene, per poter procurare poche decine (1 - 2 - 3 - 4 ? ) bisogna avere un allevamento di diverse centinaia di coppie (ho esperienza in merito!); visto però che l'allevamento ai fini alimentari (ma anche per uso in falconeria) non è remunerativo dato che i piccioni (i giovani del colombo) non essendo selezionati da carne, non portano redditività in quanto pesano pochissimo e le spese non vengono coperte dalla eventuale vendita; appurato ed assodato questo non si può non dedurre che tali colombi, teoricamente, verrebbero catturati da qualche parte ed in qualche modo !!
ecco che nel mio primo intervento ho risposto "
mi sa che c'è qualcosa che mi sfugge :rolleyes:"
nel secondo in risposta a Tanax "Tanax
tu sei stato fin troppo "fiscale" (columba livia) etc etc
chiamiamoli soltanto "piccionacci" per essere tranquilli :rolleyes:...ebbene, dubito sulla effettiva provenienza, nulla più"

per cui, il riferimento era sulla "modalità di acquisizione" dei torraioli

più palese di così mi volete? ho cercato di fare il diplomatico, ma sembra che dica cazzate oppure che il sapere sia tutto in una sola sponda, oppure ancora che (può anche essere!) non riesca a farmi capire dal momento che non riesco ad esprimermi in italiano ecc ecc !!

Giovanni non capisco perchè ti scaldi tanto.
Io ho semplicemente detto quello che dici tu, motivandolo con la citazione della legge... ho scritto:

"L'art 21 comma 1 lettere bb, cc e ee di questa legge quadro, sancisce che nessun animale appartenente alla fauna selvatica si può catturare, detenere o vendere. Le regioni possono dare autorizzazioni in questo senso, ma tramite permessi particolari. Per cui, a meno che il tuo conoscente non sia in possesso di questa autorizzazione, vedi tu... se non c'è qualcosa di strano."

HO SOLO CITATO UNA LEGGE che conosciamo tutti, non volevo tirare in ballo il "sapere" o altro.
Chiedo scusa e mi ritiro.




 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto