timoniere rotte!

narty

Aspirante Falconiere
Ciao ragazzi,il mio Barba è fermo in muta,e ho notato che tutte le timoniere che aveva rotto in voliera,le sta rimettendo nuove.Ora volevo chiedervi,se per caso dovesse rompersene qualcuna di quelle nuove....cosa accadrebbe.Vi chiedo cio perchè ho appena notato una delle timoniere che si sta per staccare...ma purtroppo sembra una di quelle giovani.  grazie Mattia
 
a volte lo fanno di riperdere anche quelle nuove, pero è segno che qualcosa nn va, credo. pero se mangia e sta bene, nn mi preoccuperei. se rompe una di quelle nuove allora si son amari.
buon volo
 
Se lo tieni libero in voliera 99 su 100 le timoniere si romperanno nuovamente e questo perchè la voliera non è stata fatta in modo idoneo, ovvero, sicuramente è chiusa con la rete e non con le sbarre
 
Si..si è spezzata una timoniera di quelle nuove!Si la voliera è circondata da rete,ma fino ad ora non avevo mai sentito parlare di sbarre,ma solo di rete....per lo meno su questo forum!...Ciao e grazie
 
narty";p="24862 ha scritto:
Si..si è spezzata una timoniera di quelle nuove!Si la voliera è circondata da rete,ma fino ad ora non avevo mai sentito parlare di sbarre,ma solo di rete....per lo meno su questo forum!...Ciao e grazie

Ciao Toscano,

cosa intendi per voliera con sbarre? hai foto o disegni da postare per rendere meglio l' idea? :eek:  :eek:

Grazie !!!
 
Io come ho già  detto ho sempre visto e sentito parlare di rete e non sbarre....anche nel cd di Paolo Taranto,illustra immagini di voliere con rete....fatemi sapere!!!
 
Allora, se fai ricerca da qualche parte anche su qs forum si è già  parlato di sbarre alle voliere ecc ;
ovviamente ci deve essere la rete che chiude la voliera, pero, onde evitare che qualsiasi rapace si attacchi alla rete compromettendosi inevitabilemente la coda e non solo, all'interno della rete ma sempre distante almeno qualche cm dalla rete stessa, si mettono delle sbarre verticali di plastica, legno o altro materiale, distanti tra loro alcuni cm secondo la mole dell'inquilino, e senza interruzioni o sbarre perpendicolari affinchè non possa sia aggrapparsi alla rete rovinandosi la coda sia sbattendovi contro rovinandosi la cera ecc.

Questo sistema ovviamente serve se il rapace viene tenuto libero all'interno della voliera, se tenuto al blocco non serve
 
La rete rovina le piume del rapace perchè ci si strofina sbattendo le ali e in piö quando ci si appende appoggia il peso sulla coda infilando le timoniere nella rete stessa spezzandole.
Per ovviare a questo problema si mettono delle sbarre (in legno, in plastica, in bamboo etc) verticali con gli spazi ravvicinati così si ottiene che il rapace non passa e non ha la possibilità  di appendersi.
Oppure si fa una voliera chiusa con il solo lato superiore aperto (skylight).. allora il rapace non si appende piö ai lati e raramente si attaccherà  al soffitto e in ogni caso facendo meno danni.
Qualcuno mi corregga se ho scritto delle baggianate!
Ciao.
A.
 
ok capito,ma le sbarre quanto disteranno dalla rete?Il rapace in questo modo non potrà  piö arrampicarsi sulla rete?E così facendo non si toglierà  circolazione d'aria al nostro Barba?  grazie
 
Narty, solo pochi cm di distanza...anche la distanza tra sbarra e sbarra va in base alla mole del falco stesso che ci staziona dentro...
:eek:  togliere circolazione d'aria al barba???? ovvia narty !!  :wink:
 
Vi pare nuova la cosa????

Dell'impiego delle barre verticali ne abbiamo parlato e riparlato in questo forum, se non erro Toscano ed altri hanno postato anche diverse foto di barre ottenute con tubi i plastica, fornendo peraltro distanze e diametri degli stessi in base alle dimensioni del rapace.

Se poi prestate un pochino di attenzione ai filmati recentemente postati e ripresi da "you tube" si vedono chiaramente voliere le cui pareti sono in legno o in barre metalliche verticali che consentono alla coda di scivolare senza impuntarsi nella barratura orizzontale a maglie strette tipica delle reti.

Infine, ogni libro ne parla,.. la rete "dovrebbe" avere solo una funzione di sicurezza, ma al suo interno il rapace va tenuto legato al blocco o comunque andrebbero adottati sistemi idonei (barre verticali), ad evitare il contatto diretto rapace - rete  :wink: ... pena la distruzione totale della coda in poco tempo  :( .

Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="24873 ha scritto:
Vi pare nuova la cosa????

Dell'impiego delle barre verticali ne abbiamo parlato e riparlato in questo forum, se non erro Toscano ed altri hanno postato anche diverse foto di barre ottenute con tubi i plastica, fornendo peraltro distanze e diametri degli stessi in base alle dimensioni del rapace.


Ciao, Dom.

Tu sei un falconiere esperto io solo un pullus......... :eek:  :eek:

comunque non ricordo di thread di Toscano di cui venga specificato questo particolare,  magari io non navigavo ancora su questo forum o piö semplicemente mi sono sfuggiti, ma se tu riuscissi a postare gli indirizzi dei thread faresti una grossa cortesia a tutti gli utenti come il sottoscritto ....un po distratti.

:D
 
Sono distrattissimo allora....io ho sempre letto di voliere con rete!E ripeto nel cd di Paolo Taranto si vedono anche immagini di voliere con sola rete!!!Felice pero di vedere questi post che hai nominato....ciao e grazie
 
:) ... avete ragione, rileggendo il mio post lascia pensare a toni pesanti, ma l'intenzione era ben diversa  :)  :wink: .

Non ricordo esattamente quale fosse il topic,.. forse il buon Toscano (che nonostante l'età  ha buona memoria  :D ) ricorderà  esattamente quale fosse il titolo  :wink: .

Ma lasciamo perdere la falconeria.. pensate alla struttura di una gabbietta da uccellino,.. se notate bene, tranne poche barre orizzontali distanziali e di rinforzo,.. le altre sono rigorosamente verticali per evitare il dannegiamento della coda,.. quindi il problema è comune a qualsiasi uccello tenuto in cattività .
E non mi dite che non avete mai notato questo particolare  :wink: ,.. non ci credo.

In falconeria poi, tenuto conto del particolare carattere schivo e timido dei rapaci in genere,.. nonchè del loro peso e dimensioni,.. a maggior ragione bisogna evitare il contatto rete/falco,.. (probabilmente Ecleto lo stesso discorso vale per le ara  :wink: ).

Mi scuso nuovamente per il tono "da maestro" (che come ben sapete non sono  :(  :lol: ) dell'altro mio post.

Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="24878 ha scritto:
:)

In falconeria poi, tenuto conto del particolare carattere schivo e timido dei rapaci in genere,.. nonchè del loro peso e dimensioni,.. a maggior ragione bisogna evitare il contatto rete/falco,.. (probabilmente Ecleto lo stesso discorso vale per le ara  :wink: ).

Mi scuso nuovamente per il tono "da maestro" (che come ben sapete non sono  :(  :lol: ) dell'altro mio post.

Ciao, Dom.

Non ti preoccupare per i toni, l'importante è capirsi e i forum/chat non sono il massimo per comunicare.

Il mio interesse per l' argomento l' hai centrato.....

I pappagalli specie le ara che hanno la coda lunga  se la rovinano strofinandola sulla rete, a differenza dei rapaci che in falconeria vengono legati i pappagalli sono sempre liberi.
 
Ecletto, ci sono aziende specializzate per la costruzione di gabbie e recinti per animali che vendono pannelli rigidi costitui quasi escusivamente da barre verticali,.. questi moduli sono componibili in modo da consentire di ottenere voliere (ma anche gabbie e recinti per cani o altri animali) della dimensione desiderata. Ad occhio le barre dovrebbero essere da almeno 8 - 10 mm in acciaio,.. (quindi a prova di becco di ara) sono disponibili in diverse misure (distanza tra barre),.. la superficie estremamente liscia dovrebbe consentire la massima scorrevolezza a contatto con le lunghissime timoniere delle ara,.. mentre al contrario, la classica rete, in breve tempo finisce per disgregare barbe e barbule, sino alla rottura del rachide, come accaduto a narty.

Se non erro i prodotti di una di queste aziende sono stati postati qualche tempo fa da Fox,.. ma non vorrei sbagliarmi.

Ciao, Dom.

PS: alla fiera nazionale di ornitologia svoltasi a Pesaro erano esposte enormi voliere da ara costruite con questi accorgimenti,.. ed effettivamente le remiganti delle grosse giacinto e macao in mostra erano perfette  :wink: .
 
Ne ho postate tante di cose in questi mesi... probabilmente anche qualcosa di questo genere quando mi stavo documentando per fare la flaconiera... ma costano un botto le gabbie fatte così!! :x  :x
 
Ragazzi
come ha detto domenico, sono vecchio e la memoria va a farsi fottere..non ricordo dove sono postate le descrizioni ecc..oltre al fatto che mi prende l'orticaria andare a fare ricerche...pero, dio santo e caro, ma come fate a non capire come deve essere fatta sta benedetta voliera con le sbarre? è lapalissiano, comprendibilissimo !!!

esempio:

sicuramente a casa avete le finestre!! ebbene, immaginate questo: al posto delle ante della finestra ci sono le sbarre verticali (come quelle delle prigioni !) ed al posto delle persiane o avvolgibili c'è la rete!
Per cui le sbarre sono distanziate dalla rete, giusto? chiaro il concetto?

la distanza tra le sbarre e la rete:

2 - 3 cm...se poi volete fare una distanza di 5 cm va bene ugualmente

distanza tra sbarra e sbarra:

come ho detto prima, dipende se ci sta dentro un gheppio o un astore o codarossa o ferruginosa

se ci sta un gheppietto o anche barbagianni (liberi)  e le sbarre hanno un diametro di 10 millimetri, fate un interasse di 25 - 30 millimetri

se ci sta dentro un astore o codarossa ecc. sbarre almeno di 15 - 20 mm ed interasse di 30 - 40 mm

comunque, le misure non sono tassative, ci vuole anche un po d'occhio ecc

X Fox71

per maggiore sicurezza io consiglierei di mettere le sbarre anche al soffitto nelle voliere skylight perchè, specialmente gli accipiter, spesso sbattono la testa nel soffitto rovinandosi la cera, specialmente se spaventati...lo spavento è quasi automatico se si lasciano a mutare liberi in voliera chiusa in quanto bastano pochi giorni perchè ritornino allo stato selvatico una volta che sanno di essere liberi...basta poco a loro
 
Per intenderci meglio..
la falconiera di Ax in giardino è delimitata, in parte, da rete metallica plastificata,.. ma al suo interno il socio è legato ad un perno piantato a centro area e munito di girella d'acciaio.
La lunga è calcolata in modo da farlo posare su pertiche, blocchi e per consentirgli di bere o fare il bagno,.. ma NON gli consente di toccare la rete ..  :wink: .



La falconiera di Ax nel seminterrato e strutturata in modo da lasciar libero il socio al suo interno,.. ed è quindi munita di 3 pareti + il soffitto in materiale morbido ricoperto in plexiglass, e da una parete con rete (di sicurezza) e sbarre (in questo caso canne aggiunte all'interno) che non consentono il contatto penne - rete. La realizzazione lascia molto a desiderare,.. non prendetela come esempio, le barre dovrebbero essere piö vicine e piö distanti dalla rete,.. ma funziona  :wink: .




Ciao, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto